Antonuccio
Utente Attivo
- Reazioni
- 272
- Punteggio
- 73
Condividerla con windows?Ma non sarebbe meglio condividere la home in ntfs?
Me ne guardo bene ;)
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Condividerla con windows?Ma non sarebbe meglio condividere la home in ntfs?
Visualizza allegato 127887ecco! Ho lasciato anche un po di spazio per un eventuale swap. Dici che siamo a posto?
Fatto! Ma penso ci vorrà un bel po perche si completi tutto ._.
Ho sbagliato qualcosa vero? Hai il permesso di mandarmi a quel paese :D Visualizza allegato 127892
Già annullato! Ceno e rifaccio! E tu pensa che sono al secondo anno di ingegneria informatica! -_- abbi pazienza! Se vuoi considerarlo come fatto dimmi pure cosa fare e domani mattina o stasera lo faccio!Eh certo... hai fatto ridimensiona e/o sposta la sda6... ma visto che era vuota, la potevi cancellare.
Adesso onestamente non so se ti conviene annullare il processo e rifare le partizioni ext4 per benino da capo o aspettare :(
Già annullato! Ceno e rifaccio! E tu pensa che sono al secondo anno di ingegneria informatica! -_- abbi pazienza! Se vuoi considerarlo come fatto dimmi pure cosa fare e domani mattina o stasera lo faccio!
Va benissimo! Grazie mille ancora! Domani mattina vi aggiorno, e se ho risolto aggiorno il primo post! Buona serata :)Fai quelle due partizioni EXT4, una da 30 GB, l'altra da 270GB o di quanto vuoi tu.
Prendi nota di come vengono rilevate (p.es. /dev/sda6 e /dev/sda7)
Avvia l'installazione, scegliendo, come hai fatto prima "altro".
Quindi fai attenzione che l'unica FAT32 (la /dev/sda2 se non erro) venga vista come partizione efi dall'installer (lo avevi già fatto prima)
Quindi seleziona la EXT4 da 30GB, clicchi su "change" e dici di usarla come ext4 con journaling e punto di mount / (c'è la possibilità di spuntare "formatta" ma è superfluo visto che la parizione è stata appena creata da gparted)
Poi seleziona la EXT4 da 270GB (o giù di lì), clicchi su "change" e dici di usarla come ext4 con journaling e punto di mount /home
In basso "Device per l'installazione del boot loader" lascia /dev/sda
e basta. Riavvia e vedi se ti si mostra grub o parte windows.
Se dovesse continuare a partire Windows, al boot premi F8 e vedi se ci sono opzioni relative a ubuntu
OK, sono riuscito a risolvere! E tutto grazie a te! Ho fatto come mi hai detto, senza swap, e all avvio compare GRUB che mi permette di avviare ubuntu in maniera predefinita o windows! Ed entrambi ovviamente si avviano! Grazie ancora! :DFai quelle due partizioni EXT4, una da 30 GB, l'altra da 270GB o di quanto vuoi tu.
Prendi nota di come vengono rilevate (p.es. /dev/sda6 e /dev/sda7)
Avvia l'installazione, scegliendo, come hai fatto prima "altro".
Quindi fai attenzione che l'unica FAT32 (la /dev/sda2 se non erro) venga vista come partizione efi dall'installer (lo avevi già fatto prima) e non formattarla ;)
Quindi seleziona la EXT4 da 30GB, clicchi su "change" e dici di usarla come ext4 con journaling e punto di mount / (c'è la possibilità di spuntare "formatta" ma è superfluo visto che la parizione è stata appena creata da gparted)
Poi seleziona la EXT4 da 270GB (o giù di lì), clicchi su "change" e dici di usarla come ext4 con journaling e punto di mount /home
In basso "Device per l'installazione del boot loader" lascia /dev/sda
e basta. Riavvia e vedi se ti si mostra grub o parte windows.
Se dovesse continuare a partire Windows, al boot premi F8 e vedi se ci sono opzioni relative a ubuntu
Ottimo :luxhello:OK, sono riuscito a risolvere! E tutto grazie a te! Ho fatto come mi hai detto, senza swap, e all avvio compare GRUB che mi permette di avviare ubuntu in maniera predefinita o windows! Ed entrambi ovviamente si avviano! Grazie ancora! :D
Altra cosa che non sapevo! Grazie mille ancora :DOttimo :luxhello:
Praticamente il momento decisivo è accertarsi durante l'installazione che venga vista la partizione efi (che non bisogna formattare). Il resto è una normale installazione manuale.
Con 8GB di ram della swap ne puoi fare a meno. Qualora la volessi, non è detto che tu debba usare una partizione di swap... si può fare uno swapfile nella root con il vantaggio di toglierlo, rimetterlo e ridimensionarlo secondo le esigenze senza toccare le partizioni ;)