• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Assemblamento pc gaming: Ati Radeon o nVidia Geforce?

Pubblicità

Luchino96

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, belli e brutti :D
Sono Luca, 17 anni, e spero di non aver cannato sezione. :rolleyes:

Lo so che ci sono altri topic simili già aperti, ma non ho trovato TUTTE le risposte che cerco.

Ho un Acer Aspire 5750G per studiare (frequento un perito informatico), ma vorrei assemblarmi un pc per giocare come dio comanda.

Sul mio attuale pc Call of Duty 4, MW2 e MW3 girano molto bene (ovviamente con i dettagli medio-bassi), ad Assassin's Creed I e III gioco con dettagli medi e risoluzione 1280 x 768 a tutti gli altri Assassin's Creed gioco con risoluzione bassissima e dettagli minimi. Altri giochi di ultima generazione non ne ho ancora provati.

Voi che pezzi mi consigliate? Ho cercato in internet millimila possibili configurazioni, e ho notato che ci sono diversi punti di contraddizione tra ciò che leggo da una parte e ciò che leggo dall'altra:

A volte qualcuno consiglia processore Intel Core i5 (ho l'i5 2400 sull'Acer), mentre altri consigliano di buttarsi su AMD.
Stessa cosa sulle schede grafiche: c'è che dice di buttarsi sulla NVidia Geforce, c'è chi consiglia caldamente a serie ATI Radeon.

Morale: ho le idee confusissime...

Mi aiutereste a dare un verdetto finale? Che configurazione deve avere il mio pc da gaming per poter giocare ai giochi sopra citati (almeno quelli! Se si può anche altri più pesanti però xD) a dettagli massimi senza un filo di lag?

Purtroppo non ho reddito perchè sono ancora studente, quindi tiro avanti a mancette e non posso spendere troppo... metterei un limite di 600 €

Vi ringrazio per la pazienza.... ciauuuuuuuuuu

Ultima modifica:
Dato il budget a disposizione io ti consiglierei una piattaforma su socket AM3+, cpu AMD FX e scheda video AMD Radeon. Credo che per la fascia di prezzo medio bassa AMD offra un rapporto prestazioni/prezzo migliore rispetto Intel o nVidia.
Specifica di cosa hai bisogno (hai già il case? monitor? hard disk? tastiera? ecc).

Scusa, è vero, non ho specificato, che sbadato :c

Allora, io gioco solo al fine di divertire il soggetto (le moi), non ho intenzione di registrare o fare altro (almeno per ora).
Solo mi piacerebbe giocare tranquillamente senza lag e a dettagli massimi..

Comunque da riciclare ho solo uno schermo e una tastiera, e ho anche un vecchio hard disk (ma sono 100 GB :| )...

Allora, chiarisco che ti consiglio AMD per i seguenti motivi:

-Intel nella fascia medio-alta alta è in vantaggio, ma nella fascia medio-bassa bassa ha meno da offrire: con questo budget AMD ti offre una cpu con più core, più che sufficiente per il gaming medio e che va meglio nel multitasking, inoltre può essere overclockata facilmente (le cpu intel della stessa fascia di prezzo non possono essere overclockate)
-una cpu AMD, oggi come oggi, dovrebbe offrire una buona longevità in campo videoludico essendo le nuove console appena presentate (PS4 e Xbox One) entrambe su architettura AMD multicore.

A questo punto, io ti proporrei una configurazione simile

-Corsair Carbide 300R - 66€
-Corsair CX 500M - 57€
-Artic Freezer 7 Pro Rev 2 - 19€
-Seagate Barracuda 1Tb Sata 3 - 59€
-Masterizzatore CD/DVD - 18€
-AMD FX4300 - 112€
-G Skill 2x4GB DDR3 1866MHz CL10 - 57€
-Gigabyte GA990XA-UD3 - 86€
-Sapphire HD7770 1Gb - 100€

Sono circa 575€ (prezzi indicativi).
Aggiungi spedizioni (circa 15€) ed un mouse e sono 600€.
E' una configurazione abbastanza equilibrata IMHO, ma aspetta anche altre opinioni ;)

PS Permetterebbe anche un overclock medio della cpu volendo.

Ripeto farai overclock?

nou c:

Cioè, già che ci siamo mi potete spiegare che cosa comporta quest'operazione?
So solo che serve ad aumentare la frequenza del clock (e magari l'unica cosa che so è anche sbagliata :c )

- - - Updated - - -

Allora, chiarisco che ti consiglio AMD per i seguenti motivi:

-Intel nella fascia medio-alta alta è in vantaggio, ma nella fascia medio-bassa bassa ha meno da offrire: con questo budget AMD ti offre una cpu con più core, più che sufficiente per il gaming medio e che va meglio nel multitasking, inoltre può essere overclockata facilmente (le cpu intel della stessa fascia di prezzo non possono essere overclockate)
-una cpu AMD, oggi come oggi, dovrebbe offrire una buona longevità in campo videoludico essendo le nuove console appena presentate (PS4 e Xbox One) entrambe su architettura AMD multicore.

A questo punto, io ti proporrei una configurazione simile

-Corsair Carbide 300R - 66€
-Corsair CX 500M - 57€
-Artic Freezer 7 Pro Rev 2 - 19€
-Seagate Barracuda 1Tb Sata 3 - 59€
-Masterizzatore CD/DVD - 18€
-AMD FX4300 - 112€
-G Skill 2x4GB DDR3 1866MHz CL10 - 57€
-Gigabyte GA990XA-UD3 - 86€
-Sapphire HD7770 1Gb - 100€

Sono circa 575€ (prezzi indicativi).
Aggiungi spedizioni (circa 15€) ed un mouse e sono 600€.
E' una configurazione abbastanza equilibrata IMHO, ma aspetta anche altre opinioni ;)

PS Permetterebbe anche un overclock medio della cpu volendo.

Gracias :) Secondo te, quindi, con una configurazione simile potrei giocare tranquillo a fps alti sui giochi sopra citati?

No lascia stare, capito tutto :)
{
P.s. Una cosa: siccome non sono ancora troppo pratico e faccio ancora confusione, mi potresti specificare ogni componente che cos'è (tipo distinguermi "questa è la scheda madre, questi sono 2 banchi di ram)? So che mi maledirai, ma alcune cose non riesco proprio a capire cosa siano... xD

Perdonatemi, sono in terza :c
}

Ultima modifica:
Aerocool XPredator X1 Case Middle Tower Devil Black Edition 50€
XFX 450W 43€
Asus P8B75 €50
i5 3450 3.1GHz Box 170€
Sapphire Technology Radeon HD 7870 XT Boost Edition 2 GB 219€
Western Digital Caviar Black 500GB 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB 58€
CORSAIR Memoria Ram Sodimm Corsair DDR3 1333 Mhz8GB 48€

Il totale sarebbe 638€ , è troppo? Altrimenti al posto della 7870 XT metti una 7790 2GB a €160 o 1GB a 120€

Ultima modifica:
Aerocool XPredator X1 Case Middle Tower Devil Black Edition 50€
XFX 450W 43€
Asus P8B75 €50
i5 3450 3.1GHz Box 170€
Sapphire Technology Radeon HD 7870 XT Boost Edition 2 GB 219€
Western Digital Caviar Black 500GB 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB 58€
CORSAIR Memoria Ram Sodimm Corsair DDR3 1333 Mhz8GB 48€

Il totale sarebbe 638€ , è troppo? Altrimenti al posto della 7870 XT metti una 7790

Ehhhh, sono un po' poverello... xD C'è tanta differenza tra le due?

Sì, è meglio fx 6300 , seguendo la mia config con ram a 1866 e al posto dell'HD 7870XT metti una normale come la Shappire Ghz Edition 2gb a 175€ arriveresti a 600€, che secondo me è meglio di quella elencata da FazzoMetal per alcuni componenti.

Aspetta però i più esperti

Non e' meglio mettere amd fx 6300? Costa 108.75.. Costa di meno di fx 4300

Si, metti il 6300: ovviamente, finchè ci stai nel prezzo, ti consiglierei di prendere la cpu migliore che puoi. Il 6300 dovrebbe bastare e avanzare.

- - - Updated - - -

Sì, è meglio fx 6300 , seguendo la mia config con ram a 1866 e al posto dell'HD 7870XT metti una normale come la Shappire Ghz Edition 2gb a 175€ arriveresti a 600€, che secondo me è meglio di quella elencata da FazzoMetal per alcuni componenti.

Aspetta però i più esperti

La tua configurazione, parlando di prestazioni, è più prestante.
Quella che ho proposto è meno prestante, ma più economica ed equilibrata credo (scheda madre migliore che permetterebbe futuri upgrade della cpu, possibilità di montare una seconda scheda video e capacità di overclock).
Direi che sono due configurazioni abbastanza diverse per impostazione. Conviene scegliere in base alle proprie esigenze :sisi:

- - - Updated - - -

nou c:

Cioè, già che ci siamo mi potete spiegare che cosa comporta quest'operazione?
So solo che serve ad aumentare la frequenza del clock (e magari l'unica cosa che so è anche sbagliata :c )

- - - Updated - - -

Gracias :) Secondo te, quindi, con una configurazione simile potrei giocare tranquillo a fps alti sui giochi sopra citati?

No lascia stare, capito tutto :)
{
P.s. Una cosa: siccome non sono ancora troppo pratico e faccio ancora confusione, mi potresti specificare ogni componente che cos'è (tipo distinguermi "questa è la scheda madre, questi sono 2 banchi di ram)? So che mi maledirai, ma alcune cose non riesco proprio a capire cosa siano... xD

Perdonatemi, sono in terza :c
}

-Corsair Carbide 300R - 66€ CASE
-Corsair CX 500M - 57€ ALIMENTATORE
-Artic Freezer 7 Pro Rev 2 - 19€ DISSIPATORE CPU
-Seagate Barracuda 1Tb Sata 3 - 59€ HARD DISK
-Masterizzatore CD/DVD - 18€ MASTERIZZATORE DVD
-AMD FX6300 - 112€ CPU
-G Skill 2x4GB DDR3 1866MHz CL10 - 57€ MEMORIA RAM
-Gigabyte GA990XA-UD3 - 86€ SCHEDA MADRE
-Sapphire HD7770 1Gb - 100€ SCHEDA VIDEO

L'hd 7770 costa intorno ai 110euro. A 120euro trovi la 7790 ch.e da moltissimi fps in piu per soli 10euro in piu.
Puoi risparmiare sul case: thermaltake nero che costa circa 45 euro

Ultima modifica:
Comunque, sicuramente la configurazione proposta da CristaKey Masar è più performante, però diciamo che quella che ti ho proposto rinuncia ad un pò di prestazioni per curare altri aspetti oltre alle performance:
-la scheda madre è più upgradabile, sia lato cpu sia parlando di schede video
-il raffreddamento è migliore, comprendendo nel prezzo un dissipatore aftermarket ed un case leggermente migliore
-è probabilmente meno rumorosa (cpu meglio dissipata e vga meno calorosa)
-permette overclock

Valuta tu in base alle tue esigenze e magari aspetta qualche altro consiglio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro