Asus P5Q e nuova RAM

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JohnSonSan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

sarei intenzionato ad aumentare la quantità di RAM a disposizione, portandola ad 8 GB. Dovendo lavorare con programmi di editing video come After Effects e grafica 3D come Maya, mi vedo costretto ad acquistare altri banchi per ottenere performance migliori. Ora monto due banchi Kingston da 1 GB (in firma trovate tutti i dettagli :)).

Il mio dubbio ricade su questi due kit da 4 GB (ne comprerei 2):
Corsair TWIN2X4096-6400C5C Scheda di memoria 2 x 2GB (800 MHz, DDR2 CL5.0 XMS)
Kingston KHX8500D2K2/4G PC2-8500 Gold Edition Memoria 4 GB (Non-ECC, 1066 MHz, HyperX, CL5, 240-poli, 2 x 2 GB) DDR2-SDRAM Kit

Leggendo qua e là su internet (ed anche qui sul forum) ho notato che le Kingston in questione comportano non pochi problemi, in quanto alla fine lavorano a frequenze inferiori. Secondo voi, quindi, quale dei due kit mi conviene acquistare? Sul manuale della MB non compare il kit Kingston, mentre quello Corsair sì (non ho capito se in quelle tabelle sono esposte le memorie consigliate o quelle compatibili).

Ultima modifica da un moderatore:
Niente link a negozi, non è consentito dal regolamento.
La frequenza standard di funzionamento prevista per la ddr2 è 800 MHz (PC2-6400), ma molti produttori si sono spinti fino alla ddr2 1066 (PC2-8500) e oltre, molto utili in caso di overclock. Tuttavia in caso di configurazione a 4 moduli, ben difficilmente ci si può spingere oltre lo standard: il controller della ram è impegnato a gestire tutte le linee a disposizione e dunque mal tollera di essere spinto sopra le specifiche. Visto il tuo tipo di utilizzo, inutile fare esperimenti, quindi io acquisterei le Corsair.

Grazie mille per la risposta più che esaustiva e scusami per aver postato i link, non ho ancora letto il regolamento. Il mio dubbio riguardava proprio le frequenze alle quali lavoravano le RAM Kingston, ma leggendo sul manuale della MB e sul sito Asus, sembrava non ci fossero problemi montando memorie del genere. Mi hai risparmiato una seccatura insomma :hihi:, perché dovendo usare il PC per lavoro ho bisogno di hardware stabile.

Grazie ancora per l'aiuto :D

Riapro la discussione perché ho un piccolo problema.

Ho comprato i 2 kit da 4 GB di ram Corsair e Windows le vede perfettamente (ho Windows 7 a 64 bit, il quale vede tutti e 8 i giga di ram). Il problema è che andando a controllare le memorie da CPU-Z la frequenza alla quale lavorano è 400 MHz, anche se in realtà sono ad 800. Dalle impostazioni del bios è settato tutto in automatico, quindi volevo chiedere se fosse necessario impostare una frequenza fissa o, se lasciando tutto così com'è, è il sistema operativo a gestire la vecolità a seconda del carico di lavoro richiesto.

Grazie mille per avermi sollevato da questo dubbio esistenziale :D

Tanto per la cronaca (se qualcuno avesse bisogno di comprare nuova RAM), queste Corsair sono favolose. Durante l'attesa della risposta, le ho testate un pochino con programmi abbastanza pesanti e va tutto che è una meraviglia. Ho riscontrato un aumento delle prestazioni davvero notevole :figo:

Tanto per la cronaca (se qualcuno avesse bisogno di comprare nuova RAM), queste Corsair sono favolose. Durante l'attesa della risposta, le ho testate un pochino con programmi abbastanza pesanti e va tutto che è una meraviglia. Ho riscontrato un aumento delle prestazioni davvero notevole :figo:

Sulla mia (P5Q Deluxe) non vanno, ho provato a sostituire il modulo Kingston da 2 Gb, mettendo subito le Corsair in dual channel e subito Windows non si è avviato. Alla seconda si è avviato, ma con freeze e altri casini vari...

Strano, a me non hanno dato alcun tipo di problema. Dopo averle montate sono subito state riconosciute da windows e, ad oggi, non mi hanno ancora causato nessun grattacapo.

Per caso le hai messe su slot diversi?

Uno dei due moduli potrebbe essere danneggiato, scarica Memtest86+ 4.20, masterizza il file iso su cd, avvia dal cd e fai un paio di cicli di diagnostica. Conviene montare un solo modulo alla volta, così in caso uno dei due sia danneggiato sapresti subito qual è.

Strano, a me non hanno dato alcun tipo di problema. Dopo averle montate sono subito state riconosciute da windows e, ad oggi, non mi hanno ancora causato nessun grattacapo.

Per caso le hai messe su slot diversi?

Le ho messe sul giallo (A1 e B1).
Nel BIOS (vers. 2201) sotto Ai Tweaker è tutto impostato su Auto, può andar bene?...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro