Assemblaggio pc

Pubblicità

lsd_85

Nuovo Utente
Reazioni
26
Punteggio
47
Bentrovati, questa è la configurazione consigliata in questo thread
CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 77 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: Asus PRIME X870-P WIFI ATX AM5 Motherboard
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case
Power Supply: be quiet! Pure Power 13 M 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

è arrivato tutto e siamo quindi arrivati al punto di chiederci come assemblarlo perché non siamo minimamente capaci :p
avete qualche consiglio da darci e/o prodotti da acquistare a tale scopo?
Grazie ancora

Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare:
  1. un PC ha 8-10 "pezzi" da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunque operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra). Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. NON ACCENDERE IL COMPUTER PER NESSUN MOTIVO SE NON HAI MONTATO IL DISSIPATORE DELLA CPU
  6. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  7. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  8. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usa YouTube: guarda questi video

Un consiglio che mi sento di darti, prenditi tutto il tempo che ti serve, non avere fretta.
IL mio primo assemblaggio ci ho messo una giornata intera XD, un pò per paura e inesperienza, ma con calma e attenzione fai tutto.
La maggior parte del tempo ricordo che lo avevo speso nel posizionare la cpu e la sistemazione dei cavi(cable managment).
Prima di mettermi ad assemblare mi ero visto tanti video su youtube, anch' io sono partito da zero. :)

Un altro consiglio è di montare il Pc fuori dal case, provare se si accende e va nel BIOS (anche io come te era la prima volta che montavo un Pc, e mi avevano consigliato di fare così). Solo dopo lo monti nel case.

Grazie mille a tutti per le risposte. Appena trovo il tempo mi guardo le guide, leggo le istruzioni dei vari pezzi e provo a fare l'accrocco.
Rilancio però un'altra domanda, avendo sempre comprato laptop e quindi roba già pronta all'uso: una volta assemblato il tutto quali altre operazioni sono necessarie per poter usare il pc? Penso a installazione del SO, bios ecc...
Grazie per l'aiuto

Grazie mille a tutti per le risposte. Appena trovo il tempo mi guardo le guide, leggo le istruzioni dei vari pezzi e provo a fare l'accrocco.
Rilancio però un'altra domanda, avendo sempre comprato laptop e quindi roba già pronta all'uso: una volta assemblato il tutto quali altre operazioni sono necessarie per poter usare il pc? Penso a installazione del SO, bios ecc...
Grazie per l'aiuto
nel caso fosse necessario un aggiornamento del bios e ovviamente installare il sistema operativo, ma comincia a montarlo quei passaggi si vedranno dopo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro