Asus N552VW

U

Utente cancellato 125510

Ospite
Buonasera a tutti,
ho recentemente acquistato il nuovo notebook Asus N552VW, nella fattispecie il modello FI056T e la prima cosa che ho fatto è stata formattare ed installare una versione "pulita" di windows 10. All'inizio sembrava non esserci nessun problema, ma sono almeno un paio di giorni che il computer ha dei comportamenti strani: ogni tanto lo schermo si blocca, però l'audio continua ad andare e il cursore del mouse si muove. Ovviamente se clicco non succede nulla e non va nemmeno il gestore delle attività di windows. L'unico modo per farlo riprendere è chiudere lo schermo e riaprirlo e "magicamente" si sblocca. Pensavo potesse essere qualcosa collegato allo switch delle schede grafiche poichè inizialmente il problema si presentava quando passavo, ad esempio, da photoshop (avviato con scheda grafica nvidia) a google chrome (gestito da integrata intel). Poi oggi si è bloccato altre due volte quando passavo dall'applicazione di skygo ad una pagina web aperta con microsoft edge. Ho provato ad aggiornare entrambi i driver grafici, ma mentre per la scheda nvidia non ho problemi, l'aggiornamento dei driver intel si interrompe in modo brusco ed appare una schermata di windows che dice qualcosa tipo: "installazione non riuscita" oppure: "qualcosa è andato storto" e sono costretto a riavviare il computer.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere o su come possa fare per capire se qualcosa non funziona? Personalmente penso che sia un problema a livello software, ma non saprei cosa fare per verificare che non sia invece un problema hardware.
 

Giuseppe Ciccio Dipietro

Utente Attivo
244
37
Buonasera a tutti,
ho recentemente acquistato il nuovo notebook Asus N552VW, nella fattispecie il modello FI056T e la prima cosa che ho fatto è stata formattare ed installare una versione "pulita" di windows 10. All'inizio sembrava non esserci nessun problema, ma sono almeno un paio di giorni che il computer ha dei comportamenti strani: ogni tanto lo schermo si blocca, però l'audio continua ad andare e il cursore del mouse si muove. Ovviamente se clicco non succede nulla e non va nemmeno il gestore delle attività di windows. L'unico modo per farlo riprendere è chiudere lo schermo e riaprirlo e "magicamente" si sblocca. Pensavo potesse essere qualcosa collegato allo switch delle schede grafiche poichè inizialmente il problema si presentava quando passavo, ad esempio, da photoshop (avviato con scheda grafica nvidia) a google chrome (gestito da integrata intel). Poi oggi si è bloccato altre due volte quando passavo dall'applicazione di skygo ad una pagina web aperta con microsoft edge. Ho provato ad aggiornare entrambi i driver grafici, ma mentre per la scheda nvidia non ho problemi, l'aggiornamento dei driver intel si interrompe in modo brusco ed appare una schermata di windows che dice qualcosa tipo: "installazione non riuscita" oppure: "qualcosa è andato storto" e sono costretto a riavviare il computer.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere o su come possa fare per capire se qualcosa non funziona? Personalmente penso che sia un problema a livello software, ma non saprei cosa fare per verificare che non sia invece un problema hardware.
Puoi fare una diagnosi di sistema avviando il sistema in avvio avanzato dalle impostazioni.... cerca su cortana
 

FabryX10

Nuovo Utente
42
1
Buonasera a tutti,
ho recentemente acquistato il nuovo notebook Asus N552VW, nella fattispecie il modello FI056T e la prima cosa che ho fatto è stata formattare ed installare una versione "pulita" di windows 10. All'inizio sembrava non esserci nessun problema, ma sono almeno un paio di giorni che il computer ha dei comportamenti strani: ogni tanto lo schermo si blocca, però l'audio continua ad andare e il cursore del mouse si muove. Ovviamente se clicco non succede nulla e non va nemmeno il gestore delle attività di windows. L'unico modo per farlo riprendere è chiudere lo schermo e riaprirlo e "magicamente" si sblocca. Pensavo potesse essere qualcosa collegato allo switch delle schede grafiche poichè inizialmente il problema si presentava quando passavo, ad esempio, da photoshop (avviato con scheda grafica nvidia) a google chrome (gestito da integrata intel). Poi oggi si è bloccato altre due volte quando passavo dall'applicazione di skygo ad una pagina web aperta con microsoft edge. Ho provato ad aggiornare entrambi i driver grafici, ma mentre per la scheda nvidia non ho problemi, l'aggiornamento dei driver intel si interrompe in modo brusco ed appare una schermata di windows che dice qualcosa tipo: "installazione non riuscita" oppure: "qualcosa è andato storto" e sono costretto a riavviare il computer.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere o su come possa fare per capire se qualcosa non funziona? Personalmente penso che sia un problema a livello software, ma non saprei cosa fare per verificare che non sia invece un problema hardware.
Scusa se invado il tuo Topic ma ho comprato anche io lo stesso modello e vorrei che tu dessi un'occhiata qua per favore http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-all-in-one/564850-ronzio-notebook.html
Ho anche notato qualche altro piccolo problema ma per non andare off Topic possiamo parlarne per messaggio privato o apriamo un altro topic in caso.
 
U

Utente cancellato 125510

Ospite

Sono tornato ora dall'università e ho provato l'avvio avanzato ma onestamente non so cosa fare, mi si presenta un menù con 10 possibilità:
1) Abilita debug
2) Abilita registrazione avvio
3) Abilita video a bassa risoluzione
4) Abilita modalità provvisoria
5) Abilita modalità provvisoria con rete
6) Abilita modalità provvisoria con prompt dei comandi
7) Disabilita imposizione firma driver
8) Disabilita protezione antimalware ad esecuzione anticipata
9) Disabilita riavvio automatico dopo un errore
10) Avvia ambiente di ripristino

Cosa dovrei fare?

- - - Updated - - -

Scusa se invado il tuo Topic ma ho comprato anche io lo stesso modello e vorrei che tu dessi un'occhiata qua per favore http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-all-in-one/564850-ronzio-notebook.html
Ho anche notato qualche altro piccolo problema ma per non andare off Topic possiamo parlarne per messaggio privato o apriamo un altro topic in caso.

Ti ho risposto nel tuo thread
 
  • Mi piace
Reazioni: FabryX10

pede82

Nuovo Utente
63
1
luca007 sarei interessato pure io a questo n552vw, a parte i problemi sopra descritti, come ti trovi? l'ssd installato che tipo è? m.2. sata o pcie? se fai un test di velocità ssd che risultati ti da?
scusa ma lo prendo per lavoro e mi interessa giri velocemente l'ssd.
grazie spero hai risolto il tuo problema.
 
U

Utente cancellato 125510

Ospite
luca007 sarei interessato pure io a questo n552vw, a parte i problemi sopra descritti, come ti trovi? l'ssd installato che tipo è? m.2. sata o pcie? se fai un test di velocità ssd che risultati ti da?
scusa ma lo prendo per lavoro e mi interessa giri velocemente l'ssd.
grazie spero hai risolto il tuo problema.

Non ho aperto il computer ma sono abbastanza sicuro che l'ssd sia di tipo m.2 anche se non ti so dire il modello preciso, ma magari cercando bene trovi le informazioni che ti servono.
Questi invece sono i risultati del test che mi hai chiesto, lascio a te interpretare i numeri in base a quello che pensi di farci, io ti posso solo dire che nell'utilizzo che ne faccio è altrettanto veloce e reattivo quanto il mio fisso che ho recentemente aggiornato con un 850pro che sicuramente farebbe segnare numeri più alti.
ssdbench.jpg
Per riassumerti la mia soddisfazione complessiva ti faccio un elenco di pro e contro che ho personalmente stabilito.
PRO:
-Design complessivo gradevole;
-Molto silenzioso e anche fresco, non ho mai sentito calore che possa dare fastidio nella zona del touchpad e della tastiera, nemmeno durante alcune sessioni di gioco (GTA V);
-Ottima tastiera, i tasti sono ben separati e la corsa è della giusta lunghezza, lo uso per riscrivere gli appunti dell'università e la trovo molto confortevole;
-Non posso fare un paragone con i touchpad di altri computer della stessa fascia di prezzo ma questo lo trovo buono, la superficie permette una buona scorrevolezza ed è molto reattivo nelle gesture disponibili (per quanto riguarda le gesture di scroll e pinch to zoom con edge sono perfette, con Google chrome utilizzare lo zoom è puro masochismo);
-Ovviamente le prestazioni sono molto buone dato l'hardware di alto livello;
-Lo schermo è ottimo sia per gli angoli di visione (IPS), sia per i colori, sia per la luminosità (il massimo a cui sono arrivato è stato 80% di luminosità con alle spalle una finestra e il sole diretto), inoltre è opaco, quindi ha pochi riflessi che disturbano la visione;
-Ho trovato l'audio di buon livello sia per quanto riguarda gli altoparlanti (non sono sicuro che siano realizzati proprio da Bang & Olufsen, piuttosto penso che siano realizzati sempre da asus con qualche tecnologia Bang & Olufsen), sia per quanto riguarda l'audio in cuffia. Di quest'ultimo sono rimasto piacevolmente soddisfatto per l'amplificazione e per la pulizia generale del suono;
-Il wifi prende bene il segnale ed è veloce (dove i miei altri dispositivi non prendono, con il portatile ho una ricezione con 2/3 delle tacche dell'icona wifi;
-Anche se al momento non la uso sono felice che sia presente una porta usb type-c, potrebbe tornare utile in futuro.

CONTRO:
-Anche se me lo aspettavo, rimane comunque un portatile da circa due chili e mezzo, quindi non proprio il massimo della trasportabilità;
-La batteria è il vero aspetto che mi ha deluso, complici sicuramente lo schermo ultrarisoluto e la dotazione hardware, arrivo difficilmente alle 3 ore di utilizzo reale (Web, Office e audio in background); le cose migliorano se lo uso per vedere film con wifi spento, in questo modo arrivo alla fine del film con ancora un 20-30% di batteria disponibile.
-Appena acceso la prima volta ho dovuto formattare per la quantità di bloatware installato, capisco la personalizzazione, ma stavolta asus ha esagerato;
-Sebbene lo schermo è una goduria per gli occhi, a volte è anche la maledizione di questo pc: con alcuni programmi, nonostante l'upscaling di Windows, trovo molto difficile leggere alcune didascalie (ad esempio con VLC vado completamente a caso), mentre invece altri programmi non hanno problema di grandezza ma di nitidezza (Itunes ha caratteri della giusta grandezza, ma sembra che le lettere siano fatte da due pixel in croce). Tuttavia credo che in futuro il problema venga risolto, ma mi sembrava doveroso segnalarlo.
-Quel problema per cui ho aperto questa discussione lo imputerei ad un problema software, quindi non so se sia effettivamente un aspetto negativo.

Al momento è tutto ciò che mi viene in mente, spero di averti fornito le informazioni che cercavi.

- - - Updated - - -

Comunque nella foto che ho caricato puoi notare il problema della nitidezza dei testi, se guardi in alto vedi che è tutto perfetto perchè la scritta è generata da windows direttamente, quindi nessun problema di upscaling, invece all'interno del programma i testi non sono proprio la cosa più bella da vedere...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili