ASUS Essence ST + Shure SRH840

Pubblicità
Non ha nessun collegamento l'impedenza con la qualità

Non è così, rimanendo in tema l'impedenza è un parametro che va considerato e interpretato anche come indice di qualità.
C'è una bella differenza nel dire che l'impedenza non è sempre indice di qualità, cosa che qui diciamo molto spesso, o dire che con questa non ha niente a che fare. Infatti sempre a parità di potenza erogata, una cuffia ad alta impedenza produce un suono più attenuato ma con maggiore qualità e minore distorsione. Se poi vogliamo discutere del fatto che due cuffie Hi-Fi di impedenza modesta, dai 150 ai 250 Ohm, suonino meglio o peggio su una sorgente dedicata (AMP dedicato), è un altro conto.

annoluce ha detto:
Ma questa Essence non ha forse una regolazione del guadagno?

Cosa significa? C'è forse una impostazione che non ho visto?

Comunque ho notato che in altre tracce riesco a tenere il volume al 30% e ad ascoltare in modo ottimale. Quindi direi che sono sordo io, che mi sto spaccando i timpani (e infatti al mattino mi fanno male...uhm...), che alcune canzoni hanno volumi un poco più bassi.

Rimane il mistero dell'impostazione a 2 canali, con cui mi salta l'equalizzatore e gli effetti ma pazienza, la userò come canali multipli...

Grazie ancora per le risposte,

Tommaso

Spero che oltre a risolvere il problema, utilizzerai un player audio che possa sfruttare le potenzialità dei formati audio migliori.

Fino ad ora ho ascoltato molta musica di media qualità, in questi giorni vorrei però mettere sul disco fisso i CD musicali.

Tommaso

Sicuramente l'ascolto direttamente da CD è buon inizio, comincerai a sfruttare le tue cuffie.

Nel pannello Xonar, sotto mixer, hai provato ad alzare il canale destro e sinistro al massimo?
Alzando quei 2 al massimo, il volume è molto alto con la mia STX

Ah, ecco cosa avevo dimenticato. Adesso li ho alzati entrambi e la situazione è migliorata. Grazie. (comunque era anche colpa mia che alzavo troppo il volume)

Hai provato a cambiare in Main il canale audio da 2 canali a più canali? Se rimango con 2 canali non mi visualizza le barre delle frequenze e l'equalizzatore è inutilizzabile.

Sto anche cercando di scancherare con l'equalizzatore...per la musica lirica e classica uso il pre-set "Opera", mentre tutti gli altri sono sbilanciati secondo me.

Tommaso

Per i 2 canali ho appena provato e vedo anche io che non funziona nulla...
Magari è perchè andando in stereofonia cerca di darti la maggior fedeltà possibile, quindi esclude tutti i preset e tutto, anche se non mi sembra molto logico.
Di solito non uso gli equalizzatori perchè non sono molto pratico.
Già da subito si notano le qualità di questa scheda. Sembra di aver cambiato casse e cuffie.

Ottima questa integrazione, anche perchè l'EQ di foobar non ha presets pre-caricati, quelli che ho trovato non mi hanno convinto.
Ne sto usando uno ri-adattato, lo uso un po per tutto ma sono costretto a cambiare da cuffia ad altoparlanti.

Grazie turo91, ora ho messo i driver WASAPI e funziona tutto bene.

Mi domando però se ci possano essere dei conflitti o problemi se con foobar 2000 uso i driver WASAPI mentre nel Xonar Audio Center mi dice che ci sono i driver ASIO (click destro sull'icona nella barra delle applicazioni > ASUS Xonar ASIO > ASIO Control Panel).

Per quanto riguarda l'equalizzatore non me ne intendo per nulla, ho provato questi pre-sets, ma non mi convincono molto. Ascolto prevalentemente musica classica quindi non saprei neppure come impostarlo. Il pre-set "Classic V" mi sembra sacrifichi un po' i medi, da quel poco che posso sentire.

Ma già usandolo flat, cioè tutto pari mi sembra che si senta molto, molto bene (anzi, mai ascoltato così bene).

Tommaso

L'EQ di per se non servirebbe nemmeno, corregge parametri dove l'hardware non riesce ad arrivare.
In sostanza se avete una buona scheda audio e un sistema di diffusori (o cuffie) decenti, non serve.

Bene a sapersi. Alla fine l'unico che mi piacesse veramente è quello Opera del Xonar Audio Center, con bassi leggermente ribassati e medi più alti. Questo per la musica classica, in particolare per sinfonica.
Mentre per un uso generale ho alzato leggermente i bassi, mantenendo il resto invariato.

T.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro