Asus P6TD-Deluxe è buona?

loki90

Utente Attivo
438
1
CPU
intel core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T x58
HDD
500GB Seagate Barracuda
RAM
6GB OCZ Platinum 1333Mhz
GPU
ASUS EAH5870
Audio
HD audio integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 932mw
PSU
Corsair HXEU650W
Case
Thermaltake Armor+ MX
OS
Win 7 Ultimate
Mi consigliate l'acquisto di questa scheda per il mio prossimo i7-920?
 

Booker DeWitt

Utente Èlite
3,975
813
CPU
i7 4770k @ 4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
Seagate Barracuda 3TB 7200rpm + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance Pro Black 16GB 1867MHz
GPU
RTX 2080 GameRock Premium
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 43" 4K HDR10+
PSU
XFX Core Edition 650W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Periferiche
Tastiera Corsair STRAFE RGB + Mouse Corsair SABRE Laser RGB + Cuffie wireless Corsair Void RGB 7.1
OS
Windows 10 Pro
Sì, certamente! :sisi:..ma fai overclock?
 

loki90

Utente Attivo
438
1
CPU
intel core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T x58
HDD
500GB Seagate Barracuda
RAM
6GB OCZ Platinum 1333Mhz
GPU
ASUS EAH5870
Audio
HD audio integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 932mw
PSU
Corsair HXEU650W
Case
Thermaltake Armor+ MX
OS
Win 7 Ultimate
Può darsi che qualcosa faccia, ma comunque non esagerato.
 

Booker DeWitt

Utente Èlite
3,975
813
CPU
i7 4770k @ 4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
Seagate Barracuda 3TB 7200rpm + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance Pro Black 16GB 1867MHz
GPU
RTX 2080 GameRock Premium
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 43" 4K HDR10+
PSU
XFX Core Edition 650W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Periferiche
Tastiera Corsair STRAFE RGB + Mouse Corsair SABRE Laser RGB + Cuffie wireless Corsair Void RGB 7.1
OS
Windows 10 Pro
Non esagerato...hm...allora anche una P6T liscia può fare al caso tuo! :sisi:
 

loki90

Utente Attivo
438
1
CPU
intel core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T x58
HDD
500GB Seagate Barracuda
RAM
6GB OCZ Platinum 1333Mhz
GPU
ASUS EAH5870
Audio
HD audio integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 932mw
PSU
Corsair HXEU650W
Case
Thermaltake Armor+ MX
OS
Win 7 Ultimate
Non esagerato...hm...allora anche una P6T liscia può fare al caso tuo! :sisi:

Si beh, comunque calcola che non voglio lesinare troppo su un computer che vorrei potrer usare per un po' di tempo.
Se per caso in futuro volessi spingerlo un pò di più per seguire l'inesorabile avanzata tecnologica, voglio essere in grado di poterlo fare.
Rispetto alla P6T classica cosa viene migliorato in questa versione?
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Nella Deluxe V2 è stata migliorata l'alimentazione (16+2 contro 8+2) e il raffreddamento. Inoltre è stata evidentemente pensata per realizzare sistemi SLI o XFIRE, considerata la distanza tra i due slot PCI-Ex maggiore rispetto alla norma (per cui migliore dissipazione del calore). Ha inoltre i pulsanti di reset ed accensione sulla Mobo stessa, utili in caso di smanettamenti compulsivi :D
Diciamo che se overclocki parecchio ha un senso, altrimenti la P6T va più che bene, se in futuro vorrai divertirti a occare un pò il procio non avrai comunque problemi, ma risparmi un pò di soldi che puoi investire in altri componenti del PC, come l'alimentatore (la prima cosa che mi viene in mente), un case migliore o un sistema di dissipazione della CPU "maggiorato", ma anche ram più prestante o VGA più potente.
Ripeto, se non occhi pesantemente risparmia i soldi, hai comunque un ottimo prodotto che in ogni caso ti permette un ampio margine di OC se e quando ne avrai bisogno o voglia.
Io ho preso la Deluxe V2 principalmente perchè dovrò fare un Crossfire e la distanza tra i due slot è manna dal cielo, e che tendo a occare abbastanza, ma mi rendo conto che sono esigenze probabilmente non comuni ;)
 

loki90

Utente Attivo
438
1
CPU
intel core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T x58
HDD
500GB Seagate Barracuda
RAM
6GB OCZ Platinum 1333Mhz
GPU
ASUS EAH5870
Audio
HD audio integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 932mw
PSU
Corsair HXEU650W
Case
Thermaltake Armor+ MX
OS
Win 7 Ultimate
Nella Deluxe V2 è stata migliorata l'alimentazione (16+2 contro 8+2) e il raffreddamento. Inoltre è stata evidentemente pensata per realizzare sistemi SLI o XFIRE, considerata la distanza tra i due slot PCI-Ex maggiore rispetto alla norma (per cui migliore dissipazione del calore). Ha inoltre i pulsanti di reset ed accensione sulla Mobo stessa, utili in caso di smanettamenti compulsivi :D
Diciamo che se overclocki parecchio ha un senso, altrimenti la P6T va più che bene, se in futuro vorrai divertirti a occare un pò il procio non avrai comunque problemi, ma risparmi un pò di soldi che puoi investire in altri componenti del PC, come l'alimentatore (la prima cosa che mi viene in mente), un case migliore o un sistema di dissipazione della CPU "maggiorato", ma anche ram più prestante o VGA più potente.
Ripeto, se non occhi pesantemente risparmia i soldi, hai comunque un ottimo prodotto che in ogni caso ti permette un ampio margine di OC se e quando ne avrai bisogno o voglia.
Io ho preso la Deluxe V2 principalmente perchè dovrò fare un Crossfire e la distanza tra i due slot è manna dal cielo, e che tendo a occare abbastanza, ma mi rendo conto che sono esigenze probabilmente non comuni ;)

Ma La P6TD-Deluxe è uguale alla P6T Deluxe v2 oppure hai confuso il modello?

PS:Un'"overclock" che conto di fare immediatamente è l'aumento del moltiplicatore del i7-920 per farlo funzionare con ram a 1333MHz, c'è qualche scheda che non permette di farlo?
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
La V2 e la deluxe sono praticamente identiche, mi sembra cambi solamente il supporto al SAS e all'OC Palm. Se non sai neanche cosa sono, evidentemente non ti servono ;) (io li trovo inutili)
Le Ram a 1333 Mhz vengono riconosciute correttamente dalla totalità o quasi delle Mobo X58 in commercio (dipende dalla Ram anche, ma a meno che non sia sconosciuta....), basta abilitare l'XMP da Bios, ma quello non è un vero e proprio OC, considera che per portare le mie Ram a 2000 Mhz il Procio era stato settato a 2,7 mi sembra, insomma una differenza rispetto al default risibile e trascurabile, sia in termini di prestazioni che di generazione di calore.
 
  • Mi piace
Reazioni: mirketto82

loki90

Utente Attivo
438
1
CPU
intel core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T x58
HDD
500GB Seagate Barracuda
RAM
6GB OCZ Platinum 1333Mhz
GPU
ASUS EAH5870
Audio
HD audio integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 932mw
PSU
Corsair HXEU650W
Case
Thermaltake Armor+ MX
OS
Win 7 Ultimate
La V2 e la deluxe sono praticamente identiche, mi sembra cambi solamente il supporto al SAS e all'OC Palm. Se non sai neanche cosa sono, evidentemente non ti servono ;) (io li trovo inutili)
Le Ram a 1333 Mhz vengono riconosciute correttamente dalla totalità o quasi delle Mobo X58 in commercio (dipende dalla Ram anche, ma a meno che non sia sconosciuta....), basta abilitare l'XMP da Bios, ma quello non è un vero e proprio OC, considera che per portare le mie Ram a 2000 Mhz il Procio era stato settato a 2,7 mi sembra, insomma una differenza rispetto al default risibile e trascurabile, sia in termini di prestazioni che di generazione di calore.

Si si, ma io non intendevo che la scheda non supporti le ram a 1333, intendevo se permette di modificare il moltiplicatore, perchè il 920 di fabbrica ha il supporto alle ram da 1066, ma mi sembra veramente uno spreco.
La GA-EX58-UD5 è altrettanto buona?Cosa ha di meno della P6tD Deluxe?
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
A dire il vero non ricordo se ha modificato il moltiplicatore, ma credo di si, insieme al bclk (ho fatto un test giusto per vedere se riconosceva le ram, poi ho iniziato ad overclockare; le impostazioni automatiche non mi interessano e non ci ho fatto caso). In ogni caso riconosce fino a 2000Mhz tranquillamente, te lo assicuro, e la frequenza del processore varia di pochissimo. Il tutto settando XMP da Bios.
La Gigabyte è sicuramente un'ottima Mobo. Non so onestamente le differenze principali tra questa e la P6T Deluxe, io ho scelto l'Asus perchè cercavo una Mobo di fascia alta con i due slot PCI-Ex X16 distanziati più del normale, e questa li ha, oltre naturalmente ad una serie di caratteristiche che la rendono una delle migliori Mobo attualmente disponibili per questa piattaforma. Insieme ad altre di altre marche, beninteso, come la Gigabyte che citi. E poi mai avrei potuto montare una Mobo con quei colori, ma questo c'entra ancora meno (però anche questo è stata una discriminante :D)
 

loki90

Utente Attivo
438
1
CPU
intel core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T x58
HDD
500GB Seagate Barracuda
RAM
6GB OCZ Platinum 1333Mhz
GPU
ASUS EAH5870
Audio
HD audio integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 932mw
PSU
Corsair HXEU650W
Case
Thermaltake Armor+ MX
OS
Win 7 Ultimate
Grazie della risposta, comunque ora ho guardato anche la p6t e in effetti non mi sembra affatto male, volevo solo sapere quali differenze ci sono con la deluxe.
Ad esempio il JMicron® JMB363 PATA and SATA controller della P6T che è sostituito da un Marvell 88SE6111 nella Deluxe cosa sarebbe?
E il fatto di essere alimentata a 16+2 o a 8+2?
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Quello dovrebbe essere il controller Pata, ossia per le "vecchie" periferiche IDE che non sono supportate dal chipset X58-ICH10. Cambia poco o nulla.
L'alimentazione a 16+2 fasi è migliore rispetto alla 8+2, ma la differenza la noti nella stabilità dei voltaggi in overclock spinti e con overvolt. Ma se non overclocki molto probabilmente la differenza non la noterai.
 

loki90

Utente Attivo
438
1
CPU
intel core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T x58
HDD
500GB Seagate Barracuda
RAM
6GB OCZ Platinum 1333Mhz
GPU
ASUS EAH5870
Audio
HD audio integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 932mw
PSU
Corsair HXEU650W
Case
Thermaltake Armor+ MX
OS
Win 7 Ultimate
E' possibile che la P6T semplice supporti solo 2 dischi rigidi?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit

xenox

Utente Attivo
3
0
La V2 e la deluxe sono praticamente identiche, mi sembra cambi solamente il supporto al SAS e all'OC Palm. Se non sai neanche cosa sono, evidentemente non ti servono ;) (io li trovo inutili)
Le Ram a 1333 Mhz vengono riconosciute correttamente dalla totalità o quasi delle Mobo X58 in commercio (dipende dalla Ram anche, ma a meno che non sia sconosciuta....), basta abilitare l'XMP da Bios, ma quello non è un vero e proprio OC, considera che per portare le mie Ram a 2000 Mhz il Procio era stato settato a 2,7 mi sembra, insomma una differenza rispetto al default risibile e trascurabile, sia in termini di prestazioni che di generazione di calore.

Sono d'accordo.La versione p6t deluxe ha SAS che ha dato solo dei problemi.
La versione p6t deluxe v2 li hanno tolto questo SAS e sembra abbia migliorato.
Il SAS serve per dei dischi che magari non li useremo mai visto ingresso forte nel mercato dei SSD.
Io ho preso la v2 appunto per questo motivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili