RISOLTO Asus M3N78-PRO e RAM (Leggere ultimo intervento)

Pubblicità

Zeringo

Utente Èlite
Reazioni
743
Punteggio
114
Questa scheda ha una processore Amd Phenom 2 X4 955 accopiato con 4 gb di ram ddr2 800 della Kingston, modello KTH-XW4400C6/2G.
Nel manuale della scheda madre ci sono delle tabelle in cui sono elencate varie marche e modelli di altre ddr2 che sono supportate.

Tra queste c'è la KVR800D2N5/2G, ma sembra che la scheda madre non la supporta più. Dopo averla montata il computer non sia avvia, dopo l'accensione non fa niente, le ventole girano e non viene emesso alcun bip.

Eppure proprio questo modello di ram è stato per anni usato quando ho comprato la scheda madre in questione.
La ram proveniva da un altro computer su cui funzionava e funziona tutt'ora bene, ma sulla M3n78-pro pare di no.
Che ci sia qualche problema di compatibilità con il processore?

Ultima modifica:
Questa scheda ha una processore Amd Phenom 2 X4 955 accopiato con 4 gb di ram ddr2 800 della Kingston, modello KTH-XW4400C6/2G.
Nel manuale della scheda madre ci sono delle tabelle in cui sono elencate varie marche e modelli di altre ddr2 che sono supportate.

Tra queste c'è la KVR800D2N5/2G, ma sembra che la scheda madre non la supporta più. Dopo averla montata il computer non sia avvia, dopo l'accensione non fa niente, le ventole girano e non viene emesso alcun bip.

Eppure proprio questo modello di ram è stato per anni usato quando ho comprato la scheda madre in questione.
La ram proveniva da un altro computer su cui funzionava e funziona tutt'ora bene, ma sulla M3n78-pro pare di no.
Che ci sia qualche problema di compatibilità con il processore?
Ciao, hai provato ad effettuare un clear cmos una volta montato il banco di RAM "KVR800D2N5/2G"?
E poi stiamo parlando di un singolo banco o di un kit? Lo stai montando affiancato al kit che hai attuale o "togli uno e metti l'altro"?

Ciao, hai provato ad effettuare un clear cmos una volta montato il banco di RAM "KVR800D2N5/2G"?
E poi stiamo parlando di un singolo banco o di un kit? Lo stai montando affiancato al kit che hai attuale o "togli uno e metti l'altro"?
Due moduli da 2-gb ciascuno.
Li ho provati separatamente inserendoli in ogni slot e senza alcun risultato.
Rimontando poi la ram attualmente in uso, il computer si avvia senza problemi.

Non pensai al reset del bios dato che non ho sufficiente esperienza a riguardo di ciò.
E' come se queste circostanze mi dicessero: piantala e cambia pc......totalmente.

Ultima modifica:
Due moduli da 2-gb ciascuno.
Li ho provati separatamente inserendoli in ogni slot e senza alcun risultato.
Rimontanto poi la ram attualmente in uso, il computer si avvia senza problemi.

Non pensai al reset del bios dato che non ho sufficiente esperienza a riguardo di ciò.
E' come se queste circostanze mi dicessero: piantala e cambia pc......totalmente.
Prova il reset del BIOS seguendo questa guida.

Devi effettuarlo con le RAM "non funzionanti".

Prova il reset del BIOS seguendo questa guida.

Devi effettuarlo con le RAM "non funzionanti".
Provato così e non va lo stesso, alla fine le ho restituite al proprietario.
Ma prima di andar via gli ho chiesto se poteva farmi vedere se sul suo vecchio computer vengono rilevate subito e funzionano ed in effetti sul suo funzionano benissimo.
Che considerando quanto è vecchio quell'hardware, è l'unica cosa corretta da fare
Si, però riesce a darmi ancora qualche soddisfazione.

Ho dimenticato che tempo fa provai anche queste e sempre con esito negativo.
Motoeagle ddr2-800 4x2gb

Come ultimo tentativo, ho deciso di comprare 8gb ddr2 800mhz, 4 moduli da 2gb ciascuno.

Per aumentare le probabilità che tutto fili liscio, ditemi se va bene fare in questo modo e se è meglio farlo a computer freddo o caldo:
1 - scarico l'accumulo statico toccando ferro (doppio significato ovviamente)
2 - spengo l'alimentatore dall'interruttore
3 - eseguo il clear cmos rimuovendo la batteria tampone (perchè alcuni siti parlano di 1 minuto solo e nella guida si consigliano 5 minuti?)
4 - inserisco un modulo alla volta oppure tutti e 4 in una volta sola?
5 - metto su on l'alimentatore e riaccendo il pc
6 - 🙏🙏🙏🙏🙏

Ultima modifica:
Oggi provo la ram.

Mi auguro che la scheda madre rilevi tutti gli 8 gb al primo colpo e che funzionino in modo continuo senza arresti improvvisi del computer.

Ram rilevata tutta, ma il pc è più lento.

Ho tolto la batteria tampone per poco più di 2 minuti.
Il pc si è avviato e sono entrato nel bios per reimpostare ora, data e l'AHCI per gli SSD dato che era su IDE.

Gli 8 gb vengono rilevati tutti, sono 8192 mb.
Sempre nel bios ho controllato le impostazioni di frequenza e voltaggio relative alle ram ed era già tutto impostato su Auto, non ho modificato niente.

Ma stranamente il computer è più lento ad avviarsi rispetto a prima quando c'erano i 4gb della Kingston, sempre DDR2 800.
La lentezza si nota anche quando il caricamento di windows 10(21h2) arriva al desktop, le icone nella barra in basso impiegano 2-3 minuti o più per apparire.

Questo risultato può essere un segno di incompatibilità o parziale incompatibilità?
Si può fare qualcosa?

Ho controllato anche con CPU-Z.

Allegati

• rm.webp
    rm.webp
    43.5 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
Su quel PC non può girare decentemente nulla da oggi
accanimento terapeutico, è semplicemente da rottamare

Su quel PC non può girare decentemente nulla da oggi
accanimento terapeutico, è semplicemente da rottamare
Ti sbagli, non è accanimento terapeutico. Lo sarebbe stato se il computer fosse in una condizione tale da richiedere il suo totale rimpiazzo.

Ma non è questo il caso, dato che il computer funziona e perl'uso che ne faccio è più che sufficiente. Non gioco a quei giochi 3d, non effettuo montaggi video o audio e neppure fotoritocco. E' un computer per l'uso domestico per posta elettronica, navigazione e o al massimo qualcosa con Libre Office.

Ciò significa che non ho bisogno di tanta potenza da spingere all'acquisto di una scheda madre, un processore, memoria ram, scheda video e quasi sicuramente un nuovo alimentatore e case. Niente di tutto questo.

Perciò, più che accanimento terapeutico, questo è buon senso, è dare un certo valore al denaro, alle cose, alle priorità e a ciò che veramente serve.
Perchè sprecare soldi quando non è necessario?

In ultimo, ho notato una cosa da ieri. Al primo avvio il computer era lento, ma ieri quando l'ho accesso per la seconda volta mi son accorto che è stato discretamente più rapido nel caricare windows 10(21h2). Che possa trattarsi del memory training?

Comunque, una volta tanto son riuscito a venir a capo della situazione.
Ringrazio coloro che sono intervenuti.

Ti sbagli, non è accanimento terapeutico. Lo sarebbe stato se il computer fosse in una condizione tale da richiedere il suo totale rimpiazzo.

Ma non è questo il caso, dato che il computer funziona e perl'uso che ne faccio è più che sufficiente. Non gioco a quei giochi 3d, non effettuo montaggi video o audio e neppure fotoritocco. E' un computer per l'uso domestico per posta elettronica, navigazione e o al massimo qualcosa con Libre Office.

Ciò significa che non ho bisogno di tanta potenza da spingere all'acquisto di una scheda madre, un processore, memoria ram, scheda video e quasi sicuramente un nuovo alimentatore e case. Niente di tutto questo.

Perciò, più che accanimento terapeutico, questo è buon senso, è dare un certo valore al denaro, alle cose, alle priorità e a ciò che veramente serve.

In ultimo, ho notato una cosa da ieri. Al primo avvio il computer era lento, ma ieri quando l'ho accesso per la seconda volta mi son accorto che è stato discretamente più rapido nel caricare windows 10(21h2). Che possa trattarsi del memory training?

Comunque, una volta tanto son riuscito a venir a capo della situazione.
Ringrazio coloro che sono intervenuti.
fagli un debloat...elimini tutte le cose che richiedono risorse e che non ti servono

Una CPU di 10+ anni non è sufficiente nè a gestire gli attuali siti web, nè programmi più basilari come appunto email, suite office ecc
Chiaramente, se hai tanto tempo da attendere tra un'operazione e l'altra, allora "va bene", ma non considero avere attesa continue un'esperienza di utilizzo valida, per cui il consiglio è cambiarlo.
Ovviamente è solo un consiglio, la scelta sta a te.
L'informatica non è un bene di prima necessità e non è obbligatorio avere un PC, per averlo ci sono delle spese da sostenere.

Io la penso come te, ma a tutto c'è un limite, non stiamo parlando di un vecchio i7 che per uso ufficio va ancora benone, guarda la tua cpu in confronto a questa:

i7 6700K vs Phenom

C'è una enormità e se lo paragoni al più economico attuale, il cap è ancora più enorme.
Inoltre Windows 10 è a fine vita e presto dovrai fare i conti con virus e trojan che ti impestano il pc.

Faresti prima a prendere un miniPC che supporti Win11 a circa 200€ e sei a posto per altri 10 anni.

Credimi io sono il primo a tirare per i capelli i pc, ma a tutto c'è un limite.

Io per esempio possiedo un umilissimo AMD 3900X che è stato un top di gamma, non è velocissimo, ma va benissimo e supporta Win11.
Non è come un 5800x3d o superiore, ma con la mia 4070 gioco a tutto a 1440p senza problemi.

Quindi se vuoi risparmiare punta sull'usato e comprati un top gamma di vecchia gen che supporti Win11 oppure un miniPC, ma spendere ancora soldi in un pc che è più lento di un Rasberry sono soldi buttati.

Comunque il paragone andava fatto su un i5 pari frequenza. Grazie al "membromaschile" che un i7 da 4ghz è meglio di phenom x4 da 3.2
Ci sono 4 "core" in più e la frequenza è maggiore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro