Cmq non capisco perché state consigliando z97 e K.... NON DEVE FARE OC... Se lo fate per i MHz non ha molto senso...
Mi era scappato questo dettaglio. L'OC potrebbe allugargli di un anno buono la vita utile della CPU; quindi non sarebbe male predisporsi per farlo, ma se è assolutamente contrario si va di i7 4790 e Asrock H97 Pro4\MSI H97 PC MATE a sto punto...
Ciao Hdish,
Avendo percorso la stessa strada che stai per imboccare tu mi permetto di darti un consiglio: il PC "per l'università e il lavoro" non serve!
Mi spiego meglio: i programmi di CAD e simulazioni sono diventati ormai facilmente gestibili da computer "decenti" quindi non fossilizzarti su un i7, per esempio, quando un i5 può fare tranquillamente il lavoro. Con una buona scheda video giochi egregiamente, il resto dei componenti non devono essere "overkill" ma la cosa su cui più mi concentrerei (e lo sto facendo visto che sto per sostituire il mio desktop) è su componenti estremamente silenziosi.
Il motivo è che nei 5 anni di università che hai davanti non farai così tanti progetti da giustificare hardware dedicato (almeno è stato così per me e per i miei colleghi) ed appena ne sentirai la necessità il tuo PC sarà "vecchio" e sentirai la necessità di rinfrescarlo.
Per questo io ti consiglio di puntare su un buon procio 1150 (i5 4690k per esempio), su una VGA con modalità fanless (Asus 970 STRIX e MSI 970 gaming 4G sono le opzioni più logiche del momento come rapporto prezzo/prestazioni), investi qualcosa su un buon CPU Cooler come un Noctua NH-D14 o 15 o be.quiet Dark Rock 3, scegli un alimentatore con modalità fanless come i Corsair serie RM e non "tarparti le ali" sull'overclock che magari potrebbe darti una vita utile un po' più lunga potendo dare un boost alle prestazioni più avanti nel tempo. Dulcis in fundo scegli un case che permetta una facile manutenzione, ho riaperto il mio dopo 3 anni di "non c'ho voglia, che fa un po' di polvere" e ho perso 10 anni di salute :P
Mi scuso con i tecnici se ho detto cagate per quanto riguarda i pezzi consigliati, mi sono permesso non in qualità di "esperto di PC" ma come persona che ha vissuto gli stessi "problemi" e che rivedrebbe le proprie scelte se potesse tornare indietro.
Parlando della mia esperienza pratica, posso dire che, secondo me, i componenti semi fan less servono a poco: io ho la GTX970 MSI che ferma le ventole in idle, e effettivamente le tengo spente (tanto rimane fresca), ma anche avviandole al minimo, non sento assolutamente la differenza. Lo stesso varrebbe per l'alimentatore ibrido (tra l'altro gli RM non sono un granchè).
Quindi consiglierei anche io di stare su componenti abbastanza silenziosi, senza esagerare se non è un maniaco del silenzio, ma non starei a fissarmi sulle modalità fanless, perchè per notare la differenza dovrebbe avere anche tutte le altre ventole ferme (o quasi tutte) e a quel punto pure l'HDD darebbe fastidio.
Certo, si potrebbe prendere un fan controller e fermare tutte le ventole in idle, impostare windows perchè fermi l'HDD quando non serve, installare i programmi principali sull'SSD e così avrebbe un PC che in idle è completamente muto: però le temperature sarebbero discretamente più alte (ho provato), quindi non lo farei se non è sentito come strettamente necessario, anche perchè le ventole, se girano piano, sono comunque molto silenziose.
Parlando invece dei software professionali, probabilmente hai ragione a dire che all'università non si fanno progetti troppo complessi, solitamente e che tra altri 5 anni ovviamente il PC sarà da rinnovare in buona parte. Però comunque non vedo il motivo di prendere una GTX970, quando la R9 290x Sapphire costa uguale, va più o meno uguale in gaming (giusto un poco meno) e si comporta meglio nei software professionali: a parità di altri requisiti, tanto vale premiare quest'ultima caratteristica e avere il PC migliore possibile. La R9 290x in load consuma di più, ma non credo sia un grosso problema: in bolletta non si sente in modo significativo.
Anche per quanto riguarda la CPU, direi di mantenere l'i7 se possibile: anche se i lavori non sono particolarmente pesanti aiuta, talvolta è un po' più veloce anche in gaming e durerà magari un po' di più.
- - - Updated - - -
Non avevo visto quella review, comunque (se lasciamo perdere le schede PRO) come puoi notare
le migliori al momento sono proprio quelle consigliate sopra, cioè GTX780Ti e le 290/290X
in poche parole quelle che in fase di calcolo hanno più cavalli rispetto le altre.:asd:
Come è ovvio che sia :asd: