Asus F1A75-M Pro e USB3.0 mi sta facendo dannare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rone69

Utente Attivo
95
2
Ciao a tutti,
possiedo un sistema composto da
Asus F1A75-M Pro
AMD A8-3870K
Crucial M4 64gb
2 banchi di Corsair Vengeance 8GB DDR3 CMZ8GX3M2A1866C9
Case Silverstone TJ08-E
Scheda PCI-E di espansione USB 3.0 SilverStone Technology Co., Ltd.- EC01-P
Lettore dischede e USB 3.0 SilverStone Technology Co., Ltd.- FP37
Windows 7 64bit

In pratica ci sono 2 porte USB 3.0 installate sul retro della scheda madre, due nella parte frontale collegate al connettore centrale della scheda madre, e una porta nel bay aggiuntivo collegata alla scheda di espansione.

Ho dei problemi a fare funzionare le porte USB 3.0 della scheda madre alla velocità prevista, più o meno si comportano come delle USB 2.0, mentre quella del bay collegata alla scheda di espansione funziona perfettamente.

Ho già provato ad installare più volte il sistema operativo seguendo questa sequenza:
- Windows 7
- driver AMD Chipset V512013
- driver VGA AMD Graphics V8.881.0.0
- driver ASMedia USB 3.0 V1.12.5.0
- driver Realtek Audio V6.0.1.6402
- Realtek Ethernet Utiliy V2.0.1.7
- driver Realtek Lan V7.46.610.2011
- AIcharger Plus v2.00
- AI Suite II v10140
- Driver EC01-P driver. 2013/01/16 per la scheda di espansione USB 3.0

Inoltre si verifica un'altra anomalia all'avvio, a volte il lettore di schede viene visto dal bios altre volte no, come potete vedere da queste immagini



Non so proprio che fare, ho fatto un pò di ricerche, ma non ho concluso nulla.
In alcune discussioni si accenna ad un valore da impostare nel bios, che se settato sotto un valore 100 impedisce al controller NEC di funzionare, ma la discussione era in inglese e onestamente non ci ho capito molto.
In un'altra discussione sempre in inglese si afferma che al momento dell'installazione dei driver del chipset, non deve essere collegato nulla alle porte USB, se è vero allora potrebbe essere questa l'origine del problema, in quanto sia la mia tastiera che il mio mouse sono modelli wireless e utilizzano un ricevitore collegato ad una porta USB 2.0.

Scusate se mi sono dilungato, ma ho cerecato di essere più chiaro possibile.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'area download Asus propone un pacchetto "USB 3.0 Boost Full Package Version V1.00.05", hai provato a installarlo?
 

Rone69

Utente Attivo
95
2
si ho provato, ma non funziona ... inoltre la versione contenuta nell Ai Suite è più aggiornata
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I driver del chipset (che contengono i driver usb 3.0) sono gli ultimi disponibili? Gli ultimi sono questi:
AMD Chipset Drivers
Converrebbe anche provare ad aggiornare il bios all'ultima release, la 2206. Inoltre la tua scheda madre mette a disposizione 4 porte usb 3.0 posteriori (oltre a due porte usb 2.0), due sono controllate dal chipset e due dal controller ASMedia, prova anche a cercare un driver il più aggiornato possibile per questo controller, anche al di fuori del sito Asus. A volte nelle pagine di download per altri modelli di scheda madre (anche con chipset completamente differenti) si trovano driver per i controller aggiuntivi più aggiornati rispetto a quelli proposti dalla casa produttrice per il proprio modello di scheda madre; i controller ASMedia sono utilizzati da Asus e da Asrock, prova a cercare in questi due siti.
 

Rone69

Utente Attivo
95
2
Il bios è già aggiornato, ho trovato un driver x Asmedia piú recente di quello presente sul sito Asus, questa sera lo provo, insieme a quelli che mi hai indicato tu.



stasero provo a reinstallare in questo modo:
nessuna scheda di espansione collegata
tastiera e mouse collegati alle porte usb 2.0
ultimi driver non presenti nella pagina della scheda madre
http://support.amd.com/it/gpudownload/windows/Pages/raid_windows.aspx#2
http://www.usb3-drivers.com/download-asmedia-usb3-driver-for-Windows7-64bit.html
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_win8-64.aspx

il problema potrebbe dipendere da qualche configurazione del bios?
che ne dite delle due schermate che ho postato???

- - - Updated - - -

niente da fare ....

ho scollegato la scheda aggiuntiva
ho collegato il trasmettitore del mouse e della tastiera wireless ad una porta usb 2.0
ho installato windows
ho installato i driver del chipset più aggiornati

e fin qui non funziona, quando connetto la pendrive compare il messaggio " .. la periferica può funzionare più velocemente se collegata ad una porta usb 3.0 ...bla bla ..."

ho installato i driver più aggiornati della scheda video (che al riavvio generano un errore .. mom.exe .. bla bla)
ho aggiornato i driver ASmedia più recenti

e non funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

può essere la pendrive incompatibile con la mobo??????
La pendrive è un Sandik Extreme da 64gb una delle più veloci sul mercato. ..........


...un'altra discussione nel forum Asus ....

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20111120172058678&board_id=1&model=F1A75-M+PRO&page=1&SLanguage=en-us

- - - Updated - - -



 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a disabilitare il supporto legacy sulle porte usb 3.0 (sulle usb 2.0 può essere utile mantenerlo):
Advanced -> USB Configuration -> Legacy USB3.0 Support: Disabled
 

Rone69

Utente Attivo
95
2
ora provo a fare come hai suggerito, anzi reinstallo proprio da capo, inoltre userò una tastiera ps2, così non ci sarà nulla connesso alle porte usb, qualsiasi esse siano ......

- - - Updated - - -

non funziona ........

ora che faccio ?

sbriciolo sta scheda madre ??????????

- - - Updated - - -

ho provato a disattivare nel bios sia asmedia che il supporto legacy, sia usb 2.0 che usb 3.0, ho reinstallato winzoz, installato i driver chipset pi\ recenti senza nulla connesso ad usb e indovina .....non funziona ...... le porte gestite dal chipset vanno come 2.0 e quando connetto la pendrive mi prende anche in giro dicendomi " ... che la periferica puo funzionare piu velocemente se connessa ad una porta usb 3.0 ..."
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non saprei che altro aggiungere... Potresti cercare quella discussione che hai citato al principio, quella dove veniva indicato un valore da impostare sul PCI Express (il valore "100" penso si riferisca alla sua frequenza)? Gli do' un'occhiata, vediamo cosa viene detto.
 

Rone69

Utente Attivo
95
2
ho appena parlato con il supporto Asus, sostengono che se non testo la scheda madre con una delle periferiche indicate nella "lista delle periferiche compatibili" presente nella pagina di download della scheda madre stessa, non si può affermare che sia la scheda madre ad avere problemi ....... bella paraculata ....... inoltre la lista risale al 2011 .......... comunque io non ho periferiche "compatibili a mia disposizione" ...... mi sa che tra un pò posterò un video in cui si vede una scheda madre spezzata in due .....
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se riuscissi a trovare quella discussione, dove viene indicato un valore da impostare sul PCI Express, magari si può ancora far qualcosa...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La seconda discussione riguarda solamente il fatto che l'utente si lamentava di non trovare i driver usb 3.0 AMD nel dvd di supporto della scheda madre, ha poi scoperto che sono inclusi nei driver del chipset e ha risolto questo problema, ma non dice se le porte funzionano alla massima velocità possibile. La prima è più interessante: in pratica il controller NEC usb 3.0 di quella scheda madre non funzionava correttamente perché in automatico il bios impostava a 103 MHz il bus PCI Express (contro i 100 MHz di default). È un vecchio trucchetto di Asus: in "Auto" la scheda overclocca un po' i bus. Mi ricordo che lo faceva già la mia P4PE del 2003... Impostando manualmente 100 MHz, nel caso illustrato nel forum Asus, tutto va a posto; anche se il tuo problema riguarda le porte native del chipset, è possibile che un aumento dei parametri della scheda madre possa influire negativamente sui vari componenti del chipset stesso.
Magari non serve a nulla, ma prova a impostare tutti i valori principali della scheda manualmente:
Menu "Ai Tweaker"
- Ai Overclock Tuner: Manual
- APU Frequency: 100
- Memory Frequency: DDR3-1866
Prova anche a impostare manualmente la tensione relativa al southbridge:
- SB 1.1V Voltage: 1.1V
Prova anche:
- CPU Load Line Calibration: Regular
- CPU/NB Load Line Calibration: Regular
 

Rone69

Utente Attivo
95
2
Ho provato i settaggi del bios che mi hai consigliato, senza reinstallare, in un primo momento questi cambiamenti han dato fastidio al winzoz, tanto che non vedeva più la chiavetta, poi ho disinstallato i driver del chipset e li ho reinstallati, ma siamo tornati al punto di partenza, stasera provo a reinstallare winzozz con il bios settato secondo le tue indicazioni e poi vediamo.
A dir la verità ho dimenticato di disinstallare i driver asmedia, ma poco importa stasera al più tardi domani ripiallo e riprovo tutto .....

Comunque grazie molte per il supporto che mi avete offerto fino ad ora, aspetto altri consigli ...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
nessun suggerimento??
Da parte mia no, anche perché sinceramente ci stiamo un po' arrampicando sugli specchi... nel senso che personalmente sono scettico che anche adottando le impostazioni che ti ho consigliato si riesca a migliorare la situazione, ma spero di sbagliarmi. Altri suggerimenti non me ne vengono, e pensando in ottica futura (cioè presumendo che il problema, purtroppo, persista) potresti procurarti una seconda scheda di espansione, dotata di connettore interno per le porte frontali, e disabilitare le porte native, oppure usarle con periferiche usb 2.0; l'alternativa sarebbe cambiare la scheda madre, ma sinceramente è meglio rimpiazzare le porte usb 3.0, è più facile e meno dispendioso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!