ASUS F551M e Windows 7

• Autore discussione Autore discussione Giu85
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Giu85

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Salve a tutti,
sono disperato!!
Sul mio nuovo portatile (ASUS F551M) ho trovato preinstallato Windows 8 e siccome non mi piace molto, sono stato sul sito Asus, ho visto che c'erano i driver per il mio notebook anche con Windows 7 64bit ed ho deciso di formattarlo!!!
Non c'è verso di installare Windows!!
In pratica riesco a farlo Bootare con Gparted ed a modificare a mio piacimento le partizioni, ma se inserisco il mio disco di Windows 7 64 bit, carica i file (windows is loading) poi arrivato alla schermata successiva, quella con a sfondo nero e scritta al centro WINDOWS IN STARTING mi compare una striscia ROSSA lunga sulla parte superiore dello schermo e si pianta!!!
Cosa devo fare?
Se le impostazioni della Bios fossero "bloccate" non dovrebbe partire neanche Gparted, no??

Aiutatemi per favore!!!

P.S. Ho notato che l'hard disk non viene più riconosciuto dal BIOS ma da Gparted si...

- - - Updated - - -

Aiutatemi per favore, sono disperato...
Non trovo nel Bios l'opzione per abilitare CMOS...
Cosa devo fare?

Ultima modifica:
Il Bios è UEFI, devi disattivare il Secure Boot, disabilitare il Fast Boot e abilitare il boot CSM :sisilui:
Il disco deve essere formattato in NTFS e impostato su MBR.
Utilizza GParted Live CD, montalo su una chiavetta USB con Universal USB Installer.
Il punto è che se formatti la partizione di recovery, perdi la possibilità di tornare indietro alle condizioni iniziali di sistema, probabilmente perdendo anche la garanzia software :sisilui:
Essendo su un disco GPT, Windows 7 per installarsi ha bisogno di un disco rigido perfettamente "pulito" :asd:

Il Bios è UEFI, devi disattivare il Secure Boot, disabilitare il Fast Boot e abilitare il boot CSM :sisilui:
Il disco deve essere formattato in NTFS e impostato su MBR.
Utilizza GParted Live CD, montalo su una chiavetta USB con Universal USB Installer.
Il punto è che se formatti la partizione di recovery, perdi la possibilità di tornare indietro alle condizioni iniziali di sistema, probabilmente perdendo anche la garanzia software :sisilui:
Essendo su un disco GPT, Windows 7 per installarsi ha bisogno di un disco rigido perfettamente "pulito" :asd:
Ti ringrazio di vero cuore per l'interesse e ti scongiuro di non abbandonarmi...
Allora, ho disattivato Secure Boot, Disabilitato Fast Boot ma non trovo nessuna voce per abilitare CSM...
Con Gparted mi fa fare tutto quello che voglio, infatti non capisco perché mi crea problemi l'installazione di Windows 7 64 bit ...
In pratica il dvd di windows 7 si avvia, carica i file e arrivato alla schermata "windows is starting" compare una striscia rossa nella parte superiore dello schermo e si BLOCCA tutto...
Aiutami per favore...

P.S. Ho provato con 2 diversi dvd di Windows 7 64 bit Ultimate
P.P.S. Con Gparted, purtroppo, ho già cancellato la partizione chiamate RECOVERY ma ho lasciato quella chiamata RESTORE (che è 20gb), oltre a C e D(per i dati).
Prima c'era anche una partizione da 100mb chiamata System e l'ho cancellata...
Quindi mi stai dicendo che per installare Windows 7 Devo per forza piallare l'intero Disco unendo TUTTE le partizioni?

Ultima modifica:
Se c'è una modalità di boot (Boot Mode), impostala su "Legacy Bios" :sisi:
Che versione di Bios hai ? :look:

Se c'è una modalità di boot (Boot Mode), impostala su "Legacy Bios" :sisi:
Che versione di Bios hai ? :look:

Purtroppo non c'è una voce chiamata "legacy bios".
Nella scheda chiamata "boot" ho disabilitato il FAST BOOT e trovo altre due opzioni: una chiamata "add new boot option" e l'altra "delete boot option"; non so cosa fare.

La mia versione di Bios è:
version 2.15.1236. Copyright (c) 2012 American Megatrends, Inc.

P.S. Nella voce "add new boot option" è possibile aggiungere "a new EFI boot option to the order", ma non so come fare.
Aspetto una risposta; grazie per il prezioso aiuto...

Buona domenica Giu85,
devi "flashare" il bios all'ultima versione (la v506, uscita qualche giorno fa):
ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download F551MA
Segui questa guida:
ASUSTeK Computer Inc. -Support- Technical Documents F551MA
Una volta riaggiornato il bios, rientra con F2 al boot e disattiva il Secure Boot.
Al tab "Boot" ci sarà un nuovo comando che riguarda l'abilitazione del CSM.
Per abilitare il "Launch CSM" devi disabilitare il comando che si trova immediatamente al di sopra del CSM.
Infine salva, esci e premi ESC per avere la selezione del boot.
Ciao, a presto :ciaociao:

P.S. Il riaggiornamento del Bios deve essere fatto su Windows con WinFlash, non è prevista una procedura di flashing sotto DOS :asd:
Quindi per flashare il firmware devi riinstallare Windows 8 :look:

Buona domenica Giu85,
devi "flashare" il bios all'ultima versione (la v506, uscita qualche giorno fa):
ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download F551MA
Segui questa guida:
ASUSTeK Computer Inc. -Support- Technical Documents F551MA
Una volta riaggiornato il bios, rientra con F2 al boot e disattiva il Secure Boot.
Al tab "Boot" ci sarà un nuovo comando che riguarda l'abilitazione del CSM.
Per abilitare il "Launch CSM" devi disabilitare il comando che si trova immediatamente al di sopra del CSM.
Infine salva, esci e premi ESC per avere la selezione del boot.
Ciao, a presto :ciaociao:

P.S. Il riaggiornamento del Bios deve essere fatto su Windows con WinFlash, non è prevista una procedura di flashing sotto DOS :asd:
Quindi per flashare il firmware devi riinstallare Windows 8 :look:
Ciao gronag e buona domenica anche a te,
ti ringrazio moltissimo per quello che mi hai scritto.
Ho alcune domande in merito:
nel primo link che mi hai incollato, quale sistema operativo devo selezionare?
Inoltre vorrei sapere come mai non posso effettuare tale FLASH dal bios (visto che ho notato un'opzione per tale scopo nel menù del Bios)?
In pratica ho ormai cancellato la mia partizione di Recovery, pertanto come posso ormai installare Windows 8 per fare questo Flash e poi installare il mio Windows 7?

P.S. Ho letto di gente che ha flashato Bios non ufficiali, modificate per tale scopo... Che ne pensi?

Ti ringrazio di vero cuore e ti prego di guidarmi verso questa impresa.

L'utility per flashare il firmware dall'interno del Bios si chiama EZ Flash o CrashFree BIOS ?
Si potrebbe provare a mettere il file del bios (unzippato) su un pendrive USB (non so se formattato FAT/FAT32 o meno), inserirlo in una porta USB a portatile spento, riaccedere al bios e utilizzare l'utility interna per l'operazione di flashing :sisilui:
Non so però se funziona :look:
Fai qualche prova e fammi sapere, altrimenti dobbiamo ricaricare Windows 8 e fare l'update da lì :asd:
Mi raccomando, fai attenzione :look:

P.S. Puoi scegliere qualsiasi S.O., il file del bios (v506) è lo stesso :sisilui:

Non so però se funziona
look.gif
sò che è stato fatto ancora con successo per notebook asus con bios danneggiato che non si avviavano + :sisi:, però c era da premere qualche tasto per flashare il bios da usb, ma non ricordo:grat:

L'utility per flashare il firmware dall'interno del Bios si chiama EZ Flash o CrashFree BIOS ?
Si potrebbe provare a mettere il file del bios (unzippato) su un pendrive USB (non so se formattato FAT/FAT32 o meno), inserirlo in una porta USB a portatile spento, riaccedere al bios e utilizzare l'utility interna per l'operazione di flashing :sisilui:
Non so però se funziona :look:
Fai qualche prova e fammi sapere, altrimenti dobbiamo ricaricare Windows 8 e fare l'update da lì :asd:
Mi raccomando, fai attenzione :look:

P.S. Puoi scegliere qualsiasi S.O., il file del bios (v506) è lo stesso :sisilui:
Ciao gronag,
nel menù del Bios, l'unica voce che parla di aggiornamenti è "START EASY FLASH".
Nella descrizione di questo comando c'è scritto: "Press ENTER to run the utility to select and update BIOS.

Credo sia questa la strada da provare, giusto?
Come mi suggerisci di procedere?
Quel "mi raccomando fai attenzione" mi preoccupa non poco... :sisi:

Grazie di cuore

Inserisci la Rom del bios 506 in un pendrive USB (per ora non formattarlo in FAT, vediamo se l'utility riesce a vederlo), monta il pendrive in una porta USB a PC spento, riaccendi il laptop e fai girare Start Easy Flash dal tab ADVANCED del bios:
https://www.asus.com/support/FAQ/1003256/
Durante l'operazione tieni sempre il portatile collegato alla rete elettrica tramite l'alimentatore e carica bene la batteria (almeno al 30%-40%) :sisilui:
Fai sapere se il file viene visto :look:

Inserisci la Rom del bios 506 in un pendrive USB (per ora non formattarlo in FAT, vediamo se l'utility riesce a vederlo), monta il pendrive in una porta USB a PC spento, riaccendi il laptop e fai girare Start Easy Flash dal tab ADVANCED del bios:
https://www.asus.com/support/FAQ/1003256/
Durante l'operazione tieni sempre il portatile collegato alla rete elettrica tramite l'alimentatore e carica bene la batteria (almeno al 30%-40%) :sisilui:
Fai sapere se il file viene visto :look:
gronag, avevo già formattato la chiavetta usb in FAT, inserito il file "506" unzippato e successivamente, a pc spento, ho inserito la chiavetta.
Quando accedo alla funzione START EASY FLASH sembra che la chiavetta venga letta!!!
Cerco di descriverti la schermata:
Current Bios: x551ma
Version: 213
Build date: Dec 19 2013

A destra mi da un altro riquadro con scritto NEW BIOS
Platform: Unknown
Version: Unknow
ecc..

In basso però posso selezionare 4 "cose" che si chiamano rispettivamente :
1: FS0
2: FS1
3: FS2
4: FS3

Sulla destra c'è un riquadro grande che dice:
0 System volume Information <DIR>
1 X551MAAS.506 4196352 Bytes

Sembrerebbe essere il nostro file, giusto??
Che faccio ? :)

Esattamente come descritto nella guida: seleziona il file e dai INVIO :asd:
Nella finestra di conferma seleziona YES con i tasti freccia e dai OK.
Attendi che il PC si spenga (dovrebbe riaccendersi automaticamente) :ciaociao:

P.S. Mi raccomando, sempre PC attaccato alla rete e batteria ben carica. Se l'update non va a buon fine, non spegnere il portatile per nessun motivo (ritenta l'aggiornamento) ! :look:

Ultima modifica da un moderatore:

P.S. Mi raccomando, sempre PC attaccato alla rete e batteria ben carica. Se l'update non va a buon fine, non spegnere il portatile per nessun motivo (ritenta l'aggiornamento) ! :look:
Incrocio le dita e farò esattamente quello che mi hai descritto.
Grazie davvero...

- - - Updated - - -

Fatto!!!!! :)
Alla fine il pc si è spento (ma non si è riacceso da solo) e l'ho riacceso io!! :)
Vedo che il bios ha nuove opzioni!!
Tra le quali vedo "OS Selection" (windows 8 o Windows 7) e "Launch CSM".

Potresti gentilmente elencarmi tutti i passaggi da fare prima di provare a installare Windows 7 ?

P.S. Sei stato PREZIOSO !! Non ci sono parole per esprimere la mia gratitudine!

- - - Updated - - -

gronag ho bisogno ancora del tuo aiuto, per favore...
In pratica adesso Windows 7 si installa ma SOLO se il disco resta GPT (quindi pretende una piccola partizione di boot in fat32 e una in NTFS dove si installa il S.O.)...
Il problema è che il Sistema risulta "ingestibile", ad esempio non mi installa il driver della scheda video (presi sul sito ufficiale), ecc...
Se provo con Gparted ad unire tutte le partizioni e a cambiare la tabella partizioni da GPT a Msdos (o simile) che dovrebbe corrispondere a MBR (come da te consigliatomi) , durante l'installazione di windows avrò un errore che mi dirà che essendo un sistema UFI si deve usare un disco GPT (in pratica dice questo)...
Cosa posso fare??
Sono disperato!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro