DOMANDA Assemblaggio Workstation, Rendering, 3DStudio, modellazione 3D, montaggio video [1800€]

Pubblicità
Quindi le prestazioni di queste schede video 4060ti sono le stesse ma cambia solo la qualità di dissipazione?
esatto, il chip che montano è quello della 4060Ti, la personalizzazione è solo nella dissipazione in base al produttore, al massimo c'è un leggero overclock delle frequenze e ti ritrovi scritto OC sul nome della scheda, ma è più marketing
Comunque vorrei assemblare un PC con più performance possibile, nel caso in cui dovessero venire scontate schede video dalla 4070 in su, sarebbero tutte migliori della 4060ti a prescindere dalla quantità di memoria RAM presente?
si, andrebbe bene anche una 4070

esatto, il chip che montano è quello della 4060Ti, la personalizzazione è solo nella dissipazione in base al produttore, al massimo c'è un leggero overclock delle frequenze e ti ritrovi scritto OC sul nome della scheda, ma è più marketing

si, andrebbe bene anche una 4070
Per quanto riguarda la scheda video sarei più orientato su una 4070 o poco superiore, però avevo intenzione di aspettare i prossimi giorni eventuali sconti.

Mentre per le altre componenti che tu gentilmente mi hai indicato, pensi sia il meglio per rapporto qualità prezzo per le mie esigenze? Ad esempio la scheda madre c'è qualcosa di più longevo, perché ho letto che manca il PCIe 5.0 sulla scheda video, per le schede video attuali va più che bene mentre per schede video future potrebbe essere limitante? Comunque di roba ne ho vista scontata molta questi giorni e non so se c'è qualcosa di meglio che è scesa di prezzo.

Se ce la faccio vorrei fare anche un tentativo con la RAM da 64.

Inoltre, vorrei chiedere qualcosa anche sui monitor, sempre per uso semi-professionale per Rendering, Photoshop, e montaggio video, ma credo sia il caso che crei un nuovo post nella sezione monitor.

questi sono attualmente in offerta:

CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€105.28 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€201.86 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€109.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A850G PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€113.89 @ Amazon Italia)

se vuoi andare sui 64gb di ram, ci sono queste
oggi non viene ancora sfruttata la banda delle PCIe 4.0 e in futuro (3-4 la durata di una build media), a meno di tecnologie particolari, non verrà sfruttata a pieno
Inoltre, vorrei chiedere qualcosa anche sui monitor, sempre per uso semi-professionale per Rendering, Photoshop, e montaggio video, ma credo sia il caso che crei un nuovo post nella sezione monitor.
benq o proART (preferisco il primo)

Io uso 3ds max 2023 e corona render.
I miei due cents: 3ds max non ha bisogno di un grosso processore e una grande scheda video. Il discorso parte tutto dal motore di rendering: sfrutta la cpu? Prendi il processore con più core che ti puoi permettere. Sfrutta la GPU? Prendi la scheda video che più ti puoi permettere (in questo caso il 7900x per me è sovradimensionato, però se ti piace...).
Io lavoro ancora con un i7 7700 e una 1050ti e non ho problemi, nel senso che riesco a far girare anche 5 milioni di poligoni con quella scheda e 3ds max, il limite è il processore, veramente vetusto e lentissimo (infatti sto cambiando pc) e corona fa molta fatica. Importante è anche la ram, 32gb sarebbero proprio il minimo ma 64gb sarebbero meglio, ma questo dipende dalla mole di lavoro che farai. Tieni conto che tutte le mappe e le textures vengono caricate nella ram al momento del lancio del render e se non è sufficiente entra in gioco la memoria virtuale con conseguenti e inevitabili rallentamenti. Come dicevo prima dipende dalla mole del lavoro che fai, se devi renderizzare una camera da letto di 15mq. spoglia è un conto, un salone da 50 mq. pieno di mobili e oggetti un altro, o se devi far girare un bagno al posto di una casa intera. Dipende anche dalla fretta che hai.
Autocad e photoshop girano già tranquillamente sulla configurazione che ho, quindi qualsiasi sarà la tua non mi preoccuperei, gli altri programmi non li conosco.
Quindi ricapitolando:
- motore di rendering che si appoggia alla cpu=cpu più potente che puoi, scheda video senza esagerare.
- motore di rendering che si appoggia alla gpu= scheda video più potente che puoi, cpu senza esagerare.
- ram meglio 64gb.

Ultima modifica:

CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€105.28 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€201.86 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A850G PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€113.89 @ Amazon Italia)

oggi non viene ancora sfruttata la banda delle PCIe 4.0 e in futuro (3-4 la durata di una build media), a meno di tecnologie particolari, non verrà sfruttata a pieno

Grazie mille😉, tra domani e il cyber monday credo che prenderò quasi tutto, dando un occhiata anche ad eventuali altre offerte.

Tra tutti i monitor da gaming che hanno messo in sconto in sto periodo sotto i 200€ non ce ne è nemmeno uno ips 27" qhd che abbia qualche caratteristica buona per la grafica?
Io uso 3ds max 2023 e corona render.
I miei due cents: 3ds max non ha bisogno di un grosso processore e una grande scheda video. Il discorso parte tutto dal motore di rendering: sfrutta la cpu? Prendi il processore con più core che ti puoi permettere. Sfrutta la GPU? Prendi la scheda video che più ti puoi permettere (in questo caso il 7900x per me è sovradimensionato, però se ti piace...).
Io lavoro ancora con un i7 7700 e una 1050ti e non ho problemi, nel senso che riesco a far girare anche 5 milioni di poligoni con quella scheda e 3ds max, il limite è il processore, veramente vetusto e lentissimo (infatti sto cambiando pc) e corona fa molta fatica. Importante è anche la ram, 32gb sarebbero proprio il minimo ma 64gb sarebbero meglio, ma questo dipende dalla mole di lavoro che farai. Tieni conto che tutte le mappe e le textures vengono caricate nella ram al momento del lancio del render e se non è sufficiente entra in gioco la memoria virtuale con conseguenti e inevitabili rallentamenti. Come dicevo prima dipende dalla mole del lavoro che fai, se devi renderizzare una camera da letto di 15mq. spoglia è un conto, un salone da 50 mq. pieno di mobili e oggetti un altro, o se devi far girare un bagno al posto di una casa intera. Dipende anche dalla fretta che hai.
Autocad e photoshop girano già tranquillamente sulla configurazione che ho, quindi qualsiasi sarà la tua non mi preoccuperei, gli altri programmi non li conosco.
Quindi ricapitolando:
- motore di rendering che si appoggia alla cpu=cpu più potente che puoi, scheda video senza esagerare.
- motore di rendering che si appoggia alla gpu= scheda video più potente che puoi, cpu senza esagerare.
- ram meglio 64gb.
Ciao intanto grazie per la risposta.🙂
Il mio budget era di 1800€, volevo ottenere la maggiore qualità possibile sia per spronarmi a prendere seriamente questo percorso, sia per avere maggiore longevità e aggiornarlo il meno possibile.
I render sui quali lavorerei di più sono sicuramente gli interni, però ho la volontà di fare Rendering pesanti anche di esterni con animazioni.
Attualmente posso dirti che sicuramente con 3Dstudio verrà utilizzato V-ray, ma non è escluso che in futuro possa utilizzare anche altri programmi o motori di Rendering, sicuramente oltre 3D studio ci sarà l'utilizzo di altri programmi come AutoCAD, Revit, Blender, photoshop, illustrator, After Effect, programmi di montaggio video. Non tutti questi programmi verranno utilizzati per fini lavorativi, alcuni per fini amatoriali. Però non sapendo cosa il futuro mi riserverà a riguardo volevo costruire una build equilibrata tra processore e scheda video, approfittando delle offerte qualità prezzo più convenienti. Sono convinto che per l'uso che ho dichiarato, in qualche modo troverò il modo di sfruttare sia processore che scheda video.
Non ho mai parlato del lato gaming fin ora perché il PC non voleva essere costruito con tale scopo, però sicuramente potrà capitare di utilizzare qualche gioco, ma nulla di stressante, sarebbe roba da poco.
Cmq. Si, mi sono convinto anche io che 64 GB potrebbe essere il caso, e potrebbe essere conveniente anche per eventuali espansioni future di RAM.

Se ce la fai a mettere 64gb di ram fallo e non sbagli. Per alcuni lavori consiglierei anche 128 ma tu inizia cosi, farai pratica e capirai da te di cosa hai bisogno di più, visto che non sai ancora su cosa ti orienterai di piú. Io per esempio uso autocad per sviluppare il progetto in 2d, poi passo a 3ds max per modellare e comporre la scena in 3d, utilizzo corona per renderizzare e photoshop per un ritocco finale e giá cosi non c'é posto per nessun altro programma 😂

Sto procedendo nel fare i prossimi acquisti, per ora tra le componenti che mi hai indicato acquisterei il CPU cooler, la scheda madre, e l'alimentatore.
Sulla RAM da 64 invece vorrei chiedere se erano buone o c'era qualche marca migliore, anche perché su Amazon mi dice che sono adatte per Intel.

Purtroppo le altre componenti sono salite di prezzo, alcune un po', altre molto, lo so avrei dovuto acquistarle subito😖
Ad esempio l'ssd da 1tb (che so essere un ottima SSD) da 87 è passata a 119, con 30€ in più quasi mi conviene prende i 2 TB della stessa marca.😝
Mentre il case è passato dai 110€ a quasi 180€, non so se ci sono altri case validi sempre dalla estetica minimal ed elegante come quello.
Sulla scheda video invece devo ancora rifletterci perché a quanto pare i prezzi non si abbasseranno, quindi devo pensare se è meglio andare di 4070 o approfittare di qualche piccolissimo sconto sulle 4060 ti.

Ho inserito la build anche su chatgpt che ha dato un suo commento, lo posto perché lo trovo molto utile e Interessante.😉

Chatgpt:
La configurazione proposta è molto bilanciata per l'uso con 3D Studio Max e V-Ray, ma vediamo nel dettaglio i pro e i contro di ogni componente per il rendering 3D:
Componenti principali
1. CPU: AMD Ryzen 9 7900
Pro: 12 core / 24 thread con architettura Zen 4 e basso TDP di 65W. Perfetto per il rendering multithread di V-Ray e per operazioni single-thread di 3D Studio Max.
Contro: Non è una CPU con 3D V-Cache (es. Ryzen 9 7900X3D), che avrebbe migliorato ulteriormente le prestazioni in carichi di rendering.
Valutazione: Ottima CPU per il rapporto qualità-prezzo e supporto futuro.
2. Dissipatore: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM
Pro: Raffreddamento a liquido con buona capacità di dissipazione per il Ryzen 9 7900, che ha un TDP contenuto. Include ARGB per estetica.
Contro: Non è di fascia alta, ma per la CPU scelta è più che sufficiente.
Valutazione: Buona scelta per rapporto qualità-prezzo.
3. Scheda madre: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
Pro: Solida scelta per il Ryzen 9 7900. Offre:
Supporto a DDR5 fino a 6400 MHz.
Connettività moderna (Wi-Fi 6E, LAN 2.5Gbps, USB-C).
PCIe 5.0 per future GPU e SSD.
Contro: Non supporta PCIe 5.0 per la GPU, ma al momento è irrilevante per il tuo caso.
Valutazione: Ottima scheda madre per una workstation.
4. GPU: NVIDIA RTX 4070 Super
Pro: Perfetta per rendering GPU-based con V-Ray, grazie a:
12 GB GDDR6X: Gestione eccellente di texture complesse.
Tensor Cores e CUDA Cores: Accelera il rendering con V-Ray GPU.
Contro: Se lavori con scene estremamente complesse, potrebbe servire una GPU con più VRAM (es. RTX 4080 con 16 GB).
Valutazione: Ottimo rapporto qualità/prezzo per rendering professionale di livello medio-alto.
5. RAM: Silicon Power DDR5 64GB (2x32GB) 6000 MT/s

Pro: Ampia capacità (64 GB) ideale per rendering pesanti e scene 3D complesse.
Velocità di 6000 MHz, in linea con le esigenze di DDR5.
Contro: Silicon Power è un marchio affidabile, ma non premium come Corsair o G.Skill, che offrono opzioni con dissipazione termica migliore.
Valutazione: Adatta per il tuo workflow; un buon compromesso costo/prestazioni.
6. Storage: SK Hynix Platinum P41 1TB NVMe
Pro: SSD PCIe 4.0 molto veloce, con velocità di lettura/scrittura elevate (~7000 MB/s), perfetto per caricamento di progetti e file complessi.
Contro: Capacità di 1 TB potrebbe essere limitata per archiviare molte texture e progetti. Considera un HDD secondario o un SSD aggiuntivo.
Valutazione: Ottimo come unità principale. Potresti espandere con un secondo SSD/HDD.
7. Case: NZXT H7 Flow (2024)
Pro: Ottima ventilazione, ideale per workstation che gestiscono carichi elevati.
Design moderno e spazio per cablaggio e componenti aggiuntivi.
Contro: Nessun contro rilevante.
Valutazione: Perfetto per il tuo sistema.
8. Alimentatore: MSI MPG A850G PCIe5, 850W
Pro: 850W con certificazione 80+ Gold, supporto PCIe 5.0 per future GPU, e completamente modulare. Garantisce ampio margine per upgrade futuri.
Contro: Nessun contro rilevante.
Valutazione: Eccellente per stabilità e supporto futuro.
Punti di forza della configurazione
Bilanciata per rendering CPU e GPU-based.
Ottima espandibilità (DDR5, PCIe 5.0 per storage).
Potente GPU con supporto a tecnologie RTX e V-Ray GPU.
Possibili miglioramenti
1. CPU: Considera il Ryzen 9 7900X3D se il budget lo consente, per prestazioni superiori nel rendering grazie alla 3D V-Cache.
2. Storage: Aggiungi un SSD secondario o un HDD per archiviare file di progetto più grandi.
3. GPU: Se prevedi di lavorare con scene estremamente complesse o future espansioni, la RTX 4080 potrebbe essere una scelta più longeva grazie ai 16 GB di VRAM.

Conclusione

La configurazione proposta è altamente adatta per 3D Studio Max e V-Ray. Offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, espandibilità futura e performance adeguate per progetti professionali. Con piccoli miglioramenti, potrebbe diventare ancora più longeva e performante.

Ultima modifica da un moderatore:
Sulla RAM da 64 invece vorrei chiedere se erano buone o c'era qualche marca migliore, anche perché su Amazon mi dice che sono adatte per Intel.
sono buone, se vuoi andare su marchi conosciuti, prendi queste
Purtroppo le altre componenti sono salite di prezzo, alcune un po', altre molto, lo so avrei dovuto acquistarle subito😖
dimmi cosa è salito
l'SSD aspetta lunedì, tanto se devi prenderli a prezzi normali, ci sono altri brand
Mentre il case è passato dai 110€ a quasi 180€,
lo vedo a 109€
Ho inserito la build anche su chatgpt che ha dato un suo commento, lo posto perché lo trovo molto utile e Interessante.😉
😐
mi dissocio

sono buone, se vuoi andare su marchi conosciuti, prendi queste
Grazie, ho preso queste.👍
dimmi cosa è salito
l'SSD aspetta lunedì, tanto se devi prenderli a prezzi normali, ci sono altri brand
Si l'ssd è salito, ho visto che allo stesso prezzo quasi ci sono SSD a 2 TB con velocità maggiori, ma di marche forse meno conosciute.
Si dopo l'ho visto anche io e l'ho preso a 109€ 👍
🤣 Non pensi dia informazioni esatte?
Eppure mi sembra faccia commenti molto puliti e chiari. Pescherà informazioni e dati tecnici sui vari siti.

Comunque ho ordinato su Amazon anche Case (dice che arriva 7-10 gennaio) , Alimentatore, RAM 64gb, Dissipatore, che si vanno ad aggiungere al processore Ryzen 9 7900.
Purtroppo la scheda madre non ho fatto in tempo a prenderla che è finita dal venditore Amazon che la metteva intorno ai 193€, adesso sta a 205€.

Mi manca:
-Scheda madre
-ssd
(1tb o 2tb a seconda della convenienza)
-hdd (1 o 2 TB, fa sempre bene avere un hdd di accompagnamento alla SSD, soprattutto se la SSD sarà di 1tb, ma dipenderà da quanto spenderò alla fine)
-GPU qui sono in attesa forse di un offerta che non arriverà mai
-Monitor sarebbe bello se tornasse a 199 il monitor della MSI

🤣 Non pensi dia informazioni esatte?
sono commenti abbastanza vaghi, non entra mai nelle specifiche
Purtroppo la scheda madre non ho fatto in tempo a prenderla che è finita dal venditore Amazon che la metteva intorno ai 193€, adesso sta a 205€.
stesso problema ad un altro utente, sono comunque prodotti che tornano subito in stock
-ssd (1tb o 2tb a seconda della convenienza)
il più economico (buono) da 2Tb è questo, c'è anche il cyber monday per lunedì
-Monitor sarebbe bello se tornasse a 199 il monitor della MSI
ok per il monitor, ma hai linkato una 4060Ti, abbastanza sovraprezzata anche

stesso problema ad un altro utente, sono comunque prodotti che tornano subito in stock
Ancora purtroppo non è tornato, male che va spendo questi 6-7 € in più.
ok per il monitor, ma hai linkato una 4060Ti, abbastanza sovraprezzata anche
Anche il monitor della MSI non sembra voler tornare giù...per il monitor forse qualche giorno posso ancora aspettare. Credi possa tornare, o ci sono altre alternative sotto i 200€? Altrimenti prendo in considerazione o BenQ o Asus ProArt.
il più economico (buono) da 2Tb è questo, c'è anche il cyber monday per lunedì
Per gli SSD invece, dato che tra un paio di ore dovrebbero finire le offerte, quali mi consiglieresti come miglior rapporto qualità prezzo tra queste che mi sembrano quelle in sconto?

1) SK Hynix Platinum P41 2TB SSD (155€)

2) Fanxiang SSD 2TB (111,61€)

3) MSI SPATIUM M482 SSD 1TB (85€)

4) Ediloca EN855 1TB (81,44€)

Mentre per quanto riguarda la scheda video, puntavo la 4070 super il cui prezzo però sembra non calare dai 650€ circa.
Secondo te nei prossimi giorni, avvicinandoci a natale i prezzi potrebbero diminuire un pochino? Oppure addirittura rischio che salgano ulteriormente?

Grazie mille per la disponibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro