DOMANDA Asus EEE PC 1001PX - Sostituzione ram con ram portatile

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
Ciao a tutti!!!
Ho da poco mandato in pensione il mio vecchio portatile (HP Pavillion DV5) e stavo cercando di recuperare/vendere alcuni componenti.
Sono arrivato quindi alla ram; il vecchio portatile dovrebbe montare 2 banchi da 2GB di memoria DDR2-800. Dico dovrebbe perchè anche se è questa la memoria massima supportata dal computer, non so in effetti le memorie installate da quanto erano (potreste darmi una mano a saperlo??? )
Visto che mia sorella ha un netbook (Asus EEE PC 1001PPX) con 1GB di DDR2 installata, sarebbe possibile montare la RAM del mio vecchio portatile sul suo netbook? Ci sarebbero problemi di compatibilità?

Grazie mille in anticipo a tutti!!
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
ciao

l'asus necessita di queste memorie

Computer memory upgrades for ASUS Eee PC 1001PX Netbook from Crucial.com

prova a leggere tutto il codice sulle ram del vecchio portatile, vediamo se vanno bene ;)
Intanto grazie mille per la disponibilità :)
In realtà ci sono una marea di codici sulla ram e non saprei quale mettere, perciò provo ad inserirli tutti.
Da notare che i due blocchi hanno il marchio samsung.

mmm mi sa che quelli fondamentali però sono solo questi :D

2GB 2Rx8 PC2-6400ss 666 - 12 - E3
M470T5663QZ3 - CF7
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
mmmm non riesco a trovare il voltaggio a cui funzionano quelle samsung, per il resto dovrebbero andare, io una prova la farei, al limite non ci sono effetti collaterali, il pc non si accenderà e finisce lì ;)
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
mmmm non riesco a trovare il voltaggio a cui funzionano quelle samsung, per il resto dovrebbero andare, io una prova la farei, al limite non ci sono effetti collaterali, il pc non si accenderà e finisce lì ;)
Forse ho trovato qualcosa inserendo gli altri codici. Praticamente sull'altro lato c'è scritto
Replace with HP SPARE
484268 - 002
7FD894

A quanto mi pare di aver capito sono da 1.8V
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
se è 1.8 dovrebbe andare, il problema è che questi netbook hanno la certificazione per determinate ram, con altre fanno le bizze o a volte proprio 'un vanno.
I valori sono i medesimi, per cui dovrebbero andare.

Non ti ho detto che comunque ne potrai usare solo uno dei 2, avendo il netbook solo uno slot per le ram... se il pc si accende ma hai tante BSOD significa che non sono compatibili, dovrai rimettergli cmq quelle originali ;)

ps: io fossi in te dal vecchio portatile tirerei via anche la ventola del processore del portatile, per il futuro non si sa mai, può servire ;)
 
Ultima modifica:

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
se è 1.8 dovrebbe andare, il problema è che questi netbook hanno la certificazione per determinate ram, con altre fanno le bizze o a volte proprio 'un vanno.
I valori sono i medesimi, per cui dovrebbero andare.

Non ti ho detto che comunque ne potrai usare solo uno dei 2, avendo il netbook solo uno slot per le ram... se il pc si accende ma hai tante BSOD significa che non sono compatibili, dovrai rimettergli cmq quelle originali ;)

ps: io fossi in te dal vecchio portatile tirerei via anche la ventola del processore del portatile, per il futuro non si sa mai, può servire ;)
Non mi era arrivata nessuna notifica della risposta :( pardon.
Yez che potevo usarne solo una lo sapevo, ma tanto comunque vendendole non ne ricaverei granchè, quindi a questo punto meglio provare. Oltre alle BSOD, potrei avere altri problemi se le memorie non fossero compatibili?

Comunque si del vecchio portatile non è rimasta intera nemmeno la scocca :D, stavo pensando anche di cambiare il modulo wireless del netbook con quello del mio vecchio pc visto che l'EEE pc ha difficoltà a trovare alcune reti. Dici che si può fare?? (Scusa per l'OT).
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Non mi era arrivata nessuna notifica della risposta
frown.gif.pagespeed.ce.6hs7hjWDy0.gif
pardon.
Yez che potevo usarne solo una lo sapevo, ma tanto comunque vendendole non ne ricaverei granchè, quindi a questo punto meglio provare. Oltre alle BSOD, potrei avere altri problemi se le memorie non fossero compatibili?

tranquillo,come vedi anch'io non sono costante nelle risposte ;)
comunque o non si avvia, oppure schermate blu del pc, possibile qualche rallentamento, al limite dopo che le hai montate e il pc parte, prova a fare un memtest :)

stavo pensando anche di cambiare il modulo wireless del netbook con quello del mio vecchio pc visto che l'EEE pc ha difficoltà a trovare alcune reti. Dici che si può fare?? (Scusa per l'OT).

dipende se c'è lo sportellino sotto al netbook della scheda wireless, non me ne intendo molto non avendo mai provato, ma se hai la possibilità di cambiarlo, e il modulo è delle stesse dimensioni di quello del netbook proverei,al limite non va internet, basta rifare il cambio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: tigerjack89

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
Allora, per quanto riguarda la ram, l'ho cambiata e il pc sembra funzionare bene.
L'unica cosa è che non riesco a capire se Windows la riconosce. In pratica se faccio Computer->Proprietà mi dice "Memoria installata 1,00GB". Non riesco a fare nemmeno l'aggiornamento indice prestazioni, ma questo problema lo avevo già prima e non so da cosa può dipendere.
Con CPU-Z invece mi dice "Size: 2048 MBytes" e fin qui ok, ma poi mi dice "Type: DDR3". WTF?!??!?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sistema operativo?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sì,quel sistema operativo limita la ram gestita a 1GB
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
,quel sistema operativo limita la ram gestita a 1GB

il limite è 2 GB per la starter, sul mio netbook ne legge 2 tranquillamente,anche sul sito della microsoft dicono 2 gb Windows 7 Starter: domande frequenti - Microsoft Windows

io credo che semplicemente non essendo ram testate su quel pc questo fa fatica a riconoscerle, per vedere se sono effettivamente 2 Gb prova ad aprire la gestione attività e andare su "prestazione", se te ne legge 2 dovresti essere apposto, comunque io fare un memtest, sa mai :)
 

tigerjack89

Utente Attivo
159
4
il limite è 2 GB per la starter, sul mio netbook ne legge 2 tranquillamente,anche sul sito della microsoft dicono 2 gb Windows 7 Starter: domande frequenti - Microsoft Windows

io credo che semplicemente non essendo ram testate su quel pc questo fa fatica a riconoscerle, per vedere se sono effettivamente 2 Gb prova ad aprire la gestione attività e andare su "prestazione", se te ne legge 2 dovresti essere apposto, comunque io fare un memtest, sa mai :)
Fatto, ora le riconosce sia da gestione attività sia dalle info di sistema; non chiedermi perchè :).
Grazie mille a tutti voi per l'aiuto!!

EDIT: purtroppo non sono riuscito ad installare altri pezzi del mio vecchio portatile sul netbook di mia sorella. La scheda wireless era troppo grande, mentre per il modulo blueetooth (grande mancanza su questo netbook) non ho trovato nessun connettore adatto. Sono cecato io o confermate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili