DOMANDA Assemblaggio pc

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ti elenco gli acquisti che ho fatto:
14600k, rog z790-a gaming wifi 2, toughpower gf a3 snow 850w, 4000d airflow rgb, ventola corsair AF120 rgb elite da montare sul posteriore per espellere l'aria calda, corsair icue h100i elite capellix xt + kit di aggiornamento display lcd (preso questo AIO solo per lo sfizio di avere un display personalizzabile con le gif ma sicuramente me ne sarei pentito perché alla fine mica trascorro il tempo a guardare l'hw), corsair vengeance rgb ddr5 32GB 7200MHz, samsung 990 pro m.2 2TB. Spesa totale oltre 1500 Euro. Ma proprio non capisco perché gli rgb delle ventole dell'aio e della pompa lampeggiavano di rosso e soprattutto perché c'era il led rosso della cpu acceso? Avevo lasciato la pompa allentata per paura di stringerla, poi l'ho serrata fin quando non sentivo che faceva forza ma il problema è rimasto. Non so proprio che pensare. La mobo dovrebbe riconoscere nativamente le cpu di 14th generazione.
Come gpu sto sfruttando ancora la 970 perché al momento sto giocando a giochi di 10 anni fa e quindi li regge bene ma il sistema comincia ad essere lento nella navigazione e nell'uso generale
Ti dico le mie opinioni poi ovviamente sei libero di fare ciò che vuoi
  • cpu ok ci può stare, io però non punterei su una piattaforma a fine ciclo come intel 14 (che poi l'unica cpu che ha senso della serie 14 è il 14700k)
  • Scheda madre inutilmente costosa (già detto in precedenza)
  • psu ok, ottimo modello
  • case è personale, io ho un 5000D quindi apprezzo Corsair
  • dissipatore bello ma spendendo la metà hai le stesse prestazioni se non di più (il Frozen notte è altrettanto bello a mio parere)
  • Ram fin troppa frequenza ma ok (ma che CL hanno?)
  • SSD spero che l'hai trovato in offerta perchè altrimenti è inutilmente costoso anche lui (poi io preferisco un ssd per il sistema e un altro per giochi/archivio)
Detto ciò (che ribadisco sono mie opinioni personali), il led rosso indica che la cpu non viene riconosciuta per svariati motivi. Il problema può essere la cpu o la mobo.

Ora sta a te: o rendi le parti difettose e ci riprovi con gli stessi componenti (però magari con una mobo mAtx, così non fai fatica visto che sei alle prime armi con l'assemblaggio), o cambi proprio piattaforma passando ad AM5. Devi scegliere una strada
 

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Ti dico le mie opinioni poi ovviamente sei libero di fare ciò che vuoi
  • cpu ok ci può stare, io però non punterei su una piattaforma a fine ciclo come intel 14 (che poi l'unica cpu che ha senso della serie 14 è il 14700k)
  • Scheda madre inutilmente costosa (già detto in precedenza)
  • psu ok, ottimo modello
  • case è personale, io ho un 5000D quindi apprezzo Corsair
  • dissipatore bello ma spendendo la metà hai le stesse prestazioni se non di più (il Frozen notte è altrettanto bello a mio parere)
  • Ram fin troppa frequenza ma ok (ma che CL hanno?)
  • SSD spero che l'hai trovato in offerta perchè altrimenti è inutilmente costoso anche lui (poi io preferisco un ssd per il sistema e un altro per giochi/archivio)
Detto ciò (che ribadisco sono mie opinioni personali), il led rosso indica che la cpu non viene riconosciuta per svariati motivi. Il problema può essere la cpu o la mobo.

Ora sta a te: o rendi le parti difettose e ci riprovi con gli stessi componenti (però magari con una mobo mAtx, così non fai fatica visto che sei alle prime armi con l'assemblaggio), o cambi proprio piattaforma passando ad AM5. Devi scegliere una strada
Allora, ho deciso di tenere ram e m.2. La ram è questa pagata 160 e 150 l’M.2. Possiedo già un m.2 da un tera, il 970 evo plus però non avrebbe senso usarlo per il sistema essendo più lento del 990 pro, sbaglio? Riguardo la piattaforma a fine ciclo intendi il socket LGA1700? Dal prossimo anno uscirebbe il nuovo? E se volessi prendere amd? Avrei problemi con temperature più elevate? A me dispiace perché avrei sincronizzato tutti i led con icue e anche quelli di asus ma davvero non sono in grado. Non credo fossero difettosi, semplicemente avrò sbagliato qualcosa io con i controller e vari hub corsair. Le ventole avevano due connettori ciascuna e c’erano una miriade di cavi che non sapevo come gestire. Quelli usb li attaccavo alla mobo ma anche lì avevo dubbi perché c’erano vari ingressi usb 2.0 e altre usb più veloci. Inoltre anche sulla scheda madre c’erano gli slot per le ventole, quindi perché usare gli hub corsair? E poi quegli hub avevano vari spinotti, tutti i sata li ho attaccati all’ali con un modulo che aveva 4/5 attacchi sata, non so se ho fatto bene. Se qualcuno di voi fosse di Torino gli offrirei una pizza se riuscisse a configurarmi la build, ovviamente verrei io con tutti i componenti.
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Allora, ho deciso di tenere ram e m.2. La ram è questa pagata 160 e 150 l’M.2.
Si quelli tienili ma tieni anche l'alimentatore, è ottimo.
Possiedo già un m.2 da un tera, il 970 evo plus però non avrebbe senso usarlo per il sistema essendo più lento del 990 pro, sbaglio?
Puoi usare il 990 per il sistema, programmi che usi più spesso e giochi principali e il 970 per gli altri giochi. Si il 990 è più veloce, nei giochi non noteresti grosse differenze ma il sistema operativo è meglio metterlo sempre sul SSD più veloce.
Riguardo la piattaforma a fine ciclo intendi il socket LGA1700? Dal prossimo anno uscirebbe il nuovo?
Si dalla gen 15 si passa al socket LGA1851
E se volessi prendere amd? Avrei problemi con temperature più elevate?
Assolutamente no, ormai tutte le CPU scaldano abbastanza, sono già tirate di fabbrica. Però AMD è molto più efficiente, consuma di meno. Poi dipende cosa ci devi fare col PC per consigliare la cpu più adatta.
A me dispiace perché avrei sincronizzato tutti i led con icue e anche quelli di asus ma davvero non sono in grado. Non credo fossero difettosi, semplicemente avrò sbagliato qualcosa io con i controller e vari hub corsair. Le ventole avevano due connettori ciascuna e c’erano una miriade di cavi che non sapevo come gestire. Quelli usb li attaccavo alla mobo ma anche lì avevo dubbi perché c’erano vari ingressi usb 2.0 e altre usb più veloci. Inoltre anche sulla scheda madre c’erano gli slot per le ventole, quindi perché usare gli hub corsair? E poi quegli hub avevano vari spinotti, tutti i sata li ho attaccati all’ali con un modulo che aveva 4/5 attacchi sata, non so se ho fatto bene. Se qualcuno di voi fosse di Torino gli offrirei una pizza se riuscisse a configurarmi la build, ovviamente verrei io con tutti i componenti.
Beh diciamo che hai voluto fare il passo più lungo della gamba, con tutti quei cavi ci vuole tanta pazienza e conoscenza della logica di funzionamento. Io sono di Bergamo se vieni te lo monto volentieri😉
 
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Stramaroni

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Non faccio un utilizzo pesante del pc se non si considera il gaming. Utilizzo gimp, OBS, navigazione, libreoffice
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Non faccio un utilizzo pesante del pc se non si considera il gaming. Utilizzo gimp, OBS, navigazione, libreoffice
Allora se vuoi passare ad amd conviene assolutamente il 7800X3D. Altrimenti va comunque bene il 14600K, puoi provare a sostituire solo quello o la mobo intanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Stramaroni

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Ok che il 4000d supporta le mobo atx, ma io ci metterei al massimo una micro atx appunto perchè non è grandissimo (opinione personale comunque).
Io nel 4000D ci ho messo una ATX e i lavori mi sono sembrati pure semplici e comodi. Non sono un genio dell'hardware ma diciamo che un pochino me la cavo.
Scommetto che anche tu non avresti problemi a lavorare su una ATX nel 4000D, a meno che tu non sia un gigante con due badili al posto delle mani :D
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Io nel 4000D ci ho messo una ATX e i lavori mi sono sembrati pure semplici e comodi. Non sono un genio dell'hardware ma diciamo che un pochino me la cavo.
Scommetto che anche tu non avresti problemi a lavorare su una ATX nel 4000D, a meno che tu non sia un gigante con due badili al posto delle mani :D
No certo ma se uno ha scarsa manualità é meglio un case più grande a sto punto. Comunque é un ottimo case niente da dire
 
  • Mi piace
Reazioni: Blitz84

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Io nel 4000D ci ho messo una ATX e i lavori mi sono sembrati pure semplici e comodi. Non sono un genio dell'hardware ma diciamo che un pochino me la cavo.
Scommetto che anche tu non avresti problemi a lavorare su una ATX nel 4000D, a meno che tu non sia un gigante con due badili al posto delle mani :D
quindi non hai avuto nemmeno problemi nel collegare i connettori del pannello frontale? Sono situati in basso a destra e a giudicare dalla mobo che hai e dal case, vanno quasi in battuta con il rialzo che nasconde l'alimentatore. Se mi dici che per te è stato semplice collegarli chapeau, tenendo conto che sono placchette piccolissime e tutte staccate.
Inoltre il tuo AIO se non sbaglio ha la type c sulla pompa per collegare la ventola e gli rgb, sul mio no, non so che modello sia visto che in rete l'h100i ha anch'esso la type c sulla pompa, perciò i collegamenti andavano fatti tutti prima di fissare il radiatore, perché una volta fissato il radiatore tutti i connettori sul top della mobo diventano inaccessibili.
Dove hai collegato gli rgb di tutte le ventole? Hai usato gli hub del case o il controller fornito con l'AIO? Cosa hai collegato a quest'ultimo? Hai usato splittere per le usb dei 3 hub (2 del case e 1 dell'AIO)
 

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
quindi non hai avuto nemmeno problemi nel collegare i connettori del pannello frontale? Sono situati in basso a destra e a giudicare dalla mobo che hai e dal case, vanno quasi in battuta con il rialzo che nasconde l'alimentatore. Se mi dici che per te è stato semplice collegarli chapeau, tenendo conto che sono placchette piccolissime e tutte staccate.
Inoltre il tuo AIO se non sbaglio ha la type c sulla pompa per collegare la ventola e gli rgb, sul mio no, non so che modello sia visto che in rete l'h100i ha anch'esso la type c sulla pompa, perciò i collegamenti andavano fatti tutti prima di fissare il radiatore, perché una volta fissato il radiatore tutti i connettori sul top della mobo diventano inaccessibili.
Dove hai collegato gli rgb di tutte le ventole? Hai usato gli hub del case o il controller fornito con l'AIO? Cosa hai collegato a quest'ultimo? Hai usato splittere per le usb dei 3 hub (2 del case e 1 dell'AIO)
Ti rispondo solo se mi prometti di NON rendere tutto e riprovarci con calma ancora una volta, altrimenti sprecherei del tempo e basta ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Io vorrei provare a fare un test senza montare il case; scheda madre scoperta, collego il 24 Pin collego l’8 pin della CPU e il dissipatore AIO, monto ram e SSD e faccio partire la scheda madre collegandola al monitor per vedere se va in BIOS. Solo che ho paura che la scheda vada in corto. Quei pad da scrivania sono sintetici e potrebbero essere carichi di elettricità statica. Ma a pensarci bene la scheda l’ho appoggiata su quel pad quando ho montato cpu e ram.
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Io vorrei provare a fare un test senza montare il case; scheda madre scoperta, collego il 24 Pin collego l’8 pin della CPU e il dissipatore AIO, monto ram e SSD e faccio partire la scheda madre collegandola al monitor per vedere se va in BIOS. Solo che ho paura che la scheda vada in corto. Quei pad da scrivania sono sintetici e potrebbero essere carichi di elettricità statica. Ma a pensarci bene la scheda l’ho appoggiata su quel pad quando ho montato cpu e ram.
Cosa sono i pad da scrivania?
Comunque puoi fare così: prendi la scatola della scheda madre, ci appoggi sopra la mobo, monti tutto e provi ad accendere. Se ti da sempre led rosso cpu è come abbiamo detto prima.

Però dammi retta, almeno il dissipatore rendilo e prenditi un frozen notte 240, che ha lo specchio infinito ed è bello lo stesso. i soldi risparmiati li investi sulla gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Stramaroni

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Io vorrei provare a fare un test senza montare il case; scheda madre scoperta, collego il 24 Pin collego l’8 pin della CPU e il dissipatore AIO, monto ram e SSD e faccio partire la scheda madre collegandola al monitor per vedere se va in BIOS. Solo che ho paura che la scheda vada in corto. Quei pad da scrivania sono sintetici e potrebbero essere carichi di elettricità statica. Ma a pensarci bene la scheda l’ho appoggiata su quel pad quando ho montato cpu e ram.
Allora, andiamo con ordine.

Il mio radiatore è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08G1Q1FHM/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s02?ie=UTF8&th=1

Che NON ha nessuna USB Type C ma ha il Commander Core incluso.

Il 4000d airflow RGB, sul retro ha installato già di suo il Lightning Core (quel coso vicino ai cavi):

10-106826386_7991683472.jpg

A quel coso sono già pre-collegate le tre ventole frontali.

Il Commander Core (incluso nell'AIO) ha 12 ingressi, 6 rgb e 6 fan.

Quanti ingressi mi / ti servono? Esatto, proprio 12: tre ventole frontali, una posteriore e due dell'AIO = 6 ventole x 2 cavi ciascuna = 12 ingressi.

Ho rimosso i due slot per gli SSD sul retro (che tanto non uso) e ho attaccato il Commander dell'AIO (nella confezione c'è un adesivo fatto apposta).

Ho staccato i cavi delle 3 ventole frontali dal Core già preinstallato.

Ho installato radiatore (DOPO AVER CONNESSO IL CAVO CPU ED INSTALLATO LE RAM) e ventola posteriore.

Ho fatto passare tutti i cavi sul retro.

Da li, semplicemente... ingresso 1 del Commander Core: ventola frontale in alto, cavo rgb sul connettore rgb, cavo ventola sul connettore fan.

Ingresso 2 del Commander Core: ventola centrale, cavo rgb sul connettore rgb, cavo ventola sul connettore fan.

E così via.

Dopo aver connesso tutte le ventole:

1. cavo pompa su PUMP FAN della scheda madre
2. c'è un altro cavo che non ricordo esattamente cosa fa / dove va ma con il libretto di istruzioni sotto mano ci vogliono 5 secondi per capirlo

Torniamo sul retro e prendiamo in mano i cavi del Commander Core.

Il cavo USB va connesso ad un connettore USB 2.0 della scheda madre.
L'altro cavo (diciamo quello con il terminale piatto e largo) lo attacchi ad un cavo SATA che dovrebbe già essere presente all'interno del case (se non c'è, usi un cavo SATA da attaccare all'alimentatore).

Così facendo, abbiamo:

1. Pompa collegata a PUMP FAN su scheda madre
2. Tutte e 6 le ventole collegate al Commander Core
3. Commander Core collegato alla scheda madre

Scarichi il software ICUE e gestisci TUTTO da li (velocità ventole, colori, curve personalizzate, TUTTO).

E del Lightning Node preinstallato sul retro cosa ce ne facciamo? NIENTE! O lo lasci li, scollegato da tutto, o lo rimuovi, tanto non ti servirà più a nulla.

Per chiudere: i connettori del pannello frontale in basso a destra. Si, ci ho smadonnato, perché sono progettati con l'unico scopo di farti tirar madonne 😁 Ma ricorda: il punto focale di OGNI assemblaggio PC è la BESTEMMIA! 😁

Se non si smadonna, NON si monta :D
 

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Allora, andiamo con ordine.

Il mio radiatore è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08G1Q1FHM/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s02?ie=UTF8&th=1

Che NON ha nessuna USB Type C ma ha il Commander Core incluso.

Il 4000d airflow RGB, sul retro ha installato già di suo il Lightning Core (quel coso vicino ai cavi):

10-106826386_7991683472.jpg

A quel coso sono già pre-collegate le tre ventole frontali.

Il Commander Core (incluso nell'AIO) ha 12 ingressi, 6 rgb e 6 fan.

Quanti ingressi mi / ti servono? Esatto, proprio 12: tre ventole frontali, una posteriore e due dell'AIO = 6 ventole x 2 cavi ciascuna = 12 ingressi.

Ho rimosso i due slot per gli SSD sul retro (che tanto non uso) e ho attaccato il Commander dell'AIO (nella confezione c'è un adesivo fatto apposta).

Ho staccato i cavi delle 3 ventole frontali dal Core già preinstallato.

Ho installato radiatore (DOPO AVER CONNESSO IL CAVO CPU ED INSTALLATO LE RAM) e ventola posteriore.

Ho fatto passare tutti i cavi sul retro.

Da li, semplicemente... ingresso 1 del Commander Core: ventola frontale in alto, cavo rgb sul connettore rgb, cavo ventola sul connettore fan.

Ingresso 2 del Commander Core: ventola centrale, cavo rgb sul connettore rgb, cavo ventola sul connettore fan.

E così via.

Dopo aver connesso tutte le ventole:

1. cavo pompa su PUMP FAN della scheda madre
2. c'è un altro cavo che non ricordo esattamente cosa fa / dove va ma con il libretto di istruzioni sotto mano ci vogliono 5 secondi per capirlo

Torniamo sul retro e prendiamo in mano i cavi del Commander Core.

Il cavo USB va connesso ad un connettore USB 2.0 della scheda madre.
L'altro cavo (diciamo quello con il terminale piatto e largo) lo attacchi ad un cavo SATA che dovrebbe già essere presente all'interno del case (se non c'è, usi un cavo SATA da attaccare all'alimentatore).

Così facendo, abbiamo:

1. Pompa collegata a PUMP FAN su scheda madre
2. Tutte e 6 le ventole collegate al Commander Core
3. Commander Core collegato alla scheda madre

Scarichi il software ICUE e gestisci TUTTO da li (velocità ventole, colori, curve personalizzate, TUTTO).

E del Lightning Node preinstallato sul retro cosa ce ne facciamo? NIENTE! O lo lasci li, scollegato da tutto, o lo rimuovi, tanto non ti servirà più a nulla.

Per chiudere: i connettori del pannello frontale in basso a destra. Si, ci ho smadonnato, perché sono progettati con l'unico scopo di farti tirar madonne 😁 Ma ricorda: il punto focale di OGNI assemblaggio PC è la BESTEMMIA! 😁

Se non si smadonna, NON si monta :D
quindi non sono l’unico a tirare giù figure mistiche durante l’assemblaggio. Però c’è un altro problema. Il case dietro non ha solo il Lightning core ma ha un altro core poco in basso (che non so cosa sia) che è connesso al Lightning core e in più ha altri due cavi, uno usb e l’altro sata mi pare. Metto foto
IMG_5452.jpeg
Post unito automaticamente:

Cosa sono i pad da scrivania?
Comunque puoi fare così: prendi la scatola della scheda madre, ci appoggi sopra la mobo, monti tutto e provi ad accendere. Se ti da sempre led rosso cpu è come abbiamo detto prima.

Però dammi retta, almeno il dissipatore rendilo e prenditi un frozen notte 240, che ha lo specchio infinito ed è bello lo stesso. i soldi risparmiati li investi sulla gpu
Questi. Arrivati a questo punto renderei anche la scheda video e prenderei qualcosa di più concreto ed economico. Il problema si andrà a trovare al momento dell’avvio con una cpu 14th
 

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
quindi non sono l’unico a tirare giù figure mistiche durante l’assemblaggio. Però c’è un altro problema. Il case dietro non ha solo il Lightning core ma ha un altro core poco in basso (che non so cosa sia) che è connesso al Lightning core e in più ha altri due cavi, uno usb e l’altro sata mi pare. Metto foto
Post unito automaticamente:


Questi. Arrivati a questo punto renderei anche la scheda video e prenderei qualcosa di più concreto ed economico. Il problema si andrà a trovare al momento dell’avvio con una cpu 14th
Non potendo fare uno zoom, presumo che quello sopra serva per l'RGB e quello sotto per la ventola vera e propria.
Non c'era un Commander "qualcosa" incluso nel tuo AIO?

La soluzione più facile e veloce, ma purtroppo non la più economica, è prendere lui: https://www.amazon.it/Corsair-Contr...31&mcid=c7af16fb59aa3e4b8a5bbd15f8e32033&th=1

Che, ripeto, nel mio AIO era già incluso.

PS: prego, di nulla, figurati... 😒
 

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Non potendo fare uno zoom, presumo che quello sopra serva per l'RGB e quello sotto per la ventola vera e propria.
Non c'era un Commander "qualcosa" incluso nel tuo AIO?
Sì, a cui ho collegato le 2 ventole dell'AIO (che non avevano nemmeno l'etichetta rgb sui connettori quindi sono andato a incastro, quelli che entravano li mettevo su rgb hub e gli altri su fans) e forse qualche casino è nato lì. Avrei potuto utilizzare solo il controller dell'AIO e ignorare i due hub messi a disposizione del case.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili