questi sono attualmente in offerta:
CPU Cooler:
Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Memory:
TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€105.28 @ Amazon Italia)
alternativa
Motherboard:
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€201.86 @ Amazon Italia)
Storage:
SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.99 @ Amazon Italia)
Case:
NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€109.90 @ Amazon Italia)
Power Supply:
MSI MPG A850G PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€113.89 @ Amazon Italia)
se vuoi andare sui 64gb di ram, ci sono
queste
oggi non viene ancora sfruttata la banda delle PCIe 4.0 e in futuro (3-4 la durata di una build media), a meno di tecnologie particolari, non verrà sfruttata a pieno
benq o
proART (preferisco il primo)
Grazie mille
, tra domani e il cyber monday credo che prenderò quasi tutto, dando un occhiata anche ad eventuali altre offerte.
benq o
proART (preferisco il primo)
Tra tutti i monitor da gaming che hanno messo in sconto in sto periodo sotto i 200€ non ce ne è nemmeno uno ips 27" qhd che abbia qualche caratteristica buona per la grafica?
Io uso 3ds max 2023 e corona render.
I miei due cents: 3ds max non ha bisogno di un grosso processore e una grande scheda video. Il discorso parte tutto dal motore di rendering: sfrutta la cpu? Prendi il processore con più core che ti puoi permettere. Sfrutta la GPU? Prendi la scheda video che più ti puoi permettere (in questo caso il 7900x per me è sovradimensionato, però se ti piace...).
Io lavoro ancora con un i7 7700 e una 1050ti e non ho problemi, nel senso che riesco a far girare anche 5 milioni di poligoni con quella scheda e 3ds max, il limite è il processore, veramente vetusto e lentissimo (infatti sto cambiando pc) e corona fa molta fatica. Importante è anche la ram, 32gb sarebbero proprio il minimo ma 64gb sarebbero meglio, ma questo dipende dalla mole di lavoro che farai. Tieni conto che tutte le mappe e le textures vengono caricate nella ram al momento del lancio del render e se non è sufficiente entra in gioco la memoria virtuale con conseguenti e inevitabili rallentamenti. Come dicevo prima dipende dalla mole del lavoro che fai, se devi renderizzare una camera da letto di 15mq. spoglia è un conto, un salone da 50 mq. pieno di mobili e oggetti un altro, o se devi far girare un bagno al posto di una casa intera. Dipende anche dalla fretta che hai.
Autocad e photoshop girano già tranquillamente sulla configurazione che ho, quindi qualsiasi sarà la tua non mi preoccuperei, gli altri programmi non li conosco.
Quindi ricapitolando:
- motore di rendering che si appoggia alla cpu=cpu più potente che puoi, scheda video senza esagerare.
- motore di rendering che si appoggia alla gpu= scheda video più potente che puoi, cpu senza esagerare.
- ram meglio 64gb.
Ciao intanto grazie per la risposta.
Il mio budget era di 1800€, volevo ottenere la maggiore qualità possibile sia per spronarmi a prendere seriamente questo percorso, sia per avere maggiore longevità e aggiornarlo il meno possibile.
I render sui quali lavorerei di più sono sicuramente gli interni, però ho la volontà di fare Rendering pesanti anche di esterni con animazioni.
Attualmente posso dirti che sicuramente con 3Dstudio verrà utilizzato V-ray, ma non è escluso che in futuro possa utilizzare anche altri programmi o motori di Rendering, sicuramente oltre 3D studio ci sarà l'utilizzo di altri programmi come AutoCAD, Revit, Blender, photoshop, illustrator, After Effect, programmi di montaggio video. Non tutti questi programmi verranno utilizzati per fini lavorativi, alcuni per fini amatoriali. Però non sapendo cosa il futuro mi riserverà a riguardo volevo costruire una build equilibrata tra processore e scheda video, approfittando delle offerte qualità prezzo più convenienti. Sono convinto che per l'uso che ho dichiarato, in qualche modo troverò il modo di sfruttare sia processore che scheda video.
Non ho mai parlato del lato gaming fin ora perché il PC non voleva essere costruito con tale scopo, però sicuramente potrà capitare di utilizzare qualche gioco, ma nulla di stressante, sarebbe roba da poco.
Cmq. Si, mi sono convinto anche io che 64 GB potrebbe essere il caso, e potrebbe essere conveniente anche per eventuali espansioni future di RAM.