ASSEMBLARE PC IN TUTTA SICUREZZA

Pubblicità
Ciao ragazzi, anch'io son in procinto di assemblare il mio primo PC. Ho però alcuni dubbi. Il montaggio del processore e del dissipatore (stock) è meglio farlo prima o dopo aver montato la scheda madre nel case? Se va fatto prima, dove appoggio la scheda madre (va bene tenerla appoggiata sul tappetino dove è appoggiata nella confezione?)?
Altro dubbio: il processore nuovo (Intel), appena tolto dalla confezione, va pulito prima di applicare il dissipatore oppure non importa? Se sì, con cosa va pulito?
Grazie!
 
Ultima modifica:
Il montaggio del processore e del dissipatore (stock) è meglio farlo prima o dopo aver montato la scheda madre nel case?

Prima, perché schiacciando i fermi del dissipatore quando la scheda madre è montata sui distanziali del case, rischi di fletterla troppo. Già che ci sei monta pure la RAM.

Se va fatto prima, dove appoggio la scheda madre (va bene tenerla appoggiata sul tappetino dove è appoggiata nella confezione?)?

Io di solito la appoggio sul coperchio della scatola e monto tutto li. Va bene anche appoggiarla sul tappetino. Tieni conto però che la zona sotto al processore dovrebbe avere mezzo centimetro d'aria per far avanzare fuori i pioli dei fermi del dissipatore quando li schiacci in posizione. Io di solito risolvo la cosa con un paio di scatole di CD messe in posizione acconcia.

Abbi cura di premere i pioli diagonalmente, cioè iniziando da quello in alto a sinistra, procedi con quello in basso a destra, poi passa a quello in basso a sinistra e termina con quello in alto a destra.

Altro dubbio: il processore nuovo (Intel), appena tolto dalla confezione, va pulito prima di applicare il dissipatore oppure non importa? Se sì, con cosa va pulito?
Grazie!

Se vuoi mantenere la pasta dissipante termica di fabbrica, non devi pulire niente. Monta il processore nello zoccolo avendo cura di non toccare il coperchio metallico con le dita per evitare di lasciare impronte, e poi installa direttamente il dissipatore. Se invece vuoi usare altra pasta (per esempio quella argentea che offre un trasferimento termico più efficiente), pulisci via quella originale dal dissipatore con alchool ed un po' di carta asciugatutto, facendo attenzione a non lasciar residui. Poi stendi uno strato di nuova pasta termica molto sottile sul processore, ed infine monta il dissipatore.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top