Asus k8v deluxe mi risuonano i condensatori

Entropyst

Nuovo Utente
2
0
Stesso problema qui: scheda madre k8v-x e stesso fischio. Contiunando a trascinare una finestra il fischio scompare (in concomitanza l'occupazione cpu raggiunge il 100%). Domani investigo se è l'alimentatore...
 

Anacreon

Nuovo Utente
14
0
Novità: non sono i condensatori o l'alimentatore, è colpa di quei "cosi" rotondi, a forma di ciambella, con il rame intorno. Io vicino alla cpu ne ho tre e se ne tocco uno in particolare il rumore diminuisce. Inoltre se diminuisco il carico di corrente, staccando ad esempio l'Hd, il rumore cessa.
 

GreyFox 505

Utente Attivo
120
0
mi sono informato...

oggi mi sono informato....capita che alcune induttanze facciano rumore ma ciò accade alle frequenze molto basse (50 Hz), non mi stupirebbe che ciò accadesse nell'alimentatore (la corrente di casa è a 50 Hz) ma mi sembra molto strano che accada vicino alla CPU....a meno che non sia alimentata in corrente alternata a 50 Hz....ma non credo...troppo strano....sono quasi sicuro che lavori in corrente continua anche perchè utilizza valori discreti ( 0 e 1).

Non vi so dire di più per ora, CIAOOO
 

Entropyst

Nuovo Utente
2
0
Aggiornamento...

Oggi ho cambiato scheda madre (messa una nuova, stesso modello).
Il bello (!?) e' che la scheda di rete su piastra non funziona, come sulla precedente scheda: a volte dà cavo collegato, a volte scollegato.

Ma passiamo ai fischi: ho scoperto che sono colpa della scheda di rete di "backup": se la tolrgo, scompaiono i sibili delle induttanze.

Davvero tutto molto assurdo.
 

Anacreon

Nuovo Utente
14
0
Anacreon ha detto:
Io ho il tuo stesso problema. Ho una Gigabyte 7VT880 con un Athlon Xp 3200+. La mobo ha 4 giorni di vita e come dici tu, dopo circa venti minuti che il pc è acceso, si sente un sibilo, un rumore "elettronico", provenire dalle vicinanze della CPU. Quando la CPU è sotto sforzo il sibilo cala. Ho provato a cambiare alimentatore (ho un Enermax noisetaker 475), ma niente, ho provato a cambiare VGA (ho una Radeon 9800 Pro) ma niente.
In + di 5 anni non mi era mai capitata una cosa simile.
Novità: sono ormai 21 giorni che uso questa mobo e devo dire che il famoso rumore è diminuito, si è praticamente dimezzato.
Boh :boh: :boh:
 

Parsec

Utente Attivo
7
0
CPU
AMD Athlon4200X2-939
Scheda Madre
ASUS A8N-SLI-SE
HDD
3TB+
RAM
2GB
GPU
ATI
Audio
ALC850
Monitor
Acer 19"
PSU
550
Case
Open... letteralmente!
OS
OS? Di tutto un po'...
Nuove proposte criminali

Dopo aver "scappellato" il procio e lasciatolo un po' a prendere aria senza sopra tutto quel malloppo di ferro e ventole inutili e rumorose, prova a farne un'altra: martella le induttanze finché non si azzittano!

P.S.: non è uno scherzo: prova a pressare il filo ci rame contro il nucleo di ferrite (senza modificare la spaziatura delle spire !) oppure prova ad incollare il nucleo sulla base, alla mobo. Forse smette, comunque dovrebbe attenuarsi. Il fischio dei televisori è dovuto al trasformatore di riga, una bella induttanzona che tra l'altro tira fuori i 15KV del cinescopio...
Un'occhio allo stato dei condensatori comunque non fa mai male, anche ad intervalli di tempo visto che gli elettrolitici sono i componenti elettronici più soggetti a deterioramento: un C decotto se va bene provoca blocchi ed altri malfunzionamenti inspiegabili, se no ti frigge tutto !

Se decidi per l'insana operazione, fai attenzione al filo di rame: anche se non sembra, è isolato, ricoperto da smalto trasparente. Se usi pinze od altri attrezzi, proteggilo con uno spessore di plastica (non morbida: il neoprene non va!) in modo da non spellarlo ad evitare rischi di cortocircuiti.
Il tutto, inutile dirlo, a PC spento !
 
Ultima modifica:

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
Parsec ha detto:
Dopo aver "scappellato" il procio e lasciatolo un po' a prendere aria senza sopra tutto quel malloppo di ferro e ventole inutili e rumorose
:eek: :eek: :eek: si anche Intel dice chiaramente che con il suo prescotto i dissipatori sono inutili... nu c'è stà niente da fà prescotto è e prescotto rimane....:lol: :lol: :lol:

ps
per maneggiarlo vi suggerisco guanti da forno onde evitare gravi ustoni ai diti:eek:
 
T

Tix666

Ospite
Ma la k8v non è per athlon64...? che c'entra intel....? :boh::D
enonva, sei una malalingua....:rolleyes::P:D
:lol::lol:
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ma si parlava di scappellare il procio.... e visto che è un'operazione che riesce solo con il prescotto...:aur: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :aur:
 
T

Tix666

Ospite
Non mi risulta, non si :aur: "scappella" :aur: anche l'athlon64....? :eek::eek::eek:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!