ASUS GTX 780 DirectCU II

Pubblicità

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Messaggi
19,353
Reazioni
5,261
Punteggio
112
ASUS GTX 780 DirectCU II OC

index.php

ALCUNE IMMAGINI


package1.jpg


contents.jpg


index.php

card2.jpg



index.php


sli.jpg


power.jpg


back.jpg


memory.jpg


vreg.jpg


measure.jpg


cooler2.jpg



index.php


SPECIFICHE TECNICHE

La GTX 780 DirectCU II rappresenta il modello di punta di asus per la serie GTX 780, qui la pagina ufficiale.
Si tratta di una soluzione full custom, sia il pcb e la circuiteria che il sistema di dissipazione del calore sono stati personalizzati da ASUS, dopo che NVIDIA ha permesso ai suoi partner di realizzare modelli con pcb custom.

La vga è stata leggermente overcloccata di fabbrica. Le frequenze di funzionamento sono di 889/941 MHz (contro i 863/902 del modello reference) per il core e 6008 MHz per le memorie come il modello reference.

La vga è lunga 28.5 cm, alta 14.5cm e occupa 2 slot.

asus-3.jpg

Il sistema di alimentazione è formata da 10 fasi (8+2) a differenza di quello reference che è 6+2 ed è in grado di erogare fino al 30% in più di potenza alla vga, diminuendo drasticamente il rumore del segnale, garantendo quindi maggiori margini di overclock e maggiore stabilità.
La regolazione del voltaggio è digitale e affidata ad un chip CHill e conforme al sistema DIGI+VRM proprietario di ASUS.
Viene inoltre utilizzata componentistica in leghe più resistenti al calore e alla corrosione, tutto questo per garantire una durata maggiore del sistema di alimentazione, anche se sottoposto a grossi carichi durante l'overclock.

Come per il modello reference sono presenti un connettore a 6 pin e uno a 8, quindi si hanno a disposizione 300W, contando i 75 assorbiti attraverso il pci ex.

Sul retro della vga troviamo i punti per l'"hotwiring", in cui è possibile non solo monitorare le tensioni, ma anche fare vmod.

Sul retro troviamo inoltre i classici 2 connettori DVI dual link, una display port (rendendo quindi possibile installare 3 monitor contemporaneamente grazie alla tecnologia nvidia surround) e una HDMI 1.4, analogamente al modeelo reference.
E' inoltre presente una feritoia per allontanare all'esterno del case il calore prodotto.

asus-2.jpg

Il sistema di dissipazione del calore è il celebre DirectCU II, già visto in molte soluzioni personalizzate.
Troviamo un grande heatsinc che copre tutto il pcb con lamelle in alluminio per un totale di 4112 cm2 di area dissipante contro i 1850 del modello reference.
Il calore viene trasferito dalla gpu all'heatsinc tramite 4 heatpipe da 8 e 10 mm.
A questo si aggiungono 2 ventole da 100 mm.
Qui troviamo una novità rispetto al passato. Una ventola infatti è detata di un nuovo sistema chiamato CoolTech e che stando a quanto detto da asus (marketing o no?:asd:) garantirebbe un flusso a 360 gradi rendendo più efficace la dissipazione del calore, a parità di RPM.
Il TDP massimo supportato dal questo dissi, ancora stando a quanto detto da asus è 415W:rolleyes:

Il sistema è in grado di mantenere la vga sotto i 65-70° in full load, risultato buono per una gpu come il GK110 ma non sbalorditivo, mantenendo comunque un buon livello di confort acustico.

Come vedete nelle immagini la scheda è infine dotata di un backplate di metallo che serve a dare più rigidità alla scheda e a migliorare la dissipazione delle vrm e delle ram.


PAGINA UFFICIALE

cooming soon...sveglia asus :lol:
versione liscia http://www.asus.com/Graphics_Cards/GTX780DC23GD5/#overview
versione oc http://www.asus.com/Graphics_Cards/GTX780DC2OC3GD5/#overview


RECENSIONI

ASUS GTX 780 DirectCU II OC 3 GB Review | techPowerUp
ASUS GeForce GTX 780 DirectCU II OC review - Article
http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1019


NEWS


Asus GTX 780 DirectCU II OC con due ventole diverse - Tom's Hardware
ASUS GeForce GTX 780 DirectCU II Detailed | Computer Hardware Reviews - ThinkComputers.org



A voi la parola
;)
 
Ultima modifica:
Insomma dai, non è affatto male. Contro ogni probabile ipotesi, resterà la preferita dopo una (spero) superiore Lightning (non ho considerato l'EVGA ACX per pura questione estetica). :asd:
 
bella vga , c'è poco da aggiungere...forse qualche grado in meno, ma si sà sto cipppino è focoso XD
 
Non c'è che dire...bella vga...molto meglio rispetto alle scorse DC II!!! Però la versione OC è una presa per i fondelli...se volete acquistarla potete prendere quella standard senza OC dalla fabbrica...per un "chàina" ( ciàina/chàina = cinese xD ) )che alza le freq. e salva il bios farla pagare 30€ di più è un po squallida la cosa :D Tanto lo faranno fino a quando la gente la acquista credendo che riesce a salire d+ in freq. solo xk dalla casa esce con una manciata di Mhz superiore rispetto alla versione "non OC"
 
Sarei curioso di sapere tra questa, la Phantom e la Gaming quale raffredda meglio e quale e meno rumorosa.
ovviamente attendo anchio la light :asd:

comunque il cooltech non mi sembra tutta questa innovazione.
 
la cosa buona a mio parere sembra essere il fatto che sembra 2 slot e non piu' 3 il che renderebbe piu' semplice la soluzione sli..
 
é la ventola più vicina alle uscite video? ha prestazioni di raffreddamento maggiori?

esattamente, riesce a creare un maggior flusso di aria rispetto alle ventole che monta ad esempio la Asus 670/770 a parità di rpm ed è una soluzione che è già stata presentata sulla 670 DirecCU Mini, come dimostrato da video:

ASUS CoolTech Fan Technical Demonstration - YouTube

Nonostante i db siano comunque molto contenuti sembra che questa ventola produca un timbro particolare (probabilmente alte frequenze, non me ne intendo molto), che potrebbe risultare un pò più fastidioso:

Asus DirectCU Mini vs. DirectCU II GTX 670 Comparison - YouTube
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top