Asus A56CM, pareri,opinioni...

Pubblicità
e per quanto riguarda la batteria? é LiIon (4 celle)...è poco? quanta autonomia avrà più o meno?

la batteria non è molto capiente ma considerando la cpu a basso consumo 3-4 ore di autonomia dovrebbe garantirle, niente di eccezionale ma con notebook da 15.6" è difficile fare di più, chi ha esigenze di autonomia deve necessariamente puntare su un 13"

ho trovato una rece dell' s56 che a parte l'hd ibrido è identico Google Traduttore
le temperature in effetti sono un problema, sicuramente colpa della gpu nvidia, è decisamente sconsigliato per lunghe sessioni di gioco

- - - Updated - - -

Pesa 2kg e la batteria incorporata al litio ha una scarsa capacità ma le prestazioni grafiche sono molto buone.
Con FurMark, a pieno carico, dopo quasi 5 ore di test la CPU ha raggiunto la temperatura di 84°C e la GPU di 81°C.
Superati i 45°C la sensazione di calore è avvertibile soprattutto verso il centro ed il lato sinistro della tastiera ma non sono temperature "comuni", per usi generici.
Possiamo dire che la dissipazione è soddisfacente.
A presto jaack ;)

hai trovato qualche recensione o lo hai già comprato?

Ho letto una review in inglese ;)

P.S. Non mi interessa l'S56, è probabile che prenderò il Samsung con l'A10-4600M su Amazon francese a 599€ :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
la batteria non è molto capiente ma considerando la cpu a basso consumo 3-4 ore di autonomia dovrebbe garantirle, niente di eccezionale ma con notebook da 15.6" è difficile fare di più, chi ha esigenze di autonomia deve necessariamente puntare su un 13"

ho trovato una rece dell' s56 che a parte l'hd ibrido è identico Google Traduttore
le temperature in effetti sono un problema, sicuramente colpa della gpu nvidia, è decisamente sconsigliato per lunghe sessioni di gioco

- - - Updated - - -

hai trovato qualche recensione o lo hai già comprato?

Pesa 2kg e la batteria incorporata al litio ha una scarsa capacità ma le prestazioni grafiche sono molto buone.
Con FurMark, a pieno carico, dopo quasi 5 ore di test la CPU ha raggiunto la temperatura di 84°C e la GPU di 81°C.
Superati i 45°C la sensazione di calore è avvertibile soprattutto verso il centro ed il lato sinistro della tastiera ma non sono temperature "comuni", per usi generici.
Possiamo dire che la dissipazione è soddisfacente.
A presto jaack ;)

Grazie ad entrambi!

Oggi sono andato a vederlo ma non ho potuto accenderlo perchè il commesso mi ha detto che possono esporlo acceso fino all'uscita di W8...

In ogni caso mi è sembrato buono l'assemblaggio, mentre il peso si nota parecchio.
In pratica pesa come un normale 15" solo che il fatto di essere così sottile lo fà sembrare di piombo...in effetti se il peso è uguale e il volume minore la densità è maggiore...

Grazie ad entrambi!

Oggi sono andato a vederlo ma non ho potuto accenderlo perchè il commesso mi ha detto che possono esporlo acceso fino all'uscita di W8...

In ogni caso mi è sembrato buono l'assemblaggio, mentre il peso si nota parecchio.
In pratica pesa come un normale 15" solo che il fatto di essere così sottile lo fà sembrare di piombo...in effetti se il peso è uguale e il volume minore la densità è maggiore...

Non spenderei mai 800€ per un portatile con quell'hardware (schermo a bassa risoluzione, CPU ULV, HDD a 5400rpm, ecc.) :shock:

Ho letto una review in inglese ;)

P.S. Non mi interessa l'S56, è probabile che prenderò il Samsung con l'A10-4600M su Amazon francese a 599€ :asd:

Bellissimo, anche questo è tra i candidati, se non era per la tastiera francese l'avrei già preso, quella inglese mi piace ma su amazon uk complice il cambio sfavorevole viene oltre i 650 euro

- - - Updated - - -

Non spenderei mai 800€ per un portatile con quell'hardware (schermo a bassa risoluzione, CPU ULV, HDD a 5400rpm, ecc.) :shock:

neanche io, ma a 599 diventa più attraente

Stavo parlando del modello con l'i7 ma il problema non è il prezzo: anche se costasse meno di 600€, non acquisterei mai un portatile che monta CPU ULV perché non saprei che farmene ! :D
In secondo luogo, tenendo conto della scarsa potenza di elaborazione di queste "soluzioni", ricordo che c'è anche una forte limitazione dovuta all'eccessiva svalutazione già nell'arco di un breve periodo di tempo (meno di un anno)
Ciao ;)

Stavo parlando del modello con l'i7 ma il problema non è il prezzo: anche se costasse meno di 600€, non acquisterei mai un portatile che monta CPU ULV perché non saprei che farmene ! :D
In secondo luogo, tenendo conto della scarsa potenza di elaborazione di queste "soluzioni", ricordo che c'è anche una forte limitazione dovuta all'eccessiva svalutazione già nell'arco di un breve periodo di tempo (meno di un anno)
Ciao ;)

Quello che non mi convince è più che altro la batteria...la CPU ottiene un punteggio di 8000, un A10 per esempio ottiene 5700.

Questi valori ovviamente non sono troppo affidabili, ma lato cpu non mi sembra malaccio...ho paura però che abbiano castrato la 635M per limitare i consumi...ho cercato ma non ho trovato nessuna info.

Quello che non mi convince è più che altro la batteria...la CPU ottiene un punteggio di 8000, un A10 per esempio ottiene 5700.

Questi valori ovviamente non sono troppo affidabili, ma lato cpu non mi sembra malaccio...ho paura però che abbiano castrato la 635M per limitare i consumi...ho cercato ma non ho trovato nessuna info.

infatti, non farti ingannare dal basso consumo, la cpu non è affatto male, è al livello dell'a10 nel multithread nonostante abbia solo 2 core e va molto meglio in single thread, amd ha senso solo se ti interessa la parte grafica, con una 7670m in crossfire con quella integrata hai un potenziale enorme anche se ancora è poco sfruttato per colpa soprattutto dei driver immaturi.

La 635m dell'asus purtroppo ti posso confermare che è equivalente a una 630m leggermente overclockata.
Sfortunatamente restando in questa fascia di prezzo non si può avere tutto, bisogna trovare un compromesso tra prestazioni,qualità,autonomia ecc, ogni modello ha i suoi punti di forza e le sue debolezze, vedi tu quali sono le tue priorità.

Non facciamo confusione: di quale CPU stiamo parlando ?
Nel test Cinema 4D (Cinebench) l'i5-3317U ottiene 7000, non 8000.
Stiamo però parlando di rendering di scene complesse elaborate a SINGOLO CORE.
Facciamo una passata con Passmark (test globale sulle prestazioni della CPU) e osserviamo i seguenti risultati:

A10-4600M: 5147
i5-3317U: 2652
i5-2450M: 3827

Solo l'i7-2670QM (6804) e l'i7-3610QM (8333) hanno un punteggio maggiore.
Poi, tanto per dare il colpo di grazia definitivo, proviamo a fare un test grafico con 3DMark11 o con Unigine Heaven e lì il sipario si chiude :asd:
Ad ogni modo, essendo due categorie di CPU diverse (una da 35W e l'altra da 17W, riferendomi alla potenza dissipata), non è corretto paragonare le prestazioni.
Gli ultrabook sono fuori mercato: troppo costosi se utilizzati solo per la navigazione e poco altro (per quello prenderei un tablet) e poco potenti per elaborazioni più pesanti (a quel punto mi farei un notebook da utilizzare come dektop-replacement).
Ciao a tutti ;)

Su passmark non so dove hai preso i dati ma qui PassMark CPU Benchmarks - Laptop & Portable CPU Performance mi sembrano un tantino diversi,poi il vantaggio di intel sale ancora di più con le applicazioni reali, amd è troppo debole per imporre le sue soluzioni agli sviluppatori quindi i software capaci di sfruttare le apu sono pochissimi.
detto ciò, io resterò sempre un estimatore di amd, avevo aperto anche un thread su trinity ma ho dovuto rinunciare per mancanza di alternative (in italia trovi 3 o 4 modelli al massimo con a6 o a8, quel samsung con a10 lo avrei preso al volo)

Solo l'i7-2670QM (6804) e l'i7-3610QM (8333) hanno un punteggio maggiore.
Poi, tanto per dare il colpo di grazia definitivo, proviamo a fare un test grafico con 3DMark11 o con Unigine Heaven e lì il sipario si chiude :asd:

Si ho confuso la 3317 con la 3427! Si parla quindi di 7000 e di 5700.

Per il test grafico hai paragonato la 635M castrata con la 7670M o la HD4000 con la 7660G?

Ho paragonato le due cpu in questo sito e non mi sembra che ci sia un vincitore...però non capisco molto di bench...uno lo hanno messo in posizione 100 l'altro 112.

Mobile Processors - Benchmarklist - Notebookcheck.net Tech

- - - Updated - - -

infatti, non farti ingannare dal basso consumo, la cpu non è affatto male, è al livello dell'a10 nel multithread nonostante abbia solo 2 core e va molto meglio in single thread, amd ha senso solo se ti interessa la parte grafica, con una 7670m in crossfire con quella integrata hai un potenziale enorme anche se ancora è poco sfruttato per colpa soprattutto dei driver immaturi.

La 635m dell'asus purtroppo ti posso confermare che è equivalente a una 630m leggermente overclockata.
Sfortunatamente restando in questa fascia di prezzo non si può avere tutto, bisogna trovare un compromesso tra prestazioni,qualità,autonomia ecc, ogni modello ha i suoi punti di forza e le sue debolezze, vedi tu quali sono le tue priorità.

Ok, quindi hanno castrato la 635M...peccato è un'ottima scheda video. Tu alla fine tu hai intenzione di prenderlo? Oggi se riesco vado a vedere com'è da "acceso"!

Ultima modifica:
Ciao ferdyx,
ricordo benissimo che eri anche tu interessato all'A10-4600M ma poi hai rinunciato a causa del layout francese della tastiera.
I benchmark riportati sono stati eseguiti con Passmark Performance Test che testa la compressione, la criptazione, le operazioni matematiche, la grafica 2D e 3D, il disco fisso e la memoria centrale, oltre al multi-threading e al Turbo-Core: si tratta, cioè, di un test "globale".
Sappiamo benissimo che il gap, in particolare per quanto riguarda l'IPC, tra gli Ivy Bridge e i Trinity è significativo ma lo sai quanto costano gli Ivy Bridge ?
Credo che dovremmo ignorare le limitazioni di Trinity e considerarla una piattaforma bilanciata alternativa alla Intel.
Le applicazioni che sfruttano l'accelerazione hardware tramite le librerie OpenCL stanno aumentando: prova Photoshop CS6, prova Winzip, prova GIMP, prova Media Converter (o Media Espresso), prova Handbrake e poi mi saprai dire.
La versione OpenCL di Handbrake riduce notevolmente il divario tra Trinity e Ivy Bridge e il supporto OpenCL aumenterà senz'altro.
Ciao ferdyx ;)

Si ho confuso la 3317 con la 3427! Si parla quindi di 7000 e di 5700.

Per il test grafico hai paragonato la 635M castrata con la 7670M o la HD4000 con la 7660G?

Ho paragonato le due cpu in questo sito e non mi sembra che ci sia un vincitore...però non capisco molto di bench...uno lo hanno messo in posizione 100 l'altro 112.

Mobile Processors - Benchmarklist - Notebookcheck.net Tech

- - - Updated - - -

Ok, quindi hanno castrato la 635M...peccato è un'ottima scheda video. Tu alla fine tu hai intenzione di prenderlo? Oggi se riesco vado a vedere com'è da "acceso"!

credo di si, sono ancora indeciso, ma non tanto per il notebook in se, quanto per le novità che ci sono in arrivo, giusto ieri asus ha presentato nuovi modelli con la 645m per non parlare di questo ASUS - Notebooks- ASUS N56DP , però prima che arrivino in italia e si trovino a prezzi accessibili potrebbero volerci mesi e io non posso aspettare tanto.
Fammi sapere le tue impressioni dal vivo, io lo prenderò online.

Stanno anche uscendo i primi laptop con la GT655M (i Lenovo IdeaPad, se non erro, che non dovrebbero essere importati in Italia).
Per quanto riguarda l'N56DP, se non sbaglio, dovrebbe essere dotato di una scheda grafica 7730M con tecnologia Enduro che è GCN e quindi non si può mettere in Crossfire con la 7660G integrata (dato che quest'ultima è costruita con tecnologia VLIW-4).
Sono due schede video troppo differenti.
Il Samsung rimane sempre il candidato n. 1 :asd:
Ciau :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro