Assemblare pc (max 250 €)

Pubblicità

alepet

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
37
Buonasera a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta, mi affido a voi dato che siete i migliori in materia! sono ignorante in questo campo quindi scusate in anticipo.
Visto il brutto periodo economico, mi trovo ad essere costretto ad assemblare un pc con un budget ristretto :(
Dovrei assemblare un pc per uso multimediale, uso molto office, molta navigazione, musica, youtube, multitasking, film, molto scaricamento tramite torrent ed assolutamente no gaming.
posseggo già un case, dissipatore cpu, cd + masterizzatore, alimentatore COLORSit en60950 450W, HDD maxtor DiamondMax 20 160 gb PATA, ma soprattutto ho a disposizione un monitor HP pavilion da 23 pollici IPS 1920 x 1080 Full HD.
Se non vado errato mi mancherebbe solo la scheda madre, ram e cpu. preferirei una scheda madre in grado di supportare anche modifiche future, tipo un processore più potente quando avrò soldi, esempio implementando un Intel i5, o i7. Per quando riguarda la scheda video penso che un integrata basta e avanza dato che non ci giocherò con il pc, l'importante per me è che posso usare quello stupendo monitor con un cavo hdmi.
preferirei una scheda madre con 2 alloggiamenti da 8gb, cosi intanto compro una DDR3 da 8gb, poi in futuro l'altra. arrivando ad un desktop da 16 gb di ram.
per il processore, nella mia ignoranza avevo pensato ad un Intel i3. ho la necessità che il pc lavori velocemente senza intoppi o rallentamenti.
il sistema operativo è windows 8.
Quali sono i componenti da acquistare più adatti alle mie esigenze?
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza, sono nelle vostre mani.

CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed € 53,90
Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 81,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M1A1600C10 (1x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 Unbuffered € 71,80

totale 207 €

Questa dovrebbe andare bene, anche se io prenderei due banchi da 2 da 4GB di ram piuttosto che un banco solo da 8.
La scheda madre va bene solo se non fai overclock, altrimenti bisogna spendere di più

Purtroppo devo darti una cattiva notizia, il tuo hd non è recuperabile, visto che le nuove schede madri non supportano più collegamenti PATA ma solo SATA, inoltre non conosco il tuo alimentatore, ma se ha l'età dell'hd probabilmente anche lui manca di cavetteria idonea e, visto che stai montando una piattaforma nuova io lo sostituirei
Per iniziare io farei così:
Cattura3.webp

Sfora di una decina di euro, per rientrarci potresti mettere un hd più piccolo, ma se ce la fai ne vale la pena ;)
Di ram ne ho messo un solo banco da 4 Gb, per gli usi che hai detto sono pienamente sufficienti, e la scheda madre ha quattro alloggi, quindi hai molta libertà per aumentarla in seguito

in effetti non avevo letto che l'hard disk ha un interfaccia pata, quindi anche quello va cambiato.
Quindi la configurazione diventa così
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 54,00 € 54,00
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed € 53,90
Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 81,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M1A1600C10 (1x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 Unbuffered € 71,80

Totale 261 €

Grazie mille ragazzi, siete stati fantastici e vi ringrazio per le utili info.
Ricapitolando, ho a disposizione solo il monitor full hd e il cd+masterizzatore, ok. Ora vi chiedo qualche delucidazione..
Mi consigliate di cambiare anche il case? il mio è preistorico ed ho osservato qualche cooler master niente male, se dobbiamo metterci in gioco, facciamolo per bene ;)
Non credo di avere bisogno di un hard disk così grande, potrei sacrificarlo prendendone uno più piccolo, e usare i soldi risparmiati per un Intel i3? che ne dite? mi sono fissato con questo i3! :D
ad ogni modo, un hard disk da 500 gb può bastare per me ;)
Grazie in anticipo

Grazie mille ragazzi, siete stati fantastici e vi ringrazio per le utili info.
Ricapitolando, ho a disposizione solo il monitor full hd e il cd+masterizzatore, ok. Ora vi chiedo qualche delucidazione..
Mi consigliate di cambiare anche il case? il mio è preistorico ed ho osservato qualche cooler master niente male, se dobbiamo metterci in gioco, facciamolo per bene ;)
Non credo di avere bisogno di un hard disk così grande, potrei sacrificarlo prendendone uno più piccolo, e usare i soldi risparmiati per un Intel i3? che ne dite? mi sono fissato con questo i3! :D
ad ogni modo, un hard disk da 500 gb può bastare per me ;)
Grazie in anticipo

il fatto è che un i3 costa circa 50 € in più di un pentium ed è comunque un dual core, mentre sugli hd tra 500Gb e 1000Gb ci saranno si e no 10€, quindi per prenderlo devi alzare il budget :(
lo stesso discorso si può fare per il case, per averne di decenti un minimo di 40€ sono necessari, a tal proposito puoi vedere bitfenix neos o shinobi, enermax ostrog, zalman z3 plus

L'unica mia preoccupazione, è ritrovarmi un pc non preparato quando arriverà
Windows 10. Non vorrei spenderci altri soldi tra 6 Mesi o un anno, meglio prepararlo fin da subito a difendersi nel tempo..

Gli usi che fai non sono molto impegnativi e windows 10 non darà sicuramente problemi alle cpu attuali ;)

Sinceramente su un uso come il tuo preferirei comunque un FX-6300 od un A8-7600 ad un i3 (a parità di costo sono migliori in multitasking avendo più core fisici ed essendo proprio pensati per parallelizzare i processi), tuttavia la piattaforma AMD ti limiterà un po' sui futuri upgrade...

comunque considera che i costi fissi che hai sono questi:

- circa 50€ Hard disk
- circa 40€ RAM 4Gb (circa 70 se 8 Gb)
- circa 70€ Scheda madre
per un totale di 160€ (190 con 8Gb di ram)
eventuale alimentatore --> circa 40€ (consigliato)
eventuale case --> circa 40€ (vedi te, controlla anche se supporta tutti i tipi di schede madri o se è piccolo e le ATX non entrano)

processore:

intel

pentium circa 55€
i3 circa 110€

AMD
A8-7600 circa 95€
FX-6300 circa 100€ (va però aggiunta anche una vga - minimo circa 50€ se non ti interessa giocare)

La configurazione di prima è intel, per AMD deve chiaramente essere cambiata la scheda madre

io direi che se non vuoi spendere più di 250€ di tenerti case e ali, tanto 450W basta e avanzano, magari ci pensi in futuro all'alimentatore nel caso in cui si guasti o se ci sarà un futuro upgrade.
Se non hai esigenze di spazio sull'hard disk potresti prendere un ssd e abbassare le ram a 4GB che tanto 8GB non li userai mai per ora e prendere una scheda madre di alto livello per il futuro upgrade.

SSD ADATA Premier Pro SP900 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 61€
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 122,70
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V € 41,70

totale 278€

Così in futuro dovrai solo comprare un'altro banco di ram 2x2 GB, un i5/i7 e un hard disk.

Sei super disponibile, grazie!
Allora, opterei per intel perchè sicuramente mi troverò in upgrade in futuro, però da quanto ho capito leggendoti, o mi prendo un dual core, oppure se voglio fare un investimento vero, a questo punto conviene prendere un 15, che ha 4core, è inutile prendere un i3. meglio spendere più soldi ma per un motivo serio! :D
detto questo, riassumendo:
- case atx, il mio attuale o ne prendo uno della stessa dimensione.
-hard disk 500gb o 1TB sata3.
-scheda madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150.
-8 gb di ram corsair (4+4). con eventuale acquisto futuro di 4+4
-alimentatore be quiet 350W.
- cd+masterizzatore il mio attuale
- s.o. win 8
- monitor HP Pavilion 23xi LED ips full HD 1920 x 1080 hdmi

Che manca all'appello? Posso partire?

- - - Updated - - -

Grazie Estiqaatsi, ma l'alimentatore non mi darà problemi nel montaggio dato che la cavetteria è molto vecchia?
Questa scheda madre è una di quelle più versatili per upgrade futuri?

Sei super disponibile, grazie!
Allora, opterei per intel perchè sicuramente mi troverò in upgrade in futuro, però da quanto ho capito leggendoti, o mi prendo un dual core, oppure se voglio fare un investimento vero, a questo punto conviene prendere un 15, che ha 4core, è inutile prendere un i3. meglio spendere più soldi ma per un motivo serio! :D
detto questo, riassumendo:
- case atx, il mio attuale o ne prendo uno della stessa dimensione.
-hard disk 500gb o 1TB sata3.
-scheda madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150.
-8 gb di ram corsair (4+4). con eventuale acquisto futuro di 4+4
-alimentatore be quiet 350W.
- cd+masterizzatore il mio attuale
- s.o. win 8
- monitor HP Pavilion 23xi LED ips full HD 1920 x 1080 hdmi

Che manca all'appello? Posso partire?

- - - Updated - - -

Grazie Estiqaatsi, ma l'alimentatore non mi darà problemi nel montaggio dato che la cavetteria è molto vecchia?
Questa scheda madre è una di quelle più versatili per upgrade futuri?

Si, in mio parere è tutto ok, solo un paio di cose

- per il masterizzatore tuo attuale, mi è venuto il dubbio che potrebbe avere anch'esso interfaccia PATA, da verificare, ed in caso potrebbe purtroppo essere da sostituire (attualmente costano intorno ai 15€); dipende anche da quanto ti serve, visto che ad oggi si può installare il s.o. da chiavetta usb, così come i programmi

- il tuo alimentatore non è che non va bene, ho cercato un po' su internet per vedere com'è, ma è uno di fascia molto bassa e, personalmente, non mi fiderei molto ad usarlo con componenti nuovi appena comprati; se non prevedi di mettere schede video in futuro il bequiet da 350 è ottimo, altrimenti potresti valutare un Termaltake Hamburg (530W)

- RAM le marche vanno bene più o meno tutte, di solito si trovano a prezzi ottimi le g-skill Ares (ti consiglierei di prenderle a 1600 o 1866 Mhz oltre il guadagno prestazionale non si sente)

ora controllo il masterizzatore, l'alimentatore conviene cambiarlo, meglio non incappare in problemi vari.
Ram: corsair o g-skill ddr3, rigorosamente da 1660 mhz o 1866, right?
Non ci giocherò mai con il desktop, a quello ci pensa la Ps4 ;) quindi il be quiet va bene!
Quale scheda madre prendo? pensando sempre al futuro? mi serve la più versatile..
Questa - Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
o questa - Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX

tanto come avrai capito, spero nel giro di un anno di prendere un i7 con magari un bel pacco di ram :) appunto mi serve una scheda buona.
La scheda di rete devo prenderla a parte? posso fare qualcosa per migliore la qualità del full hd del mio monitor?

ora controllo il masterizzatore, l'alimentatore conviene cambiarlo, meglio non incappare in problemi vari.
Ram: corsair o g-skill ddr3, rigorosamente da 1660 mhz o 1866, right?
Non ci giocherò mai con il desktop, a quello ci pensa la Ps4 ;) quindi il be quiet va bene!
Quale scheda madre prendo? pensando sempre al futuro? mi serve la più versatile..
Questa - Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
o questa - Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX

tanto come avrai capito, spero nel giro di un anno di prendere un i7 con magari un bel pacco di ram :) appunto mi serve una scheda buona.
La scheda di rete devo prenderla a parte? posso fare qualcosa per migliore la qualità del full hd del mio monitor?

- la scheda madre dipende se vorrai fare overclock, se sì allora chipset z97 e dovrai acquistare un processore con k finale, altrimenti resta sulla h97
- sì le ram a 1600, massimo 1866, oltre non serve
- la scheda di rete ethernet è integrata nella scheda madre, se invece ti serve wireless va presa a parte (di solito sono di tipo PCI-e x1)
-il monitor se è full-HD la risoluzione massima sarà 1920x1080, oltre a questa non puoi andare senza cambiare monitor (i pixel sono una caratteristica fisica del monitor, non puoi aggiungerne)

Alcun tipo di overclock, solo la sicurezza che la scheda madre mi regga la botta di un i7 ;)
Il case midi è quello adatto per me?
scheda grafica e audio mi tengo quelle preinstallate dentro la scheda madre?

La Asrock h97 pro4 è perfettamente in grado di reggere un i7 ;)

Per il case se metti una scheda madre ATX serve un midi tower, se invece metti una micro-ATX (in questo caso Asrock h97m pro4 - esattamente la stessa scheda solo in formato ridotto) puoi prendere anche un case mini tower o cube (occhio che seppur la scheda madre micro-ATX costa generalmente qualcosina meno non è così con i case)
I midi tower comunque consentono anche l'inserimento di schede in formato più piccolo

La scheda grafica è integrata nel processore e per i tuoi usi è pienamente sufficiente

Le schede audio integrate nelle mobo attuali sono di buona qualità ed in genere bastano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro