ASus P7 Stocket 1156 ...Consigli ed Opinioni

liuk80

Utente Attivo
12
1
Innanzitutto saluto tutti i membri del Forum. Mi sono appena registrato!
Ho letto per qualche giorno discussioni, recensioni e comparazioni per quanto riguarda lo Stocket 1156 ...
Ho infatti a disposizione un core i5 750 e da qui parto per assemblare un pc di fascia media con qualche particolare attenzione all'upgrade futuro...
Tralascio la parte in cui paleso il dubbio (cosa che effettivamente continuo ad avere) su quale sia più performante tra Asus Asrock etc perchè altrimenti questo post sarebbe solo una ripetizioni di altri 100...
Premetto quindi che con tutti i dubbi del caso per una serie di ragioni scelga Asus ....
Ora, la mia domanda alla quale non ha trovato grandi risposte in tutti gli altri post è questa ..
Qual'è la scheda madre migliore della Gamma Asus stoket 1156 (si può supporre che sia quella più costosa) ma soprattutto qual'è la migliore per qualità prezzo .. alcuni modelli infatti sono moooolto vicini se non praticamente identici.
Tutti i post precedenti ( o almeno quelli che ho letto io) sono infatti un pò vecchiotti rispetto agli aggiornamenti dei prezzi e la maggior parte sono stati scritti nel mentre che Asus aggiornava i modelli dello Stesso stocket quindi un paragone definitivo non l'ho mai trovato.
Ho visto che per la P7p55 esistono queste sigle M , D, D-E sistemate in fase cronologica ..O sbaglio ?
Quindi ponendo che le ultime uscite siano le D-E mi viene il dubbio di quale comunque possa allo stesso prezzo essere più performante
L'esempio classico può essere :
Meglio una P7P55D DELUXE o una P7P55D-E PRO ? Il costo è identico ...
Grazie in anticipo :asd:
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Innanzitutto saluto tutti i membri del Forum. Mi sono appena registrato!
Ho letto per qualche giorno discussioni, recensioni e comparazioni per quanto riguarda lo Stocket 1156 ...
Ho infatti a disposizione un core i5 750 e da qui parto per assemblare un pc di fascia media con qualche particolare attenzione all'upgrade futuro...
Tralascio la parte in cui paleso il dubbio (cosa che effettivamente continuo ad avere) su quale sia più performante tra Asus Asrock etc perchè altrimenti questo post sarebbe solo una ripetizioni di altri 100...
Premetto quindi che con tutti i dubbi del caso per una serie di ragioni scelga Asus ....
Ora, la mia domanda alla quale non ha trovato grandi risposte in tutti gli altri post è questa ..
Qual'è la scheda madre migliore della Gamma Asus stoket 1156 (si può supporre che sia quella più costosa) ma soprattutto qual'è la migliore per qualità prezzo .. alcuni modelli infatti sono moooolto vicini se non praticamente identici.
Tutti i post precedenti ( o almeno quelli che ho letto io) sono infatti un pò vecchiotti rispetto agli aggiornamenti dei prezzi e la maggior parte sono stati scritti nel mentre che Asus aggiornava i modelli dello Stesso stocket quindi un paragone definitivo non l'ho mai trovato.
Ho visto che per la P7p55 esistono queste sigle M , D, D-E sistemate in fase cronologica ..O sbaglio ?
Quindi ponendo che le ultime uscite siano le D-E mi viene il dubbio di quale comunque possa allo stesso prezzo essere più performante
L'esempio classico può essere :
Meglio una P7P55D DELUXE o una P7P55D-E PRO ? Il costo è identico ...
Grazie in anticipo :asd:
ciao
uso del pc?
resto del pc?
farai overclock?
 

liuk80

Utente Attivo
12
1
Ciao, uso del Pc : Lavorerebbe abbastanza in termini di ore, normale utilizzo di chi scarica guarda streaming etc.. oltre questo editing video e grafica in generale, editing audio e qualche volta gioco ....
l' Overclock non è nei miei pensieri primari, ma non è detto che non inizi ...nel momento in cui il potenziale può essere sfruttato ci posso pensare , ma non credo che sia così facile tirare la macchina al limite tanto da doverne aumentare di molto le prestazioni e solo per sport non ne vedo la necessità.. Magari un overclock leggero,ma come ho specificato tendo a guardare il più lontano possibile nel tempo quindi mi preoccupo di avere quantomeno un buon potenziale di espansione...

Per il resto del Pc sto ancora valutando, il passo concreto nella scelta degli altri componenti lo farò nel momento in cui acquisto la Scheda Madre ...cosa che al momento mi sta tartassando il cervello ..Direi che tenendo conto di tutto quello che ho scritto nel Post propenderei per una Asus P7P55D-E PRO ..La serie E dovrebbe avere qualcosa in più ma su questo accetto consigli valutazioni a braccia aperte :) ...

Orientativamente :
Case Cooler Master c690 II wind edition....( Lite o Advanced ?) Non cambia moltissimo e differiscono di circa 20 euro..

Scheda grafica per abitudine direi una Ati 5500/5600 series ..comunque sui 100 €
Alimentatore sicuramente modulare di 600w circa.. Sto vagliando l'OCZ 600w Modxstream Pro ( dovrebbe essere modulare) ma sto cercando anche di capire se trovo qualche occasione con Corsair e cooler Master...
Mi interessa oltre l' ovvio funzionamento primario, che abbia i cavi abbastanza lunghi per poter tenere il case in ordine visto che punto sulla win edit. Ma forse questo particolare è standard per tutti ?

RAM : Pensavo le Corsair Ram DDR3 4GB / 1333Mhz Corsair Dominator DHX [2x2GB] KIT CL9.. 1333 visto che per un discorso di tensione del i5 le 1600 le farebbe girare come 1333 ..quindi inutile prendere le 1600!

Il tutto è molto orientativo ...quindi dimmi pure cosa pensi ..sperando di essermi spiegato nel miglior modo possibile ... Un grazie particolare perchè sei stato il primo a rispondere!
 

liuk80

Utente Attivo
12
1
In più sono molto curioso di sentire nel particolare quale ritieni migliore tra le schede madri asus 1156 per qualità prezzo ......vedi il mio quesito iniziale P7P55D DELUXE o ad esempio P7P55D-E PRO ... E così via per altri paragoni visto che quelle sopra citate differiscono per pochi euro ..
 
Ultima modifica:

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
si può adnare
ma io risparmierei andando su asrock, cè la P55 Pro che si trova a buon prezzo e per il tuo uso è indicata
sempre per un pò di overclock punterei a ram da 1600mhz, bastano le XMS3
più un buon dissipatore, per overclock di livello leggero
un artic freezer extreme rev2 o freezer 13 può bastare
il CM 690 II advanced ha una dotazione di ventole milgiore
 

liuk80

Utente Attivo
12
1
Ciao Wanted, come specificato nel primo post, possibilmente preferirei puntare su Asus anche se sto valutando il tuo consiglio..
Potresti darmi anche un opinione sulle due schede che ho specificato cioè la Deluxe e la E- Pro ? La deluxe offre sicuramente delle ottime possibilità do OC, ha addirittura un telecomando per la modifica delle prestazioni, ma d'altro canto la E-PRO dovrebbe essere successiva alla deluxe...Tu che dici?
Per le ram, ho letto che le 1600 non le legge e che questo è dovuto al processore i5 ...Le vede come delle 1333 ... A te non risulta ?
Per il case secondo te la dotazione di ventole migliore, come da te specificato , si vale la candela per la differenza di prezzo di circa 20 euro ?
Grazie :)
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
le asus con la "E" sono versioni aggiornate delle precedenti...hanno usb3 e sata3

praticamente ad aria le prestazioni in overclock sono le stesse ;-) io punterei su una versione con la E

per le ram, è comunque meglio prenderle da 1600 anche se a default non potrai andare oltre le 1333mhz...dato che il moltiplicatore max per le ram nel tuo processore è 10x!però in overclock sono utili e le sfrutteresti

ma come mai solo asus?se ti dicessi che c'è di meglio allo stesso prezzo se non meno?
 

liuk80

Utente Attivo
12
1
Ciao Naruto e grazie per la tua risposta :) ..Dunque anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento e tra una deluxe ed una E-Pro sceglierei la seconda...
Per le ram direi che il tuo ragionamento è più che convincente....non avevo la certezza che le prestazioni sarbbero state migliori anche se il loro funzionamento si poteva ritenere parificato ai moduli 1333 ..
Perchè Asus ?? In realtà perchè ho sempre avuto schede madri asus e mi sono sempre trovato bene ...anche perchè offre una buona garanzia di solidità sul prodotto nonstante ci siano altri prodotti di altre case che magari raggiungono o spesso superano l'asus per funzionamento e potenzialità ...comunque come dicevo il mio è un discorso orientativo ...tu che modelli mi consiglieresti ?cosa offrono in più altri prodotti allo stesso prezzo rispetto ad asus (la E-pro si aggira intorno ai 154)..
Ti faccio questa domanda perchè leggo spesso suggerimenti di prodotti ma non viene specificato il perchè e per questo non riesco a farmi un' idea !!:ok:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
tipo la gigabyte p55A-ud4 offre le stesse potenzialità e le stesse features dell asus a un prezzo minore!e ovviamente la qualità è la stessa!per quella serie (p55)ritengo gigabyte un pelo superiore su tutta la gamma....

poi ci sono le varie msi in cui vale lo stesso discorso....

e poi ti chiedo...ma a volte non è bello cambiare un po?si impara a conoscere prodotti diversi....tutta esperienza per il futuro ;-) il tutto per il mio modesto parere è ;-)
 

liuk80

Utente Attivo
12
1
Hai perfettamente ragione..E' bello sperimentare nuovi prodotti ed è per questo che sto riflettendo grazie ai vostri suggerimenti ...Ho visto che più o meno la Gigabyte costa la stessa cifra ....A parità di cifra quindi se ho capito bene tu prenderesti questa ?
Hai qualche consiglio anche sulla scheda grafica ? Sopra ho scritto qualcosa a riguardo ...Fai conto che non ho necessità di una bomba, ma che sia abbastanza performante, abbia quantomeno uscite Hdmi e che non dia problemi ...Ati 56/5700 series o altre ?(anche più economiche)...tanto magari più avanti dopo aver ammortizzato queste prime spese eventualmente comprerò qualcosa di meglio :)
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
se il gioco non ti interessa piu di tanto potresti valutare una 5750 o una gts 450 ottime vga,consumano pochissimo e comunque ti permettono di giocare(ovviamnete scenderai a compromessi con filtri,risoluzioni e dettagli)



secondo me sul p55 gigabyte ha lavorato meglio...senza comunque nulla togliere ad asus,alla fine qualsiasi cosa scegli cadi in piedi!
 

liuk80

Utente Attivo
12
1
Allora, ho dato un'occhiatina per le schede che mi hai segnalato.. Della gts 450 non ho trovato un riferimento chiaro per capire il prezzo, mentre per la 5750 ho visto che costa circa 100 euro .... Ho visto nello stesso sito che la 5770 la danno in offerta per 3 euro in più .... Che dici ? Sembrerebbe una buona offerta ... Come prestazione dovrebbe essere più performante ?
Per la scheda madre invece con le diverse ricerche sono arrivato a trovere sia Asus e pro che gigabyte p55A-ud4 allo stesso identico prezzo.... Asrock la escludiamo o ha qualche prodotto all'altezza o che supera le altre due?
Nel frattempo ho acquistato l'alimentatore ...credo che per la mia configurazione vada bene...Ho trovato un'offerta che non potevo rifiutare ..Ho preso il Cooler Master Real Power M520 (600 w max) 520w continui ...mudulare 80+...Che dici può andar bene ?
;)




 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Allora, ho dato un'occhiatina per le schede che mi hai segnalato.. Della gts 450 non ho trovato un riferimento chiaro per capire il prezzo, mentre per la 5750 ho visto che costa circa 100 euro .... Ho visto nello stesso sito che la 5770 la danno in offerta per 3 euro in più .... Che dici ? Sembrerebbe una buona offerta ... Come prestazione dovrebbe essere più performante ?
Per la scheda madre invece con le diverse ricerche sono arrivato a trovere sia Asus e pro che gigabyte p55A-ud4 allo stesso identico prezzo.... Asrock la escludiamo o ha qualche prodotto all'altezza o che supera le altre due?
Nel frattempo ho acquistato l'alimentatore ...credo che per la mia configurazione vada bene...Ho trovato un'offerta che non potevo rifiutare ..Ho preso il Cooler Master Real Power M520 (600 w max) 520w continui ...mudulare 80+...Che dici può andar bene ?
;)
la 5770 è la più potente fra quelle quindi si per tre euro conviene
l'ali và bene (io avei preferito dell'altro, ma se l'hai trovato a buon prezzo bene) ocme shceda madre basta la UD3
 

liuk80

Utente Attivo
12
1
Ciao Wanted ;)
Sulla 5770 penso anche io che sia una buona offerta ... la danno a 103 comprensivo di spedizione ! se non ho capito male i prezzi della 5770 variano a seconda del dissipatore montato e quindi del sottomarchio che la produce ...In realtà la prestazione dovrebbe essere la medesima ..giusto ?
Per l'ali avresti scelto altro per la mia configurazione ? nel senso potrebbe arrancare ?
Nella maggior parte dei siti varia dai 90 a sopra i 100 più spedizione ... io l'ho pagato poco+ di 50 compreso sped con 4 anni di garanzia ! mi sembra che fosse difficile rifiutare...
Per l'UD3 stavo considerando che per 30 euro in pù compro l'UD4 ...Il che significa che magari supera l'utilizzo che potrei farne, ma in prestazioni è decisamente più performante e soprattutto potrebbe tenere un pò più a lungo il valore economico del Pc ...Non credi?
Se non fosse così prenderei subito l'UD3... Eventualmente considerando che sia l'UD4 che l'Asus p7p55D E-PRO costano 149 ...se io potessi arrivare a quella cifra mi consiglieresti qualcos'altro? o pensi che tra queste a quel prezzo sia meglio l' UD4 ?
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao Wanted ;)
Sulla 5770 penso anche io che sia una buona offerta ... la danno a 103 comprensivo di spedizione ! se non ho capito male i prezzi della 5770 variano a seconda del dissipatore montato e quindi del sottomarchio che la produce ...In realtà la prestazione dovrebbe essere la medesima ..giusto ?
Per l'ali avresti scelto altro per la mia configurazione ? nel senso potrebbe arrancare ?
Nella maggior parte dei siti varia dai 90 a sopra i 100 più spedizione ... io l'ho pagato poco+ di 50 compreso sped con 4 anni di garanzia ! mi sembra che fosse difficile rifiutare...
Per l'UD3 stavo considerando che per 30 euro in pù compro l'UD4 ...Il che significa che magari supera l'utilizzo che potrei farne, ma in prestazioni è decisamente più performante e soprattutto potrebbe tenere un pò più a lungo il valore economico del Pc ...Non credi?
Se non fosse così prenderei subito l'UD3... Eventualmente considerando che sia l'UD4 che l'Asus p7p55D E-PRO costano 149 ...se io potessi arrivare a quella cifra mi consiglieresti qualcos'altro? o pensi che tra queste a quel prezzo sia meglio l' UD4 ?
si a meno che non trovi una versione overclcocata di fabbrica, tutte hanno frequenze identiche, quindi pari prestazioni
intendevo dire che solitamente ci sono prodotti similari se non milgiori, a prezzi più bassi, cmq a 50 và benissimo
la UD3 è adatta anche ad overclock di medio alto livello
la UD4 è migliore in questo caso,
le prestazioni sono le stesse, anche schede madri emno costose non rallentano il pc
il valore economico penso ceh rimanga praticamente identico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!