Asus.P5Q PRO o Asus.P5Q deluxe o asus p5q3

Pubblicità

giorgio_80

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo pc e sarei intenzionato di montare la cpu INTEL Q9550 2.83GHz. Come scheda madre pensavo ad una asus ma ho un po di perplessità su questi 3 modelli (in ordine di prezzo):

Asus.P5Q.3
Asus.P5Q PRO
Asus.P5Q.DeLuxe
Asus.P5Q3.DeLuxe WiFi

Come prezzi mi andrebbero bene tutte (dal mio fornitore riesco ad ottenere un buon prezzo), forse l'ultima un pò fuori portata.
Innanzitutto quale mi consigliate per il processore in questione (Non ho esigenze particolari nè di overclock nè gaming estremo ma vorrei una buona configurazione anche per il gioco).
Inoltre, ho letto che non tutte le ram potrebbero funzionare in dual channel, se prendessi il Kit 2x2GB (4GB) DDR2 1066 della Transcend potrei avere problemi ?

Grazie mille.

p5q-pro;)se non fai overclock la deluxe non ti serve e le p5q3 montano dd3 alquanto inutili su socket 775

è giusto dirti che stai comprando una buona config ma con scarse possibilità di upgrade...hai valutato una config basata su un amd am3 o un intel i5?

perchè dici che avrei scarse possibilità di upgrade ? i5 non ho la possibilità di prenderlo perchè il mio fornitore passa dal quadcore al i7 (un pò piu costoso). Amd sinceramente l'ho escluso, ho un portatile con AMD e vorrei tornare a intel.

Che differenza c'è fra p5q-pro e p5q-deluxe (potrei avere la deluxe con 20€ di differenza ma vorrei capire se ne vale la pena o no)

perchè dici che avrei scarse possibilità di upgrade ? i5 non ho la possibilità di prenderlo perchè il mio fornitore passa dal quadcore al i7 (un pò piu costoso). Amd sinceramente l'ho escluso, ho un portatile con AMD e vorrei tornare a intel.

Che differenza c'è fra p5q-pro e p5q-deluxe (potrei avere la deluxe con 20€ di differenza ma vorrei capire se ne vale la pena o no)
perchè non aggiorneranno il socket 775 in fascia alta!;)
una configurazione amd spendi uguale e va di più....

se non fai overclock no...la p5q-pro è un ottima scheda a buon prezzo!

la deluxe è una migliore alimentazione ed è un po più accessoriata

Non c'e tanta differenza, l'alimentazione della deluxe è a 16 fasi quindi c'è un leggero risparmio energetico, mentre la pro è a 8 quindi meno evoluto

inoltre sulla deluxe è migliore il sistema di raffreddamento passivo della mobo

Per 20 euro andrei sulla deluxe

Grazie per i preziosi consigli .... hai ragione il socket 775 è destinato a scomparire.... comunque se dovessi optare per un INTEL Core I7 920 (dubito però perchè salerei forse troppo di prezzo) come scheda madre andrebbe bene una Asus P6T SE Skt.1366 ?
Oppure che accoppiata mi consigli stando su AMD (processore e mobo)?

Grazie per i preziosi consigli .... hai ragione il socket 775 è destinato a scomparire.... comunque se dovessi optare per un INTEL Core I7 920 (dubito però perchè salerei forse troppo di prezzo) come scheda madre andrebbe bene una Asus P6T SE Skt.1366 ?
Oppure che accoppiata mi consigli stando su AMD (processore e mobo)?
amd 955be+gigabyte ud4(ddr3)

Il mio consiglio, visto che ormai ci siamo:
- Core i5 750
- Asus P7P55D o Gigabyte GA-P55-UD3
- 2x2 GB DDR3 - 1333
Se il tuo fornitore non ha ancora questi componenti (già disponibili su molti shop online) non credo che comunque dovrai aspettare molto. ;)

ma i processore core i5 sono i predecessori del i7 giusto ? Il fatto che il mio fornitore abbia solo i core i7 significa che magari li ha esclusi dal suo listino.

Naruto80 la Gigabyte MA770T-UD3P andrebbe bene lo stesso (quella da te indicata non la vedo nel listino che ho a disposizione)? oppure meglio Asus M4A78-E Skt.AM3/AM2+ ?

ma i processore core i5 sono i predecessori del i7 giusto ? Il fatto che il mio fornitore abbia solo i core i7 significa che magari li ha esclusi dal suo listino.

No. I core i5 sono usciti successivamente rispetto agli i7, però sono meno potenti.

Perchè non chiedi al tuo venditore se e quando porterà i core i5?

Naruto80 la Gigabyte MA770T-UD3P andrebbe bene lo stesso (quella da te indicata non la vedo nel listino che ho a disposizione)? oppure meglio Asus M4A78-E Skt.AM3/AM2+ ?
guarda se ha l asus m4a78T-E che supporta le ddr3 se no va benissimo la gigabyte postata da te,sempre se hai intenzione di fare overclock leggero

meglio un core i5 o un AMD Phenom II AM3 X4 955 ?
bella domanda:ok:bisogna aspettare ancora qualche giorno...ma a naso meglio i5 e forse non di poco,ma ripeto aspettiamo qualche giorno;)

per darti una idea il 955 va un pelo di più del q9550:ok:

da quanto ho capito mi consigli un am3 rispetto al socket 775 intel e questo suppongo sia perchè il socket am3 non è ancora destinato alla pensione come invece succederà per il 775 esatto ?

leggendo una recensione sul processore am3 955 ho trovato quanto segue :

Purtroppo il nuovo memory controller è affetto da un bug che porta all’instabilità del sistema quando sono installati più di un modulo di memoria con frequenza superiore a 1066MHz per canale, AMD ha già annunciato l’intenzione di risolvere il problema ( riscontrato anche con le precedenti CPU AM3 ) ma ad oggi la soluzione non è ancora stata individuata. Indipendentemente da questo problema il supporto alle DDR3 anche se interessante in ottica futura ad oggi non è necessario, le prestazioni non sono molto più elevate delle DDR2 ed il costo è ancora troppo alto, fortunatamente in AMD hanno scelto la strada della massima flessibilità
dotando le proprie CPU AM3 di un memory controller DDR2\DDR3 e della compatibilità meccanica con il socket AM2 in modo tale che queste cpu possano essere montate su piattaforma AM2+ utilizzando memorie DDR2 non obbligando gli utenti al passaggio alle DDR3.

questo significa che non è possibile mettere più di una ddr3 per canale ... e per il dual channel che succede ?

guarda se ha l asus m4a78T-E che supporta le ddr3 se no va benissimo la gigabyte postata da te,sempre se hai intenzione di fare overclock leggero

bella domanda:ok:bisogna aspettare ancora qualche giorno...ma a naso meglio i5 e forse non di poco,ma ripeto aspettiamo qualche giorno;)

per darti una idea il 955 va un pelo di più del q9550:ok:
mi quoto per segnalarti la recensione di oggi....l i5 va di più del phenom2

da quanto ho capito mi consigli un am3 rispetto al socket 775 intel e questo suppongo sia perchè il socket am3 non è ancora destinato alla pensione come invece succederà per il 775 esatto ?

leggendo una recensione sul processore am3 955 ho trovato quanto segue :

Purtroppo il nuovo memory controller è affetto da un bug che porta all’instabilità del sistema quando sono installati più di un modulo di memoria con frequenza superiore a 1066MHz per canale, AMD ha già annunciato l’intenzione di risolvere il problema ( riscontrato anche con le precedenti CPU AM3 ) ma ad oggi la soluzione non è ancora stata individuata. Indipendentemente da questo problema il supporto alle DDR3 anche se interessante in ottica futura ad oggi non è necessario, le prestazioni non sono molto più elevate delle DDR2 ed il costo è ancora troppo alto, fortunatamente in AMD hanno scelto la strada della massima flessibilità
dotando le proprie CPU AM3 di un memory controller DDR2\DDR3 e della compatibilità meccanica con il socket AM2 in modo tale che queste cpu possano essere montate su piattaforma AM2+ utilizzando memorie DDR2 non obbligando gli utenti al passaggio alle DDR3.

questo significa che non è possibile mettere più di una ddr3 per canale ... e per il dual channel che succede ?
il dual channel va!tranquillo!
era o è una limitazione che c'era anche prima con ddr2 a 1066mhz...quando si installavano 4 moduli andavano a 800mhz,nessun problema con kit 2x2gb;)

comunque tra 775 e am3 meglio am3.
tra am3 e i5 meglio i5

Pubblicità
Pubblicità
Indietro