• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Assemblare pc da ingegneria e gaming

• Autore discussione Autore discussione hdish
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Un mio amico mi aveva consigliato come mobo la gigabyte g1 970, secondo voi è meglio la z97 gaming 5 ? (Sempre tenendo conto che mi devono girare anche programmi ingegneristici, che pall.. )

- - - Updated - - -

Scusate quella è la scheda video, la mobo gigabyte x99 se non sbaglio
Ma no...
la X99 è una piattaforma Extreme e in caso di utilizzo scolastico,
non ha alcuno scopo di essere considerata...
A meno che tu non voglia spendere molto di più
per poi non sfruttare a dovere una piattaforma, appunto come la X99.

Ciauz

Ma no...
la X99 è una piattaforma Extreme e in caso di utilizzo scolastico,
non ha alcuno scopo di essere considerata...
A meno che tu non voglia spendere molto di più
per poi non sfruttare a dovere una piattaforma, appunto come la X99.

Ciauz

Ciao, mentre la msi z97 gaming 5 è buona sia per il gaming che per scopi scolastici ?

In realtà la x99 avrebbe il suo senso, ma dovresti spendere molto di più. Se tu comprassi una scheda video per la modellazione e una per il gaming per farle andare entrambe al massimo (pci x16) dovresti stare su x99, ma si tratta di spendere 2000 euro ora per non fare eventualmente switch di scheda all'occorrenza o non patire lag in uno o l'altro campo. Alla fine comunque la 970 è un buon compromesso sia per i cuda che per i giochi

Ciao, mentre la msi z97 gaming 5 è buona sia per il gaming che per scopi scolastici ?
Diciamo che la Gaming 5 è una MoBo qualitativamente valida di fascia media.
Per gli utilizzi scolastici non avresti comunque problemi,
in quest'ambito e a questi livelli d'utilizzo, va posta maggiore attenzione
sul modello della cpu e soprattutto sulla VGA, visto che utilizzando software
del tipo sopra citati, alla fine sarebbe il componente maggiormente interessato.

Nel caso volessi, aumentare il livello qualitativo della MoBo, considerando anche l'utilizzo Gaming,
potresti valutare una Asrock Fatal1ty Z97 Professional, MSI Z97 Gaming 7 oppure una Gigabyte Z97X-UD5H-BK.

Ciauz

Diciamo che la Gaming 5 è una MoBo qualitativamente valida di fascia media.
Per gli utilizzi scolastici non avresti comunque problemi,
in quest'ambito e a questi livelli d'utilizzo, va posta maggiore attenzione
sul modello della cpu e soprattutto sulla VGA, visto che utilizzando software
del tipo sopra citati, alla fine sarebbe il componente maggiormente interessato.

Nel caso volessi, aumentare il livello qualitativo della MoBo, considerando anche l'utilizzo Gaming,
potresti valutare una Asrock Fatal1ty Z97 Professional, MSI Z97 Gaming 7 oppure una Gigabyte Z97X-UD5H-BK.

Ciauz

Penso di buttarmi sulla MOBO gigabyte z97x-ud5h-bk e come scheda video la gigabyte g1 970 (penso), come CPU avevo scelto l intel Ci7 4970k a prescindere

Penso di buttarmi sulla MOBO gigabyte z97x-ud5h-bk
Le tre che ho citato sopra, sono tutte buone schede,
personalmente tirerei a sorte tra la Gigabyte e la Asrock..
in entrambi i casi hanno componentistica di alto livello e
per gaming.. magari un poco più sulla Professional.

come scheda video la gigabyte g1 970 (penso),
Su questo onestamente non concordo molto...
nel senso che per gaming sicuramente OK,
mentre per il resto la serie GTX9**, non è di certo tra le migliori scelte,
sicuramente MOLTO meglio una GTX780Ti.

come CPU avevo scelto l intel Ci7 4970k a prescindere
i7-4790K vorrai dire?!?
Comunque SI, per i tuoi utilizzi, visto che non entriamo in ambito Professionale,
risulta sicuramente una miglior scelta.

Ciauz

Le tre che ho citato sopra, sono tutte buone schede,
personalmente tirerei a sorte tra la Gigabyte e la Asrock..
in entrambi i casi hanno componentistica di alto livello e
per gaming.. magari un poco più sulla Professional.

Su questo onestamente non concordo molto...
nel senso che per gaming sicuramente OK,
mentre per il resto la serie GTX9**, non è di certo tra le migliori scelte,
sicuramente MOLTO meglio una GTX780Ti.

i7-4790K vorrai dire?!?
Comunque SI, per i tuoi utilizzi, visto che non entriamo in ambito Professionale,
risulta sicuramente una miglior scelta.

Ciauz

Si scusa la i7-4790K

Per la scheda video, la gtx 780 Ti quale è ? Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che abbia un costo abbastanza elevato

Ormai dovrebbe essere un fattore di settimane,
la data precisa non è comunque ancora stata stabilita.

@pribolo, sai qualcosa di concreto riguardo al lancio??

Ciauz

Dalle ultime news sembra che siano slittate addirittura a giugno... Ma di informazioni ufficiali non ce ne sono.
Come VGA, io direi di andare sulla R9 290\290x a questo punto, a meno che non si possa aspettare ancora un po': con Solidworks e Catia dovrebbero andare un po' meglio della 780ti e a maggior ragione della 970, mentre AutoCAD va abbastanza bene su tutte e tre.

Dalle ultime news sembra che siano slittate addirittura a giugno... Ma di informazioni ufficiali non ce ne sono.
addirittura a giugno... sembrava si parlasse di Aprile fino a poche settimane fa!!
Personalmente comunque aspetterei, visto che se non interpreto male, per l'utilizzo scolastico
penso ci si riferisca al prossimo anno ormai.

Come VGA, io direi di andare sulla R9 290\290x a questo punto, a meno che non si possa aspettare ancora un po': con Solidworks e Catia dovrebbero andare un po' meglio della 780ti e a maggior ragione della 970, mentre AutoCAD va abbastanza bene su tutte e tre.
Guarda, sia per catia che per solidworks, alla fine non ci sono differenze riguardo al brand nVidia o AMD,
mentre conta molto la potenza di calcolo, per questo x nVidia consigliata la gtx780Ti e
per AMD... le attuali R9 290/290X oppure se non c'è fretta sicuramente le prossime serie 3**.

Ciauz

Ultima modifica:
Guarda, io mi baso più che altro su questi bench:
Results: CATIA V6 R2012 - Workstation Graphics: 19 Cards Tested In SPECviewperf 12
Results: SolidWorks 2013 - Workstation Graphics: 19 Cards Tested In SPECviewperf 12
Poi magari lasciano il tempo che trovano visto quanto sono complicati questi software professionali: ripeto, non è certo il mio campo.

Per quanto riguarda le R9 3xx, dato che già da un po' circolano diverse leak, potrebbero anche uscire prima, ma le ultime notizie che ho letto parlano di fine primavera.

Cmq non capisco perché state consigliando z97 e K.... NON DEVE FARE OC... Se lo fate per i MHz non ha molto senso...

Ciao Hdish,
Avendo percorso la stessa strada che stai per imboccare tu mi permetto di darti un consiglio: il PC "per l'università e il lavoro" non serve!
Mi spiego meglio: i programmi di CAD e simulazioni sono diventati ormai facilmente gestibili da computer "decenti" quindi non fossilizzarti su un i7, per esempio, quando un i5 può fare tranquillamente il lavoro. Con una buona scheda video giochi egregiamente, il resto dei componenti non devono essere "overkill" ma la cosa su cui più mi concentrerei (e lo sto facendo visto che sto per sostituire il mio desktop) è su componenti estremamente silenziosi.
Il motivo è che nei 5 anni di università che hai davanti non farai così tanti progetti da giustificare hardware dedicato (almeno è stato così per me e per i miei colleghi) ed appena ne sentirai la necessità il tuo PC sarà "vecchio" e sentirai la necessità di rinfrescarlo.

Per questo io ti consiglio di puntare su un buon procio 1150 (i5 4690k per esempio), su una VGA con modalità fanless (Asus 970 STRIX e MSI 970 gaming 4G sono le opzioni più logiche del momento come rapporto prezzo/prestazioni), investi qualcosa su un buon CPU Cooler come un Noctua NH-D14 o 15 o be.quiet Dark Rock 3, scegli un alimentatore con modalità fanless come i Corsair serie RM e non "tarparti le ali" sull'overclock che magari potrebbe darti una vita utile un po' più lunga potendo dare un boost alle prestazioni più avanti nel tempo. Dulcis in fundo scegli un case che permetta una facile manutenzione, ho riaperto il mio dopo 3 anni di "non c'ho voglia, che fa un po' di polvere" e ho perso 10 anni di salute :P

Mi scuso con i tecnici se ho detto cagate per quanto riguarda i pezzi consigliati, mi sono permesso non in qualità di "esperto di PC" ma come persona che ha vissuto gli stessi "problemi" e che rivedrebbe le proprie scelte se potesse tornare indietro.

Guarda, io mi baso più che altro su questi bench:
Results: CATIA V6 R2012 - Workstation Graphics: 19 Cards Tested In SPECviewperf 12
Results: SolidWorks 2013 - Workstation Graphics: 19 Cards Tested In SPECviewperf 12
Poi magari lasciano il tempo che trovano visto quanto sono complicati questi software professionali: ripeto, non è certo il mio campo.

Per quanto riguarda le R9 3xx, dato che già da un po' circolano diverse leak, potrebbero anche uscire prima, ma le ultime notizie che ho letto parlano di fine primavera.
Non avevo visto quella review, comunque (se lasciamo perdere le schede PRO) come puoi notare
le migliori al momento sono proprio quelle consigliate sopra, cioè GTX780Ti e le 290/290X
in poche parole quelle che in fase di calcolo hanno più cavalli rispetto le altre.:asd:

Cmq non capisco perché state consigliando z97 e K.... NON DEVE FARE OC... Se lo fate per i MHz non ha molto senso...

Mi era scappato questo dettaglio. L'OC potrebbe allugargli di un anno buono la vita utile della CPU; quindi non sarebbe male predisporsi per farlo, ma se è assolutamente contrario si va di i7 4790 e Asrock H97 Pro4\MSI H97 PC MATE a sto punto...

Ciao Hdish,
Avendo percorso la stessa strada che stai per imboccare tu mi permetto di darti un consiglio: il PC "per l'università e il lavoro" non serve!
Mi spiego meglio: i programmi di CAD e simulazioni sono diventati ormai facilmente gestibili da computer "decenti" quindi non fossilizzarti su un i7, per esempio, quando un i5 può fare tranquillamente il lavoro. Con una buona scheda video giochi egregiamente, il resto dei componenti non devono essere "overkill" ma la cosa su cui più mi concentrerei (e lo sto facendo visto che sto per sostituire il mio desktop) è su componenti estremamente silenziosi.
Il motivo è che nei 5 anni di università che hai davanti non farai così tanti progetti da giustificare hardware dedicato (almeno è stato così per me e per i miei colleghi) ed appena ne sentirai la necessità il tuo PC sarà "vecchio" e sentirai la necessità di rinfrescarlo.

Per questo io ti consiglio di puntare su un buon procio 1150 (i5 4690k per esempio), su una VGA con modalità fanless (Asus 970 STRIX e MSI 970 gaming 4G sono le opzioni più logiche del momento come rapporto prezzo/prestazioni), investi qualcosa su un buon CPU Cooler come un Noctua NH-D14 o 15 o be.quiet Dark Rock 3, scegli un alimentatore con modalità fanless come i Corsair serie RM e non "tarparti le ali" sull'overclock che magari potrebbe darti una vita utile un po' più lunga potendo dare un boost alle prestazioni più avanti nel tempo. Dulcis in fundo scegli un case che permetta una facile manutenzione, ho riaperto il mio dopo 3 anni di "non c'ho voglia, che fa un po' di polvere" e ho perso 10 anni di salute :P

Mi scuso con i tecnici se ho detto cagate per quanto riguarda i pezzi consigliati, mi sono permesso non in qualità di "esperto di PC" ma come persona che ha vissuto gli stessi "problemi" e che rivedrebbe le proprie scelte se potesse tornare indietro.

Parlando della mia esperienza pratica, posso dire che, secondo me, i componenti semi fan less servono a poco: io ho la GTX970 MSI che ferma le ventole in idle, e effettivamente le tengo spente (tanto rimane fresca), ma anche avviandole al minimo, non sento assolutamente la differenza. Lo stesso varrebbe per l'alimentatore ibrido (tra l'altro gli RM non sono un granchè).
Quindi consiglierei anche io di stare su componenti abbastanza silenziosi, senza esagerare se non è un maniaco del silenzio, ma non starei a fissarmi sulle modalità fanless, perchè per notare la differenza dovrebbe avere anche tutte le altre ventole ferme (o quasi tutte) e a quel punto pure l'HDD darebbe fastidio.
Certo, si potrebbe prendere un fan controller e fermare tutte le ventole in idle, impostare windows perchè fermi l'HDD quando non serve, installare i programmi principali sull'SSD e così avrebbe un PC che in idle è completamente muto: però le temperature sarebbero discretamente più alte (ho provato), quindi non lo farei se non è sentito come strettamente necessario, anche perchè le ventole, se girano piano, sono comunque molto silenziose.

Parlando invece dei software professionali, probabilmente hai ragione a dire che all'università non si fanno progetti troppo complessi, solitamente e che tra altri 5 anni ovviamente il PC sarà da rinnovare in buona parte. Però comunque non vedo il motivo di prendere una GTX970, quando la R9 290x Sapphire costa uguale, va più o meno uguale in gaming (giusto un poco meno) e si comporta meglio nei software professionali: a parità di altri requisiti, tanto vale premiare quest'ultima caratteristica e avere il PC migliore possibile. La R9 290x in load consuma di più, ma non credo sia un grosso problema: in bolletta non si sente in modo significativo.
Anche per quanto riguarda la CPU, direi di mantenere l'i7 se possibile: anche se i lavori non sono particolarmente pesanti aiuta, talvolta è un po' più veloce anche in gaming e durerà magari un po' di più.

- - - Updated - - -

Non avevo visto quella review, comunque (se lasciamo perdere le schede PRO) come puoi notare
le migliori al momento sono proprio quelle consigliate sopra, cioè GTX780Ti e le 290/290X
in poche parole quelle che in fase di calcolo hanno più cavalli rispetto le altre.:asd:

Come è ovvio che sia :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro