Asus P5B Deluxe / Wifi - discussione ufficiale

Pubblicità
raid0 che blocca tutto
allora tutto funziona con un disco di boot wd da 74gb 10000rpm
prendo un altro disco uguale e lo attacco sul secondo canale sata
poi entro nel bios e metto SATA as = raid
riavvio e con ctrl+i entro nel bios del controller raid e creo il contenitore raid0 e riavvio.
anche se nel manuale a pagina 5-30 punto 5 c'è scritto di attivare serial-ata bootrom che non ho capito cosa si e dove sta...sembra nel bios ma non trovo questa voce.
comunque entro nel bios e metto come primo boot il dvd e come secondo il volume raid0 perfettamente riconosciuto
riavvio il sistema metto il cd di xp sp2 e per magia si blocca il cd al momento dell'avvio....legge e lo schermo rimane nero neanche la scritta di detect hardware....cambio cd...metto quello di w2003...metto quello del ghost qualunque cosa metto nei lettori ide non parte nulla....tutti i cd di boot morti....
allora entro nel bios rimetto il sata da livello raid a livello ide...e magicamenti i lettori funzionano e fanno il boot
rientro nel bios riattivo il raid....riverifico con ctrl+i che tutto sia ok e i lettori non leggono più non riescono a fare il boot si bloccano dopo pochi secondi che leggono.
ho provato a collegare i due dischi in tutti e 6 i connettori sata con tutte le comibinazione ma nulla......se attivo il raid non vanno in auto star i cd roma....
ho provato i due dischi in modalità ide ed entrambi fanno il boot e non danno problemi solo cambiando la modalità si incasinano i lettori...mai vista una cosa simile....
help

a me i raptor in raid 0 vanno perfettamente.

prova a mettere il bios 614, il più stabile per ora :)

Lud per caso mettendo il 711 problemi anche a def col pci-ex?? io a def sia mettendo il southbridge a 4x che il peg su normal o fast che il pci-ex freq a 100 o 110 vado sempre e solo a 1x!...stessa cosa aumenando l'fsb a 300 ad esempio.
ps:hai sempre la x1900 si??

Ludus ha detto:
a me i raptor in raid 0 vanno perfettamente.

prova a mettere il bios 614, il più stabile per ora :)

allora quando si mette ich8 in modalità raid non so per quale motivo mi va in conflitto con un controller raid5 della promise che ho montato. e di fatto sia il ghost che il cd di xp non fanno il boot perche si incasinano.

spegnendo il raid ich8 e mettendolo come ide il conflitto con il promise raid si risolve magicamente....

ho provato a spostare il promise ma nulla da fare quindi unico modo di far funzionare la p5b con il raid è quello di levare la scheda promise.....

ma tutto dipende da qualcosa di software in questi cd di boot perche se uso altri tipi di cd di boot tipo windows pe allora tutto funziona sia il raid sia il boot xp........

ho quindi capito che attivare il raid crea un anomalia con il promise che il cd di xp non riesce a gestire.....

una volta che il sistema è messo funziona tutto......ma non posso di certo staccare il promise ogni volta che devo usare il cd del ghost o un cd di boot.

è una cosa assurda mai capitata.....

dove si prende il bios beta nuovo che provo a metterlo?

dal sito www.asus.com

comunque a che ti serve un controller esterno raid sata se la scheda madre ne ha già 6 di slot e supporta il raid 5??

@ The Surgeon: si ho sempre la x1900 (15300 al 2005 :asd:) però il 711 non l'ho messo perchè è problematico ;)

Ludus ha detto:
dal sito www.asus.com

comunque a che ti serve un controller esterno raid sata se la scheda madre ne ha già 6 di slot e supporta il raid 5??

@ The Surgeon: si ho sempre la x1900 (15300 al 2005 :asd:) però il 711 non l'ho messo perchè è problematico ;)

il bios 801 non è presente nel sito asus...l'ho preso da altra parte.

se uso il raid5 del ich8 non credo che sia veloce come un controller dedicato...e seconda cosa...come faccio a spostare 2000gb su un altro raid? come li appoggio....se stacco i dischi e li importo in ich8 questo li formatta per creare il raid5 ed i dati????

terza cosa: i controller dedicati hanno le notifica ed email se c'è un problema o si rompe un disco.

mentre ich8 non ha software di supporto per questo..ha solo un utility stupida che si mette in windows che vede solo se i dischi sono connessi ma non parte come servizio, ha ha nessuna forma di notifica remota.

e cercando non ho mai trovato un software che facesse questo se non le utility della intel che girano solo su mb della intel

vabbè.. che ne sapevo che avevi queste esigenze...

allora per ora installa windows staccando il promise e poi rimettilo, non penso che che installi windows ogni giorno tanto...

raga secondo voi se downgrado il bios rimangono gli effetti negativi del 711? o vado tranquillo.. perche non ho veramente le OO piene di sto 711 oggi mi son messo con calma, tutti i parametri settati alla perfezione e niente da fare il pc è incloccabile.. porca boia!

Ludus ha detto:
vabbè.. che ne sapevo che avevi queste esigenze...

allora per ora installa windows staccando il promise e poi rimettilo, non penso che che installi windows ogni giorno tanto...

questo è vero ma il ghost lo uso ogni 2 giorni e questo è un problema.

booo vediamo

Fedux83 ha detto:
raga secondo voi se downgrado il bios rimangono gli effetti negativi del 711? o vado tranquillo.. perche non ho veramente le OO piene di sto 711 oggi mi son messo con calma, tutti i parametri settati alla perfezione e niente da fare il pc è incloccabile.. porca boia!
fed in teoria visto che stai mettendo l altro bios non ci dovrebbero essere i suoi effettinegativi... ho scritto in teoria perche ho appena messo il 614 e continuo ad avere il pci-ex a x1!!!!!!... sto impazzendo

edit:risolto...clearcmos

supermazzinga ha detto:
questo è vero ma il ghost lo uso ogni 2 giorni e questo è un problema.

booo vediamo
allora cambia scheda però non farti un'altra 965p+ich8 ma prendi una 975x con il ich7. ad esempio la abit aw9-max o l'asus p5w dh deluxe

Pubblicità
Pubblicità
Indietro