DOMANDA ASUS B85 Micro-ATX, dubbio per Sli e dimensioni GPU

Pubblicità

Reverse Ton

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti, avrei un dubbio che vorrei davvero togliermi.

Sto per comprare un nuovo pc e mi chiedevo se la suddetta scheda madre, ASUS B85M-E Micro ATX, fosse in grado di supportare lo SLI (siccome sul sito Asus c'è scritto che supporta il crossfire) e se si potrebbe presentare qualche problema di dimensioni con la GPU, una GTX650 Ti Boost.:oogle:

Grazie per il disturbo.

Una scheda come la B85M-E non è adatta per una configurazione multi-GPU, innanzitutto perché per una configurazione di questo tipo è bene rivolgersi a un modello ATX, le microATX sono troppo piccole, secondo me: lo spazio è ridotto, e le due schede grafiche occuperebbero troppo spazio, rendendo sacrificate tutte le altre connessioni. In secondo luogo, il chipset B85 non è la scelta migliore per una configurazione gaming, perché non permette di suddividere correttamente le linee PCI Express per la grafica; il secondo slot PCI Express x16 presente su questa scheda madre fornisce una connettività di tipo 4x, e le linee sono prelevate dal chipset e sono di tipo 2.0, mentre le linee dedicate alla grafica provengono dal processore e sono di tipo 3.0. Il setup a doppia scheda grafica verrebbe quindi a essere di tipo 16x/4x, una configurazione non ottimale.
Per quanto riguarda lo SLI, questa scheda non è certificata da nVidia, quindi non è possibile. Se vuoi acquistare una scheda madre che supporti correttamente lo SLI in modalità 8x/8x, dovrai scegliere un modello con chipset Z87, e che sia certificato da nVidia. In casa Asus, il modello minimo che supporta queste caratteristiche è la Z87-A.

Grazie per il consiglio, mi sei stato davvero di aiuto:sisi:

Ho deciso di fare a meno dello SLI e prendere una gtx 760 ed un i5 4430, a questo punto, siccome non penso di fare overclock ma di puntare ad una config. quantomeno onesta. Magari più in là cambio mobo con un'altra microATX decisamente più efficiente ('ste mobo hasswell costano na cifra) senza puntare allo SLI, che a quanto mi è parso di capire spulciando sul forum, non è ben visto dalla maggior parte delle persone per via delle temperature eccessive e dal dispendio di energia elevato.

Grazie ancora :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro