Asus P5E - discussione ufficiale

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
in teoria dovrebbero essere settate 800MHz cas5 e non a 667MHz, cmq vai nel bios e setta le ram come c'è scritto sulla scatola
 

gigi87

Utente Attivo
159
0
CPU
intel core 2 quad Q6600
Scheda Madre
asus p5k-e/wifi ap edition
HDD
seagate barracuda 500gb 7200.11
RAM
ocz 4 gb ddr2-800 d-channel gold
GPU
Bfg 9600gt 512mb
Monitor
asus vw202sr
PSU
lc-power 550 w
Case
ATX LC-POWER PRO LINE 909 BD NERO-CHAMPAGNE
OS
windows 7 ultimate
ragazzi scusate volevo farvi un paio di domande visto che mi sembrate preparati a dovere..io devo assemblare nuovo pc e sono ancora inesperto..volevo sapere, dovendo collegare un'hard disk da 500gb sata II e un masterizzatore sata sulla scheda madre, in che connettori sata gli devo collegare dato che la mia scheda madre (ASUS P5K-PRO) ha 6 connettori??
Praticamente sul manuale della scheda madre dice che sata 1/2/5/6/ sono di colore rosso settati su master e poi dice alla voce use: boot disk. Invece sata 3/4 sono di colore nero settati su slave e poi dice alla voce use: data disk. Adesso io non è che ho capito tanto la differenza ma credo che vada collegato l'hard disk su sata 1 e il masterizzatore su sata 2 giusto??
Anche perchè mi è sembrato di capire dal manuale (in inglese) che se non ho intenzione di fare raid (quindi il mio caso) devo utilizzare i connettori rossi..
Vi ringrazio da ora per la risposta
 

ardi

Utente Attivo
8
0
CPU
amd sempron mobile
HDD
60 gb
RAM
1gb
GPU
ati raedon express 200m
Audio
conexant
Monitor
widescreen 17"
Case
e un portatile
OS
windows xp
io me la voglio prendere sapete dirmi il minor prezzo ke avete trovato in rete ? per favore linkatemelo
 

doctor psycho

Utente Attivo
226
0
CPU
Intel Core Duo e6300 + Thermalright Ultra 120-Extreme-Retail
Scheda Madre
Gigabyte GA-965P-DS3/S3
HDD
Seagate Barracuda 2x 250 GB
RAM
Team Group Elite DDR-2 800 MHz 2x 1GB
GPU
XFX 8600 GT
Monitor
HP w20
PSU
Enermax 620W Liberty
OS
Windows XP professional
Sapete per caso se il waterblock swiftech MCW30 è compatibile con il northbridge di questa scheda madre?
 

mike73

Utente Attivo
184
3
Finalmente tra sabato e domenica sono riuscito a montare il tutto........
- Asus P5E
- RAM OCZ DDR2 PC2-9200 Flex II 4GB Series 1150Mhz-555
- Intel Core 2 Quad Q6600 2.4 GHz con box di default
- 2 x HD SATAII 500GB SEAGATE 32MB messi in rai0
- SVGA GF 9800GTX POV 512MB EXO EDITION
- Cooler master cosmos S

Visto che in questo thread ho ricevuto risposte da gente molto esperta, ne approfitto per chiedere alcune cose:

1)- Per il momento nel bios ho lasciato tutto su auto, cosa devo modificare per ottimizzare il tutto?

2)- Avevo provato ad installare prima windows xp ed a tal proposito avevo creato il disco dei driver del controller raid. Durante l'installazione ho premuto F6 ed ho messo questo: "Intel(R) ICH9 SATA AHCIController (desktop ICH9R)".. Probabilmente non và selezionato questo in quanto l'installazione di xp mi dava schermate blu in continuazione e non sono riuscito a completare l'installazione.. Poi con windows vista che non necessita driver aggiuntivi, tutto è filao liscio.. Che driver bisogna mettere con XP?

3)- Il mio case ha un connettore interno che mi permette di portare l'audio ed il microfono sul fronte, l'attacco è molto simile a quello delle usb aggiuntive presenti sulla scheda madre, ho la possibilità di utilizzare questa features del case? Dove lo collego? Premetto che utilizzo una scheda audio esterna.

4)- Dove si disattiva l'audio on-board della mb?

5)- La rev. del bios è la 0502, mi consigliate l'upgrade? Con quale?

Speo che qualcuno possa perdere 5 min. per rispondermi, grazie.
 

morph1188

Utente Attivo
260
0
CPU
Q6600@3.0
Scheda Madre
P5E X38
HDD
WD Raptor 150gb + WD Caviar Green 1TB + Maxtor 320gb esterno
RAM
4gb (2x2) Corsair 800mhz cas4 dhx
GPU
8800 gtx 768mb
Audio
supremefx II
Monitor
SONY 32EX500 +19" LG1915s
PSU
Lc Power Arkangel 850w
Case
CM690
OS
Win 7 64bit
Temperature MB con PC PROBE II

Ciao a tutti, ho un problema con le temperature della mobo. Sia pc probe che everest mi segnano temperature sui 37-39° non in OC e a pc appena acceso....il case è ben areato quindi non capisco cosa può essere......sono troppo alte?
 

Sir Crabro

Nuovo Utente
3
0
il mio bios è out

Ciao ragazzi,
mi è arrivato oggi il computer nuovo sul quale ho fatto montare la p5e, però mentre tentavo di installare xp è successo qualcosa e ora non mi parte neanche più il BIOS.
Da qui mi sono messo a cercare su internet per ritirare su il bios dal nulla(con la speranza di poterlo fare) ed in effetti ho trovato varie guide, però tutte parlavano di vari file di bios( .bin,.exe ed altri ancora) che non erano presenti in quello che scaricavo dal sito dell'asus(un unico file .ROM).

Sapete dirmi qualcosa voi?

Grazie mille per l'aiuto
 
A

attackment

Ospite
Ciao ragazzi,
mi è arrivato oggi il computer nuovo sul quale ho fatto montare la p5e, però mentre tentavo di installare xp è successo qualcosa e ora non mi parte neanche più il BIOS.
Da qui mi sono messo a cercare su internet per ritirare su il bios dal nulla(con la speranza di poterlo fare) ed in effetti ho trovato varie guide, però tutte parlavano di vari file di bios( .bin,.exe ed altri ancora) che non erano presenti in quello che scaricavo dal sito dell'asus(un unico file .ROM).

Sapete dirmi qualcosa voi?

Grazie mille per l'aiuto

Ciao e benvenuto,

che genere di "cosa" è capitata durante l' installazione di wondows?
Hai provato a fare un reset CMOS?
 

Sir Crabro

Nuovo Utente
3
0
Non ti saprei dire di preciso; mentre effettuavo l'installazione mi ha dato errore dicendomi di farla ripartire, ma al secondo tentativo l'installazione si bloccava e dopo il terzo mi è apparsa schermata nera con una scritta che diceva di inserire il floppy o il dispositivo usb per il BIOS e non sapendo cosa fare ho riavviato il computer.
Ora quando accendo il pc da pochi(ma molto pochi) segni di vita e rimane a schermo nero.
Ho provato con il floppy per far partire il dos e niente, ho provato con una chiavetta usb con il file .ROM sul sito dell'asus(file che non entra su floppy) e niente, poi ho provato con il dvd della casa madre come scritto su istruzioni e niente.
Insomma, prima di provare qualche rito pagano per far riportare in vita il computer volevo sapere se qualcosa era fattibile.
PS: Per quanto riguarda il reset del CMOS ad essere sincero non so neanche cosa sia:blush:...

Felice di conoscervi
 

Sir Crabro

Nuovo Utente
3
0
Ho riportato il computer dove me lo ero fatto assemblare e mi hanno cambiato la ram...ora speriamo che funzioni...

grazie mille per l'aiuto
 

giusraf

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Q6700
Scheda Madre
P5E
HDD
WD Raptor 150gb + 2 WD Green 1TB
RAM
Corsair XMS2 2x2Gb
GPU
Asus 8800GT
Audio
Supreme Fx
Monitor
Samsung 2032BW
PSU
720W Corsair modulare
Case
Thermaltake ArmorJR
OS
Win7 ultimate 32bit
problema P5E

Ciao a tutti, sono nuovo e vi scrivo perchè ho un problema con la scheda in oggetto.
La settimana scorsa ho acquistato il pc con i componenti Hardware cosi montati:
Case: thermaltake armorJr
MB: P5E
CPU: INTEL Q6700
RAM:CORSAIR XMS2 800 4GB
SCHEDA VIDEO: NVIDIA 9600GT 512 SILENT PIPE SPARKLE
HD: WD RAPTOR 150GB + MAXTOR 500GB
SCHEDA AUDIO: FORNITA IN DOTAZIONE CON LA P5E.
Volgo al problema.
Non posso installare la scheda audio perchè la scheda video occupa 2 slot e il grande dissipatore non consente di mettere la scheda audio nello slot PCI n. 1 di colore nero.
Ho quindi inserito la scheda audio nello slot PCI n.3 ( ho provato anche sul n.2)
Il sistema non vede la scheda audio, in gestione periferiche non compare nessun nuovo hardware!!
Ho allora chiamato la asus, e mi hanno detto di mettere la scheda video nello slot pciEx n.2 per poter cosi mettere l'audio nello slot n.1 di colere nero. Tutto sembra funzionare bene, si sente e si vede, Maa..non appena metto sotto stress la scheda video il sistema si blocca e devo per forza premere il tasto reset. (Per mettere sotto stress intendo far partire ad esempio 3DMark o anche un semplice gioco.)
Ho allora tetstato i componenti, cpu e ram, e funzionano bene.
Ho rimesso allora la scheda video nello slot pciExn.1 e provato a fare i test di nuovo e il pc funziona senza alcun problema. Chiaramente non si sente l'audio xke sugli slot pci non viene riconosciuto. Ho provato a disabilitare dal bios Hd audio, ho provato a abilitare ACPI 2.0, ho reistallato xp,ho provato con vista e nulla, l'audio non va se lo metto in un qualsiasi slot pci che non sia il n.1.
Ho pensato che fosse l'alimentatore a non farcela ma non è neppure quello, xke senno non farebbe il test con la configurazione sopra citata.
Ho allora capito, sentendo anche il tecnico di fiducia che potrebbe essere un problema di IRQ.
Però a questo punto non ne sono sicuro al 100%.
Nessuno di voi ha una scheda video dual-slot tale da non poter mettere l'audio dove dicono loro?
Come posso provare a sistemare la cosa?
Aspetto notizie..grazie mille.
Giuseppe.
 

giusraf

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Q6700
Scheda Madre
P5E
HDD
WD Raptor 150gb + 2 WD Green 1TB
RAM
Corsair XMS2 2x2Gb
GPU
Asus 8800GT
Audio
Supreme Fx
Monitor
Samsung 2032BW
PSU
720W Corsair modulare
Case
Thermaltake ArmorJR
OS
Win7 ultimate 32bit
Aggiungo che ho aggiornato il bios all'ultima versione e installato tutti gli aggiornamenti disponibili sia per la scheda video, che per xp.
 

Kekkoplus90

Utente Attivo
1,418
13
CPU
AMD phenom II x3 720 + xigmatek thor's hammer + 2 nanoxia fx2000
Scheda Madre
Sapphire Pure CrossfireX am3
HDD
500 GB wd
RAM
Corsai 2x2 Gb 1333 dhx ddr3
GPU
ATI HD4870 512mb
Audio
Integrato
Monitor
Sopra la scrivania
PSU
silverstone strider plus 750w
Case
antec 1200
OS
Win 7 rc 64 bit

stevise

Utente Attivo
1,096
48
CPU
Intel core i7 920 D0, Noctua nh-u12p
Scheda Madre
Asus p6t x58
HDD
Corsair force gt 120gb - ocz vertex 3 60gb - caviar green 1,5tb - caviar green 2tb - caviar blue 500
RAM
Corsair ddr3 6Gb 1600Mhz
GPU
Nvidia Gtx770 evga S.C.
Audio
Realtek alc1200
Monitor
asus ve278, Samsung 40"
PSU
Corsair hx850w
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 8 Pro

Giona4

Utente Attivo
13
0
Ciao a tutti!!
Lunedì dovrebbe finalmente arrivarmi questa ottima scheda madre! Che voi sappiate è possibile montare il dissipatore Zalman 9700NT senza problemi??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili