Asus P5b-e Plus + Kingston 667...non rende!

Pubblicità

pikkio

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Asus P5b-e Plus + ddr2 2*1 Gb Geil Ultra 800...come ottimizzare?

Allora, sul fatto che sia un'ottima mobo Rock Solid non ho dubbi...:asd:
ma probabilmente è troppo complicata per me! :shock: Ci sono un botto di voci da settare e se provo a fare un po' di overclock il sistema non mi regge...arrivo massimo a 3.79 Ghz,e nemmeno stabile al max.:nunu:
sarà colpa del solo banco da 1 Gb di Kingstone 667 CL5?:boh:
oppure dovrei cercare di settare a dovere tutte le funzioni,mobo,ram & procio, tensioni incluse....che cacchio mi sembra troppo complicato per me che ho sempre usato asRock...:lol:

Magari riuscirò a rendere il sist. più stabile e performante grazie all'arrivo delle Geil Ultra 800 2*1 Gb...tra 2 giorni!;)

Resto della Config: LCPower550w Green power, Pentium D945, HD WD sata 250 Gb e Master Pioneer...il Case è dalla A-Plus XclioII

Si accettano tutti i consigli possibili...Grazie!

Ultima modifica:
pikkio ha detto:
Allora, sul fatto che sia un'ottima mobo Rock Solid non ho dubbi...:asd:
ma probabilmente è troppo complicata per me! :shock: Ci sono un botto di voci da settare e se provo a fare un po' di overclock il sistema non mi regge...arrivo massimo a 3.79 Ghz,e nemmeno stabile al max.:nunu:
sarà colpa del solo banco da 1 Gb di Kingstone 667 CL5?:boh:
oppure dovrei cercare di settare a dovere tutte le funzioni,mobo,ram & procio, tensioni incluse....che cacchio mi sembra troppo complicato per me che ho sempre usato asRock...:lol:

Magari riuscirò a rendere il sist. più stabile e performante grazie all'arrivo delle Geil Ultra 800 2*1 Gb...tra 2 giorni!;)

Resto della Config: LCPower550w Green power, Pentium D945, HD WD sata 250 Gb e Master Pioneer...il Case è dalla A-Plus XclioII

Si accettano tutti i consigli possibili...Grazie!
provato a dare + volts alle ram ed al procio?

ho già provato a mettere la ram a 1,90 anzichè a 1,80 ed ho provato pure a diminuirne la frequenza...ma la situazione non si schioda! :doh:
Inoltre ho provato ad aumentare il Vcore un po' per volta ma non riesco a trovare stabilità nemmeno a 3.65 Ghz.:cav:
Ci sono troppe robe da settare su sta mobo e in ci capisco poco un cxxxo...:boh:

ma le lascio in auto o devo impostare la frequenza manualmente (se si deve essere superiore o inferiore a quella dichiarata?)perchè semtivo dire che con oc va abbassata la ram per stabilizzare il sistema...pero se lascio in auto aumenta!:boh:

Ma poi sei sicuro che non le brucio a 2 - 2,1v... tieni conto che è un bifido banco singolo da 1 gb di kingston 667:sisi:

pikkio ha detto:
ma le lascio in auto o devo impostare la frequenza manualmente (se si deve essere superiore o inferiore a quella dichiarata?)perchè semtivo dire che con oc va abbassata la ram per stabilizzare il sistema...pero se lascio in auto aumenta!:boh:

Ma poi sei sicuro che non le brucio a 2 - 2,1v... tieni conto che è un bifido banco singolo da 1 gb di kingston 667:sisi:
devi impostare tutto manualmente,non lasciare nulla su auto tutti i voltaggi di procio e ram,sia le latenze ram e sia le varie frequenze.
in oc dare circa 0.2v in + alla ram non gli fa nulla.

non sembra funzionare... appena tocco le tensioni mi da problemi e crasha!:cav:

come devo settare questi parametri?

pikkio ha detto:
non sembra funzionare... appena tocco le tensioni mi da problemi e crasha!:cav:

come devo settare questi parametri?
ma sei a 1.225 di v.core del procio :oogle:
alzalo!
mettila a 1.400v metti le ram a 2.0v ed inizia ad occare!

ma se setto con quei valori mi si evidenziano di rosso nel bios... è normale???per timore di sta cosa non li ho impostati alti...

pikkio ha detto:
ma se setto con quei valori mi si evidenziano di rosso nel bios... è normale???per timore di sta cosa non li ho impostati alti...
metti come ti ho detto,normale che ti si evidenzia in rosso...stai overvoltando!
ma se vuoi occare bisogna anche dare + volts!

ho fatto come hai detto e sono 3.84 Ghz... :sisi:
sembrerebbe già un po' piu stabile, ma le temp sono salite di brutto... 48° in standby!:shock: e pensa che ho il ventolone laterale da 25cm e una ventola da 12 che butta fuori.....:skept:

cmq da bios ho settato a 1,40 il Vcore ma everest e probe mi segnalano 1,30 effettivo...trattasi di Vdrop???

eppoi nn vorrei dire na ca....ata ma devi impostare pci express frequenzy che va a 101 i così detti fix nn ci giurerei però...

pikkio ha detto:
ho fatto come hai detto e sono 3.84 Ghz... :sisi:
sembrerebbe già un po' piu stabile, ma le temp sono salite di brutto... 48° in standby!:shock: e pensa che ho il ventolone laterale da 25cm e una ventola da 12 che butta fuori.....:skept:

cmq da bios ho settato a 1,40 il Vcore ma everest e probe mi segnalano 1,30 effettivo...trattasi di Vdrop???
è normale che le temp si alzano,se occhi ed alzi il voltaggio il procio diventa + caldo!ma hai il dissi stock di intel?il case ha un buon ricircolo con ventole?
la p5b sul procio da sempre meno di quello che si imposta da bios x quello anche se imposti 1.400v vedi 1.300v da win.
un'altra cosa,fbs termiante voltage,nb core,sb core ed ich chipset impostali con il voltaggio minore selezionabile.
anche il pci-e impostalo manualmente a 100mhz.

Grazie Dany, ho settato anche gli uyltimi parametri come dicevi e sembra tutto ok! Grazie...ormai per me sei una specie di guida spirituale:lol: :lol: :lol:

Cmq sto con dissi stock, prima di cambiarlo volevo vedere fino a quanto teneva...:sisi:

Cmq ho un problema: Appena accendo o riavvio il pc, questo da 2-3 piccole scariche di alimentazione prima di accendersi normalmente... non so se mi spiego, è come se appena schiaccio power, nel giro di 7 secondi PROVA ad accendersi ma si spegne subito e solo al 3-4 tentativo si avvia normalmente e una volta nel s.o. sembra tutto regolare...:boh:
mi sto già preoccupando....:skept:

pikkio ha detto:
Grazie Dany, ho settato anche gli uyltimi parametri come dicevi e sembra tutto ok! Grazie...ormai per me sei una specie di guida spirituale:lol: :lol: :lol:

Cmq sto con dissi stock, prima di cambiarlo volevo vedere fino a quanto teneva...:sisi:

Cmq ho un problema: Appena accendo o riavvio il pc, questo da 2-3 piccole scariche di alimentazione prima di accendersi normalmente... non so se mi spiego, è come se appena schiaccio power, nel giro di 7 secondi PROVA ad accendersi ma si spegne subito e solo al 3-4 tentativo si avvia normalmente e una volta nel s.o. sembra tutto regolare...:boh:
mi sto già preoccupando....:skept:
tranquillo,è normale...con le p5b ogni volta che cambi un parametro in oc e vai a riavviare il pc parte x un secondo si spegne e poi riparte.....o te lo fa sempre?

p.s.: cambia il dissi stock xche inadatto all'oc.....se non vuoi spendere troppo magari prendi un Arctic Freezer 7 PRO xche è un dissipatore che si fa pagare poco(20 euro!) e va discretamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro