ASSEMBLARE PC IN TUTTA SICUREZZA

Pubblicità

Trumpfrumpbump

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
36
Ciao a tutti, volevo sapere l'opinione di esperti ma anche di brava gente riguardo all'ambiente e le varie precauzioni da prendere prima di assemblare un PC!.
Siccome ho deciso di assemblare un pc da gaming ben fatto e non ho voglia di andare dal tecnico e sborsare soldi, preferisco risparmiare. Allora inanzitutto ho una stanza grande con pavimento in moquette e ho paura che quest'ultima attiri l'elttricità statatica, va bene se assemblo in camera mia? Ho già ordinato un braccialetto antistatico, ma non so dove attaccarlo se nel case o in materiale conduttore che tocca terra... un'altra cosa... a casa ho un paio di guanti in lattice quelli da cucina non quelli monouso, vanno bene? o basta il braccialetto? eh scusate tutta sta sicurezza ma voglio essere prudente, vorrei evitare di bruciare componenti che costanbo centinaia di euro :look::look::look:
Grazie 1000 a tutti quanti! :asd::asd::asd::asd:

Ciao a tutti, volevo sapere l'opinione di esperti ma anche di brava gente riguardo all'ambiente e le varie precauzioni da prendere prima di assemblare un PC!.
Siccome ho deciso di assemblare un pc da gaming ben fatto e non ho voglia di andare dal tecnico e sborsare soldi, preferisco risparmiare. Allora inanzitutto ho una stanza grande con pavimento in moquette e ho paura che quest'ultima attiri l'elttricità statatica, va bene se assemblo in camera mia? Ho già ordinato un braccialetto antistatico, ma non so dove attaccarlo se nel case o in materiale conduttore che tocca terra... un'altra cosa... a casa ho un paio di guanti in lattice quelli da cucina non quelli monouso, vanno bene? o basta il braccialetto? eh scusate tutta sta sicurezza ma voglio essere prudente, vorrei evitare di bruciare componenti che costanbo centinaia di euro :look::look::look:
Calma non é un operazione chirurgica le precauzioni che hai detto sono giuste, io avrei scaricato l' elettricità statica a terra su un tappetino in cocco o meglio uno zerbino, o semplicemente toccando qualcosa di metallico per un po, all' inizio e ogni volta che toccavo un componente... I guanti in lattice... Ottima idea ma con la lamiera si strapperebbe in caso levassi velocemente le mani, servirebbero da lavoro ma e veramente esagerata come cosa, se fai attenzione a non toccare pin con le dite e ha non graffiarti con la lamiera puoi montare il PC anche senza guanti... Mettiti su un tavolo possibilmente sgombero e di legno, in modo che cariche elettrostatiche si annullino ;) per il resto fai semplicemente attenzione a maneggiare i pezzi con molta calma e se un cavo o un pezzo non si incastra/entra perfettamente non forzare dosa la forza e in tal caso rileggi le specifiche tecniche...

Se vuoi facci sapere come andrà ;)

Ultima modifica:
Allora inanzitutto ho una stanza grande con pavimento in moquette e ho paura che quest'ultima attiri l'elttricità statatica, va bene se assemblo in camera mia?

La moquette non è che sia il massimo quando si fanno lavori di questo genere. Sarebbe meglio se lo facessi in una stanza con pavimento in ceramica o parquet di legno. Anche i pavimenti in linoleum non dovrebbe porre particolari problemi, ma essendo materiale sintetico meglio fare più attenzione.

Ho già ordinato un braccialetto antistatico, ma non so dove attaccarlo se nel case o in materiale conduttore che tocca terra...

Puoi anche collegarlo ad una parte non verniciata del case. La dispersione di cariche elettrostatiche si ha quando c'è una differenza di tensione tra il tuo corpo e l'oggetto che vai a toccare. Collegando il braccialetto al case crei un percorso conduttivo tra il tuo corpo ed il case stesso, annullando questa differenza di tensione e quindi scongiurando l'eventualità che toccando uno dei componenti montati nel PC possa scoccare la scintilla.

Il problema però sussiste per quei componenti che non sono all'interno del case (per esempio una scheda madre che va estratta dalla sua confezione). La soluzione ottimale quindi è di collegare il braccialetto antistatico a qualcosa che sia collegato all'impianto di messa a terra di casa tua, per esempio la parte non verniciata di un termosifone metallico.

Alcuni infilano direttamente il connettore del braccialetto nel buco della messa a terra di una presa elettrica, soluzione sicuramente efficiente ma parecchio rischiosa se non sai cosa stai facendo. Non mi sento di consigliartela.

un'altra cosa... a casa ho un paio di guanti in lattice quelli da cucina non quelli monouso, vanno bene? o basta il braccialetto?

Il braccialetto è la soluzione più efficiente per mettersi al riparo dai rischi dell'elettricità statica.

Comunque, con un po' d'attenzione è possibile lavorare in un PC anche senza il braccialetto. Basta aver cura di scaricarsi prima di fare i lavori e di prendere i componenti solo dai lati, evitando quanto più possibile di toccare la componentistica e le saldature. Io sono anni che assemblo/riparo computer senza braccialetto e non ho mai avuto un problema.

Ultima modifica:
Se hai in stanza un termosifone, puoi, con un normalissimo cavo di corrente, crearti un bracciale rudimentale ma efficace.
Spela una delle due estremità...la userai come bracciale a diretto contatto sulla pelle, l'altra estremità , sempre dopo averla spelata la metti a contatto col termosifone, in un punto dove potrai togliere un pò di smalto dallo stesso, in modo che ci possa essere un contatto elettrico tra le parti.
cosi facendo scarichi tutta l'elettricità elettrostatica sull'impianto di riscaldamento.

La moquette non è che sia il massimo quando si fanno lavori di questo genere. Sarebbe meglio se lo facessi in una stanza con pavimento in ceramica o parquet di legno. Anche i pavimenti in linoleum non dovrebbe porre particolari problemi, ma essendo materiale sintetico meglio fare più attenzione.

Grazie della risposta :) ci terrei a dirti che ho un tavolino di ferro piccolo posso collegare il braccialetto a quel tavolino di ferro? ovviamente assemblo sulla scrivania di legno.

- - - Updated - - -

Se hai in stanza un termosifone, puoi, con un normalissimo cavo di corrente, crearti un bracciale rudimentale ma efficace.
Spela una delle due estremità...la userai come bracciale a diretto contatto sulla pelle, l'altra estremità , sempre dopo averla spelata la metti a contatto col termosifone, in un punto dove potrai togliere un pò di smalto dallo stesso, in modo che ci possa essere un contatto elettrico tra le parti.
cosi facendo scarichi tutta l'elettricità elettrostatica sull'impianto di riscaldamento.
Nah ormai ho già prenotato un braccialetto antistatico xD. vabene se attacco il braccialetto ad un tavolino di ferro?

Grazie della risposta :) ci terrei a dirti che ho un tavolino di ferro piccolo posso collegare il braccialetto a quel tavolino di ferro? ovviamente assemblo sulla scrivania di legno.

- - - Updated - - -

Nah ormai ho già prenotato un braccialetto antistatico xD. vabene se attacco il braccialetto ad un tavolino di ferro?
E il tavolo dov'è appoggiato...spero non sulla moquettes

E il tavolo dov'è appoggiato...spero non sulla moquettes

Si il tavolo è sopra la moquette ....... non so che fare.... aspetta un secondo... e se uso un pezzo di ferro e o lo metto sopra la scrivania accanto al muro, in teoria dovrebbe fare da massa? potrei riuscire ad attaccare il braccialetto su quel pezzetto così l'elettricità si scarica dal muro verso terra.... potrebbe funzionare no? :(

Ultima modifica:
Per poter dissipare con efficacia le cariche elettrostatiche non basta che tocchi o ti colleghi ad un pezzo di metallo qualunque, ma devi toccare (o collegarti) a qualcosa che sia connesso all'impianto di messa a terra. Finché devi lavorare all'interno di un computer già montato è sufficiente che crei una condizione di equipotenziale tra te ed il case per evitare scintille, collegando quindi il braccialetto direttamente al PC. Ma se devi toccare dei componenti che sono all'esterno del computer questo non basta. Devi collegarti in qualche modo all'impianto di messa a terra per essere sicuro di non avere cariche statiche in corpo, oppure toccare qualcosa che ci è collegato.

La messa a terra di un edificio è collegata ad una punta che è conficcata direttamente nel terreno, che è tra l'altro il motivo per cui si chiama "messa a terra", e che dissipa in esso tutte le cariche elettriche che dovessero fluire attraverso l'impianto. La sua efficiacia è data proprio da questo collegamento diretto col terreno, che è sempre al potenziale elettrico di 0v e quindi, in caso di contatto con corpi posti a potenziale superiore (come una persona caricata di elettricità statica), causa il movimento delle cariche accumulate dissipandole.

Quindi il pezzo di ferro appoggiato sulla scrivania e messo vicino al muro non serve a nulla, perché non è in diretto contatto con la messa a terra di casa. Oltrettutto lavorare nelle viscere di qualsiasi apparecchio elettronico in una stanza col pavimento di moquette non è proprio il massimo. Se riesci, dovresti fare i lavori in un'altra stanza, oppure dotarti di uno di quei tappeti dissipanti che si trovano nei laboratori di elettronica (che vanno collegati alla messa a terra) su cui appoggiare la scrivania e la sedia. Purtroppo però non sono molto economici.

Si il tavolo è sopra la moquette ....... non so che fare.... aspetta un secondo... e se uso un pezzo di ferro e o lo metto sopra la scrivania accanto al muro, in teoria dovrebbe fare da massa? potrei riuscire ad attaccare il braccialetto su quel pezzetto così l'elettricità si scarica dal muro verso terra.... potrebbe funzionare no? :(
Mi viene spontaneo chiederti...ma hai in ogni stanza la moquettes?

Si.... :( tranne il bagno,balcone e garage ( ci mancherebbe nel garage :|)... comunque. boh provo ad asseblarlo nel balcone tanto. ho il tettuccio
Ma perche? Prova in bagno se hai mattonelle a terra le cariche elettrostatiche sono nulle ;)
Anche se... Parliamoci chiaro e molto raro che possa scoccare la scintilla almeno che tu non sia eccessivamente iperattivo/a

Io tocco sempre il termosifone con mani e piedi scoperti per "azzerarmi"

Alla peggio tocca prima il case.

Lavorare su moquette e tappeti lo sconsiglio ma il braccialetto o i guanti potrebbero dar fastidio durante l'assemblaggio.

Io ho usato i guanti una sola volta.poi ti agiti meno e lavori più in fretta...

Già l'operazione è delicata. Vediamo di non crearci ansie oltre il necessario

;)

Io tocco sempre il termosifone con mani e piedi scoperti per "azzerarmi"

Alla peggio tocca prima il case.

Lavorare su moquette e tappeti lo sconsiglio ma il braccialetto o i guanti potrebbero dar fastidio durante l'assemblaggio.

Io ho usato i guanti una sola volta.poi ti agiti meno e lavori più in fretta...

Già l'operazione è delicata. Vediamo di non crearci ansie oltre il necessario

;)

GRAZIE della risposta davvero, credo che con guanti antistatici abbinati al braccialetto antistatico, bastano e avanzao ;). se qualcuno legge questo thread ci riderebbe su, è solo che è la mia prima volta che assemblo un Pc :

Pubblicità
Pubblicità
Indietro