Asus p7h57d-v evo e crossfire

  • Autore discussione Autore discussione zmenc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

zmenc

Utente Attivo
Messaggi
510
Reazioni
10
Punteggio
40
Ragazzi ho scoperto una cosa che mi ha infastidito un po....sul sito ASUS ho letto che con la mia mobo, posso fare un crossfire 8x solo se non ho una cpu con grafica integrata...e ovviamente l'i5 661 rispecchia questo tipo. Secondo voi neanche disabilitando la gpu integrata posso sfruttare il cross8x????

ASUSTeK Computer Inc. link mobo asus
 
allora non funziona se questa è attiva.. se è disattivata non va :sisi: ad esempio nelle MB con VGA integrata Nvidia 9400 puoi tenere attivato sia la VGA sulla MB che una VGA sul PCI-E se vuoi fare uno SLi o un Cross devi disattivare la VGA sulla MB e usare le due del PCI-E chiaro ? :asd: ( spero di si non sono proprio bravo ad esprimermi :lol: )
 
allora non funziona se questa è attiva.. se è disattivata non va :sisi: ad esempio nelle MB con VGA integrata Nvidia 9400 puoi tenere attivato sia la VGA sulla MB che una VGA sul PCI-E se vuoi fare uno SLi o un Cross devi disattivare la VGA sulla MB e usare le due del PCI-E chiaro ? :asd: ( spero di si non sono proprio bravo ad esprimermi :lol: )
Il problema non si pone in questi termini: nei sistemi socket 1156 non si può "disattivare la VGA sulla MB", perché la grafica non è integrata nella scheda madre, ma è integrata direttamente nel processore... :sisi:
La questione è più complessa di quel che sembra, perché sul manuale della scheda madre viene riportata (pagina 2-20) la sola limitazione verso lo SLI di nVidia, e non verso il Crossfire. Infine nella pagina descrittiva del Core i5 661:

Intel® Core? i5-661 Processor (4M Cache, 3.33 GHz) with SPEC Code(s) SLBNE

viene chiaramente riportato, riguardo la configurazione delle linee PCI Express "1x16, 2x8". :boh: Quindi secondo Intel lo split delle linee è possibile... resta da vedere quale sia la motivazione tecnica che potrebbe portare alla limitazione indicata nel sito Asus: è probabile che sul chipset H57 lo split sia possibile solamente montando un Lynnfield, mentre viceversa è altresì possibile che lo split delle linee PCI Express dei Clarkdale (Core i3/i5 serie 600) sia effettuabile solamente sulle schede con chipset P55 (che li possono montare senza problemi)...
Riassumo:
- Core i5 750 - Core i7 sulla scheda Asus P7H57D-V EVO (chipset H57): split delle linee PCI Express abilitato, SLI e Crossfire possibili;
- Core i3 - Core i5 serie 600: split non possibile, no SLI e Crossfire;
- tutti i modelli socket 1156 su schede madri P55: split possibile, SLI e Crossfire possibili.
Questa è però solo un'ipotesi... resterebbe da verificare il tutto.
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top