PROBLEMA Asus Eee PC 1215B Problemi di luminosità con Windows 8.1

andream8891

Nuovo Utente
23
2
Salve ho dei problemi con la luminosità dello schermo del mio netbook.
Nel mio eee PC 1215B non funziona la regolazione della luminosità e non mi riferisco solo a livello di FN e tasti ma anche facendolo direttamente da Windows. Riesco a cambiare di poco la luminosità solo andando nell'AMD Catalyst Control Pannel ma sempre non in maniera soddisfacente visto che sballa i risultati di contrasto/luminosità appena riavvio il PC. Ho provato sia i driver presi dal sito ufficiale:
ASUSTeK Computer Inc. -Support- Search
e sia dal sito della Catalyst (sia quelli per notebook e sia quelli per desktop)
Ho riprovato anche a fare una nuova installazione di Windows e cercare di rimettere i driver ma nulla, sò solo che quando avevo Windows 7 questo problema non lo avevo e solo successivamente quando sono passato a Windows 8 e poi Windows 8.1 si è presentato questo problema. Mi sapreste dire come risolverlo?

P.S con centra molto con il titolo, ma riesco tranquillamente a vedere video in 1080p ma non su YT che scatta avreste anche una soluzione per questo problema?
 

AndreaES

Utente Attivo
116
3
CPU
Intel Core i73632QM
Scheda Madre
LENOVO IDEAPAD Z500 - 59367154
HDD
Seagate da 5400 rpm 500 GB
RAM
6,00 GB
GPU
Integrata: Intel HD Graphics 4000 Dedicata: Nvidia GeForce GT
Monitor
15.6" backlit LED HD display (16:9 widescreen) (1366x768) (220 NIT)
PSU
90 W
OS
Windows
Hai scaricati i driver corretti per il s.o? scarica quelli di win 8.
 

andream8891

Nuovo Utente
23
2
Ma ho scritto di aver provato i driver sia dell'Asus e sia dell'AMD ma che non sono riuscito a risolvere con entrambi :/
 

AndreaES

Utente Attivo
116
3
CPU
Intel Core i73632QM
Scheda Madre
LENOVO IDEAPAD Z500 - 59367154
HDD
Seagate da 5400 rpm 500 GB
RAM
6,00 GB
GPU
Integrata: Intel HD Graphics 4000 Dedicata: Nvidia GeForce GT
Monitor
15.6" backlit LED HD display (16:9 widescreen) (1366x768) (220 NIT)
PSU
90 W
OS
Windows
Scusa avevo letto male....guarda allora non saprei...con il mio lenovo mi era capitato un problema simile e avevo risolto modificando una cosa dal bios....a questo punto aspetta qualche consiglio da persone piu esperte di me
 

andream8891

Nuovo Utente
23
2
ciao sei riuscito a risolvere il problema?

Ni, con una installazione pulita di Windows 8 e i driver presenti sul sito della Asus sono riuscito a far funzionare la regolazione della luminosità. Il problema è che i driver presenti sul sito della Asus sono talmente vecchi che non mi permettono nè di utilizzare l'accelerazione hardware e vanno molto in difficoltà sotto anche il minimo sforzo con dei programmi di grafica o dei giochini. Alla fine ho deciso di rinunciare alla luminosità e di mettere gli ultimi driver AMD e ho migliorato la situazione della luminosità andando a giocare nei valori di luminosità, contrasto ecc presenti nel pannello di controllo dell'AMD Catalyst Control Center. Trovo ancora un filo troppo luminoso lo schermo ma è decisamente migliorata la situazione e quindi mi dà anche meno problemi agli occhi. Proprio ieri poi ho messo la Technical Preview di Windows 10 e il problema persiste quindi ho scegli la regolazione della luminosità o le prestazioni per entrambe ci vorrebbe che l'Asus si metta a lavorare sugli ultimi driver AMD per adattarli al proprio dispositivo.
 

giohomer

Nuovo Utente
59
1
Ni, con una installazione pulita di Windows 8 e i driver presenti sul sito della Asus sono riuscito a far funzionare la regolazione della luminosità. Il problema è che i driver presenti sul sito della Asus sono talmente vecchi che non mi permettono nè di utilizzare l'accelerazione hardware e vanno molto in difficoltà sotto anche il minimo sforzo con dei programmi di grafica o dei giochini. Alla fine ho deciso di rinunciare alla luminosità e di mettere gli ultimi driver AMD e ho migliorato la situazione della luminosità andando a giocare nei valori di luminosità, contrasto ecc presenti nel pannello di controllo dell'AMD Catalyst Control Center. Trovo ancora un filo troppo luminoso lo schermo ma è decisamente migliorata la situazione e quindi mi dà anche meno problemi agli occhi. Proprio ieri poi ho messo la Technical Preview di Windows 10 e il problema persiste quindi ho scegli la regolazione della luminosità o le prestazioni per entrambe ci vorrebbe che l'Asus si metta a lavorare sugli ultimi driver AMD per adattarli al proprio dispositivo.
Ti ringrazio infinitamente per la risposta!
io ho risolto installando i driver di windows 7 64 bit presi dal sito asus!
adesso vorrei provare ad aggiornare i driver ma senza cambiare il control center! speriamo che funzioni.
Comunque la luminosità con questi driver è perfetta! anche il consumo di batteria è calato parecchio e mi dura quasi il doppio.
Per quanto riguarda le prestazioni non saprei dirti
 

andream8891

Nuovo Utente
23
2
Ti ringrazio infinitamente per la risposta!
io ho risolto installando i driver di windows 7 64 bit presi dal sito asus!
adesso vorrei provare ad aggiornare i driver ma senza cambiare il control center! speriamo che funzioni.
Comunque la luminosità con questi driver è perfetta! anche il consumo di batteria è calato parecchio e mi dura quasi il doppio.
Per quanto riguarda le prestazioni non saprei dirti

Guarda ti posso dire di aver già provato anche io installando solo i driver ma nulla, riprende a funzionare con la luminosità a palla come sempre. Io però ho provato con i driver di Windows 8, alla fine fai un tentativo con gli ultimi di driver presenti sul sito dell'AMD e mi dici se funziona. Per quando riguarda il consumo,si ho notato che nonostante abbia abbassato i valori di luinosità, contrasto ecc dal pannello di controllo la batteria continua a soffrire come se la luminosità fosse ancora al massimo e io abbia fatto solo un intervento software e quindi lo schermo continua a consumare sempre tanto, ma alla fine ho preferito puntare sulle prestazioni perchè per quello che ci faccio io, quando si mettono i driver dell'ASUS e gli ultimi presenti nel sito dell'AMD noto una differenza abbastanza abissale :)
 

giohomer

Nuovo Utente
59
1
Guarda ti posso dire di aver già provato anche io installando solo i driver ma nulla, riprende a funzionare con la luminosità a palla come sempre. Io però ho provato con i driver di Windows 8, alla fine fai un tentativo con gli ultimi di driver presenti sul sito dell'AMD e mi dici se funziona. Per quando riguarda il consumo,si ho notato che nonostante abbia abbassato i valori di luinosità, contrasto ecc dal pannello di controllo la batteria continua a soffrire come se la luminosità fosse ancora al massimo e io abbia fatto solo un intervento software e quindi lo schermo continua a consumare sempre tanto, ma alla fine ho preferito puntare sulle prestazioni perchè per quello che ci faccio io, quando si mettono i driver dell'ASUS e gli ultimi presenti nel sito dell'AMD noto una differenza abbastanza abissale :)
ciao
ho provato a rimettere windows 7. Ho poi utilizzato il programma Amd driver autodetect e ho aggiornato i driver.
Non riscontro più il problema della luminosità dello schermo. potresti verificare se anche in windows 8.1 succede la stessa cosa? Ti posto il link del programma scaricabile direttamente dal sito amd
AMD Driver Autodetect
 
Ultima modifica:

andream8891

Nuovo Utente
23
2
ciao
ho provato a rimettere windows 7. Ho poi utilizzato il programma Amd driver autodetect e ho aggiornato i driver.
Non riscontro più il problema della luminosità dello schermo. potresti verificare se anche in windows 8.1 succede la stessa cosa? Ti posto il link del programma scaricabile direttamente dal sito amd
AMD Driver Autodetect
Calcola che io quando avevo Windows 7 aggiornavo regolarmente i driver prendendoli dal sito dell'AMD senza nessun problema, tutto è iniziato con Windows 8 e con l'Autodetect mi dice di scaricare gli ultimi driver della versione Mobility che danno sempre lo stesso problema e ho provato anche a mettere i driver della versione non Mobility ma non noto differenze. Gli unici driver che funzionano sono quelli presenti sul sito Asus ma devo rinunciare perfino ad utlizzare l'accelerazione hardware su Firefox con quelli xD
 

andream8891

Nuovo Utente
23
2
ho trovato su internet questa guida e a me ha funzionato, l'ho provata solo su Windows 10 però e finalmente sono riuscito a regolare la luminosità dopo anni.
"Many people are having the problem - mainly happening on ASUS notebooks with discreet AMD graphics - that drivers newer than Catalyst 13.4 are failing to turn on the notebooks LCD backlight.

The solution worked for me and many others is the following:

Start Regedit registry editor and add/change key like this

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Cl ass\{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000]
"KMD_EnableBrightnessInterface2"=dword:0000000 1

if the key exists with value 1 already, maybe setting to 0 will help."

ovviamente dopo aver cambiato il valore nel registro dovete riavviare Windows :)
 
Ultima modifica:

giohomer

Nuovo Utente
59
1
ho trovato su internet questa guida e a me ha funzionato, l'ho provata solo su Windows 10 però e finalmente sono riuscito a regolare la luminosità dopo anni.
"Many people are having the problem - mainly happening on ASUS notebooks with discreet AMD graphics - that drivers newer than Catalyst 13.4 are failing to turn on the notebooks LCD backlight.

The solution worked for me and many others is the following:

Start Regedit registry editor and add/change key like this

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Cl ass\{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000]
"KMD_EnableBrightnessInterface2"=dword:0000000 1

if the key exists with value 1 already, maybe setting to 0 will help."

ovviamente dopo aver cambiato il valore nel registro dovete riavviare Windows :)

Ciao! Sei ancora con windows 10? Come stanno andando le cose? il 1215B funziona bene?
 

andream8891

Nuovo Utente
23
2
Ciao! Sei ancora con windows 10? Come stanno andando le cose? il 1215B funziona bene?
Allo stato attuale ti posso essere poco d'aiuto perchè ho aperto il mio Asus Eee Pc 1215B e ho montato un SSD oltre ad aver montato più RAM. Con questa nuova configurazione il SO manca un pò di reattività rispetto a Windows 8.1 ma nei primi mesi di vita di un SO Windows è sempre normale andrà sicuramente migliorando. Se sei rimasto con lo stesso HD e con la stessa quantità di RAM te lo sconsiglierei il passaggio ma puoi sempre passare a Windows 10 e ritornare al precedente SO dal menù Impostazioni :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili