UFFICIALE ASUS Radeon R9 280X DirectCU II

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Quindi ci vorrebbe una bella grattata di zebedei in pratica...non è un buon segno...
Io vorrei prendere una 680x ma ogni volta che adocchio un modello preciso scopro che ha mille problemi...sono tutte così s****te?...
Le MSI da quel che ho letto hanno un sistema di raffreddamento osceno e alcune addirittura perdono olio...queste Asus sono fallate...le Sapphire e le XFX me le hanno sconsigliate...le Toxic sono buone ma costano di più e le Gigabyte sono buone ma introvabili...
Sono quasi costretto ad andare di Nvidia...
:mad:

o vai sulla sempreverde gtx 770 o aggiungi soldi al tuo budget e fai un passo in avanti optando per una r9 290 ( io ho fatto così )e ovviamente così facendo passi ad un alto step, non si parla piu di una 770 ma è come se si parlasse di una 780.. 4k 3d etc
 

GeraltofRivia

Utente Attivo
108
15
CPU
i5 4670k + Cryorig H7
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB 7200RPM + SSD Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Red
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Philips Full HD 32PFH4309\88
PSU
Seasonic M12II 620W
Case
NZXT Phantom 530 Red
OS
Windows 7 Home Premium
o vai sulla sempreverde gtx 770 o aggiungi soldi al tuo budget e fai un passo in avanti optando per una r9 290 ( io ho fatto così )e ovviamente così facendo passi ad un alto step, non si parla piu di una 770 ma è come se si parlasse di una 780.. 4k 3d etc
La 290 sicuramente no perchè sarebbe sprecata per me (niente 3D e 4K ma solo 1080) ma la gtx770 mi sta facendo l'occhiolino da un pezzo...
Quindi mi consiglieresti di abbandonare l'idea di avere una 280x?...
 

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
La 290 sicuramente no perchè sarebbe sprecata per me (niente 3D e 4K ma solo 1080) ma la gtx770 mi sta facendo l'occhiolino da un pezzo...
Quindi mi consiglieresti di abbandonare l'idea di avere una 280x?...

( e perchè secondo te io non gioco in fhd ) anche per me è sprecata hahaha però guardo con un occhio diverso il "domani".

Personalmente ti consiglio la 280x ma è giusto che ti metta in guardia della possibilità alta di avere una scheda video fallata e quindi poi procedere con rma... se questo non accade la 280x è un ottimissima scheda con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo alla fine la possibilità di avere un pezzo fallato c'è sempre con qualsiasi prodotto.. con la 280x le probabilità sono un pochino piu alte però in se per se è un ottimo prodotto... se non vuoi rischiare nulla o comunque vuoi abbassare le percentuali di rischio notevolmente ovviamente vai su una tecnologia piu masticata che non ha nessun problema di rodaggio e opta per una 770 ( ovviamente scegliendone una da 2gb e non da 4, tanto per fullare 2gb ce ne vuole ( se sei uno smanettone seriale e giochi a giochi come skyrim dove ci sono mod pesantissime ovviamente opta per la 4gb ). Come produttori custom consigliati per la 770 ti posso consigliare indubbiamente gigabyte - msi - evga per ulteriori informazioni ti conviene andarti a fare un giretto nel topic ufficiale della suddetta scheda.
 

GeraltofRivia

Utente Attivo
108
15
CPU
i5 4670k + Cryorig H7
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB 7200RPM + SSD Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Red
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Philips Full HD 32PFH4309\88
PSU
Seasonic M12II 620W
Case
NZXT Phantom 530 Red
OS
Windows 7 Home Premium
( e perchè secondo te io non gioco in fhd ) anche per me è sprecata hahaha però guardo con un occhio diverso il "domani".

Personalmente ti consiglio la 280x ma è giusto che ti metta in guardia della possibilità alta di avere una scheda video fallata e quindi poi procedere con rma... se questo non accade la 280x è un ottimissima scheda con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo alla fine la possibilità di avere un pezzo fallato c'è sempre con qualsiasi prodotto.. con la 280x le probabilità sono un pochino piu alte però in se per se è un ottimo prodotto... se non vuoi rischiare nulla o comunque vuoi abbassare le percentuali di rischio notevolmente ovviamente vai su una tecnologia piu masticata che non ha nessun problema di rodaggio e opta per una 770 ( ovviamente scegliendone una da 2gb e non da 4, tanto per fullare 2gb ce ne vuole ( se sei uno smanettone seriale e giochi a giochi come skyrim dove ci sono mod pesantissime ovviamente opta per la 4gb ). Come produttori custom consigliati per la 770 ti posso consigliare indubbiamente gigabyte - msi - evga per ulteriori informazioni ti conviene andarti a fare un giretto nel topic ufficiale della suddetta scheda.
Se dovessi prendere una 770 andrei sicuramente di MSI avendo una MSI Z87-G45 Gaming...fa "pendant"... :D
Comunque grazie per le delucidazioni, ho le idee leggermente più chiare ora... :)
Mi sa proprio che mi prenderò un pò di tempo e ci penserò su...sossoldi eh... :asd:
 

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Se dovessi prendere una 770 andrei sicuramente di MSI avendo una MSI Z87-G45 Gaming...fa "pendant"... :D
Comunque grazie per le delucidazioni, ho le idee leggermente più chiare ora... :)
Mi sa proprio che mi prenderò un pò di tempo e ci penserò su...sossoldi eh... :asd:

Condividiamo la stessa scheda madre, quando l'ho acquistata anche io ero propenso a fare accoppiata g45 + msi 770 gaming 4gb.. poi ho visto che come prestazioni la 280x era superiore e il prezzo era anche inferiore alla 770 e mi sono lasciato ammaliare dalla 280 asus XD, in ogni caso meglio procedere con l'acquisto il prima possibile sennò rischi di pensare troppo e rimanere l'eterno indeciso e magari se hai sfortuna ( come me ) ti arriva pure un prodotto scassato dopo mesi di riflessione e ti tocca aspettà altro tempo xD ciao e fammi sapè alla fine che decisione prendi :D
 

GeraltofRivia

Utente Attivo
108
15
CPU
i5 4670k + Cryorig H7
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB 7200RPM + SSD Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Red
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Philips Full HD 32PFH4309\88
PSU
Seasonic M12II 620W
Case
NZXT Phantom 530 Red
OS
Windows 7 Home Premium
Condividiamo la stessa scheda madre, quando l'ho acquistata anche io ero propenso a fare accoppiata g45 + msi 770 gaming 4gb.. poi ho visto che come prestazioni la 280x era superiore e il prezzo era anche inferiore alla 770 e mi sono lasciato ammaliare dalla 280 asus XD, in ogni caso meglio procedere con l'acquisto il prima possibile sennò rischi di pensare troppo e rimanere l'eterno indeciso e magari se hai sfortuna ( come me ) ti arriva pure un prodotto scassato dopo mesi di riflessione e ti tocca aspettà altro tempo xD ciao e fammi sapè alla fine che decisione prendi :D
In pratica il mio stesso ragionamento in tutto e per tutto...con la variante che io stavo per cadere anche nella MSI 280x... XD
Ma non vorrei fare la tua stessa esperienza con la Asus...
Cercherò di decidere in tempi brevi anche perchè la mia nuova configurazione è quasi pronta, manca solo da decidere la vga e il case... :D
 

Link_88

Utente Attivo
29
1
Salve a tutti ieri sera mi è arrivata la scheda video di cui si parla in questo thread.

Ho già provveduto ad installare GPU Tweak.

Ho due domande per voi:

1 Considerando le specifiche del mio pc sotto riportate, e quello che ci faccio (Gaming, a volte render video, compilazione di progetti c++ di grandi dimensioni), mi consigliate dei settaggi particolare per la scheda video ? Se si quali?

2 Giocando a LoL (gioco che anche a opzioni grafiche massime non richiede poi tanto carico dalla GPU, la temperatura massima raggiunta è stata 52 gradi) mi è capitato 2 / 3 volte di vedere degli artefatti per mezzo secondo circa. Siccome mi è successo la stessa cosa con la scheda video precedente (VGA XFX Ati AMD Radeon HD 7950 Black Edition) ho subito alzato le antenne e deciso di indagare la questione.

Per favore non date freno alle vostre risposte.

Grazie mille,
Luca

Specifiche pc:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
Case Midi Corsair Carbide 400R ATX Nero
Combo Lettore Bluray Masterizzatore Interno LG CH10LS28 LightScribe Black Bulk
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB Sata3
SSD OCZ Vertex 4 128GB Lettura 560MB/s Scrittura 430MB/s SATA3 2.5" Retail
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre MSI ZH77A-G43 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 HDMI DVI VGA ATX
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Gold

Up per il mio caso! Magari vi sarà sfuggito :)
 

GeraltofRivia

Utente Attivo
108
15
CPU
i5 4670k + Cryorig H7
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB 7200RPM + SSD Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Red
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Philips Full HD 32PFH4309\88
PSU
Seasonic M12II 620W
Case
NZXT Phantom 530 Red
OS
Windows 7 Home Premium

Link_88

Utente Attivo
29
1
Sinceramente ancora non ho avuto occasione...

Potrei provare World of Warcraft a impostazioni massime, non ho giochi più pesanti tipo battlefield 4
 

GeraltofRivia

Utente Attivo
108
15
CPU
i5 4670k + Cryorig H7
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB 7200RPM + SSD Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Red
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Philips Full HD 32PFH4309\88
PSU
Seasonic M12II 620W
Case
NZXT Phantom 530 Red
OS
Windows 7 Home Premium
Sinceramente ancora non ho avuto occasione...

Potrei provare World of Warcraft a impostazioni massime, non ho giochi più pesanti tipo battlefield 4
Prova e facci sapere...potrebbe anche essere un problema del gioco...
 

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Up per il mio caso! Magari vi sarà sfuggito :)
Se non hai possibilita di provare altri giochi, prova con dei free to play abbastanza pesanti tipo Tera o Planetside 2 (quest ultimo è davvero un macigno).
Che driver hai? Versione di gpu tweak? Bios scheda video e madre aggiornati?
Se capita con tutti prova ad alzare al massimo il power limit da gpu tweak e magari o provi ad abbassare leggermente il memory clock o ad alzare un filino il voltaggio dando sempre un occhio alle temperature..
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
@INTELligent26
Oggi ho montato la scheda ( per chi non lo sapesse è l'Asus R9 280x DirectCU II TOP ), installato i driver 13.12 e ho avviato BF4! :D
Che dire? Spettacolare, ho provato anche multiplayer, tutto Ultra tranne la risoluzione ( avendo un monitor di cacca ) messa a 1366x768. Bellissimo! Davvero! :D :D
Ho provato anche Alan Wake, tutto ultra ed è anche spettacolare!
Provato anche Company Of Heros, Civitas 3 e Emergency 2014 tutto su ultra e va molto bene! :)
Ho provato Tom Clancys, all'inizio mi ha detto "La scheda r9 200 series non è supportata, continuare comunque?" ho fatto Sì, messo tutto su Ultra, giocato solo che qualche piccolo lag c'è, non capisco perchè...boh, può darsi che, il gioco essendo vecchio, non da buone prestazioni.
Provati anche giochi Multiplayer tra cui: Need For Speed World - AVA ( Aliant Valiant Arms ) e Battlefield 4.
Come detto, BF4 gira fluido ( Ultra, mi piace un sacco ), NFS World ( Ultra ) qualche piccolissimo LAG ( non so se era a causa di uTorrent aperto che scarivava a 700Kb/S xD ) e AVA gira bene.
Ho provato Euro Truck Simulator 2, tutto su Ultra solo che qualche artefatto c'è...ad esempio piccolissime linee al centro dello schermo ( nulla di grave ). Non riesco a capire il perchè di questi piccolissimi problemini su Euro Truck, cosa può essere?
Diciamo che l'unico gioco che mi da piccolissimi problemini è Euro Truck Simulator 2
 
Ultima modifica:

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
@INTELligent26
Oggi ho montato la scheda ( per chi non lo sapesse è l'Asus R9 280x DirectCU II TOP ), installato i driver 13.12 e ho avviato BF4! :D
Che dire? Spettacolare, ho provato anche multiplayer, tutto Ultra tranne la risoluzione ( avendo un monitor di cacca ) messa a 1366x768. Bellissimo! Davvero! :D :D
Ho provato anche Alan Wake, tutto ultra ed è anche spettacolare!
Provato anche Company Of Heros, Civitas 3 e Emergency 2014 tutto su ultra e va molto bene! :)
Ho provato Tom Clancys, all'inizio mi ha detto "La scheda r9 200 series non è supportata, continuare comunque?" ho fatto Sì, messo tutto su Ultra, giocato solo che qualche piccolo lag c'è, non capisco perchè...boh, può darsi che, il gioco essendo vecchio, non da buone prestazioni.
Provati anche giochi Multiplayer tra cui: Need For Speed World - AVA ( Aliant Valiant Arms ) e Battlefield 4.
Come detto, BF4 gira fluido ( Ultra, mi piace un sacco ), NFS World ( Ultra ) qualche piccolissimo LAG ( non so se era a causa di uTorrent aperto che scarivava a 700Kb/S xD ) e AVA gira bene.
Ho provato Euro Truck Simulator 2, tutto su Ultra solo che qualche artefatto c'è...ad esempio piccolissime linee al centro dello schermo ( nulla di grave ). Non riesco a capire il perchè di questi piccolissimi problemini su Euro Truck, cosa può essere?
Diciamo che l'unico gioco che mi da piccolissimi problemini è Euro Truck Simulator 2
Ciao, ottimo :D Ce l'ho anche io Euro Truck Simulator 2, posso provare a vedere se da problemi anche a me.. Lo fa in qualche punto particolare? Comunque a parte quello hai altri giochi nuovi e pesanti da testare o hai possibilità di poterli provare? Tipo COD Ghosts, Thief, Tomb Raider, Assassin's ecc..
Inoltre, non hai un monitor full HD al momento ma non è che per caso hai una tv a quella risoluzione a casa? o un amico da cui provare il pc e giocare a 1920x1080? Sarebbe meglio :)
 

light767

Nuovo Utente
6
0
qualche tempo fa postai dei messaggi riguardo a dei problemi con l'ultimo BIOS per la R9 280X, ho scoperto che il bios ha la stessa sigla per ogni R9 280X a prescindere dal produttore della scheda.
Ho trovato inoltre delle interessanti discussioni su come l'ultimo BIOS disponibile abbia prestazioni molto scadenti per via dell'incomprensibile eccesso di surriscaldamento dell'alimentazione di fase in confronto al primo bios.

https://bitcointalk.org/index.php?topic=381079.msg5003144#msg5003144

https://bitcointalk.org/index.php?topic=371324.msg3968247#msg3968247

Ad onor del vero riporto che in questi casi si trattava di schede sapphire e gigabyte se non erro.

Qualcuno può riportare la sua esperienza dopo aver aggiornato al bios numero: 015.041.000.000.000000 ?
 

NoRecoil

Utente Attivo
717
99
CPU
i5 6600K
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger Z170
HDD
Samsung 840 250gb
RAM
16gb ddr4 corsair 2133mhz
GPU
Asus R9 280X TOP 3gb
Monitor
Samsung S22B350H
PSU
XFX 750W Bronze semimodular
Case
Fractal Design ARC XL
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Nessun problema con la asus con quel bios..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!