Asus P5B Downgrade Bios

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

skiny20

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Salve ho qualche problema nel metter su un bios piu vecchio di quello che ho, siccome non ho il lettore floppy devo aggiornarlo tramite cd.
Ce qualchuno che puo spiegarmi passo passo come fare Grazie

Non è per nulla semplice perche l' unico modo per Downgradare il Bios è da DOS. Bisogna bootare in Dos e onestamente con un CD che faccia il lavoro del floppy non ci ho mai provato.
La soluzione più semplice è procurarti un' unità floppy pià cavo ... te la cavi con 7-8€ ...
creare un floppy di BOOT con l' utility di flashaggio ... e fare il Downgrade alla versione di BIOS che avrai su un altro dischetto ... o sullo stesso dischetto di Boot.

sulle nuove ASUS è implementata la funzione tramite penna USB, o comunque si puo creare un disco di boot anche da una penna USB.:sisi:
Sul 3d della Abit IP35pro l'ho anche inserito... LINK Si trova verso la fine :)

Solo che dipende poi da quale BIOS hai adesso, perche c'è una versione nella quale ASUS scriveva non era possibile in downgrade neanche da DOS.

Eccolo trovato....Il BIOS in questione è l' 1102:

P5B Release BIOS 1102
**Please update AsusUpdate to V7.09.02 or later prior making this update.**
**This BIOS does not support roll back to earlier BIOS**

Riuscendo a procurare un floppy da un amico visto che per adesso sono tutti in ferie cosa devo fare esattamente?
sai ho sempre updato il bios da win con l'utility che da asus ed è la 1 volta che lo faccio da dos.

EDIT:
Era proprio quello il bios che volevo mettere il 1102 l'unico bios che mi riesce a tenere stabile il procio a 3 ghz adesso ho l'ultimo il 1604 è arrivo massimo a 2450mhz stabile

EDIT2:
ma se io metto un bios piu vecchio ancora del 1102 e poi faccio l'aggiornamento questo mi dovrebbe funzionare giusto?

Riuscendo a procurare un floppy da un amico visto che per adesso sono tutti in ferie cosa devo fare esattamente?
sai ho sempre updato il bios da win con l'utility che da asus ed è la 1 volta che lo faccio da dos

nono aspetta...ASUS ha la funzione per flashare da dentro il BIOS. non andare a complicarti la vita.
Per rendere la cosa piu facile fa cosi:

1) Scarica il BIOS che ti interessa e guarda di non avere installato l'1102 o superiore e cercar di mettere uno molto vecchio.

2)Masterizza in un cd il file...SOLO IL FILE DEL BIOS E NULL'ALTRO oppure mettilo in una penna USB

3)Riavvia e premi CANC per entrare nel BIOS

4)Spostati verso destra all'ultima pagina del BIOS e troverai questa videata:

bios_Tools.png

Entra in EZ Flash 2:

bios_EZFlash2.png

Sia che tu abbia il BIOS in una penna o in un cd lui te lo vede, e se cosi non fosse muoviti su e giu per cambiare directory.Poi segui le istruzioni e flasha normalmente.

C'è questa straordinaria funzione implementata da ASUS...non vedo perche andare a complicarsi la vita con un obsoleto ed inutile floppy! :asd: :D

Dovrebbe essere chiaro credo, ma se hai dubbi scrivi pure... ;)

Vero ... non ci avevo mai fatto caso che era stata implementata ...
a questo punto basta scaricarsi una versione percedente alla 1102 .... non so una 1101 o una 1100 quindi downgradare a quesa con tale utility.
A questo punto poi anche da Win ci si può riflashare la 1102 ...:ok:

Vero ... non ci avevo mai fatto caso che era stata implementata ...
a questo punto basta scaricarsi una versione percedente alla 1102 .... non so una 1101 o una 1100 quindi downgradare a quesa con tale utility.
A questo punto poi anche da Win ci si può riflashare la 1102 ...:ok:

No ma quando scrivono che la versione non è downgradabile non si puo fare nenache da BIOS e/o floppy...già provato a suo tempo.:sisi:

Al max puo rimettere la 1102, ma come ha scritto a lui serve proprio la 1102 perche adesso ne ha una piu recente. Quindi il problema non si pone. :)

No ma quando scrivono che la versione non è downgradabile non si puo fare nenache da BIOS e/o floppy...già provato a suo tempo.:sisi:

Al max puo rimettere la 1102, ma come ha scritto a lui serve proprio la 1102 perche adesso ne ha una piu recente. Quindi il problema non si pone. :)

Buona a sapersi ... ci sono sempre novità ... :ok:

con quella utility ci ho provato anche ma non me lo fa aggiornare appena provo a far caricare il bios l'1102 mi dice che è una versione piu vecchia è non me lo fa mettere

Tentare quella del floppy/penna Usb ... non si sa mai che da li si riesca ... almeno provare costa poco ... un pò di sbattimento.

è quindi se provo da dos con afudos non mi ci riesce nemmeno secondo te?

Provare ... altrimenti se in nessuno dei modi suggeriti si riesce rimane solo farsi mandare una nuova EPROM con il BIOS 1102 da uno di quei siti specializzati proprio fornitura di BIOS ... :ok:

OK grazie dei consigli domattina vado dal mio amico a prendermi il floppy e poi provo

A me non era riuscito, ma come dice Fragolino tentare non costa nulla, quindi se capisci l'inglese guarda il link che ho messo nel primo post e segui la procedura per fare della tua penna USB un disco di boot.
Attenzione che in quella guida non mettono riferimenti per scaricare i file necessari al boot...
Li trovi qua.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità