DOMANDA ASUS Phoenix AMD Radeon RX 550 EVO 4 GB su scheda madre ASUS Maximus VII Gene

Giampierooo

Nuovo Utente
47
2
Ciao a tutti! Ho recentemente acquistato questa scheda video:

ASUS Phoenix AMD Radeon RX 550 EVO 4 GB DDR5 128bit 6000 Mhz:

https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Graphics-Cards/Phoenix/PH-RX550-4G-EVO/

Però ho la scheda madre ASUS Maximus VII Gene:


che monta il modulo audio SupremeFX che è un modulino che va innestato sulla scheda madre.

Ora dovendo montare la scheda video sul primo slot PCIe a ridosso del modulo SupremeFX faccio corto se le due schede si toccano?

Perché hanno messo il modulo SupremeFX proprio sopra il primo slot PCIe?

Ho visto un video su YouTube:


di un tizio che ci ha montato una scheda video sul retro placcata, una sorta di layer aggiuntivo per proteggere i delicati componenti della scheda video...

Io non penso sia un problema perché altrimenti di schede madri di questo modello ne avrebbero venduto pochissime...

Cosa mi consigliate? Di montarla comunque a ridosso del modulo audio? Perché sul secondo slot PCIe devo montare una scheda di rete ASUS PCE-2500 da 2.5 GBits ethernet...

Allego dal mio Cloud OneDrive foto di utenti italiani Amazon che hanno montato una scheda video al di sotto del modulo audio SupremeFX:




E' normale come l'hanno montato? Non fanno corto toccandosi le due schede?

Grazie a chiunque per la possibile risposta.

Buona domenica.
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Ciao a tutti! Ho recentemente acquistato questa scheda video:

ASUS Phoenix AMD Radeon RX 550 EVO 4 GB DDR5 128bit 6000 Mhz:

https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Graphics-Cards/Phoenix/PH-RX550-4G-EVO/

Però ho la scheda madre ASUS Maximus VII Gene:


che monta il modulo audio SupremeFX che è un modulino che va innestato sulla scheda madre.

Ora dovendo montare la scheda video sul primo slot PCIe a ridosso del modulo SupremeFX faccio corto se le due schede si toccano?

Perché hanno messo il modulo SupremeFX proprio sopra il primo slot PCIe?

Ho visto un video su YouTube:


di un tizio che ci ha montato una scheda video sul retro placcata, una sorta di layer aggiuntivo per proteggere i delicati componenti della scheda video...

Io non penso sia un problema perché altrimenti di schede madri di questo modello ne avrebbero venduto pochissime...

Cosa mi consigliate? Di montarla comunque a ridosso del modulo audio? Perché sul secondo slot PCIe devo montare una scheda di rete ASUS PCE-2500 da 2.5 GBits ethernet...

Allego dal mio Cloud OneDrive foto di utenti italiani Amazon che hanno montato una scheda video al di sotto del modulo audio SupremeFX:




E' normale come l'hanno montato? Non fanno corto toccandosi le due schede?

Grazie a chiunque per la possibile risposta.

Buona domenica.
allora, li ci sono 3 slot pci, 2 x16 (uno sarà 16 e uno 8) e un x4, che lunghezza ha la tua scheda di rete, ci entra nello slot in fondo? se si metti la gpu nel secondo slot rosso, poi comunque quelli che hanno fatto il design di questa scheda sono degli idioti... se non si toccano non lo fanno, se si sfiorano non lo fanno, se si toccano le saldature dietro lo fanno.
 

Giampierooo

Nuovo Utente
47
2
allora, li ci sono 3 slot pci, 2 x16 (uno sarà 16 e uno 8) e un x4, che lunghezza ha la tua scheda di rete, ci entra nello slot in fondo? se si metti la gpu nel secondo slot rosso, poi comunque quelli che hanno fatto il design di questa scheda sono degli idioti... se non si toccano non lo fanno, se si sfiorano non lo fanno, se si toccano le saldature dietro lo fanno.

Allora, se metto la scheda grafica sul secondo slot PCIe x16 in basso viene coperto lo slot x4 dove dovrei alloggiare la scheda di rete, attualmente ho un'altra scheda video installata sul secondo slot x16 e avevo deciso di acquistare una scheda video più decorosa per cogliere l'occasione e liberare lo slot x4... e fare i dovuti spostamenti...

Riepilogando:

Ipotesi A) metto la scheda grafica sul secondo slot x16 e non installo la scheda di rete perché viene completamente coperto lo slot x4

Ipotesi B) metto la scheda grafica nel primo slot x16 e poi installo anche la scheda di rete sullo slot x4 sperando che il modulo audio non tocchi la scheda grafica

Il guaio è che nel 2015 la mia scheda madre andava a ruba perché era la più potente e conveniente per quei tempi e offriva cose inimmaginabili per allora... puoi leggere le specifiche tecniche qui:


Adesso è ampiamente superata ma nel 2015 era il top!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
e se installi la scheda di rete nel primo e la vga nel secondo?di sicuro li non tocca
 

Giampierooo

Nuovo Utente
47
2
la scheda di rete sul primo slot PCIe 3.0 x16 toccherebbe lo stesso, il mio quesito è il seguente.... dato che in milioni hanno installato la scheda grafica accanto al modulo audio supremefx e non mi pare abbiano avuto problemi, altrimenti cercando sui forum ne sarebbe restata traccia, forse non succede niente?

Ho cercato su amazon "foglio di isolamento termico ed elettrico" da mettere tra le due schede ma ho trovato solo dei pad termici... nulla come un foglio sottile da mettere tra le due schede....

Possibile che mi faccia questo problema io soltanto?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
la scheda di rete sul primo slot PCIe 3.0 x16 toccherebbe lo stesso, il mio quesito è il seguente.... dato che in milioni hanno installato la scheda grafica accanto al modulo audio supremefx e non mi pare abbiano avuto problemi, altrimenti cercando sui forum ne sarebbe restata traccia, forse non succede niente?

Ho cercato su amazon "foglio di isolamento termico ed elettrico" da mettere tra le due schede ma ho trovato solo dei pad termici... nulla come un foglio sottile da mettere tra le due schede....

Possibile che mi faccia questo problema io solt
cerca "isolante elettrico" dovresti trovare qualche "pad" o pezzo di gomma isolante forse anche per alte tensioni ma non serve l'alta tensione

ps ora cerco su amazon e non lo vedo, solo nastro isolante... eppure io lo ho con me qua
 

Giampierooo

Nuovo Utente
47
2
Ho appena finito di parlare con un tecnico ASUS dall'assistenza ASUS che mi confermano esistere il problema e mi hanno consigliato di applicare un film o foglio termico elettricamente isolante tra il modulo audio e la scheda grafica... su amazon non riesco a trovare nulla...
 

Giampierooo

Nuovo Utente
47
2

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
isola ELETTRICAMENTE???? e poi hai preso un pad termico per cpu.... quello conduce il calore e non isola
 

Giampierooo

Nuovo Utente
47
2
isola ELETTRICAMENTE???? e poi hai preso un pad termico per cpu.... quello conduce il calore e non isola

  • EFFICIENTE CONDUCIBILITÀ TERMICA: Questo pad termico a base di silicone e riempitivo speciale che supera ampiamente i pad generici e performanti
  • RIEMPIMENTO DEGLI SPAZI VUOTI: Grazie alla sua bassa durezza e alle buone proprietà di compressione, il Thermal Pad funziona come un perfetto riempitore di spazi e riempie senza problemi le superfici irregolari e gli spazi d'aria
  • SEMPLICE INSTALLAZIONE: L'installazione degli ARCTIC Thermal Pads è molto semplice e quindi perfetta anche per i principianti. Loro non sono adesivi e possono quindi essere posizionati con precisione
  • MANIPOLAZIONE SICURA: Il pad non contiene particelle metalliche, è elettricamente isolante e non capacitivo. La manipolazione è quindi sicura, poiché il contatto con le parti elettriche non provoca danni
  • DATI TECNICI: Quantità: 1 pezzo, Dimensione: 145 x 145 x 1,0 mm, Durezza: 50 Shore 00, Densità relativa: 3,2 g/cm³, Temperatura di funzionamento: -40~200 ℃

Gestione sicura​


Il Tappetino non contiene alcuna parte metallica, è elettricamente isolato e non capacitivo. La gestione è sicura al contatto con qualsiasi traccia elettrica, non creerà alcun danno.

E' un pad termico ed elettricamente isolante... se leggi bene...

Riempie gli spazi vuoti​


Grazie alla sua bassa durezza e grande comprimibilità, il tappetino termale funziona come perfetto filtro per spazi vuoti e collega superfici senza problemi.

quindi direi che se lo metto tra la scheda grafica ed il modulo audio dovrei aver risolto....

Non è adesivo, dunque si colloca tra le due schede ed è fatta... le schede stanno in orizzontale per cui si fa presto a collocarlo... inoltre poiché va a contatto con la scheda grafica che riscalda mi serviva qualcosa che resistesse anche al calore, il PBC delle scheda può riscaldare parecchio per questo ho pensato che il foglio dovesse avere 2 caratteristiche:

1) isolante elettrico
2) isolante termico



FAQ

Can I stack several layers?
Yes., you could stack the thermal pads together piece by piece, starting from one end to the another end in order to prevent air being trapped between layers.

Can I re-use thermal pads?
Yes, as long as it does not appear degraded (hardened, dirty, oily, etc.).

Do I need to protect the open contacts of the components?
No, the thermal pads are not electrically conductive, and thus there is no need to protect the electronics components contacts from short circuit.

Il sito ha anche una sezione in italiano, leggi le caratteristiche lì... ti ho postato il link in italiano...

Se ne hai uno migliore del mio me lo potresti segnalare?

Ti ringrazio.
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

Giampierooo

Nuovo Utente
47
2
Ne ho comprato anche un secondo:


Dettagli del prodotto​



Marchio GELID SOLUTIONS
Dimensioni articolo: LxPxA 12 x 12 x 0.1 cm

  • Massima conducibilità termica: con una conducibilità termica di 15 W/mK, il GP-ULTIMATE offre prestazioni di prima classe.
  • Applicazione semplice: il GP-ULTIMATE è facile da usare grazie alle sue dimensioni termiche di 120 x 120 mm.
  • CONDUTTIVITÀ NON ELETTRICA: GP-ULTIMATE non è elettricamente conduttivo, non corrosivo, non indurente e non tossico.
  • Dimensioni perfette: le dimensioni GP-ULTIMATE sono perfette per superfici PCB, schede VGA, computer portatili, console di gioco, microcontrollori, IC di memoria e altri componenti SMD.
  • DISPONIBILITÀ DEL SOTTILE: GP-ULTIMATE è disponibile in diversi spessori di 0,5, 1,0, 1,5, 2,0 e 3,0 mm.
Il primo mi arriverà il 17 ottobre mentre questo il 15 settembre...

Mi pare un buon prodotto anche questo e non è adesivo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!