PROBLEMA Asus Eee PC 1215B Problemi di luminosità con Windows 8.1

Pubblicità
Allo stato attuale ti posso essere poco d'aiuto perchè ho aperto il mio Asus Eee Pc 1215B e ho montato un SSD oltre ad aver montato più RAM. Con questa nuova configurazione il SO manca un pò di reattività rispetto a Windows 8.1 ma nei primi mesi di vita di un SO Windows è sempre normale andrà sicuramente migliorando. Se sei rimasto con lo stesso HD e con la stessa quantità di RAM te lo sconsiglierei il passaggio ma puoi sempre passare a Windows 10 e ritornare al precedente SO dal menù Impostazioni :)
Ho montato 2 Giga di Ram aggiuntivi e HDD ibrido da 1 Tera con 16GB SSD.
Con la luminosità hai risolto tramite la modifica della variabile di sistema??
Grazie per l'aiuto!

Grazie per l'aiuto!
Allora diciamo che le nostre configurazioni si avvicinano abbastanza, ma ti consiglio di aspettare cmq qualche mese perchè manca ancora di reattività :) per il resto mi trovo molto meglio di Windows 8.1 e sì confermo che la modifica per far funzionare la luminosità correttamente funziona sia su Windows 8.1 e sia su Windows 10 :)

Grazie per l'aiuto!
Ieri è uscita la decima Patch correttiva di Windows 10 e adesso posso tranquillamente consigliare di installare Windows 10, adesso è tutto molto reattivo.
Solo una domanda, che browser usi? è da praticamente Windows 7 che non riesco a trovare un browser abbastanza reattivo per questo netbook :/

Ciao. Ho installato l'aggiornamento a windows 10 da pochi giorni.
Riesco a gestire la luminosità, ma non riesco a far funzionare tutti gli altri tasti ( accensione e spegnimento wifi , disabilitare e abilitare il volume ecc)
Anche con il controllo del volume ho dei problemi. è estremamente lento.
Come browser su win 7 ho sempre utilizzato Chrome. Ma su win 10 è ingestibile..estremamente lento. La scelta obbligata sembra Edge.... mi pare quello più reattivo.

Si confermo che dei tasti FN funzionano solo quelli che controllano lo schermo mentre gli altri non funzionano, ma onestamente utilizzo solo quello per la luminosità. Per il volume uso l'icona vicino all'orologio senza problemi, magari prova a mettere Driver Booster che mi ha aggiornato qualche driver della scheda audio. Sei già andato sul sito dell'Asus e scaricare il software che serviva per gestire i tasti FN e vedere se funziona su Windows 10?

Per il browser io già negli ultimi periodi di WIndows 7 avevo difficoltà ad usare Chrome ed ero passato a Internet Explorer che funzionava bene, su Windows 8 idem e su WIndows 10 sono ritornato a Chrome perchè Edge nelle prime versioni era davvero inutilizzabile ma credo debba ritornare ad utilizzarlo :)

Si confermo che dei tasti FN funzionano solo quelli che controllano lo schermo mentre gli altri non funzionano, ma onestamente utilizzo solo quello per la luminosità. Per il volume uso l'icona vicino all'orologio senza problemi, magari prova a mettere Driver Booster che mi ha aggiornato qualche driver della scheda audio. Sei già andato sul sito dell'Asus e scaricare il software che serviva per gestire i tasti FN e vedere se funziona su Windows 10?

Per il browser io già negli ultimi periodi di WIndows 7 avevo difficoltà ad usare Chrome ed ero passato a Internet Explorer che funzionava bene, su Windows 8 idem e su WIndows 10 sono ritornato a Chrome perchè Edge nelle prime versioni era davvero inutilizzabile ma credo debba ritornare ad utilizzarlo :)
Si purtroppo ho già provato ad andare sul sito di asus ma nulla da fare.
Non pensavo di Trovare ste Rogne.
Però complessivamente win 10 mi piace. Quindi penso che lo terrò.
Spero vivamente che Chrome migliori.

ho trovato su internet questa guida e a me ha funzionato, l'ho provata solo su Windows 10 però e finalmente sono riuscito a regolare la luminosità dopo anni.
"Many people are having the problem - mainly happening on ASUS notebooks with discreet AMD graphics - that drivers newer than Catalyst 13.4 are failing to turn on the notebooks LCD backlight.

The solution worked for me and many others is the following:

Start Regedit registry editor and add/change key like this

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Cl ass\{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000]
"KMD_EnableBrightnessInterface2"=dword:0000000 1

if the key exists with value 1 already, maybe setting to 0 will help."

ovviamente dopo aver cambiato il valore nel registro dovete riavviare Windows :)

Grazie mille, ora riesco a regolare la luminosità su Windows 10...
Ho installato HotKey Service (per Win8) e tutti i tasti FN funzionano!!!

Mi resta da risolvere solo il problema del touchpad: con il driver Synaptics funziona anche il multitouch ma va un po' a scatti.
Voi che driver avete installato?
Grazie

Non ti posso aiutare per il multitouch perchè è una funzione che non ho mai usato, per l'HotKey hai preso l'ultima versione, una versione modificata a quella sul sito di Asus per il nostro modello? per aiutare giohomer ho messo qualche versione sia delle ultime e sia quella che mi dava sul sito per W8 ma non ero riuscito a farlo funzionare.

Per i driver della scheda video, voi siete riusciti a mettere i driver Crimson? se scarico i driver mi installa solo i driver audio dell'HDMI :/

Ciao. Ho installato l'aggiornamento a windows 10 da pochi giorni.
Riesco a gestire la luminosità, ma non riesco a far funzionare tutti gli altri tasti ( accensione e spegnimento wifi , disabilitare e abilitare il volume ecc)
Anche con il controllo del volume ho dei problemi. è estremamente lento.
Come browser su win 7 ho sempre utilizzato Chrome. Ma su win 10 è ingestibile..estremamente lento. La scelta obbligata sembra Edge.... mi pare quello più reattivo.
Ciao, io ho installato Windows 10 (non un aggiornamento) e non riscontro i problemi di lentezza che segnali.

Per abilitare i tasti funzione (Volume, Wifi, Luminosità ecc), devi prima disinstallare i drivers ACPI (ho trovato la dritta in qualche forum) e, senza riavviare il PC, installare Hotkey Service (scarica dal sito Asus la versione per Win8 64bit).

Resta però il problema del TouchPad: con i drivers Synaptics il touchpad va un po' a scatti:grat:, con i drivers generici invece Hotkey service ti segnala un messaggio di errore ad ogni login :cav:.

Ciao

Ciao, io ho installato Windows 10 (non un aggiornamento) e non riscontro i problemi di lentezza che segnali.

Per abilitare i tasti funzione (Volume, Wifi, Luminosità ecc), devi prima disinstallare i drivers ACPI (ho trovato la dritta in qualche forum) e, senza riavviare il PC, installare Hotkey Service (scarica dal sito Asus la versione per Win8 64bit).

Resta però il problema del TouchPad: con i drivers Synaptics il touchpad va un po' a scatti:grat:, con i drivers generici invece Hotkey service ti segnala un messaggio di errore ad ogni login :cav:.

Ciao
Quasi quasi modifico il primo messaggio di questa discussione con tutti i fix trovati per il netbook, per quanto riguarda i driver Crimson di AMD mi auto rispondo da solo e da quello che ho letto in giro sembra non essere compatibile la nostra APU per ora e non si sà se lo sarà mai quindi per continuare ad aggiornare i driver bisogna aspettare qualche fix di AMD o qualche ulteriore guida :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro