ASUS P5N32-E SLI con IntelC2D E6750

Bossknife

Utente Attivo
101
0
Ciao a tutti!
Volevo chiedere una cosa: ho acquistato questa mobo assieme alla cpu intel core 2 duo E6750..ho visto ke il bios "minimo" deve essere il 1102 (ke è la penultima versione stabile non-beta).
riesco lo stesso ad aggiornare il bios montando questa cpu?
Al giorno d'oggi questa scheda con ke versione di bios esce in commercio?

Grazie in anticipo
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Ciao!
L'aggiornamento del bios con un processore non ufficialmente supportato è caldamente sconsigliata, perchè l'aggiornamento del bios contiene anche il microcodice necessario a riconoscere il processore...
Diciamo che potresti riuscirci o meno, tuttavia se l'operazione non va a buon fine, la scheda è da cambiare e la garanzia non copre aggiornamenti bios ecc ecc... Il mio consiglio è di farti rpestare un vecchio processore per flashare il nuovo bios ;)

Attualmetne le schede madri vengono prodotte con l'ultimo bios stabile on board, però ora che dal produttore arrivano al banco, ci sono di mezzo tanti magazzini con schede "vecchie" da smaltire ;)
 

Bossknife

Utente Attivo
101
0
Eventualmente posso accedere al bios senza montare la CPU o sono costretto a montare un'altra CPU?
Montando la E6750 riesco almeno ad accendere il pc?
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Senza CPU non accedi al bios, anzi solitamente la scheda madre ti da l'allarme "system failed CPU test" e si inchioda lì.
Puoi provare ad accendere la scheda madre col processore inserito, ma potrebbe partire come potrebbe non partire.
Non capisco a cosa ti serva accedere al bios in ogni caso... La tua priorità deve essere flashare il bios che supporti il tuo processore, e è sconsigliato flashare un bios con un processore non riconosciuto.
Perchè vuoi accedere al bios? :boh: Non capisco...

EDIT: Se vuoi accedere al bios per usare il bios vecchio epr flashare il nuovo, non cambia nulla... Sei sempre a rischio...

EDIT2: Ah per vedere la versione del bios nella rom :asd: Capito adesso :asd: Scusa il caldo mi annebbia i sensi... :lol:
 

Bossknife

Utente Attivo
101
0
Ho chiamato ASUS Italy e gli ho spiegato la situazione..mi hanno risposto ke nel caso dell'E6750 si riesce benissimo ad aggiornare il bios con questa cpu montata tramite l'utility interna "Asus EZ Flash" mediante un floppy/usb disk.
Ho chiesto più volte se ci fossero stati rischi e mi hanno detto: solo il blackout, perchè se manca la corrente durante l'aggiornamento del bios...:)

Dopodichè mi sono convinto e ho cominciato "l'esperimento"...che è andato a buon fine!!:ok:

Adesso è sorto un problema....non so come sia successo ma quando ho collegato il firewire (nel connettore interno della mobo) appena l'ho acceso ha fatto una scintilla!:look:
L'ho staccato e va tutto liscio..cosa può essere?
 

snack

Utente Attivo
543
0
CPU
Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
WD Raptor 74Gb, Seagate Barracuda 7200.10 500Gb, WD MyBook Home 500Gb
RAM
Geil Ultra CAS4 Pc6400 2*1Gb
GPU
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
ArchLinux, Windows XP SP3
Potrebbe essere che la porta si e' bruciata, magari un contatto... a me e' successo con i connettori per le ventole: ho smontato la scheda, l'ho rimontata, puzza di bruciato all'accensione e transistor di potenza andato. Pero' il resto funziona ancora perfettamente, proprio come a te. Potresti provare a riattaccare il firewire per vedere se funziona, ma ovviamente c'e' il pericolo che rifaccia la scintilla...
 

Bossknife

Utente Attivo
101
0
Finchè è una porta bruciata usb/firewire quel ke sia "va bene"..basta ke non si bruci qualcos'altro come pci-ex ecc..
Cmq proverò a vedere se lo fa di nuovo...al limite quella porta la lascio stare...ma a te il problema è "isolato"? riguarda solo quel connettore e basta?

Grazie di tutto.
 

snack

Utente Attivo
543
0
CPU
Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
WD Raptor 74Gb, Seagate Barracuda 7200.10 500Gb, WD MyBook Home 500Gb
RAM
Geil Ultra CAS4 Pc6400 2*1Gb
GPU
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
ArchLinux, Windows XP SP3
Nella mia motherboard ci sono due connettori per ventole, tutti e due andati. Credo che siano saltati insieme perche' alimentati dal solito transistor (che fra l'altro ho individuato, ha una bella bolla da calore sopra... ). Pero' il resto mi sembra a posto, non ho notato nessun tipo di anomalia; addirittura il pin di monitoraggio della velocita' di rotazione delle ventole funziona ancora...
 

Bossknife

Utente Attivo
101
0
Ho provato a ricollegare la firewire e non ha fatto scintille o simili...quando avrò windows a disposizione vedrò se è bruciata o meno..
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Ho provato a ricollegare la firewire e non ha fatto scintille o simili...quando avrò windows a disposizione vedrò se è bruciata o meno..

Sono contento che tutto sia andato liscio... Non volevo menare sfortuna, ma nel dubbio è meglio essere prudenti.
Per la scintilla a me è successo una votla su un connettore USB di quelli integrati... Beh non si è danneggiato... L'unica è provare ;)
 

Bossknife

Utente Attivo
101
0
Ragazzi mi sono fatto prestare la sk video e un hdd da un mio amico x provare la nuova bestia.
La porta firewire non è bruciata e perfettamente funzionante come tutte le altre porte usb/firewire!:ok:

Grazie a tutti del sostegno!
 

snack

Utente Attivo
543
0
CPU
Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
WD Raptor 74Gb, Seagate Barracuda 7200.10 500Gb, WD MyBook Home 500Gb
RAM
Geil Ultra CAS4 Pc6400 2*1Gb
GPU
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
ArchLinux, Windows XP SP3
Almeno a te e' andata bene... :(
:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili