Assemblare un nuovo HTPC (Budget 300-500€)

Pubblicità

Fede9390

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,

Il pc che ho usato fino ad oggi per guardare film sul proiettore è ormai troppo vecchio e va cambiato.. Con un budget di massimo 500€ (ma se si potesse stare sotto i 300€ tanto meglio!!), secondo voi posso assemblare una macchina che:

1. si possa collegare a un proiettore (HD Ready, ris. nativa 1280x720) tramite DVI o HDMI
  2. si possa collegare a un sintoamplificatore denon collegato a un impianto 5.1 (al momento la mia scheda madre ha 3 jack doppi, però se ce ne fosse una con presa ottica sarebbe ancora più comodo)
  3. riesca a riprodurre tranquillamente tutti i tipi di file video (fino ai full HD, anche se la risoluzione del proiettore è minore)
  4. sia silenzioso!! (il pc che ho ora quando è acceso sembra stia per decollare :P)

Allo stesso tempo, contate che:

1. non ho bisogno di schermo, tastiera, o mouse... idem per gli HDD!
    1. sono tentato da un SSD, che però potrei sempre comprare in un secondo momento. secondo voi vale la pena per la rispoduzione video?..
  2. se ha senso, potrei recuperare la scheda madre (ora non so dire il modello, ma ha più di 8 anni) e risolvere il problema audio
  3. potrei riutilizzare lo stesso tower, ma se i costi sono contenuti non mi dispiacerebbe avere una macchina più piccola
  4. niente lettore DVD/bluray (a meno che ora non costino meno di 50€)

Cercando su google ho trovato questa configurazione.. potrebbe essere un buon punto di partenza?

:help:

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di condividere un po' di conoscenze :) :luxhello:

ciaoo

Ultima modifica:
Immagine.webp

Questo andrebbe molto bene per riprodurre video, compresi 1080p h265...la scheda video integrata nella apu è molto solida, puoi pure giocarci a BF3 con dettargli medio alti in 900p. Ma considerando l'uso che ne farai, forse la cosa più opportuna potrebbe essere ridurre il tdp a 45W dal bios (con questo genere di apu si può farlo) e non utilizzare la ventola del dissipatore (cioè lasciare solo il blocco in metallo). Non avresti problemi di temperature.
Un ssd se guardi solo video non ti serve a nulla...

Il dissipatore stock che trovi nella confezione è costituito da 2 parti. Un blocco di lamelle in metallo, e la ventola da metterci sopra.
Se dal bios abbassi il tdp dell'apu, se riproduci video puoi fare a meno di mettere la ventola. Così l'unica ventola che va nel PC è quella in immissione nel case (frontale). Quella dietro la puoi anche spegnere

https://www.youtube.com/watch?v=40Ctm_nvvD8

Il link che hai postato tu è valido per un A8-7600, nella sua configurazione c'è invece un Athlon 5350 che ha già una TDP di 25W.
Io ho assemblato un htpc con una scheda madre Asrock AMD AM1H-ITX con processore 5350. La scheda invece che con i classici alimentatori ATX puo essere alimentata anche con alimentatore esterno tipo notebook (a patto che non installi più di due HD oppure un HD +DVD). in questo modo l'unica ventola che sentirai sarà quella del processore. Io ho installato Win 8.1 64bit (ho provato anche WIN7 64bit e Ubuntu Mate 64bit) il sistema è performante e la ribroduzione di MKV da 8Gb (1080) è fluida. I4k (non credo ti interessino) vanno a scatti. Come lettore uso Media player classic e filtri LAV. La scheda madre ha anche uscita audio ottica. Ciao
[h=1][/h]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro