DOMANDA Assemblato PC - dubbio ghz CPU e Hub Fan

Pubblicità

Tempesta_

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
23
Dunque, ho appena assemblato il PC con ryzen 5 3600, moba msi b550 a-pro e case Gamemax F15.

Primo dubbio:
entrando nel bios i ghz della CPU stanno a 4200 mentre inizialmente erano 3600 (unica cosa che abbiamo modificato è il limite delle ram portate a 3400 e la curva dell'arctic)
ma è normale che stiano a 4200 ?
IMG_20200912_201840.jpg

secondo dubbio:
il case monta un fan hub che raccoglie i cavi che arrivano dalle ventole (due cavi per ventola, led e fan) così:
IMG_20200911_173724.jpg

dal quale escono questi cavi che dovrebbero andare sulla scheda madre, ma non so dove ?:
IMG_20200912_183304.jpg

in più, c'è un cavetto led che arriva dal case ed è inserito nella porta dell'hub che si chiama "reset sw" che non so se deve rimanere li
perdonate le immagini giganti

dunque, ho lasciato i cavetti dei led nell'hub mentre i cavetti che arrivano rispettivamente dalle tre ventole (due frontali e una sul retro) li ho messi sulla moba in system fan1, system fan 2 e systema fan 3.

finalmente dal bios vengono rilevate, vedo le tre ventole e gli rpm.

adesso devo capire perchè non vanno allo stesso regime di giri e soprattutto come impostare una curva in base alle temperature
Ma il regime dei giri è irrilevante... la curva impostala in base al chipset

Ultima modifica:
ecco hai fatto bene, ho notato ora che quel cavo da 4 pin con solo 2 contatti che va dalla mobo al controller ha solo il pin per il segnale PWM e quello per la massa, manca il contatto per gli RPM....quindi quel segnale non potrà mai trasmetterlo alla mobo quel controller, ? non mi chiedere perchè hanno fatto queste scempiaggini perchè non ne ho idea.
non escludo il fatto che abbiano messo i 2 pin attivi nei punti sbagliati,? (ma meglio non provare a cambiarli)
per la curva accedi al bios e impostala uguale per tutte le ventole del case (se le ventole sono le stesse)

Ultima modifica:
Sirio, in base a quello che hai scritto, può essere che allora x sfruttare l'hub fan bisogna attaccare anche il famoso cavetto vdg da qualche parte ?
Vdg che però dovrebbe essere solo x le moba gigabyte che forse hanno proprio un connettore dedicato.

Le ventole sono due grosse davanti, mi sembra 200, e una da 120 dietro.
Vanno differenziate fra fronte e retro ?

Sirio, in base a quello che hai scritto, può essere che allora x sfruttare l'hub fan bisogna attaccare anche il famoso cavetto vdg da qualche parte ?
no, per me c'è il pin di contatto sbagliato
teoricamente questo che hai inserito sul sys_fan
IMG_20200913_105617.jpg

dovrebbe avere solo i contatti 3 e 4 (il 3 per gli rpm e il 4 per il pwm)

invece ha i contatti 1 e 4, dove il contatto 1 è una massa e il 4 è giusto!
ma non sono sicuro che sia reamente progettato in questo modo senza poter leggere i giri!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro