DOMANDA Assemblaggio Pc ufficio/studio

Gioppetto

Utente Attivo
14
1
Buongiorno a tutti, come molti utenti di cui mi sono letto i thread anche io mi sono iscritto perche' ho bisogno di un consiglio su come assemblare un pc, essendo praticamente un novello in materia di componentistica hw.
Sostanzialmente cio' che mi ha fatto prendere la decisione di farmi un nuovo pc e' l'utilizzo attuale che ne faccio ossia per la mia tesi di laurea. Utilizzo matlab e con i pc che ho in casa non riesco nemmeno a far girare il codice in quanto richiede grosse capacita' di memoria(addestramento di reti neurali).
La base di partenza e' che il codice matlab della mia tesi, fatto girare su un pc di un mio amico(processore intel q9400 quad core e 4Gb di RAM vecchio di 4 anni) arrivava a utilizzare completamente la memoria oltre a picchi del 100% della cpu per cui da inesperto direi che necessito di 8Gb di memoria e un bel processore(pensavo ad un i5 ma ditemi voi) affinche' giri tranquillamente.

Quindi i miei obbiettivi sono quelli di creare un pc(completo da zero praticamente) che mi permetta di far girare il programma senza problemi e che mi lasci la possibilita' di usare in futuro programmi di fotoritocco o comunque qualche programma professionale da ufficio. Non ho intenzione di usarlo per il gaming in quanto ancora anni fa sono passato alle console, quindi appunto oltre a quanto gia' detto lo utilizzero' per le solite cose(internet, riproduzione video ecc).

Le uniche cose forse recuperabili da un vecchio pc sono un masterizzatore LG GSA-H55N(puo' essere riutilizzato?) e il monitor Panasonic 190CW da 19pollici.
Possiedo 2 Hard Disk esterni, uno collegato alla rete via LAN (WD da 500Gb) l'altro collegabile tramite USB3(seagate goflex desk da 2Tb) per cui visti i consigli anche in altre discussioni mi domandavo se non convenisse prendere solo un SSD.

Fra gli obbiettivi che vorrei raggiungere ci sono:
-pc bello veloce
-stare in una fascia di prezzo fino ai 500euro circa(meglio meno ma se si sta intorno a quel prezzo li ok)
-avere consumi il piu' contenuti possibili
-non troppo rumoroso
-possibilita' di un futuro upgrade se avessi necessita'
-possibilita' di collegare il pc alla rete wireless
Non ho intenzione di fare overclock o altre cose simili.

grazie in anticipo per l'aiuto!

aggiungo se per caso potete mandarmi in pvt siti su cui comprare i pezzi.
Io per il momento sto facendo riferimento ad un sito dove con 30euro in piu' me lo assemblerebbero pure, il che non mi pare male dato che io non sono assolutamente ferrato in materia e cosi' sarei sicuro che mi arriva funzionante...
 
Ultima modifica:

JediS

Utente Èlite
8,927
487
se vuoi avere i consumi piu bassi ti conviene aspettare fine mese le cpu con nuovo processo produttivo migliorato...
 

Gioppetto

Utente Attivo
14
1
eh è che purtroppo non posso aspettare un altro mese in quanto i tempi per la tesi mi mettono fretta!se non ci fosse stata questa necessità avrei sicuramente rimandato non posso!potete darmi un consiglio con i componenti attuali il meglio che si riesce a fare?
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
ti volevo mettere anche un dissipatore, per la silenziosita, ma quello lo puioi sempre agigungere dopo
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero € 39,60 € 39,60 0,00%

Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,30 € 5,30 0,00%

Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,10 € 16,10 0,00%

SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 € 88,00 € 88,00 0,00%

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 42,10 € 42,10 0,00%

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,10 € 48,10 0,00%

CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 97,40 € 97,40 0,00%

Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 63,40 € 63,40 0,00%

Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 30,00 0,00%

Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N € 26,90 € 26,90 0,00%

VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GT 440 Core 830MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB VGA DVI HDMI € 51,70 € 51,70 0,00%



TOTALE IVA COMPRESA : 508,60 €
 

Gioppetto

Utente Attivo
14
1
grazie!volevo chiedere 2 cose: secondo te la scheda grafica e' necessaria se non mi prefiggo di giocare?(non riesco a capire se c'e' una GPU all'interno del processore, fra l'altro senza scheda video l'alimentatore andrebbe comprato piu' piccolo?)come processore quello che hai messo com'e'?piu' che altro perche' se la scheda grafica non e' indispensabile e tu mi dici che il pacchetto scheda madre+processore intel sono qualitativamente migliori preferisco spenderli in quel senso i soldi..!!

Altra cosa: il case mi piacerebbe un po' piu' classico, e' l'unico quello li che abbia le prese usb3.0?io ho guardato un po' di altri modelli ma non mi pare che nessun altro ce le abbia!
 
Ultima modifica:

JediS

Utente Èlite
8,927
487
ho messo la vga perche hai detto di farci qualche lavoro di fotoritocco e in matlab puo tornare utile con cuda
un case classico come?
 
Ultima modifica:

Gioppetto

Utente Attivo
14
1
intendevo con linee piu' regolari, tipo metto il primo che ho visto il
Case Midi Red4Power Thor R4-C001B Nero/Argento!
ok quindi tu dici di puntare su una vga e processore amd piuttosto che su un processore intel con sola GPU?
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
un tanto economico, un ms tech ca 0210?
guarda un i5 và un pò meglio, un i3 un pò meno, ma la gt 440 accelera alcune funzioni operazioni di matlab e se fai qualche lavoretto di grafica, l'integrata è poco adatta
 

Gioppetto

Utente Attivo
14
1
si il modello del case era solo il primo che ho visto della forma che mi interessa!piu' che altro e' lo stesso se non ha le porte usb3?ok vada allora per la scheda grafica!
 

Gioppetto

Utente Attivo
14
1
alla fine ascoltando anche altri pareri sarei piu' orientato a prendere processore intel(credo di stare sulla fascia dell'i5 2400), e spendere ahime' un po' di piu'!ora il mio dilemma e': siccome ne faro' un uso massiccio in questi mesi, per fargli fare calcoli, mentre piu' avanti non so se avro' modo di sfruttare tutte le potenzialita' che avra'(comunque chiaramente se consuma molto, dato che ho pc che consumano meno tendero' a non usare quello nuovo se non necessario) volevo capire se mi conviene prendere il 2400 o il 2400S che ha consumi molto inferiori, e cmq arriva ad una freq turbo vicina a quella del 2400 normale. In sostanza vale la pena prendere una "ferrari"(x l'utilizzo che ne faccio io ovviamente, so bene che spendendo di piu' si puo' creare porstazioni moooolto piu' potenti) per fare 3 giri di pista e poi metterla in garage per un tempo indefinito perche' per andare in giro per strada mi consuma troppa benzina, o mi conviene stare su un'"audi" che una volta fatti i giri di pista la posso sempre utilizzare anche in citta'?spero la metafora sia chiara :)
grazie :)
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
ma solo per matlab dici? nn cè bisogno mica di chissà quale super pc, già così sei piu che a posto
i modelli S hanno tdp più basso ma i consumi praticamente sono uguali...
 

Gioppetto

Utente Attivo
14
1
si infatti appunto ho anche pensato che per ora mi arrangio con l'integrata del processore senza spendere soldi sulla scheda video!diciamo che voglio porre le basi per un pc che in futuro potrò aggiornare se ci sarà necessità!ad ogni modo mi serve un hw abbastanza consistente perchè come ti dicevo il training delle reti neurali è abbastanza pesante!come MOBO mi avevano consigliato da abbinare al processore intel una MSI Z77A-G43 ma contando che non voglio fare overclock(anche perchè il processore non lo permetterà) non è eccessiva?tu che mi diresti di prendere?mi piacerebbe avesse almeno un paio di porte USB3 e anche SATA3 dato che ci installo l'SSD..
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
che istruzioni usi per matlab? la vga te la inserisco perchè in alcuni casi con cuda accelera dei processi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!