assurdo problema con ram

Pubblicità

zac.davide

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
salve ragazzi

ho un pc fisso con una scheda madre crosshair 4 formula con processore FX 8350 3 16 gb di ram corsair

praticamente mi succede che almeno 3 volte al mese o anche più il pc si blocca (scherni neri) e non parte più

se provo a farlo partire si accende la spia di errore ram sulla scheda madre e non parte
devo semplicemente levare e rimettere le ram e ritorna tutto perfettamente a funzionare

questa situazione mi fa uscire pazzo perchè io lascio accesi i miei pc per lungo tempo dato che faccio render e quando il pricipale si inchioda perdo tutto il lavoro

a che cosa è dovuta questa assurdità?
mi aiutate perfavore?
Grazie

ciao, ho letto in qualche post che le ultime asus hanno il problema degli slot per le ram perchè manca uno dei gancetti che bloccano le ram, causando probabilmente il mancato riconoscimento o malfunzionamento delle stesse, se mi ricordo bene nel post di DEO1866 lui le aveva fissate in modo che non avessero del lasco con un piccolo pezzetto di gomma (quello sopra le matite).

Eccome se mi ricordo. Stesso problema su 3/4 delle asus in mio possesso e su 3/4 di quelle che vedo in RMA... Problema a dir poco ridicolo e sempre nascosto da Asus, che non si è mai degnata di fare una politica di rientro dei pezzi danneggiati decente... Il problema interessa praticamente tutte le schede che hanno il gancio mobile da un lato solo dello slot, cosa totalmente inutile oltre che dannosa.

E' causato dalla cattivissima fattura degli slot delle RAM, e spesso è risolvibile inserendo tra i banchi di ram un minuscolo spessore (spesso proprio poco più della distanza tra i banchi stessi) in modo che i contatti degli stick di RAM vadano ad effettuare una piccola pressione sugli slot stessi. Nonostante questo trucco abbia un buon margine di successo è però possibile che il problema non venga risolto, con conseguenti bestemmie a santo multiplo :sisi: A questo punto la soluzione migliore arsi sostituire la scheda, venderla e passare ad un altro brand (per AMD direi Gigabyte o le nuove MSI).

ecco perché l'hai su con l'asus :p

cmq prova il pezzetto di carta e se risuccede ...be lo sai..

ecco perché l'hai su con l'asus :p

cmq prova il pezzetto di carta e se risuccede ...be lo sai..

Almeno ora hanno riorganizzato i centri di assistenza europei in Germania, posso odiarla un po' meno... Anche se continuo a pèensare che dovrebbe continuare a produrre tablet, smartphone, smartwatch e notebook, ma non scheda madri e video.

grazie mille ragazzi
siete dei grandi....pensavo fosse il malocchio dato che è un comportamento assurdo e non ne capivo la causa...e pensare che ho comprato anche la crosshair 5...spero che non abbia lo stesso problema...

oggi stesso provo a mettere degli spessori tra i 4 banchi di ram in modo che facciano pressione

- - - Updated - - -

volevo aggiungere che ho alzato il voltaggio perchè ho un leggero overclock di 500 mhz e le ram vanno a 2133 mhz (senza OC la scheda madre va a 1866 mhz). In fase di rendering o simulazioni di particelle, dove ram e processore sono molto stressati non ho problemi di crash (tranne quando mi fa quello scherzo ovviamente)

- - - Updated - - -

allora ragazzi, ho messo i filtrini delle sigarette da rollare tra un banco e l'altro...spero funzioni...

grazie mille ragazzi
siete dei grandi....pensavo fosse il malocchio dato che è un comportamento assurdo e non ne capivo la causa...e pensare che ho comprato anche la crosshair 5...spero che non abbia lo stesso problema...

oggi stesso provo a mettere degli spessori tra i 4 banchi di ram in modo che facciano pressione

- - - Updated - - -

volevo aggiungere che ho alzato il voltaggio perchè ho un leggero overclock di 500 mhz e le ram vanno a 2133 mhz (senza OC la scheda madre va a 1866 mhz). In fase di rendering o simulazioni di particelle, dove ram e processore sono molto stressati non ho problemi di crash (tranne quando mi fa quello scherzo ovviamente)

- - - Updated - - -

allora ragazzi, ho messo i filtrini delle sigarette da rollare tra un banco e l'altro...spero funzioni...

Dopo che hai overclockato la CPU imposta le RAM in base al loro profilo XMP, altrimenti rischi problemi.

Fermo restando che il problema degli slot "ballerini" è un dato di fatto, è chiaro che se overclocchi la ram, non basta aumentare la tensione: devi anche alzare i timings almeno a 10-10-10-28, se non 11-11-11-30.

ma il profilo XMP non è di intel?
intendi il timing?

Intendo che se overclock la CPU devi comunque tenere le RAM alla loro frequenza standard (di solito si fa impostanto il profilo XMP di Intel), ammesso che tu non voglia dedicare tempo anche a trovare i settaggi di stabilità delle RAM.

Fermo restando che il problema degli slot "ballerini" è un dato di fatto, è chiaro che se overclocchi la ram, non basta aumentare la tensione: devi anche alzare i timings almeno a 10-10-10-28, se non 11-11-11-30.

come hai ottenuto quei valori? cambiano da ram a ram?

io non volevo perdere tanto tempo per 500 mhz in più ed ho fatto fare tutto alla scheda madre e facendo dei test sulla velocità di render ho visto notevoli migliorie in termini di velocità.

comunque sono 2 gg che faccio animazioni coi filtrini senza blocchi...

come hai ottenuto quei valori? cambiano da ram a ram?

io non volevo perdere tanto tempo per 500 mhz in più ed ho fatto fare tutto alla scheda madre e facendo dei test sulla velocità di render ho visto notevoli migliorie in termini di velocità.

comunque sono 2 gg che faccio animazioni coi filtrini senza blocchi...
Quei valori sono più o meno quelli tipici della ram funzionante all'incirca a 2133 MHz, e ti consiglio di impostarli, almeno i primi (10-10-10-28), per evitare problemi. Un overclock di 500 MHz su moduli da 1866 MHz è un overclock del 27% circa, non è poco... :sisi:

Quei valori sono più o meno quelli tipici della ram funzionante all'incirca a 2133 MHz, e ti consiglio di impostarli, almeno i primi (10-10-10-28), per evitare problemi. Un overclock di 500 MHz su moduli da 1866 MHz è un overclock del 27% circa, non è poco... :sisi:

si ma le ram sono a 2400 mhz, la scheda dovrebbe supportare ram a 1866 mhz

comunque l'ha fatto ancora, ho preso il calendario ed ho bestemmiato accuratamente dal 1° gennaio al 31 dicembre...non è stato sufficiente ed ho dovuto inventare alcuni santi...

comunque ho messo altri spessori, spero funzioni...

per escludere sia l'overclock fatto da me ho fatto fare tutto alla scheda madre ed ora ho una frequenza di 4655.8 mhz e ram che girano a 1552 mhz (le ram sono da 2400 mhz) con timing 9-9-9-24-33

tutto automatico

ma se mi dici che dovrei utilizzare il timing 10-10-10-28 riapplico l'overclock precedente con il giusto timing
sempre per escludere che il problema derivi da un'errato overclock...

si ma le ram sono a 2400 mhz, la scheda dovrebbe supportare ram a 1866 mhz

comunque l'ha fatto ancora, ho preso il calendario ed ho bestemmiato accuratamente dal 1° gennaio al 31 dicembre...non è stato sufficiente ed ho dovuto inventare alcuni santi...

comunque ho messo altri spessori, spero funzioni...

per escludere sia l'overclock fatto da me ho fatto fare tutto alla scheda madre ed ora ho una frequenza di 4655.8 mhz e ram che girano a 1552 mhz (le ram sono da 2400 mhz) con timing 9-9-9-24-33

tutto automatico

ma se mi dici che dovrei utilizzare il timing 10-10-10-28 riapplico l'overclock precedente con il giusto timing
sempre per escludere che il problema derivi da un'errato overclock...

Per le RAM io proverei ad impostare l'XMP, quella scheda lo supporta anche se è AMD e non intel.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro