PROBLEMA Asus PU551L - Alcuni tasti della tastiera funzionano soltanto dopo dieci-quindici minuti dall'accensione

F@bius

Utente Attivo
460
19
Salve,
ho acquistato questo notebook diversi anni fa e lo utilizzo pochissimo. Da qualche settimana alcuni tasti della tastiera non reagiscono subito alla prima accensione ma solo dopo averli premuti 4-5 volte, per reagire immediatamente dopo dieci-quindici minuti dall'accensione.

Il dispositivo monta Windows 8.1. Ho già controllato l'hard disk e non sono stati rilevati dei cluster danneggiati.

Quale potrebbe essere la causa?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
A parte la tastiera il resto di windows è reattivo in quei primi minuti? Se clicki su un'icona si apre il file o puoi andare a fare un giro?
Hai una tastiera usb da provare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
È abbastanza datato, per un utilizzo minimale può più o meno andare anche se inizierei a pensare alla sostituzione.
Comunque devi almeno metterci un ssd d installare Windows 10
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
@r3dl4nce Non l'ho sostituito perché uso quasi sempre la mia postazione Desktop. Il notebook lo uso occasionalmente e per operazioni molto banali, niente di impegnativo.

Pensi quindi che il problema possa essere causato da un deficit di prestazione?

@Dumah Brazorf Provo e ti aggiorno.
Post unito automaticamente:

@Dumah Brazorf

Collegata la tastiera USB, la reazione non è stata immediata però c'è stata dopo qualche secondo di incertezza. Invece, per attivare il Caps Lock e il Block Num ho dovuto attendere che il sistema caricasse completamente. Una volta caricato il sistema tutti i tasti sono immediatamente rilevati, a differenza della tastiera integrata. All'avvio i programmi si aprono, non immediatamente. Dopo qualche decina di secondi.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Io metterei un ssd anche piccolino, tipo un Crucial mx500 da 250 GB, e ci installi con installazione pulita Windows 10. Almeno hai un sistema attuale e non EoL
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Difficile dirlo, finché non avrai fatto un'installazione pulita di un sistema operativo attuale
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Anche con tastiera esterna usb?
Se apri gestione attività e vai sulla scheda prestazioni, hai qualcosa al 100% o comunque con utilizzo molto alto?
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
@r3dl4nce La tastiera esterna funziona; soltanto all'avvio di Windows la pressione dei tasti viene rilevata dopo qualche secondo.

Allego quanto mi hai chiesto.

prestazioni.PNG
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
@r3dl4nce Non ho l'SSD, devo ancora acquistarlo. Pensavo che si potesse notare qualche differenza anche su HDD.

Però perché la tastiera USB funziona correttamente mentre l'integrata no, a prescindere dalle performance del sistema operativo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Probabilmente la tastiera integrata ha problemi, se con la tastiera esterna va bene. Non ha senso spenderci per cambiarla se lo usi giusto come muletto. Ci metti un buon ssd, che poi magari un futuro potrai riutilizzare su altro pc, e usi la tastiera USB
 

F@bius

Utente Attivo
460
19
@r3dl4nce Usare la tastiera USB è scomodo, occupa più spazio. Quindi il notebook, almeno per il momento, è destinato a essere usato su una postazione spaziosa.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili