Assistenza HP

Pubblicità
Anche la storia del mio portatile è simile alle vostre: ho comprato un Hp pavilion zv6181ea quasi 2 anni fa, in pratica l'ho comprato perchè in quel momento era uno dei migliori sul mercato... e in effetti le prestazioni che offriva erano abbastanza elevate, unica pecca la scheda video integrata... a parte questo in "quasi 2 anni" che ce l'ho è stato mandato in assistenza 2 volte e lunedì sarà la 3za: primo problema, dopo un annetto che lo utilizzavo e lo tenevo accesso dalla mattina alla sera prima di andare a dormire la ventola ha cominciato a fare un rumoraccio, era novembre 2006 spedito in assistenza tramite negozio, mi dicono di aspettare all'incirca 2 o 3 settimane... passano 3 settimane e niente, mi rifaccio vivo e mi dicono che il corriere non è ancora passato e quindi il computer lo avevano ancora loro, la settimana dopo mi ripresento e mi dicono che il computer è partito e che mi avrebbero fatto sapere, la settimana successiva mi mandano un messaggio, il pc era pronto. Secondo problema, dopo il primo intervento ho cercato di moderare l'utilizzo del portatile, ma a quanto pare dopo poco più di 4 mesi alzando il monitor sento un crack... si era rotto un perno del che teneva fermo il monitor, fortunatamente avendo ancora l'altro mi sono detto per ora me lo tengo tanto si regge ugualmente, dopo poco più di una settimana un altro crack e si rompe anche l'altro perno... decido di riportarlo in assistenza, e mi dicono sempre che minimo due settimane dovrò aspettare, massimo un mese. Dopo un mese e mezzo che non ho notizie decido di chiamare, e mi dicono che il computer è ancora in assistenza. Aspetto un'altra settimana, richiamo e mi dicono che il giorno precedente avevano contattato l'assistenza per avere notizie e che se entro una settimana non richiamavano avrebbero mandato un sollecito. La settimana successiva, quindi siamo già a 2 mesi, mi rifaccio vivo e mi dicono che il pezzo deve ancora arrivare dalla HP all'assistenza e mi dicono di pazientare... dopo poco meno di una settimana mi chiamano dicendomi che il computer è pronto. era il 16 aprile quando l'ho spedito in assistenza e l'ho ripreso a fine giugno. Dopo averlo tirato fuori dalla scatola mi accorgo c'erano dei graffi sia sullo schermo che sulla parte superiore, come tra l'altro per la prima volta che l'ho spedito in assistenza (ho sempre trattato il mio computer come un oracolo senza neanche un graffio). Terzo problema, pochi giorni fa mentre giocavo a Pro Evolution a un certo punto cominciano a lampeggiare le spie di accensione e quella della batteria e non arriva più la corrente al computer, penso che sia andato l'alimentatore, invece no funziona benissimo... sicuramente sarà da cambiare la scheda madre... fortunatamente ancora per pochi giorni è in garanzia... ditemi voi in 2 anni non ho potuto utilizzare il computer per più di 4 mesi!!!

Hp non mi riconosce la garanzia!

Credo che anche io ho il vostro stesso problema,anzi...più grave penso!
Nel febbraio del 2006 acquisto presso un centro Euronics un portatile Hp,poichè essendo studentessa di Fisica, averlo era necessario per i miei studi. Preferisco HP ad altre marche ,anche se più cara,poichè pensavo mi garantisse più affidabilità e qualità.Dopo due mesi si guasta la ventola e gentilmente e velocemnte il centro assistenza Hp ripara il danno.Nel luglio 2007,quindi ancora sotto garanzia per l'Europa e l'Italia si guasta il monitor.Porto il portatile al centro Euronics che mi conferma il danno e l'assistenza del l'HP sotto garanzia.Dopo due mesi l'Hp torna indietro il portatile guasto con una comunicazione,affermando di non poter riparare il guasto sotto garanzia poichè è dovuto a "normale usura del prodotto"e non a difetto di conformità.Come anche i responsabili del reparto informatica del centro Euronics affermano,non è possibile che solo dopo un anno si possa ritenere normale usura un guasto simile. Invio quindi una lettera di protesta all'Hp che mi telefona dicendo che solo dimostrando che il difetto sia di conformità ,con un perizia del Tribunale a mie spese possa avera l'assistenza sotto garanzia.mi rivolgo alla codacons che tutt'ora sta cercando di aiutarmi,anche se perdendo la causa dovrei pagare perizia e tute le spese processuali e che soprattutto è difficile dimostrare che sia un difetto di conformità.E' da sottolineare il fatto che ripararlo mi costerebbe sui 500 euro e che in rete ci sono decine e decine di lamentele di consumatori che hanno avuto lo stesso problema al monitor con portatili Hp e non hanno avuto riconosciuta la garanzia..in teoria se si è i tanti il difettto non diventa di conformità automaticamente??

Credo che anche io ho il vostro stesso problema,anzi...più grave penso!
Nel febbraio del 2006 acquisto presso un centro Euronics un portatile Hp,poichè essendo studentessa di Fisica, averlo era necessario per i miei studi. Preferisco HP ad altre marche ,anche se più cara,poichè pensavo mi garantisse più affidabilità e qualità.Dopo due mesi si guasta la ventola e gentilmente e velocemnte il centro assistenza Hp ripara il danno.Nel luglio 2007,quindi ancora sotto garanzia per l'Europa e l'Italia si guasta il monitor.Porto il portatile al centro Euronics che mi conferma il danno e l'assistenza del l'HP sotto garanzia.Dopo due mesi l'Hp torna indietro il portatile guasto con una comunicazione,affermando di non poter riparare il guasto sotto garanzia poichè è dovuto a "normale usura del prodotto"e non a difetto di conformità.Come anche i responsabili del reparto informatica del centro Euronics affermano,non è possibile che solo dopo un anno si possa ritenere normale usura un guasto simile. Invio quindi una lettera di protesta all'Hp che mi telefona dicendo che solo dimostrando che il difetto sia di conformità ,con un perizia del Tribunale a mie spese possa avera l'assistenza sotto garanzia.mi rivolgo alla codacons che tutt'ora sta cercando di aiutarmi,anche se perdendo la causa dovrei pagare perizia e tute le spese processuali e che soprattutto è difficile dimostrare che sia un difetto di conformità.E' da sottolineare il fatto che ripararlo mi costerebbe sui 500 euro e che in rete ci sono decine e decine di lamentele di consumatori che hanno avuto lo stesso problema al monitor con portatili Hp e non hanno avuto riconosciuta la garanzia..in teoria se si è i tanti il difettto non diventa di conformità automaticamente??

Il decreto legislativo 6 settembre 2005 parla chiaro per cui non perdo tempo a ridefinire tutti i punti relativi ai diritti del consumatore.

HP, stando così le cose, ha commesso un errore. Mi spiego:

il venditore ha un solo modo per dimostrare che il danno non rientra nel concetto di "difetto di conformità": DEVE DIMOSTRARE che il danno è stato causato da una mancata attenzione da parte dell'acquirente che ha fatto un utilizzo del bene diverso da quello per cui era destinato oppure DIMOSTRARE che il consumatore non ha preso tutte le precauzioni necessarie per evitare il verificarsi di un guasto. Faccio un esempio:

a = il consumatore compra un PC per prenderlo a bastonate e lo schermo si rompe: è ovvio che la garanzia non vale perchè il danno è stato volutamente causato dal consumatore stesso che ha fatto un utilizzo del bene diverso da quello per cui era destinato;

b = il consumatore appoggia un bicchiere d'acqua sulla tastiera del portatile e involontariamente lo fa rovesciare: il PC si brucia e l'assistenza risponde che il danno è causato da scarsa attenzione da parte dell'acquirente.

NEI CASI DI CUI SOPRA LA GARANZIA NON VALE PIU', MI PARE OVVIO.

Nei casi in cui un bene durante un suo normale e corretto utilizzo si guasta è inevitabile per il venditore rispondere della garanzia come da legge.

Se tu hai sempre utilizzato correttamente il PC e il monitor si è rotto per conto suo la giustificazione avanzata da HP riguardo alla "normale usura del prodotto" è del tutto vessatoria: questo significa che il giudice in sede giudiziaria non perde tempo ad ascoltare HP che si giustifica in questo modo. Tanto per dirla in soldoni...

Aggiungo che HP deve accompagnare questa sua giustificazione da documenti cartacei che dimostrino la scelta da parte dell'azienda di non rispondere alla garanzia prevista dalla legge: in pratica HP alla riconsegna del bene non riparato deve allegare un foglio con su scritto per quale motivo ritiene che il monitor si sia rotto per "normale usura". E deve trattarsi di motivazioni obiettivamente valide ed indiscutibili.

Se HP consegna il PC non riparato dicendo solo che il monitor si è rotto a causa di "normale usura" HP NON HA ADEMPIUTO A UN SUO DOVERE E NON HA SODDISFATTO UN TUO DIRITTO TUTELATO DALLA LEGGE.

In ultima analisi l'ipotesi della perizia a tue spese è del tutto priva di fondamento e sa molto di intimidatorio: ED E' QUEST'ULTIMO PUNTO CHE MI LASCIA PERPLESSO.

HP non è pazza e sa benissimo che una risposta del genere potrebbe avere ripercussioni anche a livello penale, oltre che civile. Il fatto poi che tu abbia protestato per iscritto e HP abbia comfermato nonostante questo la sua posizione, mi fa pensare che, senza dubbio involontariamente ed in buona fede, ti possa essere sfuggito qualcosa: è raro che un'azienda si tiri così esplicitamente la zappa sui piedi.

Per internderci: se tu avessi pienamente ragione HP si troverebbe in guai piuttosto seri e nel caso di processo le sanzioni per HP potrebbero essere notevoli e certe.

Pertanto ti consiglio di inviare ad HP un raccomandata A/R chiedendo che ti venga spedito un documento in cui si spieghi del perchè abbia risposto con la formula "normale usura del prodotto".
Nel caso in cui la risposta sia evidentemente insoddisfacente invia un'altra raccomandata A/R in cui dichiari che ti rivolgerai ad un avvocato nel caso di mancato rispetto da parte di HP delle clausole relative alla garanzia del prodotto: su quest'ultima lettera aggiungi che una copia della stessa sarà inviata per conoscenza all'associazione consumatori.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Fammi sapere.

Ti ringrazio tantissimo per i suggerimenti, domani farò una raccomandata! Una sola cosa non mi è chiara: secondo il decreto mi basterebbe dimostrare che non sono stata io a provocare il guasto, per avere valida la garanzia, a prescindere da qualsiasi regola interna all'Hp (che non sta scritta da nessuna parte, tra l'altro!)? E comunque loro hanno modo di dimostrare in maniera chiara ed inequivocabile che il danno sia dovuto ad usura? Cioè, come si fa a capire se un monitor è difettoso o se si è semplicemente usurato?!:boh:E' su questo che giocano loro!!Spero almeno che parlandone, così come stiamo facendo noi, la gente possa informarsi sempre di più e far valere i propri diritti!
Grazie ancora!
Chiara

Ti ringrazio tantissimo per i suggerimenti, domani farò una raccomandata! Una sola cosa non mi è chiara: secondo il decreto mi basterebbe dimostrare che non sono stata io a provocare il guasto, per avere valida la garanzia, a prescindere da qualsiasi regola interna all'Hp (che non sta scritta da nessuna parte, tra l'altro!)? E comunque loro hanno modo di dimostrare in maniera chiara ed inequivocabile che il danno sia dovuto ad usura? Cioè, come si fa a capire se un monitor è difettoso o se si è semplicemente usurato?!:boh:E' su questo che giocano loro!!Spero almeno che parlandone, così come stiamo facendo noi, la gente possa informarsi sempre di più e far valere i propri diritti!
Grazie ancora!
Chiara

Innanzitutto qualsiasi regolamentazione interna di HP è del tutto INVALIDA se contraria alla legge.

Detto questo...

Secondo il decreto TU NON DEVI DIMOSTRARE NIENTE. Il decreto pone la sua "ratio" nel concetto di buona fede: in pratica si parte dal presupposto che il danno NON è stato causato dal consumatore. L'onere della prova spetta al venditore il quale, documenti alla mano, DEVE dimostrare che invece il danno è dovuto a scarsa attenzione dell'acquirente: questo è un dovere a cui HP deve adempiere senza ricorrere a giudici; questo significa che rientra negli obblighi di HP giustificare oggettivamente e in maniera esauriente il perchè ha scelto di non riparare il bene.

HP può giocare le carte che vuole: TU NON DEVI FARE ALTRO CHE IGNORARLE. Tu segui l'iter previsto dalla legge lasciando perdere quello che ti ordina HP che ai fini della garanzia è giuridicamente irrilevante.

Nel tuo specifico caso giustificare il tutto con "normale usura" è assolutamente insufficiente: l'usura non interviene per scarsa attenzione del consumatore se rientra nei tempi di garanzia. Di conseguenza HP DEVE VENDERE UN BENE CHE PER DUE ANNI FUNZIONI, PUNTO E BASTA. Avanzare il concetto di "normale usura" è un modo subdolo per aggirare la legge relativa ai diritti del consumatore, ma ti ripeto: qualsiasi comportamento di HP volto ad "ignorare" la legge è un comportamento illecito e quindi oggetto di possibile sanzione.

Se HP ti rimanda indietro il PC senza averlo aggiustato DEVE dimostrare che il danno è stato causato da te o al massimo che è dovuto a circostanze eccezionali (ad esempio uno sbalzo di corrente che ha brucitato il circuito, ma è tosta da dimostrare): certo non è necessario che descriva il modo (non può saperlo) tuttavia attraverso dei test dovrà indicare cosa il cliente ha manomesso/rotto/etc...

Pertanto TU NON DEVI FARE ALTRO CHE:

1) Inviare la raccomandata CON ricevuta di ritorno;

2) Attendere in tempi ragionevoli una RISPOSTA SCRITTA DI HP: non accettare telefonate, indica nella raccomandata che pretendi una risposta per iscritto: le telefonate non hanno alcun valore giuridico a meno che non vengano registrate;

3) Nel caso di risposta poco soddisfacente invia un'altra raccomandata A/R di protesta e descrivi dettagliatamente la tua sistuazione. Aggiungi inoltre che una copia la invierai all'associazione consumatori (ti consiglio Altroconsumo, sono molto in gamba).

Se HP è seria come credo procederà fedelmente rispettando ogni singola norma di legge: se giocherà a modo suo rischia una bella denuncia e un brutto articolo sul mensile dell'associazione consumatori. Dubito fortemente che sia quello che vuole...

Non è detto che HP ti aggiusti il monitor: la legge prevede che se il venditore ritenga eccessivamente oneroso riparare l'oggetto, può procedere al rimborso del bene in base al suo valore di mercato in quel momento. Solitamente, in caso di impossibilità a riparare un bene, il venditore procede con la sostituzione dello stesso con uno simile o di prestazioni superiori.

Se HP non risponde alle tue richieste, HP commette un illecito: in questo caso rivolgiti direttamente all'associazione consumatori che avrà già ricevuto la copia della raccomandata spedita ad HP. Le tempistiche in questo caso non sono brevi: di solito l'associazione consumatori invia una raccomandata e attende 15 giorni, trascorsi i quali apre un contatto diretto con l'assistenza HP per risolvere in via extragiudiziale il problema.

Tuttavia le cose possono andare avanti: HP potrebbe mantenere una condotta illecita costringendo te a scegliere la via del processo. Ricorda però che se le cose stanno esattamente come hai detto HP perde, e perde molto. Oltre al monitor dovrà sostenere le tue spese processuali nonchè pagare un equo risarcimento del danno. Inoltre l'associazione consumatori a cui ti sei rivolta potrebbe costituirsi parte civile (con te) e chiedere il pagamento di altri danni. Insomma per dirla breve dubito proprio che si arrivi a tanto.

NON FARTI INTIMIDIRE: LA LEGGE ESISTE E, ANCHE SE IN ITALIA NON SEMPRE E' UGUALE PER TUTTI, IN QUESTO CASO FUNZIONA.

Spero di esserti stato d'aiuto. Mi raccomando tienimi informato!!!

CIAO :)

Faccio un riepilogo della mia situazione, poichè ci sono alcune novità.
In data 19 settebre 2007 mi reco con il mio portatile HP Pavilion dv 1535ea al centro Euronics di Viale Ulisse di Catania, dove lo avevo acquistato un anno e cinque mesi prima, in seguito ad un problema presentatosi sul monitor. L'euronics senza alcun problema lo invia al centro assistenza HP. Il 3 settembre 2007 il centro Euronics riceve una comunicazione da parte di HP nella quale è scritto che, in seguito ad un'analisi del portatile, si è constatata la presenza nella matrice lcd di una "normale usura dei componenti" , e che quindi il difetto non rientra in garanzia. L'euronics, considerando questa una perizia, non può fare altro che restituirmi il portatile guasto. Razionalmente non riesco ad accettare la risposta generica da parte di Hp e soprattutto il sigificato dela parola "normale" in un'usura che si presenta solo dopo un anno e cinque mesi. Comicio quindi a leggere decreti ministeriali e a contattare varie associazioni. Dato che la mia famiglia era già iscritta alla Codacos della mia città, mi rivolgo a loro. Nel frattempo scopro, girando in internet,che parecchia gente ha avuto lo stesso porblema al monitor dei portatili Hp serie dv e zd. Questo mi spinge a creare un forum, per poter riunire tutti quelli che hanno avuto il mio stesso problema e non hanno avuto riconosciuta la garanzia da parte del centro assistenza Hp. Nel frattempo invio una mail all'assistenza on line di Hp, alla quale questa risponde con una telefonata del loro avvocato, che mi spiega cosa devo fare per far valere la mia garanzia. Mi dice che, passato il primo anno, devo dimostrare io con una perizia indetta dal tribunale se si tratta o no di difetto di conformità. Girando in internet e parlando con l'avvocato mi rendo conto che però la perizia in sè spesso può solo appurare che non ho causato io il danno e che i caso, ci perderei parecchi soldini . Decido quindi, per il momento, di non chiedere nessuna perizia, poichè comunque, visto l'alto numero di portatili che presentano lo stesso problema, sembra già abbastanza chiaro che si tratti di un difetto di fabbricazione presente in queste due serie. Purtroppo fin'ora, di tutti quelli che hanno avuto il mio porblema, solo una decina si è iscritta al mio forum, anche se le visite, in solo un mese sono state più di 500 (sembra un piccolo numero, ma per un forum non pubblicizzato e che tratta un tema così specifico, è un gran risultato). Nel frattempo, cercando di capire che cosa si intenda per "normale usura della dei componenti" e chiedendo che mi venga spiegato a cosa è dovuto in particolar modo, il danneggiamento del mio monitor, invio una raccomandata con ricevuta di ritorno ad Hp. Questi, dopo un pò di settimane mi rispondono con una telefonata da parte di una certa Gabriella di hp, la quale mi spiega che, in seguito ad una completa analisi della mia macchina, hanno rilevato la presenza di una usura nella matrice lcd. Allora io, parecchio irritata per la risposta inconcludente, le racconto tutta la mia situazione e le spiego quanto sia debole la scusante dellla normale usura, e lei quindi, non sapendo più cosa dire, mi spiega che il mio problema NON SI TRATTA PIU' DI USURA, MA E' UN "DIFETTO TECNICO NON PREVEDIBILE". Io allora le chiedo : "CHE SIGNIFICA? " e lei mi risponde semplicemente che si tratta di un problema non rientrante in garanzia! Insomma, dopo questa bellissima risposta, cerco di approfodire la questione, infatti la telefonata dura un bel pò e i toni si accendono sempre di più, fin quando mi ricordo che io avevo chiesto una risposta per iscritto e che quindi non potevo accettare una telefonata da Pinco Pallino, che addiritura esce fuori altri termini, e che infine non sa rispondere alle domande poste nella raccomandata. Le chiudo quindi il telefono in faccia (non è da me, ma ho dovuto farlo) dicendole che per me questa telefonata NON ESISTE, perchè l'Hp non ha avuto l'educazione di rispondere, 1) alle mie domande, 2)per iscritto come avevo chiesto, e 3) facendomi parlare con una persona che non era preparata da nessun punto di vista.
Nel frattempo l'avvocato della Codacons che sta seguendo il caso, l'avvocato Dario Giannone, si è messo in contatto con le altre persone che hanno il mio problema e ha pensato di indire una perizia a tutti portatili contemporaneamente presenti, in modo che questa possa, non solo affermare che non è stato provocato dal consumatore, ma che possa anche accertare la presenza di un difetto!
Ecco, questa è la mia situazione aggiornata, vorrei solo di re altre due paroline: vorrei ringraziarvi per i suggerimenti e vorrei ringraziare anche gli utenti del mio forum che stanno credendo in me!Per me questa è già una piccola vittoria!Quando saprò altro vi farò sapere, spero altre belle notizie, che servano per i lettori a far capire che non sempre è difficile spuntarla contro le grandi aziende!Grazie
Chiara Conti!

Aggiornamento

Salve sono sempre io vi scrivo perchè finalmente si è fatta sentire MiMandaRai3. Patrizia Senatore della redazione ha telefonato dicendo che MiMandaRai3 è interessata al nostro caso, però vuole entro dopodomani, cioè giorno 5, i recapiti di tutti quelli che hanno avuto problemi al monitor dei portatili Hp. Inoltre chiede che voi stessi inviate una mail con la vostra storia e recapito. Per qualsiasi informazione potete inviarmi una mail a chiaramaria1@interfree.it.

oppure andare su

http://petizionecontrohp.forumfree.net

Ce la faremo!!Grazie!!

Personale valutazione di HP

Salve a tutti, sono nuovo come utente ma seguo TOM's da moltissimo tempo, sin dalla sua nascita. Alla stessa stregua sono un buon frequentatore di forums e siti web inerenti argomenti tecnico informatici, ecc.. Premetto subito una cosa: lavoro in HP, sede legale a Cernusco s/nav. e non solo per tale ragione, mi sento di difendere da molte accuse la società e i reparti di supporto e consulting, ove lavoro e ove ho ottimi colleghi ed amici di cui vi posso assicurare e garantire sul mio onore e sulla mia credibilità di uomo, sia morale che professionale, la loro alta qualità professionale, lavorativa nonchè umana. Molte accuse rivolte ad HP sono esagerate, altre errate ed altre di diversa responsabilità o differente natura.

1. gli interventi onsite non vengono in maggior parte eseguiti da specialisti hp, ossia tecnici direttamente sotto contratto HP e dunque con alta qualifica di livello secondo o superiore. In genere si differenziano tra consumer e business, per non parlare per del settore server ed altri. Un conto è parlare di workstation, deskto o di mobile e di server. Gli specialisti seguono mensilmente corsi internazionali, svolgono tests in labs, ecc.. Gli altri tecnici sono invece esterni, subappaltati, di piccole società che offrono servizio di assistenza tecnica e HO sa benissimo che negli ultimi mesi tali partners sono qualitativamente di basso profilo... nel senso che si profittano di certe situazioni e prendono sotto gamba le priorità, gli impegni di lavoro, le riparazioni, ecc.. Spesso spariscono anche parti ordinate...misteriosamente...o si scordano di contattare i clienti...e via via... HP ha penali e si assume le proprie responsabilità, ma ci sono leggi e una certa burocrazia italiana, emea compresa (per non parlare dei fornitori e dei rivenditori incompetenti e ignoranti), che impediscono le corrette tempistiche e la giusta responsabilità legale e tecnica di HP

2. La questione del secondo anno di garanzia, concernente il discorso del "difetto di conformità" è non propriamente una prerogativa esclusiva di HP ma di molte case produttrici, dai computer agli elettrodomestici. La critica va mossa verso la Legge europea e non la HP stessa. Premesso ciò tuttavia siamo consapevoli che ci sono una gamma di prodotti per cui 1 anno di garanzia è poco, ma si può rimediare benissimo a ciò acqusitando il CARE PACK che costa davvero poco e permette di estendere da 3 anni e più la garanzia ed anche il tipo di assistenza, off/onsite da 4 a 12 ore, NBD o SBD, ecc.. Manca informazione, leggere prego su sito ufficiale ;)
Inoltre sappiate che ci sono moltissimi casi in cui noi , in supporto, riconosciamo i difetti di conformità e dunque autorizziamo le riparazioni senza costi. Ci sono ahimè anche serie sfortunate. Inoltre c'è sempre il DOA per i primi 30 giorni. E sappiate che con la gentilezza verso HO si ottiene molto di più che con le urla, l'arroganza, le denunce ...credetemi !

3. Gli operatori HP non sono assolutamente incompetenti, e hanno un elevato grado di preparazione, nonchè di educazione e ci tengo anche a precisare che non mancano di comprensione, pazienza, cultura ed altre qualità. Sono assai disponibili e generosi, magari anche chiudendo un occhio... se i clienti sono a loro volta educati, competenti e disponibili ad ascoltarli per effettuare tests, ed altro.

4. Io da una vita compro pc e stampanti HP e vi assicuro che tuttora tali macchine sono in mio possesso e ne sono felice utilizzatore. In rari casi ho dovuto ricorrere a piccole riparazioni ma chi mi parla di ACER o altre marche simili, mi fa ben sorridere. Nel 80% dei casi, ho statistiche documentate alla mano provenienti ds fonti interne ma anche pubbliche, l'assistenza ACER e simili sono nettamente di qualità inferiore, sia come qualità e che tempistiche di intervento e di riparazione. Sappiate che ACER manda spesso a Taiwan le macchine e NON paga le tasse doganali. Ci sono pc che tornano dopo mesi e mesi dalla riparaziono o da ordini nuovi, idem per le parti. HP ha diverse tipologie di contratti ed in base ad essi ci sono tempistiche ma statisticamente parlando nel 92% dei casi riesce a risolvere i problemi nei tempi previsti. A dicembre ho letto questo dato, e meno del 4 % erano i casi sforati. Quindi fate vobis.... Non parole ma fatti.

5. Sottolineo ancora che rivenditori e fornitori, come euronics, mediaworld, o peggio esprinet, hanno canali loro, e gestiscono la merce in modo a noi sconosciuto. Non sono rari i casi di pc e notebook riciclati o dichiarati nuovi ed invece mai sostituiti o rimanenza di magazzino spesso "ritoccata" da loro. Ci sono stati casi dove mancava l'OS, il kit di dvd o dove le configurazini erano errate o mancavano parti all'interno. Assurdo ma HP non ha potere...

6. I display che si guastano dopo oltre 1 anno? Beh...strano? Anche io preferirei che non accadesse ma dipende anche in parte dal vostro uso. Ho avuto 2 asus e 3 toshiba e 3 di essi dopo circa un anno e 2 mesi si sono guastati, display e masterizzatore. Di certo certe cosette...anche su certi modelli economici di HP non sono di eccellente qualità. Nessuno lo nega ma nessuno lo nasconde nemmeno. Prima di acquistare ci si deve informare. Ma leggete bene, HP ha quadruplicato le vendite e i clienti nell'ultimo anno. ;) Io conosco centinaia di clienti molto importanti, da Ferrari a Toro Assicurazini, RAI e Fastweb, Procter & gamble, assolutamente felici e che ci ringraziano ogni volta. Ma ci sono anche casi difficili, casi che ahimè necessitano di alcuni giorni per essere risolti perchè hanno bisogno di una indagine, di prove e tests, di aggiornamenti, e via via i quali dipendono anche da altre variabili o da MS stessa.

Insomma secondo me non è tutto oro colato e conosco pregi e difetti di HP e dei prodotti, ma dire certe cose lette qui nel forum mi è sembrato davvero esagerato, fuori luogo, ignorante e del tutto sbagliato.

Col massimo rispetto,
Oceanomare

Ah..... personalmente i casi in cui display di portatili sono passati in conformità sono molti. Ed inoltre su 100 casi analizzati ho visto meno nel 2% di tempistiche oltre i 10 giorni. 1 o 2 mesi sono davvero casi eccezionali non concepibili per HP

Risposta ad oceanomare

Salve oceanomare, sono Chiara Maria Conti, sono io che ho aperto il forum "petizionecontrohp". Il tuo post è molto importante, poichè mi permetterà di chiarire alcune cose.

Comincio col dire che mi sento in dovere di scrivere non solo a nome mio, ma anche a nome delle 60 persone che mi hanno contattato da ottobre a oggi, e che hanno riposto in me una fiducia inaspettata. Solo col tempo ho capito il perchè di tutto questo entusiasmo che credevo fosse solo mio, una studentessa ventenne delusa per aver perso così 1000 euro guadagnati con sudore dai propri genitori.

Scriverò con molta franchezza, anche per questo, da tempo, ho deciso di evitare di nascondermi dietro nick e di firmarmi con il mio nome, perchè col tempo questa mia iniziativa ha assunto caratteri sempre più forti.

Innanzitutto vorrei aggiornare i miei post precedenti, e comunicare a tutti le novità e i punti a cui siamo giunti.
Nel corso di questi mesi mi hanno contattato 60 persone, tutte determinate a chiedere giustizia, forse anche più di me, poichè hanno avuto danni economici ben più gravi dei miei. Ad esempio, c'è stato chi ha deciso di farsi sostituire a pagamento, 500 euro, il monitor difettoso, e dopo meno di un anno ha visto ricomparire lo stesso difetto sul monitor nuovo. Ci sono stati casi anche più gravi, che non sto qui a citare, poichè, se vorranno, saranno i diretti interessati a parlarne, anche perchè, come dici tu, contano i fatti e non le parole. Ed è di fatti che voglio parlarvi. E' stata proprio la determinazione di queste persone a fare la differenza. Alcuni di noi hanno trovato in rete i seguenti siti:

http://hpverticalline.com/ ;
http://www.clubic.com/forum/hardware-general/2-traits-verticaux-sur-l-ecran-du-pc-id350412-page1.html ;
http://www.gercekkarakus.com/?p=91 ;
http://forums12.itrc.hp.com/service/forums/categoryhome.do?categoryId=23 ;
http://www.classcounsel.com/ ;
http://www.hpnotebooksettlement.com/ .

I primi quattro siti trattano del difetto al monitor dei portatili Hp Pavilion e del trattamento del problema da parte di Hp. Si tratta di siti canadesi, francesi e dell'est. Il quarto è un forum del sito internazionale di Hp, in cui sono presenti diversi post sulla questione. Ma è degli ultimi due che voglio parlare in particolare.
Infatti in California è partita una causa sulla difettosità dei portatili e su come il servizio assistenza ha gestito la cosa negli Stati Uniti.
Anche lì, a prescindere da leggi differrenti sul consumatore e sulle garanzie, l'assistenza Hp prevedeva la sostituzione del monitor sotto pagamento di 600 dollari circa, non riconsocendo però questo come difetto, ma come normale usura.

Una perizia ha stabilito, così come noi sospettavamo, che le linee del monitor sono solo l'aspetto visivo del difetto, che in realtà è causato da un componente interno al portatile che, surriscaldandosi ,condiziona il normale lavoro dei componenti , danneggiandoli nel tempo.
Questo spiega non solo perchè chi ha sostituito il monitor ha visto il difetto ricomparire a breve, ma anche gli altri problemi su questi portatili, in primis problemi al masterizzatore.

Spinti anche da questo, e dall'approvazione nella finanziaria 2008 della causa risarcitoria collettiva, abbiamo cercato l'appoggio delle associazioni consumatori riconosciute dal CNCU, che ci hanno risposto con entusiasmo. A luglio speriamo possa partire la nostra causa. Nel frattempo, molte persone, spinte da questi ultimi eventi, mi hanno contattato per partecipare a questa causa. Quindi il numero di 60 è destinato ad aumentare.

Non so quando ci sarà la sentenza americana, ma ciò che conta non è solo questo, ma anche le conclusioni che possiamo trarne. Io credo che per rispondere al tuo post basti quello che ho scritto fino ad ora, ma ci tengo a sottolineare ancora alcune cose.

Innanzitutto apprezzo tantissimo che un lavoratore difenda la propria azienda, non importa se piccola o grande. Se non fosse stato per il tuo post, non penso avrei più scritto qui, perchè, come puoi immaginare, questa iniziativa mi sta togliendo molto tempo.
Per quanto riguarda il discorso dell'educazione e della preparazione degli operatori Hp, la nostra critica ovviamente non può essere rivolta a tutti, sicuramente saranno migliaia i dipendenti di Hp in Italia e la maggior parte saranno anche ragazzi esperti e amanti del proprio lavoro come te, però la mia esperienza purtroppo non è positiva, non tenendo conto delle testimonianze degli altri che io non posso confermare. Io mi reputo una persona educata e posso anche inviarti in privato la corrispondenza che ho avuto con Hp. Ho cercato di parlare con loro, il loro avvocato è stato molto gentile, ma da quel momento in poi è stato un problema poter avere un dialogo serio : una volta saputo del mio forum, non hanno più risposto alle mail, alla raccomandata, in cui chiedevo una risposta per iscritto, ho ricevuto invece le telefonate, dopo tre settimane, da parte di operatori, "gabriella" e "filippo", inesperti in ambito informatico e giuridico, dai quali non ho potuto avere una risposta esaustiva e non solo, addirittura mi è stato intimato di chiudere il forum per evitare di incorrere in sanzioni, cosa completamente falsa, anche perchè ho fatto leggere a molti avvocati il mio forum che non va contro nessuna legge, e mi è stato anche riso in faccia da questi operatori.

Io non so se ho avuto a che fare con questi gruppi subappaltati, io sono un semplice consumatore, che nel momento in cui chiede assistenza vorrebbe solo poter parlare con persone che abbiano un minimo di esperienza nel campo e soprattutto che siano educate. Io sono sempre uno di quei 200.000 consumatori italiani che hanno scelto portatili Hp, merito anche io un trattamento corretto..o no?
Mi è stato detto che da 1000 euro di portatile non posso pretendere un granchè...è una risposta corretta? è giusto nei confronti dei miei genitori che fanno i sacrifici per guadagnare 1000 euro? Oceanomare, mi è stato detto lo stesso anche da altri consumatori.. capisci? In Italia non siamo tutti ricchi, io avrei potuto risparmiare con un Acer, ma mi sono detta:" Hp mi darà più affidabilità e qualità, sarà un risparmio nel tempo" ...è stato questo il risparmio?? Mi sono stati proposti 200 euro per prolungare la garanzia a 3 anni. 200 euro è una cifra accettabile per te? Inoltre, anche chi ha prolungato la garanzia pagando questa stessa cifra, si è vista negare la riparazione. Non è giusto, credimi.
Quando tu mi parli di grandi marchi come Ferrari, qua stiamo parlando di classe business, che ha prodotti diversi, sicuramente trattati in maniera diversa, con diversi costi, non mi puoi fare questi paragoni. E soprattutto non puoi dire alla gente che non tratta bene i propri prodotti, pagati a caro prezzo, perchè la maggior parte ha speso sui 1700-2000 euro per questi portatili, io sono stata fortunata anzi.
Ovviamente non ti rispondo neanche sul discorso della cura con cui utilizziamo i nostri portatili e sulla nostra ignoranza, perchè se no non saremmo qui a perdere tempo con cause e notti passate in rete a cercare soluzioni.

Per concludere io non posso credere che Hp Italia sia a conoscenza del reale difetto che causa le linee, perchè se così fosse, come tu mi dici, sarebbe un comportamento illecito da parte di Hp fermarsi alla sostituzione dei monitor.

Ovviamente questo lo verificheremo con gli avvocati, ma veramente non posso pensare così male.

Ti ringrazio per la risposta, a presto.

Chiara Maria Conti

Rispettoso e consapevole delle tue problematiche nonchè delle tue difficoltà, delle tue corrette domande, delle tue lecite osservazioni da utente/cliente, ti rispondo in modo ermetico e chiaro, senza lungaggini:

1. HP non necessita di essere difesa nè da me nè da miei colleghi, è un marchio solido ma ha pregi e difetti, tuttavia a mio giudizio (ho lavorato in passato per altre case e anche come libero professionista) offre il miglior help desk a livello mondiale, in particolare nella sede italiana ( ne esiste una sola, a Milano, il resto sono centri assistenza certificati, la la sede legale è 1 sola), e un'ottima assistenza sia tecnica che professionale. Basta leggere statistiche pubbliche su riviste specializzate o informarsi in enti appropriati.

2. in merito ai difetti di conformità, purtroppo ci sono chiare specifiche secondo cui noi valutiamo le riparazioni e i casi possibili che possono essere considerati tali, sia in base ad analisi tecniche che ad advisory, ecc.. Ci sono varie variabili ma ahimè non siamo robit, support professional, ingegneri, avvocati, manager, tutti possono commettere errori !! Non è una giustificazione, ma ... per esperienza sò che... con la gentilezza si ottiene di più che con altri metodi. Comunque senza uscire dal seminato, riconosco che il tuo caso presso il mio reparto sarebbe passato. Non capisco perchè tu abbia avuto difficoltà... Noi non facciamo riferimento solo a Italia ma siamo una rete mondiale, dunque se un problema è conosciuto in Canada o in Turchia, anche per noi è considerato tale.

3. C'è moltissima differenza tra business e consumer, mi spiace... ma è una realtà che è insita sia nella qualità del prodotto sia nella qualità dell'asisstenza. Detto ciò la qualità che hai ricevuto doveva essere alta e dunque avresti dovuto ricevere il miglior trattamento possibile. I costi? Beh, a volte non si valutano le spese varie di gestione, spedizione, tecnici, ecc. Sò che certi preventivi sono alti. 200 euro per un carepack sono molti? Beh 3 anni sono molto tempo e le parti che possono essere riparate hanno un valore molto alto in 3 anni...Rifletti. Si buttano via soldi per nulla! Un carepack secondo me vale la pena.

4. I tempi di assistanza, spedizione, sono quasi sempre bassi, entro le 24/48 ore per le parti e circa 7 giorni per le riparazioni, che non fanno giri assurdi come ha scritto qualcuno. Se poi delle parti mancano lo disciamo subito e si tratta di attendere solo qualche giorni in più. Pochissimi sono i casi sfortunati... ma su centinania di migliaia di prodottime di clienti, puctroppo capita...che ci siano delle eccezioni ma rispetto ad acer, packard bell, ed altre marche ti garantisco che HP offre sempre un servizio decisamente migliore e più solido, lo dimostra il fatto che in Italia tutte le più grandi società e i clienti di maggior rilevanza hanno HP e sentendoli varie volte sono assai soddisfatti.

Non mi firmo? E' un mio diritto ma non ho nulla da nascondermi e NON sono un ragazzo, ma un uomo felicemente sposato, adulto e che si assume le proprie responsabilità. Ciao

Rispettoso e consapevole delle tue problematiche nonchè delle tue difficoltà, delle tue corrette domande, delle tue lecite osservazioni da utente/cliente, ti rispondo in modo ermetico e chiaro, senza lungaggini:

1. HP non necessita di essere difesa nè da me nè da miei colleghi, è un marchio solido ma ha pregi e difetti, tuttavia a mio giudizio (ho lavorato in passato per altre case e anche come libero professionista) offre il miglior help desk a livello mondiale, in particolare nella sede italiana ( ne esiste una sola, a Milano, il resto sono centri assistenza certificati, la la sede legale è 1 sola), e un'ottima assistenza sia tecnica che professionale. Basta leggere statistiche pubbliche su riviste specializzate o informarsi in enti appropriati.

2. in merito ai difetti di conformità, purtroppo ci sono chiare specifiche secondo cui noi valutiamo le riparazioni e i casi possibili che possono essere considerati tali, sia in base ad analisi tecniche che ad advisory, ecc.. Ci sono varie variabili ma ahimè non siamo robit, support professional, ingegneri, avvocati, manager, tutti possono commettere errori !! Non è una giustificazione, ma ... per esperienza sò che... con la gentilezza si ottiene di più che con altri metodi. Comunque senza uscire dal seminato, riconosco che il tuo caso presso il mio reparto sarebbe passato. Non capisco perchè tu abbia avuto difficoltà... Noi non facciamo riferimento solo a Italia ma siamo una rete mondiale, dunque se un problema è conosciuto in Canada o in Turchia, anche per noi è considerato tale.

3. C'è moltissima differenza tra business e consumer, mi spiace... ma è una realtà che è insita sia nella qualità del prodotto sia nella qualità dell'asisstenza. Detto ciò la qualità che hai ricevuto doveva essere alta e dunque avresti dovuto ricevere il miglior trattamento possibile. I costi? Beh, a volte non si valutano le spese varie di gestione, spedizione, tecnici, ecc. Sò che certi preventivi sono alti. 200 euro per un carepack sono molti? Beh 3 anni sono molto tempo e le parti che possono essere riparate hanno un valore molto alto in 3 anni...Rifletti. Si buttano via soldi per nulla! Un carepack secondo me vale la pena.

4. I tempi di assistanza, spedizione, sono quasi sempre bassi, entro le 24/48 ore per le parti e circa 7 giorni per le riparazioni, che non fanno giri assurdi come ha scritto qualcuno. Se poi delle parti mancano lo disciamo subito e si tratta di attendere solo qualche giorni in più. Pochissimi sono i casi sfortunati... ma su centinania di migliaia di prodottime di clienti, puctroppo capita...che ci siano delle eccezioni ma rispetto ad acer, packard bell, ed altre marche ti garantisco che HP offre sempre un servizio decisamente migliore e più solido, lo dimostra il fatto che in Italia tutte le più grandi società e i clienti di maggior rilevanza hanno HP e sentendoli varie volte sono assai soddisfatti.

Non mi firmo? E' un mio diritto ma non ho nulla da nascondermi e NON sono un ragazzo, ma un uomo felicemente sposato, adulto e che si assume le proprie responsabilità. Ciao

Non si può che quotare ... è la pura verità ... HP ha una delle migliori assistenze esistenti sul mercato e come qualità di prodotto è ad altissimo livello.

HP non visualizza i commenti negativi sul suo sito

....Salve a tutti...
Spero che questa sia la sezione giusta per questo post!
Allora come da titolo, il sito dell'hp non visualizza i commenti negativi relativi ai prodotti presenti sul suo sito (o almeno il mio non è stato pubblicato).
Vi spiego la mia ODISSEA nell'acquisto di una stampante HP.
Il 28 Gennaio acquisto su internet una stampante laser multifunzione HP il modello è LaserJet M1522NF.
Consegnata la stampante, la metto in funzione e faccio qualche stampa di prova. Subito mi accorgo del difetto, in pratica la stampante "SEGNA FISICAMENTE" i fogli. Cosa intendo per "segna fisicamente": intendo che i rulli che fanno uscire il foglio "dopo essere passato sotto al toner" probabilmente esercitano una pressione troppo alta sul foglio lasciando lungo tutto il foglio due linee di "puntini".
Alchè chiamo l'assistenza HP (chiamata a pagamento) per segnalare il problema, l'operatore mi fa effettuare delle procedure standard per verificare il problema dopodiche mi rilascia l'autorizzazione alla sostituzione.
Rimando la stampante al mio fornitore il quale provvede ad inviarmi una seconda stampante.
La seconda stampante oltre ad avere lo stesso identico problema, emette anche un rumore dall'interno non specificato!Richiamo l'assistenza (sempre a pagamento) e mi autorizzano ad una nuova sostituzione.
Arriva la "terza" stampante stesso problema. A questo punto decido di non farmi piu sostituire la stampante ma di mandarla all'HP stessa per farla visionare ai suoi tecnici. All'interno dello scatolo includo dei fogli "specificando" con penna il difetto da me riscontrato.
Dopo una settimana mi ritorna la stampante, vengo contattato telefonicamente da un'operatore che mi dice che la stampante è stata controllata ma che non presenta NESSUN DIFETTO e che il problema dipendeva dalla carta da me utilizza che a detta loro era troppo sottile (uso fogli Fabriamo 80g/m2 credo che carta piu comune di questa non ci sia o sbaglio??) cmq....apro lo scatolo, e all'interno trovo delle stampe effettuate dal centro assistenza CHE PRESENTAVANO IL PROBLEMA DA ME RISCONTRATO!!!
Alchè richiamo l'assistenza ed espongo il tutto...l'operatore mi dice di attendere in quanto in ufficio hanno la mia stessa stampante e vuole effettuare una prova....dopo un 15min di attesa (sempre chiamata a pagamento) l'operatore mi conferma che effettivamente anche sulla sua stampante nota il problema da me esposto....dicendomi che non ci aveva mai fatto caso....!!!!
A questo punto apre una nuova pratica dove inserisce la mia richiesta di sostituzione con una stampante di pari caratteristiche....Quest'ultima telefonata è avvenuta quasi 2 settimane fa ed ancora non sono stato contattato...
Nel frattempo ho lasciato un commento sul sito hp relativo alla stampante, negativo naturalmente, il sistema mi dice che il post verra pubblicato entro 72 ore è passata una settimana ma del mio post sul sito non si vede nemmeno l'ombra.....

Mi scuso per il lungo post e per lo sfogo ma non sapevo dove poter mettere in rilievo la mia esperienza negativa con HP.
Spero tanto che il posto sia giusto (nel caso non lo sia mi piacerebbe conoscere qualche sito dove poter far presente eventuali lamentele)...

Grazie infinite per l'attenzione....

Computer obsoleti e garanzia a vita

Ragazzi,

mi vien da ridere quando si parla male di un marchio come HP.
E' normale che tutti i costruttori riconoscano un anno di garanzia... anzì vi diro che se comprate un MAC vi vedrete riconosciuti 3 mesi...
Per quel che mi riguarda HP ha esteso ad una serie di notebook che hanno effettivamente avuto dei problemi una garanzia di un anno successivo..
Per il servizio assistenza direi ottimo... il tutto viene gestito totalmente in Italia....
Per quel che mi riguarda...la mia esperienza con loro direi più che ottima...
tecnici super preparati e servizio eccezzionale..
E' da 17 anni che lavoro nel campo dell' IT e mi posso veramente permettere di dire.. che stiamo parlando di professionisti dell IT.....
:ok::ok::ok::ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro