Asus eeePc 900HD - Ripristino WInXp USB

Gorgo

Utente Attivo
23
0
Ciao a tutti,
sto cercando di resuscitare un netbook eeePc 900HD con WinXp perchè tra virus e problemi vari non si avviava più.
Ho seguito questa guida:
Installare Windows XP senza cd , Installare Windows XP da una pen drive | Tecno News
Utilizzando usb_prep8 e BootSect.
E utilizzando una distro di Xp che includeva SP3.
Nessun problema, ho virtualizzato il setup su una Adata myflash da 1GB.

Avvio il setup, se sceglievo la modalità GUI mi dava l'errore dell'hal.dll mancante; scegliendo la modalità TxT il setup è partito senza problemi e ha installato tutto con successo.
Riavviando alla fine del Setup esce su schermo:

“Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l’hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive.”

Qual è il problema?

N.b. Non sono in possesso del Cd di ripristino .

Grazie,
Davide
 

PrincipeVegeta1

Utente Attivo
20
0
CPU
Core2 Quad Q6600
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
400Gb WD
RAM
4Gb GEIL Black Dragon
GPU
Zotac 8800GT Amp 512
PSU
550W
Case
Thermaltake
OS
Windows 7 Ultimate
Se non sbaglio devi togliere la chiavetta prima di riavviare il pc, oppure selezionare il disco fisso come disco di boot.
Dimmi se hai risolto...
Ciao
 

PrincipeVegeta1

Utente Attivo
20
0
CPU
Core2 Quad Q6600
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
400Gb WD
RAM
4Gb GEIL Black Dragon
GPU
Zotac 8800GT Amp 512
PSU
550W
Case
Thermaltake
OS
Windows 7 Ultimate
Hai provato a togliere la chiavetta appena riavviato? Anche io avevo avuto lo stesso problema ma non mi ricordo come avevo risolto...
In rete ho trovato questo:

Il primo errore è stato hal.dl_ mancante (come a tails), quindi ho preso la dll dal cd e l’ho copiata sulla pen drive dopodiche l’ho sostituita ma continuava a darmi lo stesso errore.
Poi se tentavo di fare il boot dall’hdd mi dava il messaggio:
“Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l’hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive.”
Quindi mi toccava sempre fare il boot dalla pen, ma per risolvere questo problema ho copiato il file BOOT.INI da un pc con windows xp home e l’ho incollato su D (lettera del drive in cui Win ha installato se stesso, non capisco perchè non si è dato la C ^^). Al riavvio successivo il OS è partito senza fare storie.

Non so prova così...
 

Gorgo

Utente Attivo
23
0
Hai provato a togliere la chiavetta appena riavviato? Anche io avevo avuto lo stesso problema ma non mi ricordo come avevo risolto...
In rete ho trovato questo:

Il primo errore è stato hal.dl_ mancante (come a tails), quindi ho preso la dll dal cd e l’ho copiata sulla pen drive dopodiche l’ho sostituita ma continuava a darmi lo stesso errore.
Poi se tentavo di fare il boot dall’hdd mi dava il messaggio:
“Impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l’hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive.”
Quindi mi toccava sempre fare il boot dalla pen, ma per risolvere questo problema ho copiato il file BOOT.INI da un pc con windows xp home e l’ho incollato su D (lettera del drive in cui Win ha installato se stesso, non capisco perchè non si è dato la C ^^). Al riavvio successivo il OS è partito senza fare storie.

Non so prova così...

hal.dll dove lo copio nella chiavetta? in H:\ o in qualche cartella?
Il boot.ini della chiavetta attualmente riporta:

Codice:
[Boot Loader]
Timeout=10
Default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[Operating Systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="2. GUI Mode Setup Windows XP, Continue Setup + Start XP" /FASTDETECT

C:\SETUPLDR.bs="1. TXT Mode Setup Windows XP, Never unplug USB-Drive Until After Logon"

Comunque come faccio a trovare un file boot.ini per XP Pro SP3 con le caratteristiche esatte che servono a me? :(
 

Gorgo

Utente Attivo
23
0
Ho risolto, ma non so bene come :skept:
I sintomi erano gli stessi del tuo quote (boot solo con la pendrive).
Ho provato a reinstallare tutto dall'inizio (in TXT setup con previa formattazione veloce NTFS) e non ha dato problemi.
Però prima del format avevo anche smanettato con i fixboot, fixmbr.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili