Assemblaggio pc

Pubblicità

lsd_85

Nuovo Utente
Reazioni
26
Punteggio
47
Bentrovati, questa è la configurazione consigliata in questo thread
CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 77 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: Asus PRIME X870-P WIFI ATX AM5 Motherboard
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case
Power Supply: be quiet! Pure Power 13 M 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

è arrivato tutto e siamo quindi arrivati al punto di chiederci come assemblarlo perché non siamo minimamente capaci :p
avete qualche consiglio da darci e/o prodotti da acquistare a tale scopo?
Grazie ancora

Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare:
  1. un PC ha 8-10 "pezzi" da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunque operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra). Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. NON ACCENDERE IL COMPUTER PER NESSUN MOTIVO SE NON HAI MONTATO IL DISSIPATORE DELLA CPU
  6. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  7. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  8. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usa YouTube: guarda questi video

Un consiglio che mi sento di darti, prenditi tutto il tempo che ti serve, non avere fretta.
IL mio primo assemblaggio ci ho messo una giornata intera XD, un pò per paura e inesperienza, ma con calma e attenzione fai tutto.
La maggior parte del tempo ricordo che lo avevo speso nel posizionare la cpu e la sistemazione dei cavi(cable managment).
Prima di mettermi ad assemblare mi ero visto tanti video su youtube, anch' io sono partito da zero. :)

Un altro consiglio è di montare il Pc fuori dal case, provare se si accende e va nel BIOS (anche io come te era la prima volta che montavo un Pc, e mi avevano consigliato di fare così). Solo dopo lo monti nel case.

Grazie mille a tutti per le risposte. Appena trovo il tempo mi guardo le guide, leggo le istruzioni dei vari pezzi e provo a fare l'accrocco.
Rilancio però un'altra domanda, avendo sempre comprato laptop e quindi roba già pronta all'uso: una volta assemblato il tutto quali altre operazioni sono necessarie per poter usare il pc? Penso a installazione del SO, bios ecc...
Grazie per l'aiuto

Grazie mille a tutti per le risposte. Appena trovo il tempo mi guardo le guide, leggo le istruzioni dei vari pezzi e provo a fare l'accrocco.
Rilancio però un'altra domanda, avendo sempre comprato laptop e quindi roba già pronta all'uso: una volta assemblato il tutto quali altre operazioni sono necessarie per poter usare il pc? Penso a installazione del SO, bios ecc...
Grazie per l'aiuto
nel caso fosse necessario un aggiornamento del bios e ovviamente installare il sistema operativo, ma comincia a montarlo quei passaggi si vedranno dopo

Domanda: i banchi ram del link sono "intel xmp 3.0 ready" ma il mio processore è amd. L'ho notato solo una volta scartati. Sono quelle giuste?
Inoltre ho provato a montarle ma mi sembra di fare troppa troppa forza

Sono quelle giuste?
no, doveni prendere le 6000 CL30 (Viper Venom RGB (PVVR532G600C30K) oppure Viper Venom (PVV532G600C30K) che sono certificate sia Intel che AMD. Sempre se stiamo parlando delle stesse RAM che ha linkato l'utente che ha aperto la discussione.
Puoi provare a farle funzionare ma se metti il profilo si potrebbe bloccare il boot, in tal caso hai 2 alternative: o le fai funzionare a 4800 MT/s (senza cioè attivare nessun profilo), oppure devi impostare timings e/o tensioni di alimentazione a manina. Per quali valori mettere devi chiedere direttamente al produttore per sicurezza
Inoltre ho provato a montarle ma mi sembra di fare troppa troppa forza
non c'entra AMD o Intel, i moduli sono fisicamente uguali, hanno le stesse "tacche"

ha preso esattamente le componenti dai link forniti da @mr_loco , come è possibile che fossero sbagliate?
forse ha dimenticato di controllare sul sito
non è ancora il caso di disperarsi, le RAM le può provare lo stesso, con un po' di fortuna forse Patriot ha dimenticato di aggiornare la specifica sul sito e funzionano lo stesso. A 4800 MT/s dovrebbero funzionare perché non ci sono profili applicati.
La prima cosa da fare è aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile con BIOS-Flashback: https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/
poi monti le RAM e vai nei profili AMD-EXPO vedi cosa c'è e prova ad applicare uno dei profili; le il PC si blocca con tutti o le tieni a 4800 e tenti di configurare le latenze a mano, insieme alle tensioni di alimentazione
la differenza principale infatti sta proprio nelle differenti latenze e tensioni applicabili
vedi pure se c'è un profilo magari a velocità più bassta, tipo 6000 e prova anche quello
se va bene usi le RAM a tutta velocità 6000 CL32 oppure a 6000 CL30 che è praticamente la stessa cosa

P.s.
se Amz non ti consente il reso è inutile svenarsi per comprare un altro kit, usa quello che hai a velocità standard
ma poi perché non sei nei tempi di reso? ci sono 15 giorni, ne sono passati 9 da quando hai aperto la discussione

ma poi perché non sei nei tempi di reso?
Ho perso la possibilità del reso perché ho atteso che arrivassero tutti i pezzi prima di montarlo, l'alimentatore è arrivato in ritardo e finché non mi sono messo a montarlo non mi sono accorto che le ram erano sbagliate.
alla fine ho preso le rgb che mi hai consigliato tu e cercherò di vendere in qualche modo le altre, anche perché non mi andava di perdere velocità o potenza di calcolo (non so bene)
Sempre se stiamo parlando delle stesse RAM che ha linkato l'utente che ha aperto la discussione
ah comunque giusto per disclaimer, io e lsd_85 stiamo montando insieme il mio pc, siamo intercambiabili in questa discussione ;)

Ora. Il pc è assemblato ma prima di accenderlo e rischiare di far esplodere tutto metto qui delle foto dei cablaggi così che possiaate vedere se vi sembra tutto a posto e poi procedere alla prima accensione.

Ora mi guardo le guide nel forum sugli step successivi e in caso se non dovessi capire bene cosa fare tornerò a chiedere.
WhatsApp Image 2026-02-19 at 14.28.10 (1).webp
WhatsApp Image 2026-02-19 at 14.28.10.webp
WhatsApp Image 2026-02-19 at 14.28.12 (1).webp
WhatsApp Image 2026-02-19 at 14.28.12.webp
Grazie

Non ho seguito la discussione ma, imbattendomi nel thread, la prima cosa che ho notato sono i connettori del front panel montati al contrario: i contatti esposti vanno verso l'interno.
Nell'header di fianco, un header ventola, avete inserito qualcosa che non va lì (ma dalla foto non so dirvi cosa sia).

Ultima modifica:
Il pc è assemblato ma prima di accenderlo e rischiare di far esplodere tutto metto qui delle foto dei cablaggi così che possiaate vedere se vi sembra tutto a posto e poi procedere alla prima accensione.
non esplode niente, l peggio è che non si accende
devi ricontrollare, perché non vedo bene, i connettori che ti arrivano da case sulla mobo (F-Panel), nella seconda foto in basso a destra;
se il PC non si accende devi girare il power led (il "+" va a sinistra); generalmente le tacchettine quadrate con sotto il metallo vanno messe che danno verso l'interno

devi ricontrollare, perché non vedo bene, i connettori che ti arrivano da case sulla mobo (F-Panel), nella seconda foto in basso a destra;
queste le ho ricontrollate perché sono riuscito a trovare un manuale fatto bene, ora dovrebbe essere a posto anche perché l'ho accesso e funziona, le ventole girano tutte.
Nell'header di fianco, un header ventola, avete inserito qualcosa che non va lì
lì c'è effettivamente collegata una ventola quindi ho lasciato tutto com'era.

Ora all'accensione vedo questa schermata:
WhatsApp Image 2026-02-19 at 17.40.54.webp

ora cosa devo fare?
devo aggiornare il bios?
come controllo tutti i vari settaggi?

Questo è il bios
20260219_181122.webp

Ultima modifica:
devo aggiornare il bios?
sarebbe meglio
come controllo tutti i vari settaggi?
clickando nelle impostazioni (magari vai su Advanced mode che ti fa vedere tutte le opzioni)
vai nelle impostazioni della memoria e attiva i profili AMD-EXPO, in genere va bene il primo
controlla anche la voce Memory Context Restore (MCR) che deve essere su almeno su Auto (in alternativa abilitata)
non c'è bisogno di fare altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro