ASUS Essence ST + Shure SRH840

Pubblicità

0Tommaso0

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Saluti,

ho il seguente sistema audio per il PC:

ASUS Essence ST Deluxe (con pannello H6) e le cuffie Shure SRH840.

La scheda audio ha un amplificatore per cuffie integrato, ma rimango comunque abbastanza insoddisfatto come potenza finale. Riesco a portare il volume al massimo e a tenere le cuffie ancora in dosso. Ecco, vorrei evitare questo. Cioè mantenere un livello del volume al 50%/60% e poter ascoltare la musica ad alto volume (senza spaccarmi i timpani chiaramente).

E' legato all'amplificatore e all'impedenza delle cuffie? O può anche collegarsi alla registrazione della traccia audio?

Rimando a data futura la recensione di cuffie e scheda audio. Per il momento sono molto soddisfatto, ma aspetto ancora.

Grazie,

Tommaso

Questa cosa mi spaventa dato che ho acquistato la scheda 15 minuti fa.
Spero che con le mie Grado a 32 ohm non ci siano problemi.

Yep..
Aspetto aggiornamenti... Sono in procinto di comprare proprio questa scheda e non vorrei ritrovarmi delle cuffie che non vengono pilotate correttamente. Il volume basso proprio no! Anche a me piace avere potenza. Devo poter decidere io il volume. Non amo i limiti.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che vorrei prendere delle cuffie da 250 ohm...Se la ST non ce la fa manco con 44 stiamo freschi...

Si parlò di questo problema in un'altra discussione, preso da un'altra angolazione. Dove dicevo che; le Shure SRH840 vengono definite cuffie monitor e non certo per caso. Ovvero bassa impedenza con potenza in entrata elevata, questo perchè non nascono con l'obbiettivo di essere riprodotte da scheda audio bensì da amplificatori di media potenza. Premesso che il problema della regolazione potrebbe dipendere dagli op-amp quanto dall'impedenza, il discorso non risiede nella scarsa capacità della Xonar nel gestire la Shure, ma non digerire impedenze inferiori ai 50-60 Ohm. Anche se tutto il discorso mi lascia un po perplesso, da dove regoli il volume?

Anche se a livello teorico potrebbero nascere problemi del genere, dovute ai circuiti di amplificazione, non mi risultano lamentele, per così dire, tra una headset o una cuffia a bassa impedenza, collegata a una ST/STX e schede varie. Vorrei sapere anzi tutto da dove viene regolato il volume. Comunque turo, cercherò di informarmi meglio a riguardo.

Grazie a tutti per i messaggi, e grazie a Smith per l'aiuto.

Il volume lo regolo da Windows e dal programma di ASUS Xonar Audio Center

ASUS_HDAV13_Center_Effect.webp

Ho comprato la scheda usata, c'è qualche remota possibilità che ci possa essere un problema a livello hardware? Dall'esterno non ho notato nulla di particolare, tranne forse un paio di "pezzettini" leggermente storti (leggermente, comunque saldi). Ecco un'immagine dei "pezzettini" che intendo:

asus-xonar-essence-stx-3.webp

Per il resto la scheda funziona bene. (ho provato Battlefield 3 e non è proprio il massimo possibile, ma i botti li sento eccome)

Grazie,

Tommaso

Dubito nel malfunzionamento della scheda, a meno che non ci siano stati tentativi di sostituzione op-amp mal riusciti.
Non conosco il software in dotazione, quando ascolti in cuffia hai provato a cambiare impostazione?

Una cosa strana che ho notato adesso è che quando selezione l'opzione per 2 canali non funziona più l'equalizzatore del programma Xonar Audio Center, cioè non si vedono le barre nell'equalizzatore né cambia il suono se sposto le barrette (sui bassi, medi e alti). Suona bene ma non riesco a impostare l'EQ.
Mentre se imposto l'opzione a 4, 6 o 8 canali funziona tutto.

L'unica impostazione che possa cambiare il volume è chiamata SVN, che rende il tutto con volume più alto ma impedisce anche la dinamica della traccia, quindi è quasi inutile. Comunque anche attivando e togliendo le altre impostazioni (campionamento, effetti, FlexBass) rimane così.

Tommaso

Ho continuato le ricerche e posso solo confermare che la Xonar ST/STX, è ottimizzata sia per piccole impedenze, cioè dai 32 Ohm (normali headset), fino a raggiungere i 600 Ohm, quindi altissime impedenze. Il problema quindi sembra derivare da qualcos'altro, non so se ricercare la causa nel software. Al momento mi dispiace non potervi aiutare come vorrei.

Mi sorge un dubbio. In teoria le cuffie non dovrebbero suonare ad un volume più alto quanto meno è alta l'impedenza?

Mi sorge un dubbio. In teoria le cuffie non dovrebbero suonare ad un volume più alto quanto meno è alta l'impedenza?

Il concetto di impedenza, rivisto e semplificato esprime questo. A parità di potenza emessa (Scheda audio, Amplificatore) una cuffia con impedenza minore ha più volume ma inferiore qualità.

Direi più che altro che una cuffia bassa impedenza assorbe più watt (quindi suona più forte) ma stressa di più l'amplificatore per le cuffie.
Più l'impedenza si avvicina allo zero più l'ampli vede un cortocircuito.

Non ha nessun collegamento l'impedenza con la qualità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro