DOMANDA Asus P6X58D Premium e SATA 3....ci saranno problemi?

Pubblicità

Dark Master

Utente Attivo
Messaggi
410
Reazioni
20
Punteggio
40
Salve raga, mi sorge un "piccolo" dubbio. In pratica vorrei montare un SSD SATA3 sulla mia Asus P6X58D Premium, ma non sono sicuro se il controller della scheda madre possa dare problemi o quant'altro. Il dubbio mi sorge perchè in pratica questa fantastica scheda madre monta uno dei primi controller SATA 3, quindi non so se abbia problemi di qualche genere. Voi che ne dite? Avrò problemi a montare un SSD (in dubbio tra un Crucial, OCZ o Corsair). Ho letto di problemi riguardo ai primi controller SATA 3, ma non sono riuscito a capire se sia proprio un problema nel montare SSD o un problema in caso di configurazioni RAID. Per questo vi sto chiedendo, non vorrei buttar soldi specie di questi tempi. Vi ringrazio in anticipo, lo so che sono un po' scassaballe, ma non vorrei ritrovarmi con un SSD che va alla metà.
 
Il controller sata 3 montato sulla tua scheda madre è costruito da Marvell; i controller Marvell sono noti per le prestazioni non proprio eccelse, inoltre sono sensibili alla versione di driver installata, anche se le ultime release hanno migliorato un po' le cose.
In pratica un disco SSD sata 3 montato su un Marvell riesce a fornire circa 320-350 MB/s in lettura/scrittura (i miei sono dati puramente indicativi) contro i 260-280 MB/s che otterresti collegando un disco SSD sata 3 alle porte sata 2 del chipset Intel X58 della tua scheda madre, molto al di sotto dei 500-550 MB/s dei controller sata 3 nativi. Sinceramente se io fossi al tuo posto valuterei attentamente se utilizzare il controller sata 3, oppure se utilizzare una normale porta del chipset, in grado comunque di fornire ottime prestazioni: un interessante articolo pubblicato di recente su Tom's ha evidenziato che nell'uso di tutti i giorni non si notano poi così grandi differenze tra un SSD di ultima generazione collegato a una porta sata 2 o a una porta sata 3; vedi:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/...ni-tra-sata-3-gbps-e-sata-6-gbps/36388/1.html

Usando una porta sata 2 avresti anche il vantaggio di poter trasferire il sistema operativo dall'attuale HD al disco SSD senza dover reinstallare, mentre invece usando il Marvell sata 3 quasi certamente dovresti reinstallare da capo. Il mio consiglio è proprio quello di usare una porta sata 2.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top