asus p8z68vpro gen3

Fr4nKO

Utente Attivo
110
9
CPU
I7 3770
Scheda Madre
P8Z68 Vpro Gen3
HDD
SO SSD Samsung 850 evo - Caviar Black 1tb
RAM
Hyperx blac 8gb cl10
GPU
Asus GTX 660 TI CD2OC 3 gb
Audio
Realtek
Monitor
HP CW 23
PSU
Cooler Master GTX 650W
Case
Fractal R4
OS
WIn 10 x64
volevo chiedervi, a breve mi consegneranno un banco di ram da 8gb
kingston hyperx
icon1.png
black ed ho controllato nelle spec.. che i valori sono compresi tra 1.5 e 1.65..considerato che la MoBo e una asus p8z68 vpro gen3 ed il pr e un intel i7 3770 e dopo aver letto a riguardo il problema che potrebbe causare la ram che superi 1.5, mi chiedo se devo modificare qualche parametro dentro al bions oppure gia di default lavorera a 1.5?

inltre vi chiedo un parere sulle connesioni sata scelte:
- porte grigie (SSD samsung 120 gb 840 evo / wd caviar black 1 t)

-porta celeste masterizzatore

considerato che almeno per il momento non intendo fare oc del processore posso lasciare i parametri impostati di default?
come faccio a capire se il cd consegnato con la MoBo contiene i driver aggiornati?

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) Il valore di 1,5 V è quello standard per la ddr3, quindi viene impostato in automatico.

2) Le porte sono corrette; quelle blu (le prime in alto) sono gestite da un controller esterno, e andrebbero eventualmente utilizzate solamente con hard disk (se ce ne fosse bisogno). Le porte grigie sono quelle sata 3 del chipset, quindi ok per il disco SSD e l'hard disk, le porte celesti sono sata 2 e vanno più che bene per il masterizzatore.

3) Lascia pure tutto in default; per fare overclock dovresti però installare un processore della serie "K", con il tuo 3770 non potresti far molto in ogni caso.

4) I driver del chipset più aggiornati li puoi scaricare direttamente dal sito del produttore del chipset (Intel), vedi:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/308544-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html
Gli altri driver li puoi trovare nel sito Asus, nella sezione relativa alla tua scheda madre; in genere i driver che si scaricano sono più aggiornati rispetto a quelli che trovi nel dvd/cd a corredo della scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!