DOMANDA Asus N551JM

Pubblicità
I noteb MSI mi son sempre piaciuti, ma come hai fatto notare tu bisogna comprarlo dalla Ger o Fr.
Cmq girando su cyberport ho trovato questo GM60 , come ti sembra? La GTX 860M ha Maxwell GM107 o GK104 Kepler?

La 860M è Maxwell :sisilui:
https://www.youtube.com/watch?v=z_fxnCCx9_c
Ha un buon pannello LCD, un'ottima tastiera, ottimo audio e buone performance ma ha una sola ventolina, scalda parecchio (anche se rimane sempre entro i limiti di sicurezza) e la ventola è abbastanza rumorosa :sisilui:
Personalmente l'estetica non mi fa impazzire (per questo ho preso il Lenovo Y50 :asd:) ;)

- - - Updated - - -

Ciao Gronag ho appena letto la tua risposta grazie davvero,mi sei di grandissimo aiuto...:)
Allora come ti dicevo vorrei installare i nuovi driver tramite il sito Asus. Ti chiedo solo un paio di cose e poi provo a seguire i tuoi suggerimenti:
1)se per es.voglio installare il nuovo driver wi-fi devo prima la vecchia versione e poi installare la nuova?
2)per vedere se la versione di un driver qualunque che voglio scaricare è piu' recente devo basarmi solo sui codici numerici (se il numero della versione del driver è maggiore rispetto a quella che ho sul pc vuol dire che il driver è nuovo e va sostituito) oppure devo confrontare le date di rilascio tra il driver presente sul mio notebook (molti driver sono preinstallati come ben sai,per cui le date sono uguali in molti casi) e il driver presente sul sito Asus?

Solo per tua informazione ho chiamato l'assistenza Asus per chiedere come funzionava l'aggiornamento dei driver e la risposta è stata questa: "se i driver funzionano bene perchè devi sostituirli? i driver devono essere sostituiti solo se non funzionano...". Dato che tu sei un esperto sei della stessa opinione oppure se un driver è piu' recente va installata comunque la versione piu' recente?
grazie di tutto,attendo le tue risposte quando vuoi :)
un caro saluto :ciaociao:

Eccomi Uberalles33, ti rispondo subito volentieri:
1) sì, disinstalla prima il vecchio driver Wi-Fi e installa quello nuovo;
2) devi basarti solo sul codice alfanumerico, cioè quello della versione, se la versione ha un numero superiore allora vuol dire che si tratta di una nuova versione, devi confrontare i codici;
3) in linea di massima sono d'accordo con l'Asus, conosci il detto "squadra vincente non si cambia", se tutto funziona bene che senso ha aggiornare i driver ?
A volte capita però che i nuovi driver aggiungano nuove funzionalità o correggano alcuni "bug" rispetto alle precedenti versioni quindi sarebbe meglio leggere il "change-log" (cioè le aggiunte e le modifiche), se c'è, e poi decidere se aggiornare o meno :look:
Salutoni ;)

Ciao ragazzi... sa un mese sono possessore di questo pc e mi trovo abbastanza bene.
Una cosa che non ho capito molto bene provenendo da un fisso è l'uso del pc in modalità batteria e in carica. con grid ad esempio mi va a scatti mentre si sta caricando, ragionamento che secondo me non sta molto in piedi in quanto il risparmio energetico dovrà attivarsi quando non è collegato.
Altra cosa strana che mi è successa ieri è che mentre giocavo ed era in carica ha cominciato a scaldarsi di brutto, intorno ai 72°C cosa mai successa in precedenza e ora che vi sto scrivendo (solo con batteria) sembra faccia un rumore diverso dal solito ma forse è una mia fissa...
Altra cosa che ho notato è che all'inizio in 10 secondi si accendeva ed era pronto per l'uso mentre ora ci impiega qualcosina in piu, anche ad aprire semplicemente chrome.
Voi cosa ne pensate? non mi sembra di aver installato nulla in questo ultimo periodo...

Altra cosa, mentre è in carica da chiuso, passando la mano sulla scossa esterna del monitor, dove c'è la scritta asus sembra come ci passi una leggera corrente. è possibile? non credo sia l'effetto dell'alluminio, senza carica non mi da quest'effetto...

Ragazzi c'è la possibilità di montare un ssd?
Va messo al posto del lettore DVD?
Mica si invalida la garanzia?
È facile da installare?

La 860M è Maxwell :sisilui:
https://www.youtube.com/watch?v=z_fxnCCx9_c
Ha un buon pannello LCD, un'ottima tastiera, ottimo audio e buone performance ma ha una sola ventolina, scalda parecchio (anche se rimane sempre entro i limiti di sicurezza) e la ventola è abbastanza rumorosa :sisilui:
Personalmente l'estetica non mi fa impazzire (per questo ho preso il Lenovo Y50 :asd:) ;)

- - - Updated - - -

Eccomi Uberalles33, ti rispondo subito volentieri:
1) sì, disinstalla prima il vecchio driver Wi-Fi e installa quello nuovo;
2) devi basarti solo sul codice alfanumerico, cioè quello della versione, se la versione ha un numero superiore allora vuol dire che si tratta di una nuova versione, devi confrontare i codici;
3) in linea di massima sono d'accordo con l'Asus, conosci il detto "squadra vincente non si cambia", se tutto funziona bene che senso ha aggiornare i driver ?
A volte capita però che i nuovi driver aggiungano nuove funzionalità o correggano alcuni "bug" rispetto alle precedenti versioni quindi sarebbe meglio leggere il "change-log" (cioè le aggiunte e le modifiche), se c'è, e poi decidere se aggiornare o meno :look:
Salutoni ;)

Non so quanti thanks ti meriti per tutti gli utilissimi suggerimenti che mi stai dando...grazie davvero Gronag :ok:
Ti volevo chiedere un altro paio di cose:
1) quando disinstallo il driver (es.driver wi-fi,ma ce ne sono diversi sul sito Asus anche per altri componenti) posso solo rimuovere il driver in pannello di controllo oppure devo eliminare qualche altra cartella nascosta da qualche parte sul notebook?
2) anche io sono d'accordo con te...solitamente i driver aggiornati permettono di risolvere alcuni "bug",per cui se sono disponibili andrebbero scaricati (è un po' lo stesso discorso che vale per gli aggiornamenti sugli smartphone,alla fine nel 99% dei casi li scarichi perche' ci sono sempre dei miglioramenti). Il "change-log" è presente ogni volta che istallo il nuovo driver oppure me lo devo andare a cercare sul sito Asus?
Grazie di tutto e un caro saluto...sei bravissimo e preparatissimo :ciaociao:

1) Sì, puoi disinstallare il driver Wi-Fi dal pannello di controllo (Programmi ---> Disinstalla un programma) oppure direttamente dalla "Gestione dispositivi" :sisilui:
Prima di disinstallarlo, vedi in "Gestione dispositivi" a che marca appartiene la schedina Wi-Fi/Bluetooth: se hai la Atheros scarichi la versione 10.0.0.298, se hai la Intel scarichi la versione 17.0.6.1, se hai la Ralink scarica la 5.0.47.0 :asd:
Per il Bluetooth fai la stessa cosa, scarichi la versione più recente;
2) il changelog purtroppo non sempre è presente, ad esempio nel caso del bios le modifiche sono riportate nella descrizione della stessa Asus, in altri casi si trovano all'interno del file zippato dell'update, in altri ancora all'interno della cartella di installazione (dopo che hai eseguito l'update) ma l'Asus non sempre descrive i bug-fix (spesso sono driver ripresi dalle case produttrici delle rispettive periferiche che non hanno subito alcuna modifica da parte dell'Asus, per capirci nessuna certificazione) :sisilui:
Ma tu basati sulle versioni più recenti :ciaociao:

Ragazzi ho contattato sia ekey che star1 ed entrambi hanno detto che i loro fornitori non ce l'hanno più disponibile!!
Mica l'hanno tolto dalla produzione?
Sapete qualcosa in merito?

Ragazzi anche io mi ero orientato su questo portatile, ma le voci che sia stato messo fuori produzione mi hanno un attimo frenato.
Non vorrei che avesse problemi, perché ho appena avuto dei seri problemi con un altro portatile Asus.
Sono solo voci di corridoio oppure c'è di vero?

Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
A voi funziona bene?

Che problemi hai avuto con il precedente Asus ?

ciao
Ciao.
Dovrei fare un elenco lunghissimo.:asd:
Il pc ha 3 anni e mezzo circa, modello k53sj
Notebooks & Ultrabooks - K53SJ - ASUS

Nell'ultimo anno è successo questo:

1)Si è rotto l'hd che ho dovuto sostituire (50 euro).
2)Ho dovuto sostituire la ram, rotta, tutti e 4 i GB perché essendo saldata questo ti obbliga a sostituirla in blocco (40 euro)
3)Si sono rotte le ventole (30 euro)
4)Si è rotto l'alimentatore (sostituito con un altro non originale dal costo di 50 euro)
5)Si è rotto ben 4 volte l'attacco del pc all'alimentatore (sta per rompersi per la quinta, spese varie)
6)Surriscalda tantissimo e si spegne ma nessuno tra i tecnici da me contattati ne riesce a capire il motivo (spese varie)

Quest'ultimo è il motivo per il quale sto cercando un nuovo pc e ho pensato a quello del topic.

Ultima modifica:
Ragazzi ho contattato sia ekey che star1 ed entrambi hanno detto che i loro fornitori non ce l'hanno più disponibile!!
Mica l'hanno tolto dalla produzione?
Sapete qualcosa in merito?
Io l'ho preso a fine Dicembre N551JM 028 e le prime notizie su questo portatile a giudicare dall'inizio di questa discussione sono di Ottobre-Novembre...per cui un pc uscito da qualche mese e già fuori produzione lo escluderei...piuttosto credo che gli shop siano rimasti a secco proprio a seguito degli acquisti natalizi. Se pensi che questo pc nel periodo natalizio si trovava a 850€ (io l'ho preso a 855 da stockaffare e alla luce della situazione odierna direi di aver fatto un affare!) mentre adesso il miglior prezzo supera i 1000€ capisci bene che è andato a ruba.
Analizzando la situazione può darsi che gli shop comprino degli "stock" e applichino un ottimo prezzo finchè non gli finiscono, e adesso che la domanda è scesa gli stessi shop non ne prendono più...cosi sono rimasti solo gli shop che lo vendono a prezzo pieno.
Ora che ci penso la stessa cosa è successa mesi fa quando avevo adocchiato il predecessore N550JK e dopo una prima fase in cui lo trovavo sotto ai 1000€ poi è praticamente quasi scomparso dagli store se non a prezzi molto più alti...esattamente come sta succedendo adesso con l'N551JM.

1) Sì, puoi disinstallare il driver Wi-Fi dal pannello di controllo (Programmi ---> Disinstalla un programma) oppure direttamente dalla "Gestione dispositivi" :sisilui:
Prima di disinstallarlo, vedi in "Gestione dispositivi" a che marca appartiene la schedina Wi-Fi/Bluetooth: se hai la Atheros scarichi la versione 10.0.0.298, se hai la Intel scarichi la versione 17.0.6.1, se hai la Ralink scarica la 5.0.47.0 :asd:
Per il Bluetooth fai la stessa cosa, scarichi la versione più recente;
2) il changelog purtroppo non sempre è presente, ad esempio nel caso del bios le modifiche sono riportate nella descrizione della stessa Asus, in altri casi si trovano all'interno del file zippato dell'update, in altri ancora all'interno della cartella di installazione (dopo che hai eseguito l'update) ma l'Asus non sempre descrive i bug-fix (spesso sono driver ripresi dalle case produttrici delle rispettive periferiche che non hanno subito alcuna modifica da parte dell'Asus, per capirci nessuna certificazione) :sisilui:
Ma tu basati sulle versioni più recenti :ciaociao:

grazie mille Gronag,ora mi sembra tutto più chiaro :)
A breve provero' ad aggiornare tutti i driver per vedere se ci sarà un migliore miglioramento...
Ti chiedo un'ultima cosa:
1) secondo la tua esperienza quali driver mi consigli di aggiornare? sai se installando alcuni driver sull'N551JM ci sono stati dei miglioramenti? non vorrei aggiornare e poi rischiare di peggiorare l'utilizzo di alcuni componenti...
2) su un notebook è meglio avere uno o due anti-virus? qualche tempo fa mi hai detto che [FONT=&amp]posso aggiornare le firme di Windows Defender (ma non so assolutamente come si fa!), poi potevo provare provare Avast, AVG o AVIRA o AVETIX (ma tra questi 4 non so quale scegliere,sempre che solo Windows Defender non sia sufficiente).
Rispondimi quando vuoi,grazie ancora mi sei di grande aiuto :)
un caro saluto :ciaociao: :D

[/FONT]

Ciao...
ho più o meno seguito questo topic ma a quanto pare mi sono perso quando si parla di problemi allo schermo.
qualcuno mi può dire qualcosa a riguardo?

io stesso ne sono possessore, da qualche giorno noto che quando non lo uso per un po' di secondi e scende la luminosità sembri sfarfalli un po (non i colori ma la luminosità).
non riesco a capire se sia solo una mia impressione in quanto non è un problema molto accentuato, magari lo ha sempre fatto e me ne sono accorto solo ora...
Anche perchè provengo da un fisso e non ho ancora capito le impostazioni di risparmio energia e simili. l'altra sera stavo giocando mentre era in carica e mi si surriscaldava un sacco, cosa che non mi era successa altre volte. qualche giorno prima ero passato per quelle impostazioni e a quanto pare ho cambiato qualche impostazione.

ps qualcuno mi può dire come si entra nel bios? all'accensione non mi da la schermata in cui premere delete o pulsanti simili.

Ultima modifica:
grazie mille Gronag,ora mi sembra tutto più chiaro :)
A breve provero' ad aggiornare tutti i driver per vedere se ci sarà un migliore miglioramento...
Ti chiedo un'ultima cosa:
1) secondo la tua esperienza quali driver mi consigli di aggiornare? sai se installando alcuni driver sull'N551JM ci sono stati dei miglioramenti? non vorrei aggiornare e poi rischiare di peggiorare l'utilizzo di alcuni componenti...
2) su un notebook è meglio avere uno o due anti-virus? qualche tempo fa mi hai detto che posso aggiornare le firme di Windows Defender (ma non so assolutamente come si fa!), poi potevo provare provare Avast, AVG o AVIRA o AVETIX (ma tra questi 4 non so quale scegliere,sempre che solo Windows Defender non sia sufficiente).
Rispondimi quando vuoi,grazie ancora mi sei di grande aiuto :)
un caro saluto :ciaociao: :D

A parte i driver Nvidia 347.09, non ho notato alcun miglioramento installando altri driver per cui, seguendo il detto di cui parlavamo prima, se funziona tutto bene lascia stare tutto come è :asd:
In linea di massima, comunque, i driver più recenti non dovrebbero peggiorare le prestazioni dei relativi componenti :look:
Windows Defender si trova nell'elenco delle applicazioni, quando lo apri, nella schermata troverai il tab AGGIORNA.
Uno dei migliori Anti-Virus è Bitdefender, la versione FREE, non è "invasivo", niente configurazione, fa tutto in background:
Antivirus Gratis - Scarica Bitdefender Antivirus Free Edition
Per il malware usa Malwarebytes:
Malwarebytes: anti-Malware gratuito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro