assemblare un htpc...o modernare il mio...

Pubblicità

managerfx

Utente Attivo
Messaggi
26
Reazioni
1
Punteggio
25
salve ragazzi, possiedo un htpc ricavato da un mio pc vecchiotto con le seguenti caratteristiche:

* Gigabyte GA-8I865GME-775
* Intel Pentium 4 540J, 3200 MHz
* RAM 1GB 400MHz
* ATI Shapphire X1650 PRO 512mb (AGP)

il problema è che non riesco a vedere video in formato .mkv a risoluzione 1080 e poi il processore scalda troppo facendo andare al massimo le ventole.

per quanto riguarda i video .mkv non penso ke sia un problema di scheda video poichè quella corrente a me sembra essere abbastanza potente, quindi penso ke dipendi dal processore.

Stavo valutando l'idea di optare per una nuova soluzione e quindi cambiare scheda madre, processore e scheda video (poichè ci vorrebbe una pci ex).

Avevo pensato ad un scheda madre della Asus, precisamente la P5G41-M LX, però adesso nn so ke processore prendere e quale scheda video...

Naturalmente non voglio spendere molto.

Vorrei un vostro consiglio.
(qual'è il processore minimo necessario per vedere film in full hd senza nessun tipo di problema?)

PS: Ricordate che un HTPC deve essere il più silenzioso possibile quindi una scheda video passiva secondo me andrebbe meglio, anche se non è molto rilevante....


grazie a tutti anticipatamente!
 
Per un HTPC si potrebbe pensare a un Core i3 530 sfruttando la grafica integrata, che è perfettamente in grado di gestire flussi video HD. Dovrai anche sostituire la ram, ma credo che ciò fosse scontato, non potresti comunque utilizzare la tua ddr nella scheda da te proposta.
Potresti prendere:
- Gigabyte GA-H55M-SD2H: circa 80 €
- Core i3 530: circa 100 €
- 2 x 2 GB DDR3 1333: circa 90 €
Oltretutto questi processori scaldano e consumano pochissimo, sono l'ideale per questo tipo di utilizzo. Volendo proprio aggungere una scheda discreta potresti prendere una ATI 5450, sono schede passive al costo medio di 40 € circa, ma ripeto che secondo me basterebbe la grafica integrata del Core i3.
P.S.: in alternativa al Core i3 potresti anche montare un Pentium G6950, che costa circa 85 €, ma secondo me per 15 € in più è meglio prendere il Core i3 530, se proprio scegliessi questo tipo di piattaforma, perché la grafica integrata è leggermente più potente (nel Core i3 la grafica integrata funziona a 733 MHz, nel Pentium G6950 solamente a 533 MHz).
 
cs intendi per grafica integrata? Intendi dire ke dovrei prendere una scheda madre cn scheda video interna? E cm funziona? Sfrutta le potenzialità del procio?
Grazie per le risposte!
 
cs intendi per grafica integrata? Intendi dire ke dovrei prendere una scheda madre cn scheda video interna? E cm funziona? Sfrutta le potenzialità del procio?
Grazie per le risposte!
è una scheda video direttamente saldata sulla scheda madre anzichè sullo slot pci
cmq io andre su piattaforma am3
quindi GIGABYTE AM3 GA-MA785GMT-UD2H che è di formato m-atx quindi installabile in case di piccolo formato
con un Athlon II X2 250 e DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill NQ 4GBNQ (2x2GB)
 
cs intendi per grafica integrata? Intendi dire ke dovrei prendere una scheda madre cn scheda video interna? E cm funziona? Sfrutta le potenzialità del procio?
Grazie per le risposte!
I processori Intel Core i3 e i5 serie 600 hanno la sezione grafica integrata all'interno del package, quindi basta acquistare una scheda madre con le porte video integrate, come quella che ti ho proposto. Ribadisco che per questo tipo di soluzioni attualmente si tratta di una delle proposte migliori, anche se si può allestire una piattaforma AMD come suggerito da Wanted99: a livello di consumi la piattaforma Intel è superiore (nel senso che consuma e scalda meno... ;)).
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top