asus p6t deluxe v2 e ddr3 corsari dominator 1600mhz cl7

• Autore discussione Autore discussione Rule.
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Rule.

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo topic
ho alcuni dubbi a riguardo della mia configurazione come da titolo ho una asus p6t deluxe v2 con memorie dd3 corsair dominator 1600mhz cl7 e i7 920

1)allora come sistema operativo ho windows 7 64bit che non mi ha permesso di installare le utility dal cd che mi hanno dato con la scheda madre, quindi visto che il processore andava sempre al massimo mi sono scaricato dal sito della asus epu-6-angine, che riduce automaticamente i consumi, ho fatto bene o posso toglierlo e usare qualche opzione da bios?

2)le memorie, adesso le ho lasciate in auto da bios, e cpuz mi legge 543mhzddr quant'è il rapporto ddr/ddr3? se voglio alzare a 1600 devo aumentare anche i voltaggi?

3)altro dubbio rigurda i programmi di stress ho sempre usato orthos e occt, ma adesso se avvio orthos non mi spreme la cpu al 100%, cosa che prima con il mio vecchio dual core faceva, guardando con spedd fan non supera il 25%, devo cambiare programma?

vi ringrazio già in anticipo

1) Windows 7 è un ottimo sistema operativo ma non è ancora definitivo (immagino che tu abbia la RC), e anche ammesso che uno abbia installato la RTM resta il fatto che è nuovo, e può darsi che qualcosa sia ancora da mettere a punto. Per attivare la riduzione di clock del processore al massimo della possibilità è necessario impostare il bios nel modo seguente:
Advanced Menu -> CPU Configuration
Intel SpeedStep Tech: enabled
Intel C-STATE Tech: enabled
C-STATE package limit setting: auto
Inoltre nel Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia controllare che il profilo impostato sia almeno "Bilanciato", non "Prestazioni elevate", e prova a impostare "Risparmio di energia". Comunque abilitando il C-STATE nel bios già dovresti vedere un miglioramento (di default è attivo il solo speedstep).

2) Le memorie stanno viaggiando a 1086 MHz... per andare a 1600 devi immettere i valori a mano, sia la frequenza che i parametri di latenza che il voltaggio (presumo 1,65 V, con i Core i7 non è bene spingersi oltre); tutti questi valori sono riportati sui moduli e nella confezione.

3) a questo ti potrà rispondere qualcuno più esperto; resta sempre il fatto che il sistema operativo è ancora un po' acerbo, e probabilmente sarà anche necessario aggiornare i programmi per renderli pienamente compatibili con 7.

allora ho fatto come hai detto però mi si abbassa solo il v core fino ad un minimo oscillante intorno ai 0,94 volt
ma la frequenza o il moltiplicatore non si abbassano...

Come fai a vedere la frequenza di clock? Io ti consiglio CPU-Z, con questo sei sicuro di vedere se lo speedstep si attiva oppure no. Comunque prova il profilo "Risparmio di energia".

si stavo guardando con cpu-z adesso è apposto ti ringrazio

ho risolto anche il punto numero 3 scaricando intel burn test

ora rimangono le ram sapete da cosa posso cominciare?

si stavo guardando con cpu-z adesso è apposto ti ringrazio

ho risolto anche il punto numero 3 scaricando intel burn test

ora rimangono le ram sapete da cosa posso cominciare?

Le tue ram dovrebbero avere un profilo xmp a 1600 mhz cl 8, se cosi fosse basta che lo attivi.
Altrimenti scegli a mano la freqeunza, imposti il v dram a 1,65V (oppure il numeretto scritto sulla confezione) ed i primi 4 timing 8-8-8-24.
Al massimo se è instabile alza il qpi/dram portandolo tra 1,25 V ed 1,30 V

P.s al posto di voltaggio dici tensione,
voltaggio è questo
IMG_6885r.jpg

Un paesino in provincia di alessandria :D

le mie ram sono cl7
i timing dovrebbero essere 7-7-7-20
quindi vado nel bios dram timing control e sostituisco i primi 4 valori? tutti gli altri li lascio in auto?
perchè se è giusto io ho provato a farlo ma era un op imballato difatti orthos mi ha fermato dopo 10 secondi il test

le mie ram sono cl7
i timing dovrebbero essere 7-7-7-20
quindi vado nel bios dram timing control e sostituisco i primi 4 valori? tutti gli altri li lascio in auto?
perchè se è giusto io ho provato a farlo ma era un op imballato difatti orthos mi ha fermato dopo 10 secondi il test

Si esatto,
al limite metti command rate 2T (2N)

Per spremere la cpu al 100% devi aprire 2 Orthos, andare in Task Manager e dare affinità ai core 0 e 1 per il primo, ed affinità ai core 2 e 3 per il secondo. A questo punto li fai partire insieme... e vedrai che la cpu è al 100. :sisi:

niente ragazzi quando vado a 1600mhz il pc mi sembra imbalalto, in più mi ha fatto un crash, se invece con gli stessi settaggio metto a 1333mhz il pc è molto più reattivo e non da segni di instabilità

niente ragazzi quando vado a 1600mhz il pc mi sembra imbalalto, in più mi ha fatto un crash, se invece con gli stessi settaggio metto a 1333mhz il pc è molto più reattivo e non da segni di instabilità
Ah, fantastico.... Sei già il terzo che sento che dice che il PC sembra imbalato con la configurazione i7 920, P6T deluxe v2 e Corsair a 1600MHz. e io che volevo comprare i stessi componenti; mi sa che mi conviene cambiare configurazione pirma di ordinare qualcosa che si impalla :doh:

P.S.: Presumo che con le RAM a 1600MHz la tensione era di 1.65V, giusto?

Per spremere la cpu al 100% devi aprire 2 Orthos, andare in Task Manager e dare affinità ai core 0 e 1 per il primo, ed affinità ai core 2 e 3 per il secondo. A questo punto li fai partire insieme... e vedrai che la cpu è al 100. :sisi:

oppure basta usare prime95 che sfrutta persino gli 8 core dell'i7 ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro