Assemblaggio PC - schermo nero

Pubblicità

redmaan

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
30
Ciao a tutti,

Ho assemblato il mio pc e ho un problema con le schermate nere.

Dopo aver installato Windows e scaricato i driver ho provato ad entrare nel BIOS tramite l’opzione avvio avanzato, il pc si riavvia ma rimane con con schermo nero come se il monitor non riceve il segnale dalla scheda video ma il pc è acceso. (Devo spegnerlo forzatamente dal pulsante e riaccerderlo).
La stessa cosa è successa quando provavo ad aggiornare il BIOS tramite MFlash, appena l’ho cliccato il pc si è riavviato e come prima lo schermo rimane nero.
È successo anche dopo aver fatto gli aggiornamenti di Windows update e aver cliccato riavvia schermo nero ma pc acceso.

non capisco cosa può essere, il pc dopo aver attivato XMP, mmcr e resizable bar non ha dato problemi dopo 30min di test RAM e dopo 30 min di test combinato cpu+gpu con OCCT.
Testato anche SSD con crystal disk ed é tutto ok.
Ho fatto anche cinebench r23 e anche lì il pc è rimasto stabile.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

Mobo: msi x870-p
Ram: patriot DDR5 cl30 6000mhz
SSD: wd black 2TB gen4
CPU: 9800x3d
AIO: artic pro 360mm
GPU: 5080 exgamer
PSU: Sama p850

Il problema è l'alimentatore. I SAMA sono delle cineserie di bassa qualità. Ti consiglio di fare il reso.
Ancora con questa storia? Invece di continuare a dire fesserie confondendo il prossimo e dimostrando di non capire un'emerita mazza attiva il cervello e impara prima di parlare. Continui ad intervenire senza cognizione di causa sotto la spinta di informazioni precarie e di luoghi comuni.
Non è l'alimentatore il problema.
Mi è stato consigliato in questo forum, e anche su Reddit non ne parlando male.
Comunque non credo sia quello il problema
Nel BIOS riesci ad andarci?

Ciao a tutti,

Ho assemblato il mio pc e ho un problema con le schermate nere.

Dopo aver installato Windows e scaricato i driver ho provato ad entrare nel BIOS tramite l’opzione avvio avanzato, il pc si riavvia ma rimane con con schermo nero come se il monitor non riceve il segnale dalla scheda video ma il pc è acceso. (Devo spegnerlo forzatamente dal pulsante e riaccerderlo).
La stessa cosa è successa quando provavo ad aggiornare il BIOS tramite MFlash, appena l’ho cliccato il pc si è riavviato e come prima lo schermo rimane nero.
È successo anche dopo aver fatto gli aggiornamenti di Windows update e aver cliccato riavvia schermo nero ma pc acceso.

non capisco cosa può essere, il pc dopo aver attivato XMP, mmcr e resizable bar non ha dato problemi dopo 30min di test RAM e dopo 30 min di test combinato cpu+gpu con OCCT.
Testato anche SSD con crystal disk ed é tutto ok.
Ho fatto anche cinebench r23 e anche lì il pc è rimasto stabile.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

Mobo: msi x870-p
Ram: patriot DDR5 cl30 6000mhz
SSD: wd black 2TB gen4
CPU: 9800x3d
AIO: artic pro 360mm
GPU: 5080 exgamer
PSU: Sama p850
Prova a cambiare la porta di uscita alla scheda video.

Il problema è l'alimentatore. I SAMA sono delle cineserie di bassa qualità. Ti consiglio di fare il reso.
su questo ti è già stato risposto qui: https://forum.tomshw.it/threads/gli-alimentatori-sama-sono-delle-cineserie.1229981/
i troll non sono bene accetti ed eri già stato avvisato
Comunque non credo sia quello il problema
infatti non è quello il problema, se lo fosse ti si bloccherebbe il PC mentre fai cinebench o avresti blocchi casuali o spegnimenti improvvisi e senza motivo.

Non entrare nel BIOS da Windows, fallo partendo da PC spento e premendo ripetutamente il tasto <CANC>;
occhio che le uscite video della scheda sono numerate, usa la prima;
la schermata nera per entrare nel BIOS potrebbe essere dovuta all'ordine di inizializzazione delle periferiche video, probabilmente è inizializzata per prima la grafica interna alla CPU (dovrebbe essere possibile cambiare l'ordine di inizializzazione nel BIOS stesso);
in caso di emergenza, se devi entrare nel BIOS usa la grafica integrata (quindi stacca momentaneamente il monito dalla scheda video e collegalo all'uscita della scheda madre);
infine, se vuoi aggiornare il BIOS e non ci riesci con MFlash, puoi usare la procedura di bios-flashback, ci vogliono 3 minuti: https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/

su questo ti è già stato risposto qui: https://forum.tomshw.it/threads/gli-alimentatori-sama-sono-delle-cineserie.1229981/
i troll non sono bene accetti ed eri già stato avvisato

infatti non è quello il problema, se lo fosse ti si bloccherebbe il PC mentre fai cinebench o avresti blocchi casuali o spegnimenti improvvisi e senza motivo.

Non entrare nel BIOS da Windows, fallo partendo da PC spento e prmendo ripetutamente il tasto <CANC>;
occhio che le uscite video della scheda sono numerate, usa la prima;
la schermata nera per entrare nel BIOS potrebbe essere dovuta all'ordine di inizializzazione delle periferiche video, probabilmente è inizializzata per prima la grafica interna alla CPU (dovrebbe essere possibile cambiare l'ordine di inizializzazione nel BIOS stesso);
in caso di emergenza, se devi entrare nel BIOS usa la grafica integrata (quindi stacca momentaneamente il monito dalla scheda video e collegalo all'uscita della scheda madre);
infine, se vuoi aggiornare il BIOS e non ci riesci con MFlash, puoi usare la procedura di bios-flashback, ci vogliono 3 minuti: https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/
Grazie @BAT , sono riuscito a fare tutto alla fine premendo DEL ( aggiornare BIOS, xmp etc).
Mi sono intestardito perché le schermate nere succedevano anche quando riavviavo il pc normalmente. Se arresto il pc e lo riaccendo no….
Devo provare a cercare nel BIOS l’impostazione in cui mi fa decide quale scheda video utilizzare come iniziazzazione… hai idea dove protrei trovarlo nel BIOS MSI?

Prova a cambiare la porta di uscita alla scheda video.
non posso, ho due monitor collegati entrambi con DP e la scheda video ha solo due di quelle.

Ancora con questa storia? Invece di continuare a dire fesserie confondendo il prossimo e dimostrando di non capire un'emerita mazza attiva il cervello e impara prima di parlare. Continui ad intervenire senza cognizione di causa sotto la spinta di informazioni precarie e di luoghi comuni.
Non è l'alimentatore il problema.

Nel BIOS riesci ad andarci?
Certo, spegnendo il pc e entrandoci non con opzioni di avvio

Devo provare a cercare nel BIOS l’impostazione in cui mi fa decide quale scheda video utilizzare come iniziazzazione… hai idea dove protrei trovarlo nel BIOS MSI?
usa le impostazioni avanzate del BIOS devi cercare una per una, dovrebbe essere in Advanced>Integrated Peripherals
lì ci dovrebbe essere una voce Graphics Card Detection da impostare su abilitata (o su Auto se non c'è enabled)
la priorità normale è che la grafica interna sia inizializzata per prima (e comunque non è un errore)
ho due monitor collegati entrambi con DP e la scheda video ha solo due di quelle
allora forse è quello che ti provoca la schermata nera, per curiosità puoi provare se te lo fa staccando il cavo del monitor secondario (che deve essere sulla seconda porta DP, non sulla prima, anche le porte sulla scheda video hanno una priorità e la prima in assoluto potrebbe essere quella HDMI, poi se su HDMI non c'è niente vengono inizializzate le DP a partire dalla prima)

ma finiamola di dire sciocchezze
I SAMA sono alimentatori di qualità discreta con un prezzo decisamente concorrenziale

La componentistica interna è tutt'altro che scarsa hanno garanzia 10 anni del produttore e tutti condensatori giapponesi MOSFET infineon, tutto abbondantemente sovra dimensionato

allora forse è quello che ti provoca la schermata nera, per curiosità puoi provare se te lo fa staccando il cavo del monitor secondario (che deve essere sulla seconda porta DP, non sulla prima, anche le porte sulla scheda video hanno una priorità e la prima in assoluto potrebbe essere quella HDMI, poi se su HDMI non c'è niente vengono inizializzate le DP a partire dalla prima)
Non ci avevo dato peso ma effettivamente il 90% delle volte il BIOS veniva visualizzato sul monitor principale e raramente su secondario (a pensarci poi sul pc vecchio di questo addirittura il BIOS lo vedevo solo sul secondario 😐).
Ora ho provato a seguire il tuo consiglio, quindi avendo entrambe DP ho provato a invertirle, (guardando il pc da dietro la prima a SX é sul primo monitor e la seconda sul secondario). Se anche così mi dovesse dare qualche problema prova a staccare direttamente il secondo monitor per verificare se il problema si presenta.

ma finiamola di dire sciocchezze
I SAMA sono alimentatori di qualità discreta con un prezzo decisamente concorrenziale

La componentistica interna è tutt'altro che scarsa hanno garanzia 10 anni del produttore e tutti condensatori giapponesi MOSFET infineon, tutto abbondantemente sovra dimensionato
Ma poi come detto la build mi é stata consigliata principalmente da Bat e non conoscendo neanche io la marca e non avendo un budget definito per la build avevo chiesto e mi era stato detto di non preoccuparmi che l’alimentatore era di buona qualità.

Ma poi come detto la build mi é stata consigliata principalmente da Bat e non conoscendo neanche io la marca e non avendo un budget definito per la build avevo chiesto e mi era stato detto di non preoccuparmi che l’alimentatore era di buona qualità.

Infatti sono PSU di alta qualità costruttiva, probabilmente con un rapportò qualità prezzo migliore a qualsiasi altra cosa in commercio, condensatori 100% giappo a 105 gradi e componentistica interna di qualità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro