Asus P5B-E e bios beta 1807

PATATO

Utente Attivo
455
16
Ciao a tt.
Chiedo il vs aiuto x una serie di domande/dubbi sulla scheda che ho sul mio pc.
Prima di cambiare piattaforma vorrei fare un altro paio di anni e quindi sto pensando a un aggiornamento di processore, ram e vga (la ATI 5670).
L'idea era di aggiornare la mb all'ultima versione del bios la 1807 e installare o il Q8300.
La 1807 xò vedo che è una beta (immagino xchè cmq si va fuori dalle specifiche del P965)e quindi alcuni me l''hanno sconsigliata; guardando xò in giro x la rete ho visto parecchi che l'hanno installata senza lamentare problemi.
Il passo dopo è la ram, adesso ho 2 gb 800 Mhz, con l'upgrade del bios potrei sfruttare anche le 1000 o le 1066 Mhz? Mi potete cmq dare un link dove trovo spiegato come capire dal fsb, dai moltiplicatori ecc... che frequenza di ram posso usare?
Curiosità...la P5B è la sorella minore della P5B-E e le differenze dovrebbero essere solo la porta SATA e la 1394, come mai allora nella parte del download x la p5b è previsto 7 mentre x la p5b-e no? Immagiono cmq che si possano usare i driver per Vista 64.
Cosa mi consigliate x il bios e x il resto?
Grazie x il vs prezioso aiuto.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il fatto che l'ultimo bios disponibile sia beta è abbastanza normale: passato un certo periodo di tempo la casa madre cessa il supporto ufficiale ai vari modelli di scheda madre più datati, quindi a volte viene rilasciato un ultimo bios che rimane in status di beta proprio perché la casa, in un certo senso, non lo supporta più ufficialmente. Ciò non toglie che il bios sia valido e pienamente efficiente, quindi lo puoi installare tranquillamente. ;) Diverso è il discorso dei bios beta rilasciati quando la scheda madre è recente: in questi casi la casa produttrice rende disponibile un bios beta per poter fornire tempestivamente una caratteristica ai propri clienti, oppure per ovviare a qualche problema; in seguito viene sviluppato un bios definitivo che ingloba poi questi aggiornamenti o miglioramenti. In questo caso è bene non installare dette versioni beta, poiché se non si hanno problemi è meglio attendere la versione definitiva.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie a serassone x le conferme; è x le ram e la compatibilità con 7 nessuno mi dice qualcosa?
Passare dalla ddr2 800 alla 1066 non ti potrà dare tante prestazioni in più; tieni conto che un Q8300 sulla tua scheda madre funziona in condizioni di overclock, poiché il bus a 1333 richiesto dal processore non è ufficialmente supportato dal chipset della scheda, il 965P. Dunque, nonostante il chipset regga il bus overcloccato, eviterei di andare fuori specifica anche con le ram (800 è la frequenza massima ufficialmente supportata); inoltre dovresti sostituire completamente la ram attuale, mentre secondo me ti conviene tenerla ed espanderla con altra 800.
Per quanto riguarda la compatibilità con Windows 7, nessun problema: ti basterà visitare i siti dei produttori dei vari componenti (chipset Intel, scheda di rete Marvell, audio ADI, firewire Texas Instruments, ecc.) e scaricare direttamente i driver necessari, oppure utilizzare quelli per Vista.
 

PATATO

Utente Attivo
455
16
Ciao e ancora grazie,
in effetti nn avevo detto che adesso ho 2x2gb di ram Samsung a 800Mhz 5-5-5-15 (mi sembra) anche se 7 nn li vede tutti ma solo 3gb (ho visto dei post in giro su come far vedere la ram a 7 anche se magari il bios nuovo risolverà il prob).
Oltre all'uso del manuale c'è un altro modo x capire i componenti della mia mb e scaricare i driver corretti dai siti dei produttori?
Ho visto in giro che la mia cpu è ottimamente oc e quasi quasi provo qlc di non tr spinto visto che anche la scheda sento che aiuta.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il processore in questione è overcloccabile, ma non sulla tua scheda madre: come ti ho spiegato, i processori con bus a 1333 come il Q8300 sono supportati sulla famiglia di schede Asus P5B, ma il bus è già overcloccato in quanto le specifiche del chipset prevedono un bus massimo di 1066 Mhz. Occhio che ho letto di utenti che hanno "fritto" la scheda madre tentando di salire oltre i 1333 con una scheda della serie P5B! Per overcloccare questi processori occorrono schede madri più recenti che montino almeno il chipset P35 o meglio ancora il P45.
Per far riconoscere 4 GB a Windows 7 a 64 bit occorre abilitare la Memory Remap Feature, che sulla tua scheda madre si trova sotto Advanced -> Chipset -> North Bridge Configuration. Di default la Memory Remap Feature è impostata su "Disabled", tu imposta "Enabled" e così facendo Windows 7 x64 potrà accedere a tutta la memoria. ;) Questa caratteristica è presente su tutte le versioni del bios, non occorre aggiornare per questo.
Il manuale indica tutti i componenti, direi che è il modo migliore per capire cosa è montato sulla scheda madre.
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Aggiungo anche che per mobo non troppo recenti, sara' difficile che la factory
rilasci un bios aggiornato. :sisi:
il mercato dei nuovi emergenti segue un cambiamento molto rapido,
dunque non si finisce ad "ottimizzare" qualcosa, che gia' hanno cambiato linea di produzione. :sisi:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili