DOMANDA Asus P6X58D Premium e SATA 3....ci saranno problemi?

Dark Master

Utente Attivo
410
20
CPU
INTEL Core i7 980X 4.0GHz + Corsair H70
Scheda Madre
ASUS P6X58D PREMIUM
HDD
Samsung SSD 840 250Gb + Western Digital Caviar Green 500GB
RAM
18GB KINGSTON HyperX 6GB+12GB 1600MHZ DDR3
GPU
Sapphire Radeon R9 280x Vapor-X
Audio
stock
Monitor
samsung syncmaster2370 full hd
PSU
Antec cp-850 cpx
Case
ANTEC TWELVE HUNDRED MODDED
OS
WIN ULTIMATE 7 64BIT
Salve raga, mi sorge un "piccolo" dubbio. In pratica vorrei montare un SSD SATA3 sulla mia Asus P6X58D Premium, ma non sono sicuro se il controller della scheda madre possa dare problemi o quant'altro. Il dubbio mi sorge perchè in pratica questa fantastica scheda madre monta uno dei primi controller SATA 3, quindi non so se abbia problemi di qualche genere. Voi che ne dite? Avrò problemi a montare un SSD (in dubbio tra un Crucial, OCZ o Corsair). Ho letto di problemi riguardo ai primi controller SATA 3, ma non sono riuscito a capire se sia proprio un problema nel montare SSD o un problema in caso di configurazioni RAID. Per questo vi sto chiedendo, non vorrei buttar soldi specie di questi tempi. Vi ringrazio in anticipo, lo so che sono un po' scassaballe, ma non vorrei ritrovarmi con un SSD che va alla metà.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il controller sata 3 montato sulla tua scheda madre è costruito da Marvell; i controller Marvell sono noti per le prestazioni non proprio eccelse, inoltre sono sensibili alla versione di driver installata, anche se le ultime release hanno migliorato un po' le cose.
In pratica un disco SSD sata 3 montato su un Marvell riesce a fornire circa 320-350 MB/s in lettura/scrittura (i miei sono dati puramente indicativi) contro i 260-280 MB/s che otterresti collegando un disco SSD sata 3 alle porte sata 2 del chipset Intel X58 della tua scheda madre, molto al di sotto dei 500-550 MB/s dei controller sata 3 nativi. Sinceramente se io fossi al tuo posto valuterei attentamente se utilizzare il controller sata 3, oppure se utilizzare una normale porta del chipset, in grado comunque di fornire ottime prestazioni: un interessante articolo pubblicato di recente su Tom's ha evidenziato che nell'uso di tutti i giorni non si notano poi così grandi differenze tra un SSD di ultima generazione collegato a una porta sata 2 o a una porta sata 3; vedi:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/...ni-tra-sata-3-gbps-e-sata-6-gbps/36388/1.html

Usando una porta sata 2 avresti anche il vantaggio di poter trasferire il sistema operativo dall'attuale HD al disco SSD senza dover reinstallare, mentre invece usando il Marvell sata 3 quasi certamente dovresti reinstallare da capo. Il mio consiglio è proprio quello di usare una porta sata 2.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!